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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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  1. #5656
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    Jun 2002
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    Brescia
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    11.196

    Citazione Originariamente scritto da tonino1974 Visualizza messaggio
    Far tremare il divano con bass sheker ? Nooo maveric il divano trema e come se trema .... Sempre per farti capire , oblivion , inizio mette in moto i motori dell elicottero ... Altro che vibrazione, pure il massaggio mi fa sotto il sedere .... Tanto è preciso che lo fa solo all accensione... Ora è da capire come dice da khan il perché quella fuci..........[CUT]
    Esatto, il problema sta tutto li', hai probabilmente un volume idoneo da 20 a 40hz e non idoneo da 40 a 80hz, e' purtroppo tipico di Audyssey, esalta molto le frequenze minori a scapito delle maggiori.
    In pratica hai una curva discendente che nella zona punch, quella del colpo di fucile, porta ad avere un impatto minimo.

    Se vuoi verificare se si tratta di quanto io ipotizzo, rivedi la scena del Soldato Ryan con il sub alzato di 8-10db sul menu' del tuo Denon, con tutto in piccolo e LFE e vedi se li hai la spinta che cerchi. Se la trovi poi rivedendo le scene che ti fanno tremare il divano sentirai che il sub e' troppo alto e dovrai abbassarlo.

    Se nelle prove si confermano i miei timori c'e' poco da fare, serve un EQ dedicata al sub in quanto Audyssey e' insufficiente per il tuo sub, purtroppo e' la norma...

  2. #5657
    Data registrazione
    Sep 2012
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    2.229
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Esatto, il problema sta tutto li', hai probabilmente un volume idoneo da 20 a 40hz e non idoneo da 40 a 80hz, e' purtroppo tipico di Audyssey, esalta molto le frequenze minori a scapito delle maggiori.
    In pratica hai una curva discendente che nella zona punch, quella del colpo di fucile, porta ad avere un impatto minimo.

    Se vuoi verificare se si t..........[CUT]
    Ho scoperto una nuova cosa ..grazie !! Stasera al rientro farò la prova . .. Sakhan la colonna sonora di oblivion sulla scena della moto .. Li i bassi il sub li tira fuori , come nel bluray concerto di George Michael.... I bassi secchi e precisi in questo caso sono frequenze diverse di quelle della fucilata? Aiutami a capire

  3. #5658
    Data registrazione
    Jun 2002
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    11.196
    Non ti so dire quali siano le frequenze precise delle varie scene ma e' abbastanza normale che da 60hz fino a 100hz il sub sul canale LFE non dia il massimo con Audyssey e di solito le vari fucilate sono riprodotte in quel range.
    E' un problema che avevo anch'io prima di utilizzare il MiniDSP, il classico Punch era totalmente assente, un po' per colpa di Audyssey un po' per colpa della stanza che spesso in quel range succhia tutto, lavorando sulle fasi e sulla curva tutto si e' messo a posto.
    Chiaramente il tutto e' una ipotesi, senza una lettura del tuo canale LFE sono solo supposizioni.
    Ultima modifica di Dakhan; 23-02-2015 alle 08:07

  4. #5659
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    Sep 2012
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    2.229
    Tu vedi al min 22 di quel film e fammi sapere ..magari sarà normale .... Se non ti arriva il colpo allo sterno sarà normale come da me ....e mi bagno prima di piovere .... Io avevo solamente con tutti i diffusori in grande ...
    Calibrare con il mini DSP è difficile? Cosa fa in parole povere

  5. #5660
    Data registrazione
    Jun 2002
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    11.196
    Se ti arriva con il centrale in grande significa che il colpo ci deve essere ma deve essere maggiore con il centrale in piccolo e riprodotto dal sub, se il sub suona meno del centrale sotto i 100hz qualcosa non va.
    E' un apparecchio che applica una serie di filtri calcolati in base alle letture del tuo impianto per rendere migliore la curva di risposta del sub, in questo caso.
    Per me sul sub e' fondamentale se si vuole avere una resa di alto livello.

  6. #5661
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    Nov 2008
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    6.739
    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    lo provo spesso quel preset, ma alle mie orecchie lasciando sempre sulla codifica DD o DTS senza attivare altri modi d'ascolto mi sembra che ci sia un maggior avvolgimento di tutto il suono...con thx cinema ho sempre l'impressione che manchi qualcosa...
    Anch'io in questi giorni ho provato ed ho la stessa impressione. Col THX avverto il suono un pò più ovattato ed i sorround meno presenti.
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

  7. #5662
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    Sep 2012
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    2.229
    Se facessi fare la calibrazione all audyssey senza sub? Solo il 5.0 e poi con l ampli del Dayton lo equilizzerei . .potrebbe funzionare la cosa?

  8. #5663
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    Jun 2002
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    11.196
    L'ampli Dayton ha solo una PEQ, potrebbe anche bastare per avere una curva all'80% valida ma senza misurazioni non puoi' agire comunque.
    Non conosci nessuno in zona che ha un Umik 1 o un altro microfono/fonometro e puo' passare da te cosi' misuri con il REW e capiamo dove sta il problema? E' inutile stare a fare supposizioni quando con un sistema di misura in 5 minuti si capisce tutto...

  9. #5664
    Data registrazione
    Sep 2012
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    2.229
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    L'ampli Dayton ha solo una PEQ, potrebbe anche bastare per avere una curva all'80% valida ma senza misurazioni non puoi' agire comunque.
    Non conosci nessuno in zona che ha un Umik 1 o un altro microfono/fonometro e puo' passare da te cosi' misuri con il REW e capiamo dove sta il problema? E' inutile stare a fare supposizioni quando con un sistema d..........[CUT]
    no , se avessi avuto questa opportunita' l'avrei gia' fatto.... : non conosco nessuno che puo' farmi questo favore( forse l'unica soluzione e' prendere un minidsp? oppure altri consigli? intanto appena ho 5 min faccio una calibrazione con 5.0 e vediamo cosa sento a orecchio

  10. #5665
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    Jun 2002
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    11.196
    Guarda, un MiniDSP + Umik sono i 200 euro che ho speso meglio in tutta la mia esperienza audio, se vuoi puoi anche prendere un fonometro e con una 40ina di euro sei a posto per le misurazioni del sub (ma la comodita' e la precisione dell'Umik giustificano i 50 euro in piu' da sborsare).
    Qui pero' siamo completamente off topic ma se vuoi davvero sfruttare il tuo sub al 100% Audyssey semplicemente non va bene.

  11. #5666
    Data registrazione
    Sep 2012
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    2.229
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Guarda, un MiniDSP + Umik sono i 200 euro che ho speso meglio in tutta la mia esperienza audio, se vuoi puoi anche prendere un fonometro e con una 40ina di euro sei a posto per le misurazioni del sub (ma la comodita' e la precisione dell'Umik giustificano i 50 euro in piu' da sborsare).
    Qui pero' siamo completamente off topic ma se vuoi davvero sfr..........[CUT]
    hai mp altrimenti come dici andiamo off

  12. #5667
    Data registrazione
    Jan 2013
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    550
    Ma questi minidsp sono prodotti di nicchia acquistabili solo online o è possibile trovarli anche in negozi fisici?
    HT- DENON X-3000 / Whaferdale 10.6 / Whaferdale 10cm / Whaferdale 10.2 / 2x SVS SB-2000
    PC- i7 4770k- 16gb GSKILL- HD7970- Samsung 840 EVO
    TV-SONY KDL.46W905
    Playstation 4

  13. #5668
    Data registrazione
    Aug 2013
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    Pianeta Marte tra la Terra e Giove
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    3.013
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Io uso da anni il preset THX Cinema (l'ultra 2 pero', visto che attiva i due surround back) con buoni risultati ma tengo tutto disattivato, loudness plus e Re-EQ compresi.
    Io invece ho preferito attivare il BGC per tenere il Loudness attivo, cn tutto disattivato con questo preset si sente troppa la distanza con il volume referenze.
    Poi considerando che il BGC rimane attivo con tutti i preset ne beneficia anche il dynamic eq.

    Il loudness di Thx è propio una "leccatura" che non risente piu di tanto della eq, mentre il dynamic eq vista la sua natura è molto vincolato dalla equalizzazione.
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

  14. #5669
    Data registrazione
    Aug 2013
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    Pianeta Marte tra la Terra e Giove
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    3.013
    Citazione Originariamente scritto da tonino1974 Visualizza messaggio
    Se facessi fare la calibrazione all audyssey senza sub? Solo il 5.0 e poi con l ampli del Dayton lo equilizzerei . .potrebbe funzionare la cosa?
    Forse con denon non puoi piu riattivarlo senza perdere audyssey
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

  15. #5670
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
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    11.196

    Questo e' da valutare bene perche' complica le cose in caso di equalizzazione esterna, niente di irrisolvibile ma meglio lavorare su un sub non equalizzato da audyssey che su uno equalizzato.


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