Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 31 di 41 PrimaPrima ... 21272829303132333435 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 465 di 612

Citazione Originariamente scritto da zorro73 Visualizza messaggio
    ...non si sbilanciano anche i volumi?...
    Dobbiamo supporre (ma tu non lo dici...) che in precedenza il valore di corssover era inferiore a 80 (ad esempio 60)? Comunque secondo me no, non necessita un aggiustamento di volume, ma nessuno ti impedisce di aumentarlo, se il sub dovesse andare in clipping te ne accorgerai... Quanto è grande la stanza? Un sub da 250W in cassa chiusa è per stanze medio-piccole che sia o meno adeguato dipende anche da quanto si vuole / si può alzare il volume complessivo...

Sulla distanza: 1,70mt di differenza implicano un ritardo del segnale (il tempo necessario al suono a coprire 1,70mt) che si traduce in una sfasatura rispetto al segnale delle altre casse. E' possibile che ci sia una onda riflessa che fa sentire i suoi effetti, le tue opzioni sono ovviamente ripetere la misurazione (badando bene che il microfono sia ben posizionato) o... impostare 4 metri e sentire se migliora... Oltretutto questa discussione è sulle impostazioni manuali (senza Ypao) per cui 4mt è l'unica distanza... "in topic"!
    Ultima modifica di pace830sky; 30-04-2019 alle 05:28
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

grazie per la risposta pace830sky,
    il valore di crossover per le anteriori non l'ho specificato perchè ypao le rileva come large, la stanza adesso è circa 6x4mt .
    proverò di nuovo a fare la calibrazione .
    una cosa non ho capito, leggendo il thread si fa sempre riferimento a ypap o altri sistemi di calibrazione, perchè il mio post sarebbe off topic?
    grazie in anticipo
    VPR: Epson EH-TW7000 Schermo: Celexion motorizzato 110" TV: Samsung 55" MU7000 Amplificatore: Yamaha RX-V681 BR/CDPlayer: XBOX one Front: KEF Q55.2 Centrale: KEF Q95C Posteriori: KEF Q15.2 Dolby Atmos: KEF HTS 2001 SUB: KEF PSW 2500 Console Player: XBox One

Per impostare la distanza (delay) del sub questi sistemi di calibrazione automatica (YPAO, MCACC, Audyssey) calcolano anche il delay introdotto dalla sua componentistica interna e il più delle volte la distanza calcolata non corrisponde a quella reale; ovviamente devi impostare sul sintoamplificatore la distanza ricavata dal sistema di calibrazione perché si deve tenere conto, appunto, del ritardo introdotto dalla componentistica interna del sub attivo e/o di altri strumenti (es. un antimode) che si interpongono tra sintoamplificatore e sub.

Anche se YPAO ti rileva i diffusori in "large", nel 99,99% dei casi è buona norma metterli in "small" e impostare un taglio crossover adeguato, come spiegato più volte in questo thread.
    Ultima modifica di Nex77; 30-04-2019 alle 12:28

Forse sbaglio io, è evidente che le impostazioni di cui si parla sono manuali, ma in effetti di sinto con la impostazione completamente manuale credo che non se ne facciano più. Alla fine confluiscono qui tutti gli utenti scontenti di come è andata la calibrazione automatica, questo è vero.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Per impostare la distanza (delay) del sub questi sistemi di calibrazione automatica ...calcolano anche il delay introdotto dalla sua componentistica interna ...
    In effetti con l'anti-mode (dispositivo esterno) è così, la distanza rende conto del delay dell' anti-mode, ma trovo fuorviante che il sinto mi imposti una distanza alterata dal suo stesso delay (di cui potrebbe tener conto senza evidenziarlo). Non vorrei sbagliare ma prima di mettere l'anti mode (nel mio impianto) la distanza calcolata per il sub dalla calibrazione era quella giusta.

Per impostare la distanza del sub molti sfruttano il valore dato dalla calibrazione automatica, poi spengono l'equalizzazione se non vogliono usarla o non la gradiscono. Su alcuni manuali di subwoofer ci sono indicati i cm da aggiungere per impostare la distanza su un AVR (è il delay naturale del loro amplificatore interno, ovviamente parliamo di sub attivi), così come sul manuale di un eventuale antimode, al limite si aggiungono quei cm alla distanza reale, se proprio non ci si fida dei microfoni di YPAO, Audyssey, eccetera. Esempio: sul manuale del mio Arendal è indicata una distanza "aggiuntiva" (latency) di 90 cm (3 ms), così come sul manuale dell'antimode (90 cm anche in questo caso), ragion per cui, dovessi fare tutto in manuale e supponendo una distanza del mio sub di 2 metri reali, dovrei impostarlo sull'AVR intorno ai 3,8 metri (200 cm + 90 cm + 90 cm).
    Ultima modifica di Nex77; 30-04-2019 alle 12:42

Capisco, ho trovato anche dei riscontri... quello che mi lascia perplesso è che sul manuale del mio sinto non se ne fa cenno, ci si limita a dire che il default è 3,60 mt per tutto, che il range è 0-18mt e che la massima differenza di distanza tra due elementi non può superare 6mt... (pg 195 manuale NR1606, paragrafo "impostazione distanza" del capitolo "setup manuale").

Raga ho aggiornato il mio impianto acquistando il centrale svs ultra che da specifiche scende fino a 45hz,in questo modo mi ritrovo cn le torri che anche loro scendono a 44hz mentre i sorround scendono fino a 68hz,avendo un sintoamplificatore Yamaha RX 670 aventage che mi applica un unico taglio di crossover per tutti i diffusori,quale valore imposto?

Io farei la calibrazione automatica e ci metterei mano solo se il risultato fosse insoddisfacente.

Altrimenti: imposto i canonici 80Hz e se sui surround resta un "buco" di qualche Hz non me ne preoccuperei troppo.

Altrimenti: fronte "large" e crossover a 100 (o più) per i surround.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Io farei la calibrazione automatica e ci metterei mano solo se il risultato fosse insoddisfacente.

Altrimenti: imposto i canonici 80Hz e se sui surround resta un "buco" di qualche Hz non me ne preoccuperei troppo.

Altrimenti: fronte "large" e crossover a 100 (o più) per i surround.
    Si la calibrazione automatica mi setta ovviamente tutto su large e quindi sarei più propenso ad impostare i front su large e i surround e
    Atmos su small con crossover a 100/120hz

spesso le calibrazioni mettono su large non tanto per la reale capacità di discesa, ma per l'ambiente.
    in presenza di un buon subwoofer va tutto messo su small, specie se tutto è delegato ad un avr senza finali.
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Quoto...eventualmente, come già stato detto prova a settare 80 HZ r 100/110 i surround.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Quoto anche io, però avendo un unico taglio disponibile proverei 80 o 100hz e sentire quale va meglio.
    La mia sala Cinema: Entra

certo, 80 o 100 sono prove da fare
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Ah si, visto che il taglio è unico per tutti i diffusori............... comincia a fare caldo
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Pagina 31 di 41 PrimaPrima ... 21272829303132333435 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •