Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 382 di 753 PrimaPrima ... 282332372378379380381382383384385386392432482 ... UltimaUltima
Risultati da 5.716 a 5.730 di 11295

Torniamo invece al punto iniziale della tua prova.
    Innanzitutto grazie per aver condiviso le tue esperienze.
    Una nota a margine: non e' che senza DEQ senti meno dinamica, anzi, e' esattamente l'opposto, e' il volume medio che viene incrementato senza alzare il volume massimo piu' di tanto, se alzasse tutto ti darebbe fastidio -20db con DEQ allo stesso modo di -10db senza DEQ, siccome invece non ti da' fastidio questo significa che i livelli massimi di volume sono rimasti grosso modo identici e quelli medi sono stati incrementati, riducendo la dinamica. E' quello che fanno con i CD per fare in modo che anche a volume basso suonino forte e chiaro.
    Sgomberiamo quindi il campo da magie o miracoli: un filtro loudness come il Dynamic EQ, per quanto avanzato, resta sempre un filtro loudness, non puo' aumentare la dinamica ma solo ridurla, quella che c'e' nella colonna sonora non puo' crescere, e' quella, ogni filtro la puo' solo ridurre.

Il fatto che il sub suoni allo stesso modo a grandi linee e' la prova del grosso incremento che opera il DEQ sul canale LFE, io avevo misurato con il REW che il sub a -25db sul volume generale suona con DEQ come se il volume generale fosse a -12db quindi ci sta tutto che a -10db corrisponda a -20db.
    Questo e' un parametro da considerare molto bene, perche' sub equalizzati da Audyssey che e' molto esoso (preciso che e' in grado di mandare a fondo corsa un 18" con 1800w di potenza, provato di persona) potrebbero arrivare al limite facilmente se non sono nel loro margine di funzionamento e la prova di Cappella dimostra che il suo e' al limite. E' uno dei motivi per cui ho disattivato Audyssey sul mio sub.

Ora vediamo il discorso del volume generale, purtroppo il problema e' legato ovviamente all'ambiente di Cappella, che se non permette l'ascolto a -10db (che e' un livello non eccessivo, a differenza del volume Reference) indica che ci sono tempi di riverberazione alti che portano a notevole fatica di ascolto.

La soluzione per Cappella, visto che immagino sia impossibile muoversi piu' di tanto con la correzione passiva, sarebbe valutare, ovviamente in base alle sue possibilita' economiche, di passare a equalizzazioni piu' adeguate della sua Audyssey, come la XT32 o meglio ancora DIRAC.

Ma visto che parliamo di tanti soldini, lo invito, se se la sente di comprare un Umik-1 (sono comunque soldi spesi bene) o se riesce a farselo prestare da qualcuno sul forum delle sue parti, visto che e' un buon conoscitore di HTPC, a scaricare la versione prova di Dirac e provarla sul suo HTPC, li' puo' capire veramente quali sono i limiti del suo impianto e se la strada di un'eq migliore puo' portare benefici. A costo, microfono a parte, zero. Ma con un rischio grosso... se poi le cose migliorano davvero...
    Ultima modifica di Dakhan; 24-02-2015 alle 12:53

Grazie per l'accuratezza con cui hai analizzato la mia situazione e posto anche i grafici delle scene che hai azzeccato in pieno!
    Stranamente nella scena di Batman che risulta molto ma molto più colorita di frequenze, il sub e la stanza si comportano egreggiamente (almeno secondo le mie orecchie). L'Umik-1 di cui parli è in pratica il mic che va utilizzato col software Dirac?
    Sulla base di tutte le informazioni che ho potuto darti, ritieni che per mettere "una pezza" il mio approccio sia il più indicato?
    Comunque è vero che il DEQ altro non è che un effetto loudness. In alcuni frangenti però ho notato che il suo intervento si sente anche a -10db, dove tutto ciò che ha bassi normali e non troppo carichi di suo, ne beneficia comunque e non è invasivo.
    Ultima modifica di Cappella; 24-02-2015 alle 13:29
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

da avsforum
    I now have the Audyssey EQ off, and have set the EQ manually. There was a lot of detail in the mid frequencies that the Audyssey was obscuring.

altro utente
    I love Dynamic EQ for music, but hate it for movies (the bass sounds artificially heavy)

altro utente
    Turned off Audessey and the speakers and sound really came to life. Music seems to have more detail and dynamics. Bass is much tighter and punchier. Think I'm just going to tweak via speaker levels in the future.

un altro
    Use standard "auto setup" using the mic. Once complete and you have tweaked crossovers/levels/distances etc to your liking just press audio button on remote, scroll down and turn Dynamic EQ off.

Then you may need to raise the level of your Sub /Rears to compensate for loss of dynamic EQ at lower volumes.

I wouldn't go back to Dynamic EQ again though

voi vi rispecchiate in questi commenti?
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

L'umik e' un microfono USB, che puo' essere usato con DIRAC ma anche con il REW, e' molto comodo e relativamente poco costoso. Se hai la possibilita' di procurartene uno (magari in prestito) puoi provare DIRAC e capire quanto puoi guadagnare nel tuo impianto con un EQ di livello superiore a quella attuale.

Il tuo approccio mi sembra vada bene e vada nella direzione corretta, visto che continuerai ad usare il DEQ fai solo una buona regolazione del sub in modo che non arrivi a fondo corsa. Se ho capito bene ora l'attenuazione famigerata dei -10db la tieni spenta?

E no caro Dakhan, col DEQ acceso sono costretto a tenerla accesa! Ma prima tu dicevi che questa attenuazione lavora in maniera diversa da quello che si crede. Potresti approfondire questo concetto? Come vedi io ci provo a non usare il DEQ, ma non ci riesco!
    Altrimenti dovrei fregarmene dei -4.5db impostati dalla calibrazione, togliere l'attenuazione e portare il volume a -14db!
    Che poi mi pare fosse quello che facevo prima.
    Ultima modifica di Cappella; 24-02-2015 alle 13:44
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    da avsforum
    I now have the Audyssey EQ off, and have set the EQ manually. There was a lot of detail in the mid frequencies that the Audyssey was obscuring.
    altro utente
    I love Dynamic EQ for music, but hate it for movies (the bass sounds artificially heavy)
    altro utente
    Turned off Audessey and the speakers and sound really came to life. Music se..........[CUT]
    Hai fatto una buona ricerca

Sul Dynamic Eq, come e' noto, mi ritrovo assolutamente, nel mio impianto fa solo danni sul sub e sporca notevolmente le basse frequenze.

Su Audyssey tendo a credere che, sub escluso, quando qualcuno nota una perdita di dettaglio con l'EQ attiva semplicemente ha un EQ sbagliata e attenzione, non sbagliata perche' Audyssey sbaglia ma perche' uno pensa magari di mettere il microfono sul divano schiacciare un bottone e paff, tutto a posto.

Prima di Audyssey bisogna valutare la posizione dei diffusori (magari spostandoli quando si usano e rimettendoli a posto alla fine), la posizione di ascolto (se si puo' spostare il divano avanti o indietro anche di 30cm cambia molto), le possibili correzioni passive (alcune sono alla portata di tutti) poi si deve valutare che schema usare e capire anche il punto di ascolto che caratteristiche presenta.

Dopo questi passaggi Audyssey fara' il suo mestiere, nei suoi limiti e nelle sue possibilita'.

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    E no caro Dakhan, col DEQ acceso sono costretto a tenerla accesa! Ma prima tu dicevi che questa attenuazione lavora in maniera diversa da quello che si crede. Potresti approfondire questo concetto? Come vedi io ci provo a non usare il DEQ, ma non ci riesco!
    Semplice, dicevo che non ha la funzione di abbassare il sub, come fai tu, ma di correggere un errata gestione del canale LFE su alcuni vecchi lettori quando decodificano loro, che potrebbero o raddoppiare il gain del canale o non applicarlo proprio e da qui quella funzione.
    Il tuo problema e' un altro, devi usare il DEQ per avere un suono piu' bilanciato ma poi il sub diventa troppo presente e quindi lo riduci, peraltro in questo modo selettivamente (visto che il sub sul canale LFE non suonera' 10db piu' alto mentre suonera' al suo volume come supporto dei frontali).

Visto che sul mio Onkyo l'incremento di 10db non e' reale ma siamo piu' intorno ai 6db potresti anche provare ad abbassare di 6db i livelli del sub (riportandolo a -10db) lasciando quella funzione disattiva... magari va meglio... ma resta sempre qualcosa che non va di base, come sai meglio di me...

in buona sostanza audyssey è stato concepito per essere utilizzato in un ambiente veramente efficiente per poter esprimere il meglio, ma se quello è scarso sostanzialmente fa solo danni...dico bene?
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

In secondo tempo ho aggiunto altro al mio ultimo messaggio, che è un pò la soluzione che tu mi proponi. Adesso ci lavoro (nel pomeriggio) un pò su per vedere comunque di non utilizzare più questa attenuazione, dato che di base è una cosa errata.
    Piccola nota sul gain del sub: E' impostato ad ore 11 e da quello che ho imparato è il minimo consigliabile.

in buona sostanza audyssey è stato concepito per essere utilizzato in un ambiente veramente efficiente per poter esprimere il meglio, ma se quello è scarso sostanzialmente fa solo danni...dico bene?
    Più danni può fare utilizzare l'impianto senza alcuna EQ. Un EQ con Audyssey fatta bene e sempre meglio che niente.

Più danni può fare utilizzare l'impianto senza alcuna EQ. Un EQ con Audyssey fatta bene e sempre meglio che niente.
    si ma l'audyssey fatta bene implica un buon ambiente...

Intendevo sempre con i limiti dell'ambiente. Non sarà un cima col sub, ma qualcosa di buono la fa.

Intendevo sempre con i limiti dell'ambiente. Non sarà un cima col sub, ma qualcosa di buono la fa.
    nel frattempo per quello che costa mi prendo un treppiede con giraffa da microfono

voi vi rispecchiate in questi commenti?.........[CUT]
    Difficile dire se sia solo merito dell'SR5009 e/o della calibrazione . Io sono rimasto particolarmente colpito da quanto suoni bene in in riproduzione musicale/stereo (Audyssey Flat e Deq attivo, offset 10, no dynamic volume) prima ancora che in HT, rispetto a prima.

PS: come avrete letto la prima calibrazione è stato un disastro, ottima la seconda seguendo lo schema proposto a video dal Marantz
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Diciamo che la verita' sta nel mezzo.

Un EQ automatizzata come Audyssey si limita a leggere un segnale riprodotto dai diffusori e in base ad esso apportare delle modifiche. Tanto piu' l'ambiente e' "sfortunato" tanto piu' il segnale riprodotto sara' falsato e tante piu' correzioni saranno necessarie.
    Se il punto di ascolto va bene e l'ambiente e' musicalmente valido Audyssey apportera' delle modifiche minime al segnale e il risultato sara' migliore, senza dubbio.
    Se invece il punto di ascolto non va bene e l'ambiente non e' valido le correzioni che Audyssey apporta possono essere tali che si arriva ad un punto in cui hai si' un ascolto piu' corretto ma hai perso alcune caratteristiche del messaggio sonoro.
    Cio' e' inevitabile e per questo ci sono valutazioni differenti se sia meglio usare Audyssey o meno, anche se nella maggior parte dei casi e in linea di massima sia sempre meglio usarla.
    Del resto anche con gli EQ manuali e' inutile stare li' a lavorare su alcune risonanze modali, devi spostare te o i diffusori o fare qualcosa d'altro.

Allo stesso modo non ha senso (ovvero va contro le basi dell'Equalizzazione attiva) chi ripete Audyssey piu' volte cambiando pattern o mettendo il microfono in punti di poco interesse per falsare l'EQ in modo da avere un segnale piu' piacevole alle sue orecchie, fa prima a disattivare tutto. Se hai il divano contro il muro, per esempio, il messaggio sonoro sara' sporcato dalle riflessioni della parete posteriore, non puoi pretendere che con Audyssey tutto si risolva, puo' metterci una pezza ma non potra' mai far suonare l'impianto come se il divano fosse a 1 metro dalla parete posteriore.

Come sempre prima si applicano tutti i trattamenti possibili poi si passa all'EQ, nel 90% dei casi avremo comunque un risultato migliore di prima (e meglio e' l'EQ meglio sara' il risultato), nel 10% dei casi rimanente in cui Audyssey fa peggio (o almeno cosi' pare) probabilmente l'ambiente di ascolto e' tale che Audyssey o meno si sente male a prescindere.
    Ultima modifica di Dakhan; 24-02-2015 alle 14:19

Pagina 382 di 753 PrimaPrima ... 282332372378379380381382383384385386392432482 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •