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Risultati da 91 a 99 di 99
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16-10-2020, 09:36 #91
Ciao Fabio,
La genesi dei due prodotti è simile, anche se in termpi diversi.
Peter Lyngdorf è una presenza costante nel mondo audio (soprattutto high end) ed è un vulcanico imprenditore che fra l'altro, oggi, è anche socio in questa Società che produce chicche tecnologiche senza pari (al momento): https://purifi-audio.com/about/
Non a caso, seppure da sempre fedele al concetto di digitale con correzione acustica (in high-end, si si, anche quando tutti gli "altri audiofili" sognavano triodi in push-pull da 8W, basi in pietra lavica ed olio di pinna di pescecane ...), i prossimi finali saranno dotati della (anche) "sua" tecnologia EIGENTAKT, come attualmente NAD, sempre vicina a Lyngdorf per il suo passato in Azienda.
La "leggenda" racconta che la Steinway & Sons (storica azienda tedesco/americana di pianoforti) fosse alla ricerca di un sistema audio capace di riprodurre fedelmente "senza se e senza ma" il suono dei propri pianoforti, sia in sala da cencerti che nei saloni privati dei facoltosi clienti, e che sia arrivata da P.Lyngdorf con questa richiesta, non raccolta in toto da nessun altro.
Sempre secondo la leggenda sarebbe poi quindi nato il "mitico" sistema Model D (https://steinwaylyngdorf.com/steinway-sons-model-d/) ancora ad oggi assoluto flagship del Brand. Si narra infatti che da una prova in doppio cieco con musicisti, pianisti e direttori d'orchestra organizzata in una Hall prestigiosa con un pianoforte a coda da concerto modello XXX (non me lo ricordo onstamente, il riferimento assoluto per questa azienda) ed il Model D nella stessa sala, calibrato e messo in condizioni ottimali, non sia stato possibile ai più riconoscere l'esibizione live da quella riprodotta poi dal sistema di trasduttori.
Senza scomodare miti e leggende, comunque, se si ha la possibilità di ascoltare il sistema (io ci sono riuscito), si rimane davvero impressionati per la naturalezza, la coerenza di riproduzione e la "veridicità" del messaggio riproposto, non solo con musica classica o da concerto, ma anche con gli altri generi musicali.
Pur essendo amplificato in digitale e poi calibrato con un sistema di Room Correction (di cui parlo a breve), cosa che dovrebbe, appunto, far "rabbrividire" gli audiofili.
Da quella joint venture il fatto che ci siano due linee di prodotti, una più "audiophile" con diverse casse (Steinway Lyngdorf), ed una più votata alle elettroniche ed ai concetti di musica "digitale" cari al buon Paul (Lyngdorf). Oggi i due siti sono riuniti sotto un unico portale (definito "universe"), ma fino a qualche tempo fa erano proprio divisi. E se le informazioni in mio possesso sono corrette, piano piano si arriverà ad una convergenza totale e prodotti divisi per categorie ed utilizzo (presente Anthem ed Anthem Statement ? Solo per fare il primo esempio che mi è venuto in mente).
Tornando ai prodotti, il P300 ha un'uscita opzionale AES67, per gli amici Dante, e quindi potrebbe da fare anche centro nevralgico di un sistema multi-room high res, oltre a due altri slot per schede opzionali così da collegare un server DCI (mi pare che solo Datasat avesse questa funzione, ma non vorrei sbagliarmi) o una serie di I/O AES/EBU digitali con connettore multipolare (lo standard, in questi casi).
Il Modello MP-60 è più recente, e difatti "perde" Dante per una HDBaseT che però a conti fatti è meno utilizzabile oggi come oggi, essendo uno standard che non ha preso così piede nel mercato consumer, soprattutto lato video (basterebbe un normale Cat 6 per arrivare anche a diverse decine di metri fra questo processore ed il display/proiettore).
Entrambi usano fieramente l'algoritmo proprietario "RoomPerfect™ room correction" ed un "intelligent bass management" sempre proprietario. Per onore di cronaca, questa base è anche poi sviluppata parzialmentente come OEM da McIntosh (https://www.mcintoshlabs.com/product...roducts/MEN220 per anche MX160 e MX170 https://www.mcintoshlabs.com/product...ocessors/MX170 ) che però non ho mai avuto la fortuna/possibilità di sentire dal vivo.
Insomma, parliamo di filosofia scandinava/nordica ai massimi livelli di implementazione. Sono forse poco conosciuti da noi, ma non per questo meno "buoni". Se si ha il budget a disposizione, consiglio caldamente di cercare di fare una prova di ascolto/visione con questi sistemi; probabilmente ci sarebbero delle buone ed inaspettate sorprese."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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16-10-2020, 10:16 #92
ho versato litri di saliva mentre leggevo, ma un giorno arriverò al transport digitale verso i diffusori, cosa a cui ambisco da anni, ma per motivi soprattutto di costi non ho mai potuto perseguire
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16-10-2020, 10:44 #93
Se hai visto Ale, la "parte Steinway Lyngdorf" è fatta proprio così: che tu vada alle "casse" (amplificate) o ai finali digitali, hai solo il cavo proprietario di collegamento (Cat6 credo).
Questo lo rende un sistema chiuso (anche se offre di tutto, multi room compreso), ma il concetto è davvero interessante.
Anche per me è "il punto di arrivo".
Gli scandinavi sono avanti su questi concetti, addirittura direttamente wireless in alcune recenti applicazioni:
https://system-audio.com/product-cat...less-speakers/
https://www.buchardtaudio.com/products
(che secondo me sono "parenti" anche se non ho prove di questo fatto, ma ci trovo tante analogie)
Ed in generale quelli legati allo standard WISA.
Il futuro è tracciato"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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16-10-2020, 13:42 #94
Grazie per la segnalazione più o meno subliminale, Alberto.
In effetti qui mancavano ancora i McIntosh immersivi della serie MX.
MX170 https://www.avmagazine.it/news/sorge...arc_14877.html
MX123 https://www.avmagazine.it/news/sorge...132_14888.html
MX160 https://www.avmagazine.it/news/sorge...ova_10811.html
MX 122 https://www.avmagazine.it/news/sorgenti/mcintosh-mx122_10917.html
MX100 https://www.avmagazine.it/news/sorge...347_15980.html
Siamo giunti ad una trentina di macchine, anche se alcune non sono forse propriamente annoverabili nella categoria PrePro.Ultima modifica di adslinkato; 27-10-2020 alle 12:51
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
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16-10-2020, 16:57 #95DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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16-10-2020, 17:08 #96
Eh eh eh ... avevo premesso essere una mia "fisima" .... ma se mi lasci campo libero .... ne usiamo sicuramente più di 16
Comunque, a parte tutto (avevo scritto a Trinnov e mi aveva risposto il CEO della divisione USA se non sbaglio), fare un Altitude 32 full digital potrebbe avere il suo perchè. Ma mi pare mi abbia detto che non rientrava al momento nei loro piani, a differenza dell'implementazione di Dante o altre features.
Comunque avere un'azienda dietro, viva e presente, che ascolta le esigenze ed il mercato, è fondamentale tanto quanto avere un processore eccezionale come è questo Trinnov !"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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16-10-2020, 20:28 #97Comunque avere un'azienda dietro, viva e presente, che ascolta le esigenze ed il mercatino, è fondamentale tanto quanto avere un processore eccezionale come è questo Trinnov !DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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29-04-2021, 10:28 #98
Interessante news per le macchine Arcam e JBL Synthesis: https://www.avmagazine.it/news/16715.html
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
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27-05-2021, 16:55 #99
Finalmente disponibile (per il momento solo negli USA) il pre immersivo Monoprice Monolit HTPC-1
Ecco un' interessante test
https://www.audioholics.com/av-pream...nolith-htp-1-1