Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 143 di 753 PrimaPrima ... 4393133139140141142143144145146147153193243643 ... UltimaUltima
Risultati da 2.131 a 2.145 di 11295

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    ma alla fine cio' che conta e' che i livelli siano corretti fra di loro. .
    Per il dynamic eq non basta DEVONO stare a 75db circa poi la certezza non si ha mai ,comunque 75db rilevati con fonometro e in molti casi basta anche la calibrazione automatica

E ci mancherebbe non lo facesse!!!
    Considera comunque anche i possibili errori strumentali di lettura del fonometro, per esempio il mio 5507 secondo il mio fonometro "nudo" segna 72 db e non 75 db sul rumore rosa, calibrato con il REW legge 74 db ma alla fine cio' che conta e' che i livelli siano corretti fra di loro.
    Cmq ci 6

@maveric 77 le casse erano gia' slegate anche con le vecchie calibrazioni. Sicuramente era il decoder che fa abbastanza rumore (la ventola e a volte l hd) già ad orecchio si sente quindi al microfono darà parecchio "fastidio".
    Videoproiettore: Benq W1700 con schermo Screenline grigio 101"
    Sintoamplificatore: Onkyo 818
    Diffusori Front: Wharfedale Diamond 10.7 ; Center: Wharfedale Diamond 10CM ; Surround: Wharfedale 10.SR; Sub SVS pb-12

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Per il dynamic eq non basta DEVONO stare a 75db circa poi la certezza non si ha mai
    Questa e' un'affermazione che non concorda con quanto riportato dall' help desk di Audyssey e nemmeno su quanto riportato dai manuali, dove e' riportato che l'ampli prevede un'autocalibrazione volta a regolare i livelli in modo che tutti i diffusori suonino a 75 db MA 75db per le letture dell'ampli e compreso l'errore di misura NON in assoluto, e' una bella differenza, come le regolazioni di velocita' delle auto che si basano sulla velocita' rilevata non su quella reale.

Se fosse necessario il valore vero solo il 10% degli utenti (anzi direi il 3%) potrebbe usarlo come si deve dato che per avere questa certezza servono strumenti di misura (vedi fonometro) che solo 1 utente su 20 possiede, inoltre anche con essi non si avrebbe il valoe vero al 100% in molti casi per questoni di calibrazione e standard degli apparecchi deputati alla misura.

Non credi che gli ingegneri Audyssey abbiano fatto queste valutazioni prima e meglio di noi?

Una regolazione da parte dell'ampli e' sufficiente e se invece di essere a 75 sono a 70 reali va bene lo stesso dato che saranno falsati anche gli altri dati su cui lavora l'ampli ma il rapporto volume principale dell'ampli e livelli resta valido.
    Per spiegarmi meglio se ascolto a -20 per il Dynamic EQ sono 20 db sotto il volume reference e 10 db sopra il segnale test se il segnale test era in realta' 70db il Dynamic EQ funzionera' come da manuale perfettamente perche' riterra' di essere a 85 db anche se nella realta' sara' ad 80 db.

Se tu correggi i valori di lettura dell'ampli per avere 75db reali (o meglio rilevati dal tuo fonometro) fai lavorare il Dynamic eq su dati per lui errati (anche se sono reali), quindi il mio ampli fornisce 72 o 74 db (mi interessa poco) e non mi sogno certo di aumentare i livelli per leggere 75 db, cosi' calibro i livelli correttamente ma dopo come faccio a calibrare il volume master allo stesso modo?

Il sistema Audyssey e' chiuso e se vuoi che funzioni secondo specifiche devi seguire le sue regole.

E' anche errato dire a Cris che il suo ampli non potra' funzionare correttamente perche' il tuo 608 (che puo' essere un caso isolato dato che le statistiche si fanno su piu' pezzi e non su uno solo) non poteva avere 75db, magari il suo ci riesce e comunque non e' necessario, come scritto prima.
    Ultima modifica di Dakhan; 26-07-2012 alle 22:24

C'e' scritto e come sul manuale di portare con un fonometro tutti i canali a 75db (tutto parte da qui) , ricoordi quando di incaponivi sul discorso che il dynamic eq non poteva lavorare senza l'audyssy attivo sulla serie xxx9 ?, qui siamo allo stesso punto .

Se fosse necessario il valore vero solo il 10% degli utenti (anzi direi il 3%) potrebbe usarlo come si deve..[CT]
    Infatti molti utenti lo disattivano

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    C'e' scritto e come sul manuale di portare con un fonometro tutti i canali a 75db (tutto parte da qui) , ricoordi quando di incaponivi sul discorso che il dynamic eq non poteva lavorare senza l'audyssy attivo sulla serie xxx9 ?
    Non mi sono incapponito, questo e' un thread audyssey e non Onkyo, qui solo una piccola parte ha Onkyo serie 9 e per tutti gli altri e' come ho scritto.

Secondo Audyssey e' corretto usare il dynamic con Audyssey attivo, e' Onkyo che ha deciso di farlo funzionare su alcuni ampli a parte e Audyssey ne sconsiglia l'utilizzo.

Su manuale del tuo Onkyo puo' esserci scritto cosi' ma su nessuno di quelli delle serie 8 e 7 ho trovato queste indicazioni e ne ho letti molti.

Altri utenti la pensavano come te e queste sono la valutazioni di Chris Kyriakakis che ne sa certo piu' di noi, trovi tutto il thread qui:

https://audyssey.zendesk.com/entries...eference-level

Un utente scrive: " have onkyo 876. after calibration i measured the speakers and they are on 70db with the pink noise of onkyo instead of 75db. do you think i must increase all speakers by 5db or not?"

Risposta: "This can happen for different reasons. The SPL meter may not be perfectly calibrated or maybe not placed exactly in the same location as the first microphone position used for the Audyssey calibration. In any case it's fine to change the trims if you want to"

Che tradotto suona che PUOI cambiare come dici tu NON che DEVI e la differenza non mi sembra poca...

Chi disattiva il Dynamic non lo fa certo perche' hai i livelli sballati, io sono a 74 db (quindi direi ok) e lo tengo disattivo per esempio.
    Ultima modifica di Dakhan; 27-07-2012 alle 15:57

Per curiosita' ho scaricato il manuale del 809 e ho cercato il riferimento di cui parli: a pag. 49 del manuale inglese si legge:

Tip
    • If you’re using a handheld sound level meter, adjust the level of
    each speaker so that it reads 75 dB SPL at the listening position,
    measured with C-weighting and slow reading.

Che tradotto significa:

Consiglio
    Se usi un fonometro regola i diffusori in modo da leggere 75db nella posizione di ascolto con slow reading e C-weighting

Che e' corretto, ho evidenziato il "Se" e il "consiglio" perche' in italiano significa semplicemente che SE vuoi usare un fonometro DEVI usare queste impostazioni ma nessuno ti obbliga...

Quindi non puoi continuare a scrivere che devi per forza avere un fonometro per usare correttamente il Dynamic EQ o che il 608 non riproduce correttamente 75db e quindi non funziona su di esso il Dynamic (su quale base poi, la tua lettura con il tuo fonometro sul tuo ampli?).

Io di mestiere sono tecnico di laboratorio e onestamente quando leggo di misurazioni relative fatte in casa come se fossero oro colato mi viene da sorridere, noi abbiamo macchinari da svariati milioni di euro e ogni 15 giorni massimo (ma talvolta e' necessario anche ogni 24 ore) sono da calibrare con uno standard per verificarne l'accuratezza e la precisione, fai tu...

Ti assicuro che molti utenti senza fonometro godono appieno del Dynamic EQ e continuare a scrivere che senza di esso o se non hai 75db letti sul fonometro le cose non vanno lo ritengo fuorviante.

Invito tutti a chiedere lumi al riguardo a chi di dovere (ovvero Audyssey stessa sul loro forum o Askaudyssey.zendesk.com), io non sono certo custode del sapere universale.

Ciao a tutti, ho letto gran parte del 3D e oggi ho rifatto la calibrazione dell'impianto in firma.
    Come subwoofer uso ancora quello del kit Infinity Primus HCS e vorrei cambiarlo ma siccome devo ancora aspettare un bel po' volevo provare a sfruttarlo al meglio.
    Prima quando facevo (male) la calibrazione Audyssey me lo settava a -15db ma oggi l'ha messo a -3,5db che da quanto ho capito è un valore accettabile.
    Il problema mio è questo: ho scoperto che Dynamic EQ, dopo 1 anno che lo uso, mi da fastidio. Il suono è piu' pieno ed i bassi si sentono molto meglio ma mi crea dei rimbombi, è come se la stanza si riempisse di un rumore di fondo che fa pressione sul mio cervello .
    Disattivando il Dynamic Eq pero' i bassi spariscono, il sub non si muove piu' e devo alzare tipo a 4,5db per sentire la sua presenza.
    Va bene come soluzione alzare i db o no?

Cmq Audyssey mi ha impostato il tutto cosi:
    Frontali (tesi560): - 40Hz;
    Centrale (tesi760): - 60Hz;
    Surround (infinity primus): -80Hz;
    Subwoofer (infinity primus HCS): 120HZ.

Io ho impostato:
    Frontali: 60 Hz
    Centrale: 80Hz
    Surround: 100Hz

Ho alzato anche tutti i db che me li aveva impostati tipo a -8 perchè non mi va di alzare il volume a 60 per sentire qualcosa...
    Consigli?
    Grazie!
    VPR:Mitsubishi HC3200; Schermo:: Adeo Plano base 220; TV: LG OLED 75 C4; Lettore BD : Panasonic DP-UB820 Media Player:Amazon FireCUBE Integrato stereo/finale: Audiolab 7000A Sintoampli: DENON AVR-X4700h ; Diffusori anteriori:Klipsch RP8000F II Diffusore centrale:Klipsch RP-500C, Surround:Dynavoice Challenger S-5 ATMOS:Klipsch RP-500SA II Subwoofer:BK XXLS400 FF

-3,5 db sul sub va benissimo (come del resto vanno bene tutti i valori compresi fa -14,5 e +14,5, -15db e' fondo scala e non puoi sapere se e' davvero 15, e andrebbe bene o magari -20 e non va bene).
    Discorso Dynamic Eq, premettiamo che i rimbombi non sono causati dal Dynamic EQ ma dal tuo ambiente (che come il 99% degli ambienti casalinghi purtroppo non e' adatto all'HT) che evidentemente oltre un certo livello di pressione sonora da' problemi (infatti credo che se alzi il volume di molto anche con il dynamic spento i rimbombi li trovi comunque), detto questo e' anche normale che tu non senta piu' il sub dato che senza Dynamic suonera' di parecchi db piu' basso
    Consigli:

Lascia i livelli come prima, cosa ti infastidisce a mettere il volume a 60? Se metti 55 e alzi il livello dei diffusori di 5 db non e' forse la stessa cosa? L'ampli fa la stessa "fatica", per esempio io con diffusori a -3 / -4 (medio, come da lettura di Ausyssey) parto sempre con volume 67 e spesso metto 70. Se pero' davvero ti infastidisce avere volume generale alto e preferisci alzare i diffusori fai cosi' ma mantieni le differenze fra di essi (quindi alzali tutti allo stesso modo non portarli tutti a zero per esempio che fai danni) e considera che alteri le funzioni del dynamic EQ (che si regola per funzionare con X valori e invece si trova X+Y valori quindi lo amplifichi e peggiori ulteriormente rimbombi e altro), solo per questo io lascerei tutto come da calibrazione ma fai tu...

I tagli vanno bene pero' attento ai surround che sono molto alti, se noti problemi con il sub abbassa a 80 (la regola dei 20hz in piu' va bene fino a non superare gli 80hz, dopo e' da valutare caso per caso perche' il sub oltre certe frequenze diventa individuabile e sentire gli effetti surround uscire dal sub non e' bene, si deve notare il meno possibile).

Alzare di 4,5 db il sub non e' certo un problema, anzi, pensa che su diversi forum americani dedicati ai sub esperti in materia consigliano di alzare il sub anche di 10db (ma si sa che gli americani sono esaltati ) sul thread Sunfire (il piu' popolato) gli utenti alzavano da 3 a 6 db come media per essere soddisfatti quindi 4 db va benissimo (ma senza Dynamic EQ, mi raccomando, altrimenti ciao che rimbombi).

Ma settando audyssey su music o movie cosa cambia? La calibrazione l'ha fatta su movie o music?
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Grazie mille Dakhan, mo' mi tocca rifare la calibrazione perché ovviamente la mia memoria è quella di un 70-ene anche se sono abbastanza giovane
    Avevo cmq alzato tutti i db solo che non ricordo tutti i valori iniziali.
    I surround li ho tagliati cosi alti perché ricordo d'aver letto (forse sul manuale) che vanno tagliati a 100-120Hz...
    VPR:Mitsubishi HC3200; Schermo:: Adeo Plano base 220; TV: LG OLED 75 C4; Lettore BD : Panasonic DP-UB820 Media Player:Amazon FireCUBE Integrato stereo/finale: Audiolab 7000A Sintoampli: DENON AVR-X4700h ; Diffusori anteriori:Klipsch RP8000F II Diffusore centrale:Klipsch RP-500C, Surround:Dynavoice Challenger S-5 ATMOS:Klipsch RP-500SA II Subwoofer:BK XXLS400 FF

Citazione Originariamente scritto da Gaara80 Visualizza messaggio
    Ma settando audyssey su music o movie cosa cambia?
    Sono nomi che Onkyo ha dato alle due curve di Audyssey:

Music = Audyssey Flat

Movie = Audyssey Reference

Ora se vuoi sapere le differenze, molto semplicemente Audyssey sulla curva reference ha un roll-off delle alte frequenze (di fatto le attenua) in quanto, sopratutto in campo HT questo porta ad un ascolto meno preciso ma piu' piacevole (pensa anche alla diffusione di diffusori come le Klipsch) mentre con la curva Flat c'e' nessun roll-off e tutto rimane come deve essere (dato che con la musica di solito si vuole ascoltare senza alterazioni).
    Secondo alcuni (da forum americani) il roll'off corrisponde a circa due punti in meno sulla regolazione treble, tanto per dare una misura ma ovviamente Audyssey lavora in modo piu' dinamico.

E' ovvio che puoi usare indifferentemente l'una o l'altra a seconda dei tuoi gusti, la curva di equalizzazione resta identica.

Citazione Originariamente scritto da walburg Visualizza messaggio
    Avevo cmq alzato tutti i db solo che non ricordo tutti i valori iniziali.
    I surround li ho tagliati cosi alti perché ricordo d'aver letto (forse sul manuale) che vanno tagliati a 100-120Hz...
    Di nulla, se i surround devono essere tagliati alti lascia cosi' ma valuta bene, se noti il sub quando lavora taglia piu' bassi, perderai alcune frequenze ma e' meglio che notare l'anomalia...

Considera che se decidi di non usare il Dynamic e se sei sicuro di aver alzato i diffusori tutti dello stesso valore puoi anche lasciare cosi'.

Ah, in quanto a memoria siamo in due, infatti mi annoto tutto.
    Ultima modifica di Dakhan; 28-07-2012 alle 18:20

Già rifatta la calibrazione e vedendo i valori mi sono ricordato anche quelli precedenti:

FL: -5,0
    FR: -5,5
    Center: -6,0
    SL: - 6,0
    SR: - -4,5

Adesso, la diferenza tra FR e FL è data dalla posizione all'angolo del dif. destro. Per quanto riguarda i surround uno di essi ha un tweeter diferente dall'altro(mi è stato cambiato in assistenza). Solo che mi sembra un po' tanta la differenza di db tra i due.

Un altra cosa, all'inizio quando mi chiede di settare il sub a 75W io uso la manopola dietro (sub) mettendola a ore 9. E' giusto come procedimento? Ho visto che tutti consigliano di cominciare la calibrazione con il sub a ore 12.

Io cosi ho fatto. Iniziato la calibrazione con sub ad ore 12 e quando ha chiesto di settare a 75 db ho girato la manopola ad ore 9.
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Pagina 143 di 753 PrimaPrima ... 4393133139140141142143144145146147153193243643 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •