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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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  1. #1111
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    Jun 2002
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    Brescia
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    11.196

    Citazione Originariamente scritto da KenParker
    Qualcuno ha idea del perchè? Può essere il parametro influenzato dalla disposizione/distanza dei diffusori?
    A conferma della questione ambiente, come ti hanno gia scritto, ti faccio un esempio: allontanando o avvicinando le casse al muro (le stesse casse e nella stessa stanza) come e' ovvio del resto ti cambia il valore del crossover, dopotutto se e' un "equalizzatore" deve tenere conto dei parametri dei diffusori "reali nel tuo ambiente" non di quelli dichiarati.
    Piccola nota: non so perche' ma e' sempre ottimista con i miei diffusori e valuta scendano a 40hz sia gli anteriori che i posteriori che il centrale nonostante siano ben diversi fra di loro e non arrivino a quei livelli... sara' l'ambiente non idoneo ma tutti e cinque mah...

  2. #1112
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    Dec 2009
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    163
    E questo influisce sulla regolazione? Da perfetto ignorante leggevo che era legata al diametro del diffusore più piccolo... In verità sono confuso...

  3. #1113
    Data registrazione
    Jun 2002
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    Brescia
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    11.196
    E' legata a molte cose, le caratteristiche di un diffusore sono legate a molti parametri ma principalmente all'ambiente e all'amplificazione. Io per esempio ho alzato di 40 cm i sorround e sono passati da -6 db a -4 db (in pratica il divano smorzava ma ad orechio non si notava), considera tutte le variabili in gioco in una equalizzazione cosi' complessa come la Audissey e automaticamente ne deriva che ogni piccola variazione puo' essere influente. La resa di un diffusore da specifiche va bene solo in una camera anecoica, in un ambiente casalingo alcune frequenze saranno amplificate altre ridotte (per cui lo stesso diffusore puo' scendere a 50 hz in un ambiente e fermrsi a 70 hz in un altro, inoltre lo stesso diffusore con amplificazione diversa puo' dare risultati differenti), per questo la calibrazione Audissey da' i vantaggi maggiori in ambienti non trattati acusticamente.

  4. #1114
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    Dec 2009
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    163
    Grazie mille, Dakhan!!!

  5. #1115
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    Sep 2009
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    81
    In merito a quest'ultimo argomento di taglio crossover/posizionamento volevo arvi una domanda. Premesso che se metto un diusore in una nichhia o vicino al muro i bassi vengono enfatizzati il taglio che viene attribuito è reale o no? Faccio un esempio il mio centrale in firma che mi viene tagliato a 40Hz e ovviamente non puo' arrivarci (anche da etichetta) riesce veramente a emettere frequenze vicino a 40 Hz in quella posizione o la calibrazione viene "ingannata"?
    Lcd: Sammy 40A756 BD: PS3 DVD-REC: Sony HXD 1070 Amply: Denon 1910 Diffusori: Indiana Line Frontali e surround Tesi 204 Centrale Tesi 704 Sub Tesi 810 Sat: My Sky-Hd Samsung P990N Telec. Univ.: One-for-All Smart Control Cavi: G&BL

  6. #1116
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    Jun 2002
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    Brescia
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    11.196
    Come ho gia' scritto l'Audissey mi e' parso ottimista nelle valutazioni del crossover tuttavia dato che valuta i diffusori non in base alle specifiche ma con microfono e sweep appositi dovrebbe considerare l'emissione in base all'ambiente e quindi considerare anche il rinforzo dovuto al muro o alla nicchia, anche perche' altrimenti non servirebbe a nulla (l'equalizzazione deve adeguarsi all'ambiente senno' che equalizzazione e')

  7. #1117
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    May 2007
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    Acheron LV-426
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    14.821
    A me ha impostato tutti i diffusori su Full band...e il centrale a 40hz. Ovviamente non ho lasciato questi parametri. Centrale portato a 70 hz come i surround e torri a 50hz.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE


  8. #1118
    Data registrazione
    Jun 2002
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    Brescia
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    11.196
    Vedo che non e' capitato solo a me...
    Io direi anche di non eccedere spingendo troppo in basso il crossover, si affaticano diffusori e ampli per nulla quando il subwoofer e' sicuramente piu' idoneo a gestire le frequenze in HT sotto i 60-70 Hz

  9. #1119
    Data registrazione
    May 2007
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    Acheron LV-426
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    14.821
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan
    Io direi anche di non eccedere spingendo troppo in basso il crossover,
    Vero...
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE


  10. #1120
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    Nov 2005
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    roma
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    5.314
    Io per il momento mi sto trovando benissimo nella visione dei film con taglio dei front a 80Hz lasciando il lavoro "sporco" tutto al sub...sennò che ci investiamo a fare?
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

  11. #1121
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    Jul 2004
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    Teramo Beach
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    2.643
    Aiutatemi a capire.

    Per puro caso scopro che, stando in piedi, il sub è più presente ed il suono più asciutto. Anche il resto, nel complesso, sembra migliore.

    Quando ho fatto le 8 misurazioni, le ho fatte tutte a livello delle orecchie: devo forse abbassare l'altezza del microfono? Oppure è normale che sia così?
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

  12. #1122
    Data registrazione
    Jun 2002
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    Brescia
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    11.196
    Se stando in piedi intendi rispetto a seduto sul divano e' ovvio che ci siano differenze nel suono percepito (basta anche spostarsi nella stanza per notare differenze), il microfono andrebbe ad altezza orecchie e nel punto dove ascolti, probabilmente noterai dei miglioramenti (o meglio delle differenze) in altre zone della stanza o cambiando posizione (seduto, in piedi, disteso) ma a meno di non voler ascoltare sempre in una di quelle posizioni devi mettere il microfono dove ascolti di solito.

  13. #1123
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    Jul 2004
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    Teramo Beach
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    Questo l'avevo capito

    Quello che non mi è chiaro è perchè il sub si sente meglio stando in piedi che seduto: non dovrebbe propagarsi in basso?
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

  14. #1124
    Data registrazione
    Jun 2002
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    Brescia
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    11.196
    No il suono e' omnidirezionale inoltre il nostro corpo percepisce i suoni attraverso l'apparato uditivo ma anche atraverso lo scheletro a livello di vibrazioni, e' possibile che nella posizione seduta il divano o qualt'altro riduca la tua percezione uditiva in qualche modo a differenza della posizione eretta in cui sei a contatto con il pavimento, il tutto sono ovviamente solo ipotesi.

  15. #1125
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    May 2005
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    388

    qualcuno sà per caso come si comporta l'audissey con 2 sub collegati?
    in fase di calibrazione li fa suonare entrambi...
    secondo voi li calibra separatamente?
    è necessario invertire la fase di uno dei 2?
    qualunque nozione è bene accetta, il manuale non tratta l'argomento


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