|
|
Risultati da 601 a 612 di 612
Discussione: Impostazioni crossover,Large Vs Small e Lpf di Lfe
-
10-12-2020, 20:33 #601TV: LG OLED 77C15 - Lettore BD 4K: Panasonic UB820EG - Sintoamplificatore YAMAHA RX-A3080 - Finali: 2X Krell Showcase 5 - Diffusori Front: Canton Vento 890 DC - Center: Canton Vento 858.2 - Surround : Canton Chrono 509 DC - Surround Back : Canton Gle 416.2 - Presenza superiore : Canton Inceiling 885 - Subwoofer : SVS PB16-ULTRA + Anti-Mode 8033S-II -
-
29-12-2020, 16:54 #602
Mi sono preso un po' di tempo per conoscere il nuovo sub, utilizzandolo da solo al posto dell'SVS per qualche giorno prima di configurare l'impianto in DUAL SUB, cosa che ho fatto appena prima di Natale. Ho diverse cose - positive - da raccontare, sia sulla resa del Martin Logan Dynamo che sulla differenza all'ascolto con due subwoofer rispetto a prima, con il solo SB3000, qui però mi preme chiudere almeno questo primo discorso sull'impostazione migliore dell'LPF (LFE). Il resto lo posterò in 3d più adatti (anche se per i sub Martin Logan non c'è praticamente nulla nel Forum, quindi immagino dovrò aprirne uno io).
Nella nuova configurazione - per altro il posizionamento diventerà definitivo solo dopo le feste, una volta smontato l'albero di Natale e riposizionati vari mobili del salotto spostati per l'occasione... - io tornerei a impostare questa voce a 120Hz, visto il grafico qui sotto (che riporta come in precedenza il canale centrale - tagliato a 90Hz - rilevato in contemporanea con i sub). Non ci sono cancellazioni a 150Hz, però la curva mi sembra decisamente più irregolare. Sbaglio? Che ne dici?
Ettore
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
29-12-2020, 22:41 #603
Non vedo differenze rilevanti, ma nella gamma 100/120hz il taglio a 150hz garantisce comunque più energia, quindi personalmente opterei per quello. Probabilmente non si udiranno comunque differenza.
Ultima modifica di kaio; 29-12-2020 alle 22:43
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
30-12-2020, 08:31 #604
Vedi che non si smette mai di imparare? Al di là che sono d'accordo sulla sostanziale impossibilità di percepire differenze all'ascolto, sia per il tipo di situazione (particolare, come si diceva anche più indietro nel 3d) che per le reali differenze fra le due curve, pensavo che anche in questo tipo di valutazione si dovesse considerare comunque la linearità delle curve stesse, e non solo l'energia in più o in meno nei diversi punti. Vorrà dire che seguirò ancora una volta il tuo consiglio, e imposterò 150Hz...
Grazie mille, come sempre!
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
30-12-2020, 14:06 #605DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
08-01-2021, 08:53 #606
Salve ragazzi, vi vorrei rivolgere un quesito particolare che riguarda l'argomento della discussione ma si complica dato che entra in ballo un ampli esterno e la voglia di collegare il sub anche per sentire la musica.
Allo YAMAHA RX_V2067, per liberare due canali per i front presence, ho collegato un ampli con esclusione del pre come il MICROMEGA IA60 con il quale piloto i front (JMLab Chorus 714S) ed ascolto la musica da giradischi, cd e streamer.
Ho provato a collegare il sub come da foto e... Funziona!!!
Ora con la musica ho molto più corpo e, spegnendo il sub, non riesco più ad ascoltare senza.
Il MICROMEGA permette un bypass del canale LFE che dallo YAMAHA passa in SUB IN per poi uscire da SUB OUT diretto al sub KEF 20B.
Quindi, con il cinema, dovrei essere a posto MA...
Con la musica in stereo usando sempre l'uscita SUB OUT senza alcun taglio, se non quello impostato sul sub ovvero MAX per l'LFE, rischio il sovrapporsi delle basse frequenze tra i diffusori e il sub, giusto?
Secondo voi è fattibile un collegamento del genere?
Cosa rischio "musicalmente" parlando? Calcolate che il sub è al centro dei diffusori, davanti ai miei occhi dal punto di ascolto.
Posso risolvere SOLO aggiustando ogni volta la manopola delle frequenze sul sub, LFE o max per l'HT e 60Hz per la musica? Uno strazio...
Altre soluzioni esistono?
Grazie a tutti e ciao, Luca.CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7
-
11-03-2021, 17:26 #607
Senior Member
Ciao
mi sono letto tutte le 41 pagine...dal 2010 ad oggi, in pratica come vedere il trono di spade in 2 giorni
Un consiglio dopo tutto questo leggere.....spero
Nel mio impianto 5.1 ci sono questi elementi
2 Torri da pavimento Tangent Clarity 8
il produttore li dà a 32-22,000Hz, 2 way bass reflex con 2 Woofer da 16.5 e Tweeter da 25mm, 90db, 4-8 ohm
1 Frontale
Clarity Centre, stesso produttore, 2 Woofer da 100mm, Tweeter da 25mm, ma frequenza 44 – 22.000 Hz
2 Posteriori Evo E4
1 tweeter da 25mm 1 Woofer da 100mm, frequenza 55 – 22.000 Hz
Sub woofer Evo E8, sempre Tangent da 8 pollici, frequenza 35-250 Hz
Ora visto che da quello che ho capito i valori della frequenza sono ottimistici, irrealistici, a volte marketing....a volte veri se si è in camera anecoica, di sicuro dovrei impostare un taglio più generoso.
Ad esempio
80 Hz per le 2 Torri da pavimento (se seguissi la regola del 50% del valore nominale starei su 40 Hz)
60 Hz per il frontale (qui applicando la regola empirica ci siamo)
80 Hz per le 2 posteriori (qui applicando la regola empirica ci siamo)
Forse in ordine più realistico sarebbe
80hz Torri
80hz Frontale
120hz Posteriori
la cosa strana è che il sistema di auto calibrazione di un vecchio Harman Kardon AVR 255 propone
80hz Torri
40hz Frontale
60hz Posteriori
valori veramente strani per il frontale e le 2 posteriori, rispetto alle 2 Torri
Che dite ?
2) Inoltre da quello che ho capito, impostando 80-80-120 manderei tutte le frequenze sotto gli 80 al subwoofer, più adatto al compito e per questo (se ancora ho capito bene) mi basta impostare la rotellina dietro al subwoofer a fondo scala ovvero 120 (dall'avr non ho opzioni in merito), se poi c'è una traccia LFE dedicata (cosa ben diversa dal discorso taglio delle frequenze) verrà comunque mandata al subwoofer a prescindere, LFE ovvero .1 che è comunque castrato a 120Hz
3) Ora....visto che l'AVR mi da la possibilità di impostare le due torri in Large, cosa che apparentemente sembra sbagliata, ho notato che però ha una modalità L\R + LFE ovvero "....Questa impostazione invia tutte le informazioni in bassa frequenza al
subwoofer, comprese sia le informazioni che verrebbero normalmente riprodotte attraverso i diffusori anteriori sinistro e
destro sia le informazioni del canale con speciali effetti in bassa frequenza (LFE)".....detto questo senza fare tagli sulle due torri non conviene metterle in Large e far lavorare il sub in modalità L\R + LFE, in tal caso comunque le basse frequenza andrebbero al sub (da capire quali basse frequenza visto che non mi è chiaro)
4) Dato che faccio un uso ibrido musica e HT...so che non è il massimo, ma devo scendere a compromessi, e la musica la ascolto in stereo, 2.1, c'è qualcosa che posso migliorare ?Ultima modifica di Gorilla00; 12-03-2021 alle 15:18
-
12-03-2021, 12:37 #608
Senior Member
Un aiutino ?
Ho fatto ulteriori prove, sono un po’ perplesso
Per i frontali che il produttore da a 32-22000 ho provato a far eseguire dei file di test anche scendendo a 20hz e spegnendo il subwoofer, qualcosa... alzando progressivamente il volume...si sente....forse potrei considerare veritiero il valore con un test così empirico ?
Ora se taglio a 60, le frequenze sotto vanno al subwoofer, che teoricamente dovrebbe lavorare meglio per tutta una serie di fattori (scarico l’avr, miglior efficienza dei frontali, le basse frequenze sono ominidirezionali.....) e dovrei stare apposto.....ma siccome mi devo complicare la vita, noto nel mio sinto, come già dicevo la voce....
“Se i diffusori anteriori sono stati impostati su LARGE, si può selezionare una delle due possibili impostazioni per il subwoofer.
# L/R+LFE: Questa impostazione invia tutte le informazioni in bassa frequenza al subwoofer, comprese sia le informazioni che verrebbero normalmente riprodotte attraverso i diffusori anteriori sinistro e destro sia le informazioni del canale con speciali effetti in bassa frequenza (LFE)’
Quindi che senso ha fare un taglio se con questa possibilità mi evito di decidere a quale frequenza tagliare ? Pensavo che questa opzione inviasse le basse frequenze ai frontali e al sub, una sorta di raddoppio....ma non mi sembra sia così.....Ultima modifica di Gorilla00; 12-03-2021 alle 12:38
-
12-03-2021, 13:53 #609
hai scritto tanto ma non dici che sinto hai, salvo un riferimento incidentale ad un HK 255 (è quello?)
Se imposti le regolazioni con il sinto la manopola del crossover del sub va a fondo scala (lo scopo è di escluderlo).
Con quelle torri quando ascolti musica puoi impostarle a "large" ed usarle full range (senza sub) magari ti piace.
I valori "strani" che hai ottenuto con il microfono potrebbero dipendere dalla risposta ambientale (riflessioni sulle pareti posizionamento del microfono e quant' altro).
I valori che proponi sono sensati, al momento con satelliti con altoparlanti da 10cm come i tuoi ho impostato 90 su tutto... nel tuo caso puoi ben scendere riguardo alle frontali al classico 80Hz ma anche 60Hz...
...tieni presente che "a orecchio" non è facile sentire la differenza tra un taglio ad 80 ed uno a 90, deve capitare una nota che esce proprio lì...
...se il sinto ha il crossover fisso a 80Hz (come certi modelli di inizio secolo) prendi quello e amen...Ultima modifica di pace830sky; 12-03-2021 alle 13:55
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-03-2021, 14:49 #610
Senior Member
Grazie
Si vecchio harman kardon avr 255
Be la musica in stereo comunque preferisco un 2.1, il sub sono convinto aiuti (e non ho molta volta ogni volta a dover riconfigurare il tutto). Il dac interno dell’avr é poi bypassato con un Topping d70s e file hi-res.
Il sinto mi permette di impostare il taglio per ciascuna cassa da large, a 40hz a salire
Al momento ho impostato le due torri a 60, il sub lavora in stereo 2.1 e mi va bene.
In HT 5.1 il centrale é a 80 e le posteriori a 100. Il canale LFE della traccia .1 é sempre inviato al sub dal sinto se c’é naturalmente, e su questo il livello impostato con la rotellina posteriore é al max di 120hz, quindi comunque raccoglie le basse frequenze del taglio del crossover delle due torri a 60.
Quindi come dice il manuale impostando un valore numerico per il taglio sul crossover, al sub è sempre inviata la traccia dedicata LFE se presente e le frequenze sotto al taglio in questo caso 60hz e qui ci siamo.....
Il dubbio nasce dalla modalità Large con L/R+ LFE, ovvero se imposto le torri in large,al sub come prima viene sempre inviata la traccia .1 discreta LFE se presente, e anche le frequenze più basse LPF che le casse potrebbero riprodurre....(prendendo per buoni i valori dichiarati in frequenza dal produttore) il dubbio é se queste frequenze più basse sono riprodotte sia dal sub che dalle torri, una sorta di double-bass, oppure no. Se venissero riprodotte solo dal sub non avrebbe senso cercare di capire a quale frequenza impostare il taglio delle torri.Ultima modifica di Gorilla00; 12-03-2021 alle 15:11
-
12-03-2021, 20:08 #611
Sono andato a rileggerlo sul manuale (pg 25 colonna centrale a metà) ed è come dici tu, se le frontali sono "large" con L/R+LFE manda quei bassi ad entrambi (casse e sub). A me francamente non sembra un risultato desiderabile, ho le frontali impostate "small" come un po' tutti qui (sicuramente la maggior parte degli utenti).
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-03-2021, 20:17 #612
Senior Member
Si concordo, ho fatto altre ricerche in effetti raddoppia.......ho lasciato il taglio a 60 e me le godo cosi
Ho provato anche large e solo lfe....diciamo che bisogna giocare....Ultima modifica di Gorilla00; 19-04-2021 alle 20:50