Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 29 di 41 PrimaPrima ... 1925262728293031323339 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 435 di 612
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Metti pure tutto a 80 Hz, per il centrale magari ci vorrebbe qualcosina in più.

Per quanto riguarda i bassi io mi accontenterei di avere una resa di tutto l'impianto equilibrata e priva di particolari risonanze, specialmente in gamma bassa, per quanto riguarda "l'emozionarsi" ci vorrebbero ben altri diffusori.

Eviterei anche di variare di molto i valori dei livelli che sono stati ottenuti in fase di taratura, altrimenti tanto vale farla.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Metti pure tutto a 80 Hz, per il centrale magari ci vorrebbe qualcosina in più.

Per quanto riguarda i bassi io mi accontenterei di avere una resa di tutto l'impianto equilibrata e priva di particolari risonanze, specialmente in gamma bassa, per quanto riguarda "l'emozionarsi" ci vorrebbero ben altri diffusori.

Eviterei anche di variare ..........[CUT]
    Ti ringrazio, allora metto 80 frontali e surrount e il centrale....100?
    Il resto allora vedo di non toccarlo!

Grazie!

Come da firma ho un Krell hts 7.1 collegato in analogico a tre dac, di cui uno dedicato ai frontali, uno al centrale e sub e uno ai due surround, poi da ogni dac vado in coassiale alla vanity contenuta in un OPPO 203, al posto delle uscite multicanale che non ci sono piu e questo per quanto concerne l'audio, per il video per non perdere le potenzialità di un render come Madvr dall'ingresso hdmi dell'oppo 203 vado all'htpc, escludendo così l'oppo per il video.....vi ho spiegato la configurazione del mio impianto in quanto prima di usare la vanity andavo direttamente dall'oppo o dall'htpc con scheda audio in analogico al pre, impostando tutti i diffusori che vedete in firma su LARGE, ( sull'hts si può scegliere solo LARGE o SMALL ) imposrando il croosover sempre dell'hts su 120hz.....ora vorrei fare la prova con tutti i diffusori settati su SMALL e crossover sull'hts sempre a 120hz, regolando il passa basso del mio nuovo sub L'XTZ 3X12, al massimo consentito ossia 160hz.....su questo sbaglio qualcosa?.....il mio secondo quesito è se con questa mia nuova configurazione audio e video sull'oppo 203 devo sempre usare la schermata inerente l'analogico o se questa in realtà pur cambiando i parametri LARGE o SMALL e crossover non hanno nessun effetto?
    Ultima modifica di stefanelli73; 18-09-2018 alle 00:05

Nella tua attuale configurazione non puoi tagliare i diffusori ne dal krell,che in analogico non lo può fare,ne dall'oppo,che sull'uscita hdmi non può farlo.l'unico modo che hai per gestire il bass management è dall'htpc,che comunque sarebbe la soluzione migliore.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Quindi stai dicendo che se metto in LARGE o SMALL sull'hts non cambia nulla?

Citazione Originariamente scritto da stefanelli73 Visualizza messaggio
    Quindi stai dicendo che se metto in LARGE o SMALL sull'hts non cambia nulla?
    mi sa di no perché sei in bypass analogico

se vuoi fare bass management usa jriver
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Lo usavo, ma da quando ho la vanity uso solo mpc-be

fa niente, puoi usare jriver per il BM e poi il player che ti pare
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    mi sa di no perché sei in bypass analogico

se vuoi fare bass management usa jriver
    Concordo
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Salve
    Potete dirmi con questo set di diffusori
    https://it.yamaha.com/it/products/au...p20/index.html
    Il crossover come va impostato? Grazie

Citazione Originariamente scritto da Fallen§Angel Visualizza messaggio
    Salve
    Potete dirmi con questo set di diffusori
    https://it.yamaha.com/it/products/au...p20/index.html
    Il crossover come va impostato? Grazie
    driver da 7 cm (che definiscono full-range ) io così su due piedi non li imposterei al di sotto dei 100hz per non dire oltre

Anche 120 Hz vedendo i dati di targa :

senza essere arrivato a quei dati dicendo 100 anche di più l'ho imbroccata

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ma che senso ha inserire dei dati rilevati a -30 dB?

(Non che -10 dB abbia una utilità).

All'atto pratico gli altoparlantini arriveranno a qualche centinaio di Hz.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Salve a tutti sono un nuovo membro vorrei chiedere una curiosità...ho fatto la calibrazione con Audissey e mi ha impostato il tutto che parte da 40 fino 60Hz, ma non piacendomi come suonavano con crossover così basso ho cambiato manualmente salendo fino a quando mi gustava il suono cioè a 150-200Hz, ma se lascio il crossover così alto rischio di bruciare o rompere qualcosa? vi lascio in descrizione il mio impianto attendo risposte grazie

AVR: Denon 1400H
    Subwofer: Mivoc Hype 10 G2
    2 Speaker Dolby Atmos: Onkyo SKH-410
    2 Diffusori: Magnat Monitor Supreme 802
    1 Centrale: Magnat Monitor Supreme 25
    2 Surround: Magnat Monitor Supreme 102

Pagina 29 di 41 PrimaPrima ... 1925262728293031323339 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati