|
|
Risultati da 9.631 a 9.645 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
06-05-2019, 12:59 #9631
@cirodts
Hai modificato i tagli di frequenza ad 80Hz (tranne il sub) o li hai lasciati come da calibrazione? Io il Dinamic EQ non lo disattivo mai. Per il sub (quindi anche in fase di calibrazione) è consigliabile tenere la manopola del volume o gain max a metà o ad ore 12. Io la tengo ad ore 11. Poi dipende sia dalla potenza dello stesso che dalla situazione acustica dell'ambiente. Addirittura devo attenuare di -10db il volume del sub dal sinto (livello LFE) per tutte le codifiche multiCH e diminuire di alcuni db il volume impostato dalla calibrazione per il sub. Considera che io ho un sinto del 2008/2009 con audyssey multi EQ e basta!Quindi si sa che questo tipo di sistema è molto poco accurato per quanto riguarda la gestione sub. Se hai un sub in bass reflex, questo è più complicato da collocare perchè rispetto a quelli in cassa chiusa cambiano drasticamente in bene ed in male la loro resa a seconda della posizione in cui si trova nella stanza. Ad esempio in un angolo tenderà ad amplificare il suo effetto e quindi anche l'eventuale presenza di fastidiose risonanze. In tutto questo do per scontato che tramite questa discussione conosci "le regole" sul posizionamento del microfono nelle varie posizioni e della distanza tra loro, per massimizzare la qualità della calibrazione. Parlo di determinate accortezze che non trovi scritte sul manuale del tuo sinto.
Ultima modifica di Cappella; 06-05-2019 alle 14:54
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
06-05-2019, 14:03 #9632
Advanced Member
Mio ht
Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
tv:lg cx oled 55
-
06-05-2019, 14:52 #9633
E' sempre consigliabile fare tutte le misurazioni a dispozione; il mio audyssey ne ha 6 e li faccio fare tutte! Non hai menzionato il centrale, che insieme ai frontali ti consiglio di mettere ad 80hz. Sorround lasciali a questo punto come da calibrazione e LPF di LFE 120hz. Per quanto riguarda il posizionamento del mic, continuo a dare per scontato che hai fatto tutto come si deve, dato che non ne parli.
Hai detto che senti poco il sub se non ho capito male, ma è collegato al sinto mediante unico cavo rca su LFE IN? Ho notato guardando da dietro il tuo sub che non ha la manopola del volume; forse ha un sistema digitale.
https://www.stereo.net.au/forums/upl...d9675f5a81.jpgUltima modifica di Cappella; 06-05-2019 alle 15:02
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
06-05-2019, 15:23 #9634
Advanced Member
-
09-05-2019, 08:18 #9635
Advanced Member
Farò ulteriori prove ma credo che con audyssey attivato al posto di manual si perda un pò di dinamica.
Mio ht
Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
tv:lg cx oled 55
-
09-05-2019, 08:20 #9636
esiste una strumentazione per testare la dinamica di un segnale?
Amp.: Denon AVR-X3300W - Blu-Ray P.: Sony UBP-X800 - Amp. Valvole: AVR VT-34 - Diff. Front Hi.Fi: Monitor Audio Bronze 2 - Diff. Front.+ Rear.: Behringer B2031A - Diff.Centr.: 2 x Behringer B2031A - SubWoofer: 2 x JBL ES250PW - VPR: JVX X35 - Schermo: Screenline Fashion 213 - Splitter HDMI: Lindy 38240 - Extender HDMI: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender - DAC: Cambridge Azur DacMagic - TV: Samsung UE43NU7190UXZT
-
09-05-2019, 08:51 #9637
Advanced Member
-
09-05-2019, 10:23 #9638
Più che di uno strumento si dovrebbe parlare di un metodo: trattandosi di un rapporto tra la intensità musicale minima e la massima il problema non è misurarle (basterebbe un fonometro) ma selezionare la misurazione giusta tra le tante possibili.
Il massimo non è il massimo segnato dal fonometro ma il massimo segnale indistorto ed il minimo non è il minimo riproducibile dall' apparecchio (in rapporto ad esempio ad un soddisfacente rapporto segnale rumore) ma il minimo necessario per un ascolto confortevole dei "pianissimo" del brano che si sta analizzando.Ultima modifica di pace830sky; 09-05-2019 alle 10:25
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-05-2019, 11:02 #9639
Cambiando parzialmente discorso, e collegandomi all'accenno alla maggior dinamica qui sopra, devo dire che lo spostamento del mio sub dall'angolo destro della stanza a quello sinistro, cosa che ha comportato in primo luogo un netto miglioramento nella riproduzione delle basse frequenze - testimoniato dai grafici di REW, e del quale ho parlato in altro 3d specifico - ha comportato un netto aumento della tridimensionalità della scena, una più precisa riproduzione di suoni ed effetti secondari che aumentano così l'effetto di circondamento, ovviamente con le colonne sonore adeguate. La cosa è diventata evidente esattamente da quando ho, appunto, spostato il sub, quindi io l'ho collegata a questo particolare, l'unica altra possibilità è che - semplicemente - l'equalizzazione effettuata dopo quello spostamento sia riuscita molto meglio di altre. Anche se, dopo anni di Audyssey e molteplici equalizzazioni effettuate sempre nella stessa modalità, con minime differenze nel tipo di pattern utilizzato, la cosa mi sembra poco probabile (anche se possibile).
Che dite, un effetto come quello che ho descritto è plausibile collegarlo a un netto miglioramento nella riproduzione delle basse frequenze, dovuto nel mio caso alla nuova collocazione dello stesso sub, con conseguente miglior integrazione tra sub e diffusori e minori risorse spese dal sistema per sistemare la risposta in frequenza in basso, a vantaggio della riuscita complessiva dell'equalizzazione stessa? Oppure è una cosa indipendente, e il motivo va ricercato altrove?
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
09-05-2019, 11:18 #9640
Aggiungo un'altra considerazione, legata alle righe finali del post precedente: oltre all'ipotesi dell'equalizzazione che riesce meglio, avvantaggiandosi della migliore base di partenza nella risposta tra i 15 e i 120Hz, potrebbe anche trattarsi semplicemente di una equalizzazione che, grazie al punto precedente, è meno invasiva, quindi Audyssey deve intervenire meno, con le conseguenze del caso a favore della riproduzione. Non so, è solo un'altra ipotesi che mi è venuta in mente. L'effetto che ho provato a descrivere sopra è davvero netto, quindi non è una suggestione.
La prova oggettiva viene dal fattore WAF, assolutamente determinante come tutti sapete. Evito di dilungarmi, ma dal primo istante post spostamento del sub mia moglie, alla quale nulla avevo accennato sui motivi e sugli effetti di tale spostamento (ufficialmente l'ho spostato per non averlo più così in vista, dato che è nero... liberando lo spazio precedente per il secondo sub che vorrei acquistare tra qualche mese, dopo aver preparato il campo con ripetuti accenni a sub bianchi, quindi molto più accettabili per lei...), ha elevato all'ennesima potenza le lamentele sull'audio dell'impianto in salotto, per lei ora insopportabilmente fastidioso, proprio per la provenienza di suoni e rumori da tutte le parti, per usare le sue stesse parole, ma diffusori e volume d'ascolto sono identici a prima...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
01-06-2019, 14:46 #9641
Ho un problemino col mio sistema 5.1 (Marantz +Klipsch ) .
Negli ultimi 3 giorni è come se sento le
Medioalte sibilare (come elettrificate ) specie dal centrale .
Però non ho toccato nessun parametro . Avevo solo provato a cambiare i back surround . Può essere che ha sballato tutto ?
-
02-06-2019, 05:06 #9642
>cambiare i surround back: intendi cambiare la relativa impostazione (quale?) su audyssey, giusto?
>"non ho toccato nessun parametro": nel senso che li hai visti ma non cambiati o nel senso che li hai cambiati e poi rimessi a posto?
>per toglierti i dubbi su Audyssey, non avendo fatto il salvataggio dei parametri (io l' ho fatto ma confesso di non aver mai fatto l'operazione inversa) l'unica è... rifare la calibrazione! (a quel punto anche un reset preventivo...)
>una corretta procedura di debugging non dovrebbe escludere a priori gli infiniti problemi di altra natura (cassa, stadi di amplificazione, altri settaggi diversi da Audyssey) qui off topicMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-06-2019, 14:04 #9643
Intendo che li ho cambiati fisicamente :
Ho sostituito una coppia di back surround Klipsch con un’altra coppia (sempre Klipsch ) per fare un confronto .
Però scusate audissey non è solo un semplice filtro ? È possibile che mi abbia scombinato il suono del centrale ?
-
02-06-2019, 14:55 #9644
Audyssey è un software che risiede nel micro processore, le impostazione dei filtri sono memorizzate in qualche sua tabella interna al momento della calibrazione, non mi sembra possibile che vengano alterati da un evento che riguarda la sola parte analogica (il cambio di una cassa), presupporrebbe che ci fossero dei sensori che informano il processore del cambiamento casse cosa che mi sembra si possa escludere.
Sarei più propenso ad una coincidenza temporale, o magari ad un "incidente da smanettamento": qualcosa era in bilico ed appena si è data una piccola scossa ha perso il suo equilibrio, ma questo "qualcosa" potrebbe essere nella cassa, nei circuiti dedicati al canale centrale, nella parte digitale dei circuiti e perfino in Audyssey, ma, come detto, in quest' ultimo caso resettando e ricalibrando andrebbe tutto a posto. In fondo degli scenari possibili è il più favorevole.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
02-06-2019, 15:58 #9645
Si anche io ho penso che è strano che al cambiare di una cassa cambia audissey . In fondo a di la di tutto il Sinto Marantz è sempre un ampli ..qualcosa di rotto spero e non penso ..il discorso è che più che rotto mi sembra mal equalizzato ..troppo nasale .
Sarà che da quando mi sono arrivate le Rf7 ho rifatto la calibrazione . Peccato perché nella precedente a “fortuna” il centrale aveva un suono bellissimo . Molto pieno e corposo.
Anzi ne approfitto per chiedere :
Per ottenere un suono con delle medie più chiuse e più corposo come bisogna posizionare il microfono ? Vale sempre l’altezza orecchio o più basso/alto?
Conigli anche per le microfonazioni destra e sinistra ?