|
|
Risultati da 1 a 15 di 99
-
17-04-2019, 18:38 #1
Immersive Sound - Immersive Audio Pre Pro: The new frontier?
Suono immersivo - Preamplificatori (professionali) per la riproduzione dell'audio immersivo:
sSono la nuova frontiera?
Ormai il suono immersivo sta cambiando il modo di sentire musica, di giocare, di avvertire la realtà aumentata.
La persona non "ascolta" più, ma viene "immersa" (se si esagera con il volume, direi quasi "sommersa") in un mondo sonoro.
Creata l'esigenza, commercializzati i prodotti.
Naturalmente per tutto questo c'è bisogno di speakers (molti), di finali (tendenzialmente muticanale) e così via.
Ma il cuore di tutto è il pre-pro.
Dando una occhiata a cosa si trovasse in giro, a livello di pre pro, ho scoperto moltissimi prodotti interessanti, quasi tutti americani e - spessissimo - costosi, la cui conoscenza varrebbe però la pena di approfondire.
Pubblico qui solo alcuni degli imprescindibili, pronto ad estendere la lista...
The immersive sound is changing the way we hear music, to play, to feel augmented reality.
The person does not "listen" anymore, but is "immersed" (if you overdo the volume, I would say almost "submerged") in a sound world.
Once the need has been created, the products are marketed.
Of course for all this we need speakers (many), amplifiers (basically multichannel) and so on.
But the heart of all is the pre-pro.
Taking a look around, at the pre-pro level, I discovered many interesting products, almost all american and - very often - expensive, whose knowledge would be worth investigating further.
Here I publish only some of the essentials, ready to extend the list...
Please feel free to write in English. As far as possible we will try to do the same.
L'Indy Audio Labs Acurus ACT-4 https://www.avmagazine.it/forum/60-n...ht=acurusact-4 12.300$
L'Indy Audio Labs Acurus Muse 5.500$ https://www.avmagazine.it/news/sorge...1ch_13721.html
L'ADA Cinema Reference Mach IV 40.000$ http://www.ada.net/products/ht/cinem...ce-mach-IV.php
hi-fi pig
L'ATI (SAE) ATP-16 di Morris Kessler https://www.stereonet.co.uk/news/ati...tol-hi-fi-show (presentato al CES 2018 e poi al CES2019, ha acquistato Datasat per cui appare come un derivato dal modello LS-10, ma che mostra forti analogie pure con il Monoprice Monolith HTP-1). "less than 10.000$"
AudioControl Maestro X9 (base Arcam AV40, THX Gnagno) 9.600$
Moon-Audio
Il Bryston SP-4 (di derivazione StormAudio) $14,000 https://www.avmagazine.it/forum/8-am...atmos-dts-x-3d
Audioquality
Il Datasat (ATI) LS-10 https://www.datasatdigital.com/ls10/ (l'astronave "madre", da cui deriverebbero l'ATI ATP-16 e il Monoprice Monolith HTP-1) 10.000$
Il Datasat (ATI) RS-20i 23.170$ https://www.datasatdigital.com/rs20i/Ultima modifica di adslinkato; 26-05-2021 alle 08:30
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
17-04-2019, 18:39 #2
L'Emotiva RMC-1 4.999$ https://www.avmagazine.it/forum/8-am...ht=emotivarmc1
L'Immersive Audio Technologies - StormAudio ISP 3D.32 ELITE 19.000$ https://www.stormaudio.com/en/produc...g-edition.html
In attesa del nuovo ISP.32 Analog Mk2 (THX gnagno) https://www.cediaexpo.com/exhibitor-...scediaexpo2019
Martins Hifi
Il Lexicon MC-10 (base Arcam) 6.000$ https://www.lexicon.com/productdetai...uct/mc-10.html
Il Monoprice Monolith HTP-1 3.999$ https://www.avmagazine.it/forum/8-am...aclive-akm4493
Dedicated Audio
Il NAD M17 V2 5.999$ https://nadelectronics.com/product/m...amp-processor/
Home Theater Review
Lo Steinway Lyngdorf MP-50 11.990€ https://www.avmagazine.it/news/sorgenti/pre-decoder-lyngdorf-mp-50-151ch-xlr_11930.html
Audioquality
Il Trinnov Altitude 32 29.000$ https://www.trinnov.com/altitude_32/Ultima modifica di adslinkato; 06-10-2020 alle 15:38
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
17-04-2019, 18:41 #3
L'ultimissimo Emotiva che ho visto all'High End di Monaco, l'RMC-1L, simile all'RMC-1, ma privo della possibilità di intallare schede aggiuntive, per un costo inferiore del 20 per cento, circa 3.999$.
JBL Synthesis SPD-75, di derivazione Trinnov Altitude 32 (THX AlbertoPN) 23.500$
JBL Syntesis SPD-55 (base Arcam AV40, THX gnagno) 6.000$
Arcam AV40 (THX gnagno) 4.500$
https://www.avmagazine.it/news/sorge...v40_14753.htmlUltima modifica di adslinkato; 20-09-2019 alle 15:24
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
17-04-2019, 18:48 #4
Rotel RSP-1576MKII (3.000€) https://www.avmagazine.it/news/sorge...kii_15919.html
Bestofhighend.com
Nuovi Stormaudio dotati di suffisso -MKII, dotati delle più recenti decodifiche quali DTS:X Pro, IMAX Enhanced, Auro-3D Versione 2, eARC HDMI e decodifica a 24 canali via 13.1.10 Dolby Atmos e DTS:X Pro.
https://www.bestofhighend.com/storm-...mk2-line-up-5/Ultima modifica di adslinkato; 15-10-2020 alle 14:25
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
17-04-2019, 18:49 #5
Trinnov Altitude 16(17.500€)
Steinway Lyngdorf P300 (THX AlbertoPN) https://steinwaylyngdorf.com/steinway-sons-p300/
Lyngdorf MP-60 (THX AlbertoPN)
https://lyngdorf.steinwaylyngdorf.com/lyngdorf-mp-60/Ultima modifica di adslinkato; 15-10-2020 alle 14:26
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
17-04-2019, 18:49 #6
MX170 https://www.avmagazine.it/news/sorge...arc_14877.html
MX123 https://www.avmagazine.it/news/sorge...132_14888.html
MX160 https://www.avmagazine.it/news/sorge...ova_10811.html
MX 122 https://www.avmagazine.it/news/sorgenti/mcintosh-mx122_10917.html
MX100 https://www.avmagazine.it/news/sorge...347_15980.htmlUltima modifica di adslinkato; 27-10-2020 alle 12:52
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
18-04-2019, 07:41 #7
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2.505
l'avvento delle codifiche ad oggetti ha smosso un settore che era un po fermo, e ha spostato nei pre praticamente tutte le manipolazioni del segnale audio, rendendo inutili i player con uscite analogiche. Da qui nasce la necessità di queste astronavi dal costo non propriamente alla portata di tutti. Il problema maggiore di queste soluzioni è che, nella maggior parte dei casi, non sono upgradabili e dopo poco tempo diventano anche non aggiornabili e, anche quelli che lo sarebbero sulla carta, poi non lo saranno nella realtà. Da ciò deriva il fatto che bisogna rimettere spesso le mani al portafoglio...
-
18-04-2019, 08:35 #8
Ottimo Fabio, ultimamente sei in stato di grazia per argomenti e semplicità di esposizione (vedi rece Benq)..proporrei di inserirti a pieno merito nell'organico della Redazione...
Condivido l'interesse per l'argomento, in quanto sono alla ricerca di un processore che faccia solo quello...il mio attuale pre ha millemila features che utilizzo si e no al 10% per l'uso esclusivo che ne faccio in saletta...
Ho messo l'occhio su Emotiva da tanto tempo, ma con questo marchio purtroppo da quando annunciano il prodotto, passano anni affinchè lo si possa effettivamente possedere....e sempre con continui aggiornamenti firmware da effettuare o bug da risolvere...non ci siamo affatto...
Adesso per rapporto q/p il Monolith sembra un ammazza giganti, con tutto il necessorio e senza fronzoli vari, per far contenti chi come me lo utilizzerebbe solo per decodifica tracce, controllo volume, e scelta sorgenti...ma arriverà mai qui in Italia ? La domanda sorge spontanea...come si diceva una volta su Rai3...."https://metropolisht.webnode.it"
-
18-04-2019, 10:03 #9
Ciao Salvatore
Quoto in toto, se lo merita.
Il limite di questi prodotti sono anche la loro caratteristica principale e la loro forza.
Tralasciando per un momento Brand e soluzioni più o meno OEM l'una dall'altra, il concetto principale è che servirebbe un approccio cinema-like (aka: professionale) per le esigenze come le tue o di chi ha una sala dedicata esclusivamente per il cinema.
Quindi un bel processore per l'audio, una bella matrice digitale, un bel processore video (se non a bordo del proiettore come add-on) ed al limite un processore esterno per la calibrazione audio/video qualora non fosse contenuto nei singoli apparecchi di riferimento.
In questo modo l'appassionato evoluto avrebbe la possibilità di scegliersi un solo anello della catena, o più, e configurarsi davvero il tutto attorno alle proprie esigenze. Ma la realtà è purtroppo diversa.
Ammesso e non concesso (soprattutto l'ultima) di poter davvero attingere a mercato pro, i prezzi e le soluzioni non sarebbero in linea con la quasi totalità delle esigenze "domestiche". Per cui bisogna ripiegare su prodotti come quelli postati qui all'inizio del thread.
Ma come detto la loro forza è il loro limite.
Mi spiego meglio. Si tratta il più delle volte di prodotti ad altissimo contenuto custom, per cui si parla di artigianato di livello, dove la componente R&D della singola Azienda è determinante. Ma per quanto ? E per quanto può fare fronte alla diverse scelte di marketing ed esigenze "non pro" che arrivano sul mercato consumer e che magari gioco forza sono obbligati ad adottare.
Un esempio su tutti ? HDR
Mediamente sono aziende non enormi, tanto che poi finiscono nel mirino di qualche multinazionale o fondo speculativo, lasciando solo il nome ed il ricordo di quelle che erano. Per cui l'investimento (se si può usare questo termine nell'ambito della nostra passione) è assolutamente a rischio, se non palesemente azzardato.
Se arrivano ufficialmente nel Bel Paese bisogna comunque considerare che l'assistenza verrà fatta al 99% dalla Casa Madre, proprio per la natura super custom dell'oggetto, e che molto probabilmente per poterne sfruttare le caratteristiche per quella frazione percentuale che ne giustifica l'acquisto rispetto ad altri prodotti, serve che arrivi il tecnico della Casa Madre, con annessi e connessi, perché anche il distributore con tutta la buona volontà e professionalità, non ha l'esperienza e la casistica sotto mano di chi vive e respira tutti i giorni il prodotto.
Quindi sono da buttare ? Assolutamente no.
Ma si sa a cosa si va incontro e per prime le Case non hanno interesse a fornire qualcosa di aperto o simil-pro (nell'approccio, come abbiamo visto prima) perché la concorrenza in una nicchia della nicchia di un mercato di nicchia è sempre pronta dietro l'angolo e se non intervengono direttamente Dolby o chi per esso a rilasciare un prodotto così, la vedo impossibile proprio dal punto di vista dei conti di gestione aziendale."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
18-04-2019, 14:26 #10
Ciao Alberto.
Come sempre, spiegazione ineccepibile...non fa una piega. Il limite è non voler spendere millemila euro... la verità nel mio caso è proprio questa, ma sottolineo voler... non sopporto più di fare la cavia a prodotti acerbi..che poi muoiono con l'avvento di una nuova decodifica....."https://metropolisht.webnode.it"
-
18-04-2019, 15:17 #11
Non ha proprio nessun senso, in effetti.
Il problema è che anche provando a trovare una soluzione "fai-da-te" andando a prendere solo quello che serve, dove serve, così da ottimizzare resa e spesa, ci si trova di fronte l'impossibilità di "ricopiare" una di queste soluzioni perché alla luce della loro natura non consumer porgono il fianco a tutta la pletora di feature (leggasi: capestri) che appesta la nostra passione.
Esempi banali;
Le matrici HDMI che fanno passare tutti gli HDR semplicemente non ci sono. Allora via di stripper e converter, ma l'incognita è dietro l'angolo, per cui sei già quasi sicuro che qualcosa non funzionerà. Inconcepibile.
Un decoder DD TrueHD + Atmos stand alone, non c'è, anche perché poi qualcosa in DTS MA o ancora più raramente in X ti capita e cosa fai ? Con buona pace di altre codifiche e certificazioni più o meno fantasiose. Inconcepibile.
I processing che applichi poi dovrebbero essere ativi su materiale registrato (supporto fisico o NAS/cloud) che su "live/broadcast" (streaming e VOD), cosa che non è sempre fattibile. Anche li, a me personalmente da noia, anche se parlando di solo ed esclusivo cinema in casa (senza mai vedere una partita, un concerto o altro) non è così fondamentale.
Ed anche andando ad esaminare ad una ad una le elettroniche di questo thread, non sono certo che proprio tutte rispettino queste caratteristiche.
Nutrivo speranze su Emotiva, ma alla luce di tutto se lo possono decisamente tenere, a dimostrazione che non è così banale neppure "per loro" assemblare un'elettronica del genere. Figurati per un appassionato evoluto."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
18-04-2019, 15:30 #12
Forse questo potrebbe avere senso anche se poi devi per forza convertire a valle, manca comunque il DTS X.
Oppure un sistema di diffusori amplificati con ingresso AES/EBU
-
18-04-2019, 16:56 #13
Intervengo al volo per segnalare che la foto del Lexicon mc10 è sbagliata.Il link mostra invece il prodotto esatto.Uso l'mc10 nella nostra sala e devo dire che è un prodotto essenziale,anche troppo sotto certi aspetti,ma sicuramente valido e performante.A breve dovrei avere per le mani anche il trinnov,che sulla carta dovrebbe essere molto più completo e flessibile,oltre che costoso naturalmente.Sentiremo come si comporterà.
Ultima modifica di kaio; 18-04-2019 alle 16:57
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
18-04-2019, 18:21 #14"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
18-04-2019, 18:50 #15
Salvatore diciamo che un limite economico e la voglia di acquistare un bene durevole che non si sciolga come la neve al sole è condiviso da tutti...
Grazie, Stefano. Corretto.
Prima o poi farò un salto da voi per vedere ed ascoltare l'ormai famosa "sala ad acustica variabile", così magari mi Lexicono e/o Trinnovo anche un po'! https://www.avmagazine.it/forum/134-...ight=videosellUltima modifica di adslinkato; 18-04-2019 alle 19:10
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue