|
|
Risultati da 6.181 a 6.195 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
21-05-2015, 14:47 #6181
Sospeso
X gladiatore
Non voglio toglierti la speranza ma do 90 su 100 che il tuo microfono non è guasto.
Purtroppo situazioni in partenza come la tua il piu delle volte impediscono di sfruttare l'impianto piu di tanto, speriamo che con qualche cambiamento della stanza tu risolva.
X me ripeto non è il microfonoFirma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
21-05-2015, 14:50 #6182
Senior Member
il fatto e chiamarlo "magico intervento" che di magico non ce nulla. fa cose NORMALI quello che fa appunto un bravo tecnico del suono con strumentazione,dove interviene attenuando o alzando quello che è necessario.quindi nessuna magia,sono normali interventi. io che amo l'hifi mi sono ritrovato in certe camere con impianti stereo: apparte il fatto che molti ampli hi-end non hanno nemmeno i controlli di tono,quindi ascolti per forza al naturale: la stanza fa un po di eco sui medi e problematiche sui bassi. con un'ampli con i toni che fai, abbassi un po i bassi e i medi per attenuare l'eco fino a che non senti che è apposto,ma sono consapevole che perdo alcuni suoni anche se non fanno piu quel poco di eco...quindi preferisco sentire quei suoni con quei problemi piuttosto che non sentirli per "sentire meglio"....se poi ho una camera che fa eco e rimbombi pazzeschi allora NON CONSIDERO L'IDEA DI FARCI UN'IMPIANTO altro che metterlo lo stesso per usare l'eq se non si puo trattare
-
21-05-2015, 14:51 #6183
@maveric77: no, ma guarda che io non ho problemi particolari senza Audissey, anzi!! Forse hai capito male...
Con Audissey spento, livelli e distanze calcolati alla perfezione dall'AVR e verificati con metro e fonometro, e subwoofer equalizzato dall'Antimode si sente una favola, centrale incluso....Ultima modifica di thegladiator; 21-05-2015 alle 14:53
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
21-05-2015, 14:54 #6184
Sospeso
Infatti è audyssey che nel tuo ambiente porta errori.
Audysey a volte puo andare nel pallone per troppe riflessioni, parete a ridosso del punto di ascolto, stanza troppo riflettente.
In questi casi audyssey è da disattivare MA non puoi arrivare a conclusioni negativi perche di fatto non la stai utilizzando.
Comunque se in flat riesci a fare ascolti a volumi alti tipo - 15/-10 la cosa è positiva, in questo caso penso tu debba trovare la causa, magari cambi modo di calibrare e per magia risolvi, cmq aspetta ormai il micUltima modifica di maveric77; 21-05-2015 alle 14:59
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
21-05-2015, 14:55 #6185
Semplice evidenza di EQ sbagliata, non mi stupisce affatto, il problema che essendo automatica puoi farci niente
No, quello e' il suono che preferisci dal tuo centrale, il suono vero del tuo centrale non esiste, in ogni stanza e con ogni impianto suonera' diversamente.
-
21-05-2015, 14:56 #6186
Ultima modifica di Dakhan; 21-05-2015 alle 14:59
-
21-05-2015, 14:59 #6187
Le cose tolte cosa sarebbero?
Come fai a riprodurre fedelmente un suono di un film SE non sai quale era il suono corretto? Diciamo che ci vediamo insieme Fast and Furious 7, prima a casa mia e poi a casa tua, il suono dell'auto e' diverso, e' piu' giusto a casa mia o a casa tua? Non lo sappiamo, purtroppo...
Una Eq fatta bene va bene sia in 2ch che in MCH, quelli che sanno come si fa (vedi Scomed99) usano l'EQ SEMPRE, quelli che usano EQ serie come DIRAC usano l'EQ sempre
-
21-05-2015, 15:01 #6188
-
21-05-2015, 15:03 #6189
Questa procedura pero' non porta a copiare ed utilizzare le modifiche complete di Audyssey e avresti una correzione all'impulso piu' blanda, tanto per fare un esempio, correttissime le valutazioni gia' riportate da Gladiator e Tacco.
Audyssey non e' una semplice PEQ come la calibrazione manuale, se volete usare una PEQ lasciate perdere quella dell'ampli (che fa pieta') e prendetevi un MiniDSP 10x10HDUltima modifica di Dakhan; 21-05-2015 alle 15:04
-
21-05-2015, 15:07 #6190
Scusa ma credo che ti manchino molte basi per parlare in questo modo, onestamente e' meglio che ti documenti meglio e che inizia a comprendere cosa sia un RT60 o un tempo di decadimento o un impulso e cose del genere, senza offesa, davvero ma non conosci proprio le basi dell'EQ che non e' una regolazione dei livelli.
Il discorso del numero di calcoli e' vero, non una trollata, tanto che:
ARC di Anthem usa un PC per migliorare il calcolo, idem Dirac
i nuovi Marantz e Denon che hanno Audyssey XT32 e Atmos non gestiscono i segnali a 96k ma riducono tutto a 48k perche' non hanno capacita' di calcolo sufficienti per Equalizzare segnali ad alta risoluzione, tale scelta e' stata molto criticata
Onkyo per lo stesso motivo ha abbandonato Audyssey ed e' passata a AccuEQ che e' una cavolata inutile, dato che non equalizza ne' sub ne frontali.
Io rispetto le tue idee ma non ritengo sensato che in un thread Audyssey in cui si dovrebbe parlare solo di questa EQ si esprimano le proprie avversioni all'EQ stessa usando peraltro termini inesatti, e' un tuo diritto pensare che le EQ o Audyssey siano delle sonore cavolate che peggiorano l'audio e sono specchietti per le allodole, mi sta benissimo ma penso che non sia questo il posto per parlarne, perche' non apri un thread nuovo o ne riprendi uno vecchio nello stile EQ si ed EQ no, e' un argomento dibattuto da anni e senza soluzione...Ultima modifica di Dakhan; 21-05-2015 alle 15:16
-
21-05-2015, 15:09 #6191
Senior Member
dakhan non ci capiamo bene! per me il sub è il diffusore piu difficile da regolare ho detto e l'unico che secondo me ha bisogno di equalizzazione. per quanto riguarda l'ascolto di film da me o da te,logico che e diverso,ed e normale perchè è la stanza ad essere diversa non l'impianto che e lo stesso! il suono naturale non è riferito al suono in se che e diverso in ogni ambiente,ma di suono naturale da fare uscire dall'ampli nel senso senza eq,e che quindi la sezione d'alimentazione non privilegia certe frequenze piuttosto che altre ma va in flat lavorando naturale. il centrale vero che suona cosi,e inteso al naturale senza elaborazioni dall'ampli,non in termini assoluti che se lo porti in un'altra stanza suona differente
-
21-05-2015, 15:09 #6192
Sospeso
Io ho detto di provare poi decide, la teoria è quella ma poi provare costa niente
Ultima modifica di maveric77; 21-05-2015 alle 15:10
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
21-05-2015, 15:12 #6193
Sospeso
X viber
Il suono naturale non esiste anche partendo da due stanze trattate, ogni ampli porta un suo target e non ci puoi fare niente.
Quindi chi suona naturale rispettando il film pur non equalizzando? Onkyo, denon, marantz ecc.. Eccc..?Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
21-05-2015, 15:13 #6194
Se non ricordo male, Stefano ha il divano vicino alla parete posteriore, e questo purtroppo porta svariati problemi con l'equalizzazione automatica. In primis, il dover scegliere se posizionare il microfono nella reale posizione di ascolto in senso longitudinale, quindi probabilmente ai limiti dei 50cm minimi consigliati dai vari manuali rispetto alla parete (e questo porta a rilevazioni ed equalizzazioni non perfette), oppure posizionarlo alla corretta distanza dalla parete, ma probabilmente non nella esatta posizione d'ascolto (e questo farà sì che, a fronte di migliori rilevazioni ed equalizzazione, il risultato non soddisfi perché poi l'ascolto avverrà in un punto arretrato rispetto a quello rilevato). In più, al di là di questo primo aspetto, la vicinanza della parete posteriore al PAP porta comunque ad avere i surround non nella posizione ideale, oltre che molte più riflessioni di quanto si dovrebbe avere al di là delle condizioni del resto della stanza.
E, semplicemente, può essere che la somma di queste problematiche renda il risultato finale dell'EQ automatica, di caso in caso sulla base della specifica gravità di ciascuna di esse, peggiore della situazione iniziale senza EQ. A maggior ragione se si è comunque equalizzato il sub esternamente, risolvendo in maniera egregia quell'aspetto.
E questo mi par di capire che sia il caso - complessivo - di Stefano.
Come si vede, è quindi del tutto superfluo sparare a zero a prescindere su Audyssey, al di là delle idee e convinzioni soggettive: nessuno fa miracoli, e l'ultimo che ci ha provato ha pure fatto una brutta fine, per cui mi pare ingeneroso chiedere qualcosa di analogo a Audyssey...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
21-05-2015, 15:19 #6195
Ok, avevo capito male io allora.
Un EQ fatta bene non privilegia frequenze, io da 300hz a 20000hz non ho differenze fra Audyssey on e Audyssey off, ne' all'orecchio ne' all'ascolto, ho una risposta in cui tutte le frequenze sono flat come dici tu, ho un grafico lineare dentro nei normali parametri (una linea retta nella risposta non esiste). E cosi' deve essere e il suono deve essere naturale CON L'EQ INSERITA, se suona non naturale allora l'EQ e' fallata.