|
|
Risultati da 5.701 a 5.715 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
23-02-2015, 19:06 #5701
Certo che e' correlata, per quelle in Dolby Digital, basta che visualizzi il livello del dialog normalization, quello ti dice a quale volume medio e' registrata la colonna sonora, se e' secondo specifiche riportera' un offset di 4db, quando vedi quindi -4db significa che puoi mettere offset 0db, se vedi +9db (come durante le pubblicita' su Mediaset Premium) allora devi mettere 10db.
Riguardo al resto dovrebbe funzionare proprio come hai descritto.
-
23-02-2015, 20:11 #5702
Senior Member
Dakhan ho un denon x4000 come offset dal sinto quanto imposto?Risulta di default 0 dbi.Tu quanto consigli?Su sky i film leggo offset -7.Quindi dovrei mettere -5 ma il problema e' che questo denon come valori stanno 0/5/10/15?L'offset non influisce sui valori dei livelli del sub.Giusto?Tu consigliavi +10/5?
Ultima modifica di Libertas92; 23-02-2015 alle 20:33
-
23-02-2015, 20:15 #5703
Ultima modifica di Cappella; 23-02-2015 alle 20:36
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
24-02-2015, 07:24 #5704
Piano ragazzi, andiamo con ordine
Il valore appare anche sul tuo Onkyo ma lo vedi solo quando parte la colonna sonora e compare con un valore negativo, di solito compreso fa 0 e -4db.
L'offset di cui parlate e' un valore (Dialog Normalization) su cui non potete agire e che e' registrato nel metadata della colonna sonora in Dolby Digital, questo valore inserito in fase di authoring "dice" al vostro ampli a quale volume riprodurre la colonna sonora.
Questo permette che due colonne sonore differenti con livello di volume medio diverso es. concerto rock e reality su Sky, suonino con lo stesso volume medio.
Quindi non e' che risulti di default a 0db ma semplicemente in condizioni normali se l'ampli non trova quel flag nel flusso audio imposta 0db, in realta' il valore di default per le colonne sonore dei film e' normalmente pari a -4 (in quanto il volume medio dei dialoghi e' posto 4db sotto il valore di riferimento, -31dbfs, questo e' lo standard Dolby) quindi quando su Sky leggi -7 significa che quella colonna sonora e' registrata con un volume medio superiore di 3db ai classici blu-ray di riferimento e il tuo ampli ha abbassato il volume medio in automatico di 3db rispetto alla norma.
Ora passiamo alle cose difficili: lo standard prevede che i dialoghi siano registrati a -27dbfs (corrispondenti a -4db), nel tuo caso con Sky i dialoghi sono a -24dbfs (visto che leggi -7) quindi hai un volume medio piu' alto di 3db rispetto alla norma.
Ora visto che il volume massimo e' fisso (non dimentichiamoci che ragioniamo in negativo rispetto allo 0db, che e' fondo scala) piu' il valore dell'offset e' negativo piu' il volume medio e' elevato e se il massimo resta tale e il medio sale alla fine cio' che cambia e' la differenza fra il volume medio e il volume massimo. Quindi in un certo senso posso utilizzare quel valore per calcolare di quanto modificare l'offset per il Dynamic EQ PERO' di solito tale valore e' piuttosto contenuto e se quindi vedo -7db la differenza rispetto alla norma non e' cosi' evidente da apporre cambiamenti MA se vedessi -10db potrei iniziare a pensarci
Qui vedete come cambia il livello del Dialog Normalization in base al tipo di segnale, il primo e' la norma (-27 quindi 4db), gli altri hanno volume e range dinamico differente, Rock ha -10 quindi e' registrato 17db piu' alto della norma (vedreste offset -21) quindi un offset di 15db sul Dynamic EQ va bene, Jazz e' registrato 7db piu' alto della norma (vedereste sul display offset -11) quindi un offset di 5db va bene e cosi' via.
Una nota chiara, stiamo facendo una valutazione di massima per capire come impostare l'offset del Dynamic EQ, il dialog normalization ha tutt'altro scopo.Ultima modifica di Dakhan; 24-02-2015 alle 07:27
-
24-02-2015, 07:50 #5705
Advanced Member
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
24-02-2015, 09:27 #5706
Sinceramente io mi sono un po' perso in tutto questo discorso relativo all'Offset. All'inizio pensavo di aver colto di cosa si stesse parlando, ma essendo per me una cosa davvero semplice, alla quale non destinare più di qualche secondo per capire - la prima volta - quale valore assegnare in base al tipo di segnale, adesso di fronte a tutti questi post che parlano di Dialog Normalization, di valori che mutano di volta in volta etc. etc. mi sa che non avevo colto io la questione.
Non so... io dopo aver visto questa semplice indicazione nel manuale del mio Marantz SR5009 mi comporto di conseguenza per film su supporto ottico (DVD e BD), programmi televisivi di qualunque tipo e musica (in base al genere), senza quindi capire la necessità di tutti questi dubbi. Stiamo parlando della stessa cosa?
Ettore
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
24-02-2015, 09:35 #5707
Questa mattina ho un bel pò di prove da fare con ascolti senza DEQ. Intanto mentre aspetto che si scalda bene il tutto, oltre a DEQ su off, ho aumentato il livello dei sorround rispettivamente di 3db ciascuno e tolto l'attenuazione di -10db sul sub per le codifiche mch; per il resto tutto invariato. Ovviamente per una valutazione seria devo provare i films e le scene più caciare a volume generale di -10db. Col DEQ ascoltavo sempre sui -20db.
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
24-02-2015, 09:43 #5708
Parliamo delle stessa cosa e hai perfettamente ragione, e' un'inutile complicazione.
Piu' che altro il discorso seguiva la richiesta di Red5 di avere un valore indicativo numerico per impostare quell'offset sul Dynamic EQ e se tale valore si poteva in qualche modo estrapolare, da questo si valutava se il dialog normalization (che ha tutt'altra funzione) poteva incidentalmente aiutare in questo contesto, tutto li'.
-
24-02-2015, 09:47 #5709DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
24-02-2015, 09:50 #5710
Bene, dopo ci racconterai.
La cosa importante e' che tu riesca a togliere l'attenuazione sul sub dei 10db che e' comunque sintomo di qualcosa che non va dato che non dovrebbe servire quella impostazione per ridurre il sub in condizioni normali (ha una funzione completamente differente e tu la usi per tamponare il tutto)
-
24-02-2015, 09:53 #5711TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
24-02-2015, 09:57 #5712
Advanced Member
io al momento, non avendo ancora fatto la calibrazione, ho front su full band, center e surround su 90 hz, +1 FL +1,5 FR +2C +1 SR + 2,5SL (a causa della distanza non proprio simmetrica) e sub su -1...senza attivare alcun filtro e volume -10 mi sono goduto lucy come un riccio, con tanto di passanti che in strada si godevano l'audio
però ecco, non ho mai fatto misurazioni di frequenze con nessun software, non ho mai nemmeno ascoltato un HT di riferimento, non conosco come deve comportarsi un sub in una determinata scena....e forse è anche tutto questo non sapere che mi appaga così tanto...facilmente se dovessi sentire l'impianto di dakhan potrei lanciarmi dalla finestra....2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
24-02-2015, 10:07 #5713
Ma guarda che il mio impianto non e' niente di che, ho solo la fortuna di avere stanza dedicata.
Fermo restando che quando uno e' soddisfatto del proprio impianto e' a posto, qualche accorgimento aiuta a migliorare l'esperienza globale.
Resta anche il fatto che se uno non usa filtri vari nel momento che i diffusori sono regolati per livelli e distanze e' a posto, l'EQ lo aiutera' ad avere una risposta piu' vicina all'ideale ma sempre nei limiti di quello che puo' fare Audyssey.
-
24-02-2015, 11:22 #5714
@red
......................, altro che andare a fuoco, oggi c'è proprio freddo!
@Stefano
Facciamo così: prima ascolti il mio ed io cerco di salvarti la vita, poi andiamo sentire insieme quello di Dakhan e magari dopo ci si lancia mano nella mano!
Andiamo alle "provole":
Il problema principale intanto è che il mio ambiente ed il mio orecchio non tollerano un'ascolto con volume generale di -10db nemmeno con DEQ spento. Quindi in un film dove anche i dialoghi e quindi il canale centrale lo sento perfettamente a -20db, spegnendo il DEQ lo sento sempre bene, ma con molta meno dinamica! Perciò le prove non sono state eseguite con volume su -10db.
1a prova:
Volume generale: -20db
DEQ OFF
Attenuazione sub: 0db (nulla)
Volume sub: -4,5db (come da calibrazione)
Volume sorround: aggiunti +3db al valore di calibrazione
2a prova:
Volume generale: -20db
DEQ ON
Attenuazione sub: -10db
Volume sub: -4,5db (come da calibrazione)
Volume sorround: come da calibrazione
Provati alcuni titoli, ma soprattutto il primo Iron man, scena dei passi con l'armatura allo stato grezzo, un attimo prima di uscire dalla grotta. In pratica in entrami i casi (prove 1 e 2) il sub si comportava quasi in maniera identica ad ogni passo, e cioè sentivo il classico rumore che emette quando il driver arriva a fine corsa (o almeno credo sia questo). I sorround bene o male, aumentandoli sono sempre presenti anche con DEQ OFF. Ovviamenti poi in tanti frangenti per tutto il resto si perde dinamica; dinamica che forse dovrebbe ritornare presente a -10db, volume però che noi (io ed il mio ambiente) non tolleriamo.
Così come potete immaginare sono tornato sui miei passi, ripristinato tutto e riacceso il DEQ.
A questo punto mi viene la curiosità di sentire la scena dell'ultimo Batman (il terzo), quando fugge con la moto inseguito dalla Police e trova "rifuggio" in un vicolo cieco. Appena credono di averlo in pugno, lui viene fuori con la sua astronave e ........ (ricordo che siamo con le config. di prova 2) il sub non fa una piega ed il terremoto è da paura!
Adesso per curiosità chiedo a Dakhan: Sai quali sono le diverse frequenze emesse dal sub tra la scena di Iron man e questa di Batman?
Ovviamente ormai reputo i passi di Iron man una situazione eccezionale che non si verifica spesso o con qualsiasi film action. Proprio per questo non mi preoccupo più di tanto. Però il fatto che dall'ultima calibrazione riesco a tenere il volume sub a -4,5db (tra l'altro stesso volume delle ultime 2-3 calibrazioni), è un bel passo avanti, dato che prima lo portavo a -10db (da non confondere con attenuazione su LFE per le cod. mch).Ultima modifica di Cappella; 24-02-2015 alle 11:34
-
24-02-2015, 12:20 #5715
Parto dal fondo, scena di Iron Man della grotta
come vedi niente di che dal punto di vista delle frequenze veramente basse (poco sotto i 30hz) ma molte frequenze fra i 30hz e i 50hz e quindi quasi tutti i sub riescono a riprodurre tutto con soddisfazione degli utenti.
Passo a Batman sperando sia la scena di cui stai parlando:
qui non solo si vede che le frequenze scendono ben sotto i 20hz ma che sono presenti in tutto il Canale LFE, fino a 120hz (e quindi se lo tagli le perdi...) ma i punti piu' forti sono oltre i 40hz quindi meno faticose per il sub in generaleUltima modifica di Dakhan; 24-02-2015 alle 12:25