• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuovi teli - Black Diamond 2

Mauro72

New member
Ho visto dei video su questi nuovi teli che mi hanno notevolmente colpito. Qualcuno di voi ha avuto modo di vederli di persona? Cosa ne pensate?
Penalizano i colori o l'angolazione di visione?

In una situazione tipo la mia, con pareti bianche e con scarsa possibilità di mascheramento, potrebbe essere un ottima soluzione.
Che senso ha infatti prendere un costosissimo proiettore se poi i suoi pregi vengono penalizzati dalla luce ambientale?

Meglio quindi un proiettore da 2500 euro (tanto per fare un esempio) più questo schermo da circa 3.000
Oppure è meglio un proiettore da 5.000 ed uno schermo da 500?

Mi associo.
Ho visto anch' io i video e letto un pò qua e là.
Sono meno luinosi rispetto ad uno schermo normale, almeno dalle loro tabelle.

Io più che altro sarei curioso di vedere uno shot out tra questi e i Supernova screen.

Esiste qualcuno che abbia avuto modo di vederli o confrontarli??

Non ho avuto modo di provare il Black Diamond o il Supernova ma posso dire che passando da un Adeo allo Stewart Firehawk (che dovrebbe utilizzare lo stesso principio o un principio simile) la differenza è enorme (ovviamente in meglio). Il proiettore è uno Yamaha dpx 1300. La luminosità non mi sembra diminuita e neppure l'angolo di visione, mentre tutti gli altri parametri (livello del nero, contrasto, tridimensionalità, profondità ed anche dettaglio) sono sensibilmente migliorati. In settimana mi arriverà il Planar 8130 (che è più luminoso dello Yamaha) e quindi il risultato dovrebbe essere ancora migliore (almeno spero). Per la mia personale esperienza, quindi, vale la pena investire in uno schermo di qualità come il Black Diamond o il Supernova.

Mauro72 ha detto:
Penalizano i colori o l'angolazione di visione?

i colori no, anzi, il contrasto è alle stelle ma l' angolo di visione si : devi star davanti.

Meglio quindi un proiettore da 2500 euro (tanto per fare un esempio) più questo schermo da circa 3.000
Oppure è meglio un proiettore da 5.000 ed uno schermo da 500?

certamente la prima che hai detto ( ammesso che non guardi i film dai distinti laterali :D ).
E' un telo nero quindi anche con un proiettore entry riesci ad ottenere nero e contrasto di gran lunga superiori a quelli che otterresti con vpr che costano 10 volte tanto ( ma con un telo standard ).
Imho è un acquisto intelligente ( di quelli che ti restano sempre ) ed anche il miglior upgrade che possa fare chi ha già un ottimo vpr.

Ultima modifica:
Ma allora quali teli sono grigi, ma ad alto guadagno?

Ho visto che su schermionline vendono teli sfusi grigi con guadagno 1.2 qualcuno li conosce?

Picander ha detto:
Ma allora quali teli sono grigi, ma ad alto guadagno?

Ho visto che su schermionline vendono teli sfusi grigi con guadagno 1.2 qualcuno li conosce?

Il Black Diamond 2 con gain 1.4 è grigio .... ma secondo, a quel punto, meglio puntare sullo 0.8 che è NERO
°Q°__

Vorrei capire come si vede su uno schermo grigio.
Da quello che ho capito aumenta il nero ma scurisce il bianco.
Immagino però che con uin gain maggiore di 0,8 si compensi il bianco, o ho capito male?

schermi supernova vs black diamond

cari tutti,
un piccolo confronto tra black diamond e supernova.

visto che devo allestire il mio impianto in ambiente living completamente bianco sto seguendo con molto interesse l'evoluzione di questa tecnologia.

la mia esigenza è: telo poco riflettente avvolgibile.

black diamond
ho contattato il rivenditore italiano il quale mi ha detto che essendo molto spessi questi schermi non si hanno a disposizione avvolgibili e che non si sa se mai li faraano. quindi per me impossibile da prendere in considerazione

supernova
ho notato con molta sorpresa che esistono dei teli avvolgibili che permettono di ridurre al minimo il riflesso sull'ambiente. il che sarebbe ottimo per me ma non c'è evidenza di prezzi

qualcuno di voi sa in merito qualcosa e per caso c'è qualcuno che li possiede?

grazie in anticipo per le cortesi risposte

Caspita, mi viene male immaginare il telo nero che diventa bianco nelle scene luminose, mi piacerebbe prorpio vederlo.
Comunque anche a me servirebbe un avvolgibile :(

No scusate non ho capito bene...ma e' un brevetto particolare di tela che non fa perdere candele alle 100 ire ed in piu' ottieni il nero perfetto o ho capito male?

XMarco75

Credo la scelta del telo dipenda dalla luminosità del VPR.
Io con 600 ansi lumen non potrei mai avere un telo a 0,8 di guadagno nero.

per i prezzi dei Supernova mai trovati.
Gli altri c' è il listino da Plasmapan

HOMER J SIMPSON ha detto:
No scusate non ho capito bene...ma e' un brevetto particolare di tela

Si

che non fa perdere candele alle 100 ire

sbagliato, con lo 0,8 dovresti perdere un 20%

ed in piu' ottieni il nero perfetto o ho capito male?

Homer la tela è nera ( non bianca come quella che hai adesso )... penso che riesci a immaginare da solo come si vede il nero :)
Ma non è neanche tanto quello, è che eliminando la "scatterd light" ottieni l' effetto immagine che "galleggia" nel buio, vedi solo il film proiettato :eek: : il non plus ultra del Home-Cinema.

Non basta mica un telo grigio qualsiasi ... Comunque, se è per quello, c'é anche la versione Black Diamond 2 con gain 1.4 ma è grigio ... azzera anche lui i riflessi ambientali ma, secondo me, la vera rivoluzione è lo schermo nero !
Sarebbe interessante un shootout BD2 1.4 Vs BD2 0.8 ... toc toc, Gianluca, ci sei ? :D

Marco75 ha detto:
Non basta mica un telo grigio qualsiasi

No, infatti ho detto con guadagno 1 o superiore. I normali teli pvc grigi hanno guadagno 0.8

p.s.
Se non ricordo male gain 1 significa indice di riflettenza pari al bianco di magnesio