Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 27 di 41 PrimaPrima ... 1723242526272829303137 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 405 di 612

Se lasci i diffusori tutti su large a quel punto il sub riprodurrà solamente la sua traccia LFE, le cui frequenze arrivano fino a 120hz; l'unica cosa che potrai regolare sarà appunto la frequenza del Lpf del sub (mediante una rotellina dietro) che ti consente di scegliere se far riprodurre al sub tutte le frequenze fino a 120hz oppure farlo fermare a 100/80/60... va da sè che più basso lo metterai e più frequenze LFE perderai. Questa regolazione del sub non ha niente a che fare col bass management e gli altri diffusori. Non si causano danni,se non nel setup .
    Ultima modifica di Rain; 11-08-2018 alle 12:58

Ok.grazie.cmq i diffusori che metterei in large sono solo i frontali.ho fatto varie prove e impostasti su small non noto il fondersi con il resto.forse perche la sala e piccola.per il sub chiedevo perche dalle istruzioni per utilizzare il crossover sel sub bisogna collegarlo con le uscite r e l.invece tu mi confermi le mie impressioni.collegato da manuale in uscita lfe.il suo crossover funziona.ti dico questo perche prima avevo un basso 850 e non funzionava
    Solo dall amplificatore.(avevo un altro ampli)
    Ultima modifica di peppect85; 11-08-2018 alle 13:06

Scusa, e prima con il basso850 i diffusori erano small. ? Comunque io non capisco il senso di metterli in large, visto che hai pure un buon sub, il locale dici che è piccolo......hai fatto la calibrazione ?

Di quali diffusori si tratta ?
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

I frontali sono delle tesi 560 e 240 dietro.no con il basso
    Erano in small.prima avevo un yamaha 1071.da quando ho cambito con il 3010 ho fatto nuove prove.e mi soddisfa molto in large.ma cmq mi riservo di rivalutare il tutto

...certo che ho eseguito la calibrazione automatica

Citazione Originariamente scritto da peppect85 Visualizza messaggio
    ...mi riservo di rivalutare il tutto

Per le valutazioni " a orecchio" occorrerebbe utilizzare sempre gli stessi film (o brani musicali) e prendersi del tempo per "fare le orecchie" alla nuova impostazione. Poi si dovrebbe cercare di dare un nome alle cose, un conto è dire "Non mi soddisfa" altro dire "i bassi non sono abbastanza asciutti e potenti" o cose del genere.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Si hai ragione.ti posso dire che sarà la più potenza, la più chiarezza del suono che il 3010 esprime.
    Le tesi sono rinate.li sento molto più piene rispetto a prima.e questa cosa mi piace...

Leggo solo oggi questo illuminante discussione , quante cose ci sono da imparare incredibile .
    A questo punto ho qualche domandina per voi esperti e per chiunque voglia aiutarmi a risolvere .
    Ho un sintoamplificatore Yamaha rx-v779 il sub dietro al divano ,lanciando la sua autocalibrazione ,mi vede tutti i diffusori in large,ovviamente adesso dopo tutta la lettura provvederò a passarli in small è in funzione dei valori di targa dei diffusoro proverò a dettare i tagli di frequenza sommando in maniera empirica 20hz tutto chiaro fino a qui ,ma il problema è un altro , durante tutte le calibrazioni che faccio ,mi da un errore nel sub ,errore di fase , tale errore non ho mai saputo come risolverlo 😞, esso è connesso al sintoamplificatore con un cavo rca singolo da 75ohm ma questo lo devo verificare ... spero mi possiate aiutare

Ci si aspetta che la fase del sub sia impostata dalla procedura di calibrazione automatica, ritengo quindi che quella segnalazione vada intesa come la impossibilità, da parte della procedura di calibrazione automatica, di definire una impostazione di fase valida rispetto a tutte le casse (testo cancellato, vedi intervento successivo di Nordata): ...e tutte le frequenze.

Dando per scontato che la manopola fase sul sub sia già a zero, l' unica verifica possibile mi sembra rifare la calibrazione con il sub posizionato sul fronte delle casse o comunque in una posizione più comune che non dietro al divano. Ammesso che l'errore sparisca, la scelta sarà tra posizionare diversamente il sub o accontentarsi del risultato quale che sia.

p.s. riguardo al cavo per il sub, se hai ne acquistato uno per quello specifico impiego, non credo che ci sia da preoccuparsi.
    Ultima modifica di pace830sky; 01-09-2018 alle 05:22
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    definire una impostazione di fase valida rispetto a tutte le casse e tutte le frequenze
    Però la regolazione della Fase nei sub agisce sulla sola Frequenza di Incrocio per fare sì che in tale punto la curva della risposta sia la più lineare possibile.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie per le risposte ,purtroppo non ho la possibilità visto gli spazi ,di portare il sub in posizione anteriore o comunque non ho grossa libertà di movimento... in fase di alibrazione ,predispongo il sub come da manuale ,volume a metà corsa ,crossover a fondo scala, ho provato a fare le calibrazioni spostando la Rotellina delle fasi ma nulla , leggevo qui che il tutto è influenzato anche dalla distanza ,che dite potrei provarla ad aumentarla?

Citazione Originariamente scritto da ilmauro Visualizza messaggio
    ...che dite potrei provarla ad aumentarla?
    Se ti affidi alla calibrazione automatica la rotellina va posizionata su 0 (zero).

Qualora fossi tentato di impostarla manualmente (tramite la rotellina, a calibrazione fatta o invece di usare la calibrazione automatica): dubito che ad orecchio si riesca a distinguere se non tra 0° e 180° (i due estremi) comunque lo scopo è avere il suono più caldo ed appagante, ed i test di ascolto vanno fatti seduti al posto di ascolto (se non si è in due ogni volta occorre sedersi di nuovo) e sempre con lo stesso brano, appositamente scelto.

@Nordata: correggo il riferimento alle frequenze

Pace , cosa mi suggerisci di dare allora ? Metto nuovamente la phase a zero ,se esce nuovamente L errore come posso procedere?

Come accennato nel precedente post, il test con il sub posizionato diversamente serve a stabilire un punto fermo: se a dare i problemi è la posizione oppure no. Certo mi auguro che si possa togliere di lì dietro e poi rimetterlo a posto senza perderci mezza giornata, capisco che suggerire di fare un test è meno faticoso che... farlo personalmente!

Se a dare problemi è il posizionamento (al momento è solo una ipotesi!) si può sempre cercare di spostarlo un po' o direzionarlo diversamente pur lasciandolo dietro al divano.

Ok proverò a farlo

Pagina 27 di 41 PrimaPrima ... 1723242526272829303137 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •