Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 28 di 41 PrimaPrima ... 1824252627282930313238 ... UltimaUltima
Risultati da 406 a 420 di 612
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

La "Fase", in pratica, viene influenzata dal percorso che il segnale compie dall'altoparlante al nostro orecchio, pertanto variando uno o più degli elementi che compongono il percorso suddetto si varia la fase finale: posizione sorgente, posizione punto di ascolto, distanza, riflessioni.

Come suggerito la cosa più semplice teoricamente è spostare il sub.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Proverò a spostare il sub ,ma purtroppo il percorso è obbligato ,si tratta di una lingua di pavimentazione tra il muro e il divano , comunque mi serve un cavo più lungo , però nn posso metterlo d avanti al divano 😞 sempre dietro deve restare

salve oggi ho provato a rivedere la calibrazione del mio yamaha rx-v779 , ho posizionato il sub dietro al divano ma al centro di esso propio nel punto di ascolto , ho fatto pilotare il suo crossover dalla amplificatore , volume al centro , e fase a zero, .... perfetto adesso lo ha calibrato è risulta in fase , adesso sono i back surround a risultare fuori fase "strano non era mai capitato in tutte le altre calibrazioni e io non ho toccato nulla" ... poi come da suggerimenti ho impostato i diffusori tutti small , ma il taglio delle frequenze basse le fa fare per tutti uguali , non mi fa variare il singolo diffusore, credo che sia normale , ho comunque impostato quindi per tutti 80Hz , i frontali da dati tecnici vanno da 20 a 55000 Hz i posteriori da 30 a 55000 HZ al momento non conosco il frontale ,che ne pensate?

Penso che quei dati tecnici la sparano grossa, alcuni costruttori danno come estremi della risposta in frequenza i valori a -6dB cioè quelle frequenze alle quali il diffusore eroga 1/4 della potenza mediamente erogata alle frequenze centrali, dove "mediamente" può significare che anche nella banda centrale ci può essere un picco a +3dB, quindi gli estremi rispetto al picco si trovano a -9dB (=la meta della metà della metà) ed ecco che come per magia una cassa che sta nel palmo di una mano viene accreditata di scendere fino a... 30Hz!
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Pace io credo la stessa cosa , ma io ho solo riportato o dati dichiarati , secondo te ho fatto bene a tagliare tutti a 80 hz

Ho cercato nei post precedenti che casse hai ma mi sembra che non lo hai detto.

80Hz è uno standard, a mio avviso si può lasciare più libere di scendere le frontali se sono casse di un certo livello, specie se a torre, nella riproduzione musicale se hai comprato torri che scendono sotto i 40Hz magari te le vuoi godere così come sono.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Io in aggiunta ricordo sempre che, oltre alle specifiche tecniche dei diffusori, servono sempre anche i necessari watt per pilotarle per poterle tagliare più in basso dei canonici 80HZ.
    A maggior ragione se si tratta di diffusori impegnativi, come delle torri con woofer e mid belli grossi in grado davvero di scendere fino a 40Hz e oltre. Magari quelle sono in teoria in grado di riprodurre correttamente quelle frequenze, ma se poi le si pilota con il classico Sintoamplificatore AV multicanale, anche medio-alto di gamma, senza un'amplificazione esterna dedicata bella muscolosa, la cosa resta in teoria, ed è quindi consigliabile un taglio meno ambizioso...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Magari quelle sono in teoria...
    Dici teoria ma intendi "risposta in frequenza dichiarata dal produttore". Insomma si torna sulla questione se i dati di targa sono farlocchi (o meglio misurati in condizioni molto diverse da quelle casalinghe) o meno. Comunque vale sempre il suggerimento di sperimentare e fidarsi delle proprie orecchie.

Hai perfettamente ragione , allora ho delle torri della magnat le quantum 607 ,praticamente sconosciute al mondo , i valori di targa sono quelli sopra indicati , il resto dei diffusori sempre magnat però al momento non ricordo i modelli e sono fuori casa ,in pratica tutti i 5 diffusori sono magnat , il subwoofer è L energy S10.3

Inutile dire che non le conosco. Ho trovato una recensione approfondita con grafici di risposta in frequenza (*); il commento al grafico "1" alla pagina numerata 114 riporta un valore inferiore di risposta in frequenza di 50Hz in quanto è il più basso compreso nella fascia di +/- 3dB (quindi a 6dB dai picchi più alti) del grafico. Ciò, pur lasciando immaginare che possano suonar bene anche senza sub ci conferma anche che 80Hz è una buona impostazione, ed è anche il punto (vedi il citato grafico 1) il cui la curva comincia a scendere con decisione.

Insomma almeno sulla carta bene gli 80Hz come frequenza di crossover.

(*) http://i.nextmedia.com.au/avhub/aust...view_lores.pdf

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Dici teoria ma intendi "risposta in frequenza dichiarata dal produttore". Insomma si torna sulla questione se i dati di targa sono farlocchi (o meglio misurati in condizioni molto diverse da quelle casalinghe) o meno. Comunque vale sempre il suggerimento di sperimentare e fidarsi delle proprie orecchie.
    No, aspetta, io dicevo una cosa diversa, e secondo me tu fai anche un po’ di confusione... o meglio, mischi questioni differenti. Un conto sono dati “farlocchi”, ossia non rispondenti a verità, sopravvalutati oppure vaghi (nel senso di poco chiari, volutamente), e un conto è il fatto che le specifiche tecniche dichiarate dal produttore, per quanto siano veritiere - quindi tutt’altro che farlocche - siano sempre, e comunque, lontane dalle condizioni di reale utilizzo per chiunque (a meno che non abbia come locale d’ascolto una stanza anecoica).
    Io però dicevo “in teoria” riferendomi al discorso sull’alimentazione, aspetto che il 90% degli utenti trascura completamente. Quindi, anche quei diffusori capaci di scendere ai 40Hz e oltre effettivamente non è detto che lo siano davvero in condizioni di utilizzo reale, in maniera soddisfacente, per colpa dei pochi watt che gli arrivano dal semplice sinto AV multicanale...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 10-09-2018 alle 22:56

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    ...un conto è il fatto che le specifiche tecniche dichiarate dal produttore, per quanto siano veritiere - quindi tutt’altro che farlocche - siano sempre, e comunque, lontane dalle condizioni di reale utilizzo per chiunque(a meno che non abbia come locale d’ascolto una stanza anecoica) ...
    Come avrai letto, nel caso specifico, il crossover ad 80Hz trova una conferma dalla lettura del test (che si suppone indipendente) che ho linkato nel post #415. Tale test, in condizioni ugualmente teoriche (camera anecoica, amplificatori in grado di gestire anche impedenze molto basse)
    evidenzia che la frequenza di taglio inferiore dichiarata dal costruttore (20Hz) è a -12dB (rispetto alla linea centrale della fascia +/- 3dB presa come riferimento) e che quindi tale specifica, assumendo per valido quel test, sarebbe farlocca senza "se" e senza "ma".

Avendo io in casa casse che, nonostante le dimensioni, dichiarano una frequenza di risposta minima a 45Hz, pur ascoltandole nelle peggiori condizioni possibili (ampli multicanale da 50W, stanzetta senza trattamento alcuno), devo dire che ascoltarle senza sub è ugualmente un bell' ascoltare, e che la dichiarazione del costruttore (PSB), ancorché teorica, [imho] non è assolutamente farlocca.

Qui rilevano alcune osservazioni a mio avviso in topic rispetto al tema più generale della discussione, riferite al mio caso specifico:

>l'assenza di una camera anecoica nel mio caso rinforza le frequenze molto basse perché il più basso dei modi della stanza è a 50Hzl
    >avendo un sub munito di anti-mode e mancando di una equalizzazione efficiente sulle frontali (non ho XT32) ho ugualmente tagliato a 80Hz
    >la differenza che si percepisce, con bassi più asciutti (oltre che, ovviamente, più pieni) conferma che di per sé le casse arrivano molto in basso tanto da eccitare il modo dei 50Hz

Rispetto alla discussione in corso, mi sembra utile aver condiviso come la possibilità di usare un anti mode sul sub (ma non sulle frontali) in un contesto reso problematico dalle risonanze ambientali sia uno dei fattori da prendere in considerazione nello stabilire la frequenza di crossover.
    Ultima modifica di pace830sky; 11-09-2018 alle 06:02

Pace grazie mille per esserti preso anche la briga di cercare qualcosa che parlasse di questi diffusori un po’ sconosciuti ,conoscevo anche io quel link ,anche perché è L unico 😌, io personalmente li trovo buoni diffusori per il prezzo che li ho pagati , al l’epoca confrontati con altri prodotti di stessa fascia di prezzo ,questi erono più presenti e con un basso per presente . Quindi grazie , il mio ampli devo studiarlo meglio , ma sembra che tagli tutti i diffusori in egual modo ,però in linea di massima tutti i diffusori hanno quasi gli stessi valori di targa , anzi le magnat surround da dati di targa vanno da 30 Hz a 55000 Hz . Quindi 80 Hz per tutti dovrebbe andare bene . Grazie pace ,magari vi ho fatto conoscere questa marca tedesca che non suona per niente male 😊

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Come avrai letto, nel caso specifico, il crossover ad 80Hz trova una conferma dalla lettura del test (che si suppone indipendente) che ho linkato nel post #415. Tale test, in condizioni ugualmente teoriche (camera anecoica, amplificatori in grado di gestire anche impedenze molto basse)
    evidenzia che la frequenza di taglio inferiore dichiara..........[CUT]
    Non capisco il motivo di aver quotato il mio post prima di scrivere questo, così come non avevo capito nemmeno il tuo post precedente, sempre in risposta a uno mio, che era un semplice consiglio generico e generale, a proposito del punto da scegliere per tagliare i propri diffusori. Al di là del caso specifico.
    Amen.
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 11-09-2018 alle 07:13

Un saluto a tutti!
    Ci ho messo tutto me stesso a tentare di capire il crossover....ma non essendo del tutto sicuro chiedo a voi!

Il mio impianto è composto da:
    -Denon avr x4200
    -Q Acoustics 3020 + 3090 c
    -Q Acoustics Q-Install QI80RP (come posteriori, sono da incasso)
    -Subwoofer SVS SB2000 (appena comprato) collegato in LFE

Il 70% del mio utilizzo sono film, il 30% console. A me sinceramente ciò che mi emoziona di più sono i bassi, anche se non vanno per forza intesi come le semplici "esplosioni", avevo letto molto bene delle q acoustics e nonostante le consigliassero più per la musica che per l'ht le ho prese lo stesso perchè ho trovato una buona offerta e si abbinavano bene al salotto ed il risultato è che per me sono assolutamente piatte!

Ho comprato l'svs 2000 per tentare di dare un'anima a questo impianto, oggi ho fatto l'Audyssey e questi sono i risultati:

-Anteriori/Centrale/Surround PICCOLO
    -Crossover Anteriori 60hz / Centrale 40hz / Surround 60hz
    -Equalizzatori reference (questa voce non so su cosa incida)

Considerando la mia volontà di avere dei bassi che mi aiutino ad emozionarmi, senza cadere in un impianto pacchiano che faccia solo BOOM, il crossover va bene?

Allo stato attuale col nuovo sub non è malissimo, ma mi aspettavo molto di più! Un primo passo è sicuramente aumentare il volume visto che sta a -8,5 (a proposito,il sub partendo da -8,5 quanto è consigliabile aumentare?) però mi premeva sapere se il crossover va modificato o meno viste le mie esigenze!

Grazie mille!

Pagina 28 di 41 PrimaPrima ... 1824252627282930313238 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •