|
|
Risultati da 5.671 a 5.685 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
23-02-2015, 10:50 #5671
Sospeso
Ma tu non avendo il dynamic eq non dovresti avvertire questo tipo di differenze, da manuale dice di tenere tutto a 80hz (cosa che faccio), di sicuro non è un preset da tenere a volumi bassi.
Poi se non si considerano quelle 3o4 impostazioni che ha effettivamente è dofficile cogliere le differenze con il dolby e dts senza il dynamic eq, se non per il Loudness di Thx.Ultima modifica di maveric77; 23-02-2015 alle 10:52
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
23-02-2015, 10:51 #5672
Il Loudness plus e' la stessa cosa del Dynamic EQ tranne che e' un po' piu' grezzo ma la funzione e' identica, in teoria i due si autoescludono a vicenda, se attivi il Loudness Plus si disattiva il Dynamic EQ, altrimenti si avrebbe una somma di effetti.
Il BGC agisce applicando una curva diversa che e' da valutare caso per caso e in teoria con il sub lontano dagli angoli si dovrebbe disattivare, anche perche' non hai un sub THX.
Io sono sempre dell'idea che tutti questi filtri fanno piu' danni che altro, quando tutto e' regolato come si deve, equalizzato e il volume di ascolto e' corretto la resa e' migliore senza filtri.Ultima modifica di Dakhan; 23-02-2015 alle 10:52
-
23-02-2015, 10:59 #5673
Sospeso
Si però dovresti ascoltare a 0, anche a - 10 perdi qualche cosa, si dice di ascoltare a - 10 ma anche in questo caso non è l'ascolto giusto.
Con tutto disattivato anche i dialoghi raggiungono il loro massimo a 0 e non a - 10.
X il BGC non ci sono controindicazioni nell'attivarlo.
Il BGC non è nato x pensare alla posizione del sub bensi degli ascoltatori.
Se tu tieni tutti i filtri disattivati e poi ascolti a - 10 ti è piu facile ma visto che ha te interessa molto fare ascolti al volume corretto dovresti mantenerti a 0 appunto xrche non hai filti attivi.Ultima modifica di maveric77; 23-02-2015 alle 11:03
-
23-02-2015, 11:04 #5674
No, l'impianto e' calibrato a -10db, non a 0db quindi va bene a -10db, non e' necessario arrivare a 0.
Per il BGC non ci sono controindicazioni? Su cosa basi questa affermazione? E' una compensazione del gain delle pareti, senza sapere quale gain hai a casa tua e quanto compensa il filtro come fai a dire che non ci sono controindicazioni e quindi indirettamente va sempre bene?
Tutti i filtri sono solo un bel minestrone per cercare di mettere pezze ad un ascolto che non va bene, questo ovviamente a mio parere.
-
23-02-2015, 11:11 #5675
Sospeso
Come mai il volume referenze del dynamic eq per i film è a 0 e non a - 10 se poi lascolto giusto è a - 10 e non a 0?
Il BGC applica una attenuazione da una frequenza fino a scendere in modo decrescente (ora non ho piu il pc x misurare è in un altra stanza, ma ho cmq visto i grafici on line) , quindi non è una controindicazione ne per il sub e tantomeno per i diffusori visto che non sono incrementi.Ultima modifica di maveric77; 23-02-2015 alle 11:13
-
23-02-2015, 11:17 #5676
Il volume reference e' sempre pari a 0db ma l'impianto e' calibrato a -10db visto che il rumore rosa e' riprodotto a 75db e quindi con volume medio pari a -10db, il dynamic EQ non ha assolutamente lo scopo di dare un ascolto corretto ma di riprodurre a volumi inferiori a 0db lo stesso effetto che si ha a 0db, sono due cose completamente differenti.
Se per te inserire un attenuazione da una frequenza sconosciuta e di un entita' sconosciuta non e' un controindicazione, beh, mi arrendo... non sara' una controindicazione dal punto di vista dei possibili danni all'impianto ma in base al suono...
-
23-02-2015, 11:20 #5677
Sospeso
X concludere all'ora dici che ascoltare a 0 non è corretto?
Ma ne sei sicuro?
Non insisto piu ma questa cosa mi è nuovaFirma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
23-02-2015, 11:28 #5678
in questo istante mi sono arrivate delle B&W 601 S3 , voglio proprio vedere con i frontali alti questo DSX audyssey come si comporta, sono curioso dato che molti lo vantano .... ma come dicono avro' un'impatto frontale non indifferente ...vedremo! domenica li colleghero' non ho tempo per far subito i supporti
-
23-02-2015, 11:33 #5679
Sospeso
Visto che la nostra casa non è un cinema, e alla fine la resa dell'impianto rimane un compromessi a chi piu e a chi meno, non ci vedo niente di male se con una funzione si ottiene un suono piu gradevole.
Stesso discorso per chi si ostina a voler ascoltare a - 10 pur avendo una stanza che non lo permette, facendosi diventare quella ora e mezza una tortura.
Nei limiti del possibile il suone deve adattarsi a noi e non seguire alla lettera delle specifiche che poi nella realta creano disagi.
Anche tu non puoi continuare a dire che l'ascolto giusto è a - 10 perche chi non può è bene che si mantenga su volumi piu bassi e si godi il film senza farsi venire il mal di testa il giorno dopo.
Se non si ha un vero trattamento passivo il tutto è sempre un adattamento puoi pensare di stare nel giusto quanto vuoi, ma anche equalizzare è una pezza.
Cioè se a me fa stare bene mangiare alle 15:00 invece che alle 12:00 perche non dovrei farlo? Forse perche lo fa il mondo? Non ci penso nemmeno, sono dell'idea che se una cosa porta un miglioramento va fatta senza farsi preconcetti.Ultima modifica di maveric77; 23-02-2015 alle 11:34
-
23-02-2015, 11:54 #5680
-
23-02-2015, 11:56 #5681
No, non correre troppo, io non ho mai detto che ascoltare a 0db non sia corretto, ho solo precisato che il nostro impianto con l'autocalibrazione si calibra ad un volume pari a -10db e quindi non e' vero che ascoltare a -10db sia scorretto, sono due cose completamente diverse.
Il sistema di autocalibrazione usa rumori rosa a 75db, questo e' noto, e 75db e' il volume medio che si ottiene 10db sotto il volume reference, a volume -10db
Quindi a volume compreso fra -10db, volume di calibrazione e 0db, volume di riferimento, il nostro ampli dovrebbe suonare secondo specifiche.
MA siccome ascoltare a volume 0db comporta un volume medio di 85db sui diffusori e 95db sul sub con 20db di range dinamico tali limiti non sono alla portata dei sintoampli se non top di gamma (e non tutti) quindi ascoltare a -10db, se hai un ampli medio come il tuo caso, ti permette di conservare la dinamica della traccia in modo completo, cosa che invece a volume reference sarebbe impossibile (saresti limitato dai finali e dagli altoparlanti).
Non e' a caso che il rumore rosa sia a 75db e non 85db, e' proprio per regolare l'impianto ad un livello corretto e gestibile.
Il dynamic EQ ha funzione diversa, esso deve imbrogliare il nostro cervello dando una sensazione simile all'ascolto a volume reference a volumi inferiori, per questo motivo esso prende come riferimento il volume a 0db ma questo non vuol dire che a volumi inferiori l'ascolto sia scorretto.
-
23-02-2015, 12:09 #5682
Sospeso
La mia voleva essere solo una provocazione per dirti che non potendoti mantenere a 0 anche a - 10 senza nessun filtro non è l'ascolto corretto.
A - 10 ci sono piccoli sibili di sottofondo che restano nascosti se non si usano filti.Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
23-02-2015, 12:10 #5683
Solo una curiosità veloce: in sostanza tu usi il minidsp solo per il sub? Chissà, magari un giorno la curiosità mi porterà a sondare anche quei sentieri... ormai un po' mi conosco...
Quindi, semplificando (molto) e sintetizzando (ancora di più...) è per questo che da tempo scrivi che dopo l'autocalibrazione, in teoria, se si ascolta a volumi compresi tra -10dB e 0dB è assolutamente necessario non attivare il DEQ, proprio per puntare al riferimento di cui parli.
Per lo stesso motivo, e sempre in teoria, se l'ascolto avviene a volume inferiore a -10dB per le solite comuni ragioni (appartamento in condominio, fattore WAF, figli che dormono etc. etc.) il DEQ dovrebbe appunto intervenire per portare virtualmente l'ascolto a livelli qualitativi pari all'ascolto reference (ho scritto in teoria perché volevo escludere ogni discorso a proposito della qualità effettiva di questi filtri e dell'opportunità di attivarli o meno...).
Giusto per capire se ho inteso bene i principi del tutto: autocalibrazione Audyssey, volume d'ascolto reference e principi di funzionamento del DEQ...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
23-02-2015, 12:17 #5684
Scusa, ma che cavolata e' mai questa? Dove la hai presa?
Piccoli sibili di sottofondo che restano nascosti e che i filtri fanno uscire?
Ma per favore, siamo assolutamente in grado di percepire suoni con pressione di 40db, di che sibili parliamo?
Io in tutta franchezza e con il rischio della mia prima sospensione in quasi 13 anni voglio veramente scriverti "fuori dai denti" che non se ne puo' piu' di leggere i tuoi messaggi pieni di inesattezze, voli pindarici e dichiarazioni senza senso...
In ogni cosa ci sono delle regole, prima si devono conoscere (cosa in cui tu sei evidentemente carente) e poi si puo' decidere di romperle, tu con il tuo impianto fai quello che vuoi, ma smettila di criticare chi da' informazioni corrette con la base che ognuno puo' fare quello che vuole.
Qui siamo su un forum tecnico e un forum tecnico richiede che i nostri consigli siano basati su cose tecniche, tu non solo consigli in base a quello che senti a casa tua e lo rendi legge per tutti ma critichi anche gli altri quando riportano le specifiche non inventate dal primo pirla di passaggio ma da decine di tecnici dopo anni di studi.
Tu cosa ne sai delle stanze degli altri? Tu cosa ne sai se per gli altri e' una tortura o meno? Ci sono persone che ascoltano anche a volume reference senza problemi, sono stupidi o sordi perche' tu non puoi farlo?
Poi mi piacerebbe sapere perche' continui questa crociata nei miei confronti con la storia del volume, il volume corretto e' quello, non me lo sono inventato io, non sono cretini quelli che hanno impostato quel volume negli ampli, quelli che hanno scritto le specifiche.
Non puoi ascoltare a volume corretto? Francamente sono affari tuoi, il fatto resta, e' la tua stanza e il tuo impianto che non lo permettono ma non e' che siccome tu non puoi allora non bisogna piu' dire le cose come stanno.
Esempio: Vuoi mettere un blu-ray e impostare come spazio colore il 601 invece del 709? Fallo, chi te lo impedisce. Ma poi non puoi venirmi a dire che secondo te e' meglio e io non devo dire che il 709 e' meglio, e' uno standard.
Ma smettila con tutto questo spreco di banda e, ti chiedo un piccolo favore, se riesci, per una volta metti una valutazione tecnica dopo le tue dichiarazioni, una specifica qualcosa, cosi' possiamo evitare di crederti per "fede" e tu eviti di arrabbiarti quando qualcuno non e' fedele...
-
23-02-2015, 12:23 #5685
Esatto, la versione 2x4 ha alcune limitazioni (rumore di fondo, gestione solo di segnali 24/48) che non la rendono ideale per un uso non sub.
Non e' che non e' necessario attivarlo, semplicemente viene meno il bisogno di inserirlo perche' l'audio sara' gia' bilanciato.
Il resto e' corretto, il DEQ enfatizza il sub e i surround, principalmente rendendo il tutto piu' presente.
Ti faccio pero' una domanda io: se la dinamica di una colonna sonora e' fissa (su questo non ci piove) e il volume massimo del nostro ascolto e' dettato dal volume generale e quindi il sub e i surround avranno come livello massimo quello impostato da noi e il DEQ li rende piu' presenti la dinamica della nostra colonna sonora sara' rimasta identica, sara' diminuita o sara' aumentata?