|
|
Risultati da 976 a 990 di 11294
Discussione: Audyssey Room Correction
-
09-02-2010, 11:35 #976
@ batmax & essepi: vi ha già risposto ciandro (grazie) leggete con un pò più di attenzione se volete imparare qualcosa
Originariamente scritto da Homer J
@Doraimon:
Il crossover del sub va disabilitato/bypassato, se non possibile va messo al massimo. Se il massimo è 100Hz o cambi sub o te ne fai una ragione
Un sub è in grado di suonare anche i 1000 Hz (prova a collegare un lettore cd all'ingresso di un sub con crossover disabilitato e sentirai da solo)
120Hz è il limite superiore per il canale LFE secondo specifiche Dolby Digital, per questo si imposta quella frequenza. Volendo si potrebbe impostare anche più alta, tanto sul canale lfe non c'è registrato nulla sopra i 120Hz.
-
09-02-2010, 11:39 #977Non è "un forumer di AVS" è uno dei programmatori/dipendenti di Audyssey a postare su AVS, direi che è abbastanza autorevole (ribadisco: c'è chi dice sia uno dei soci fondatori in incognito)
http://www.audyssey.com/aboutus.html
Prof. Chris Kyriakakis | Chief Technology Officer
Prof. Chris Kyriakakis is a Professor of Audio Signal Processing at the University of Southern California's Viterbi School of Engineering. He is the founder and Director of the USC Immersive Audio Laboratory and has authored two books and more than 100 journal and conference publications. In 2006 he was the winner of the World Technology Network award for his work in immersive media. His expertise is in the areas of immersive audio signal processing, microphone arrays for robust sound localization, multichannel audio streaming over high bandwidth networks, virtual microphones for multichannel audio synthesis, high fidelity multichannel audio coding, and multiple listener room equalization.
-
09-02-2010, 11:47 #978
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- roma
- Messaggi
- 5.314
...Sono tutti negativi perchè la calibrazione fa in modo di far coincidere il livello 0,0dB del volume del vostro amplificatore con il livello di riferimento secondo specifiche Dolby di 75 dB di pressione sonora con rumore rosa eccetera eccetera...
Per dire, se io alzassi in proporzione tutti i livelli in modo da avvicinarli tutti allo zero non dovrei aver alterato nulla dato che il rapporto tra i diffusori e il sub rimane lo stesso (giusto per ipotesi dato che non ci sono problemi nel lasciare i livelli negativi...se non qualche complesso)...perdo solamente quel riferimento alle specifiche dolby che non ho ben capito...
PS Ho rimediato un tre-piede e stasera faccio qualche prova con i vecchi jbl E30 + EC25...
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
-
09-02-2010, 11:51 #979
Ilario ma allora perchè sui sinto il canale LFE può essere impostato anche a meno di 120hz se andrebbe messo a tale frequenza a prescindere?
-
09-02-2010, 12:00 #980
Originariamente scritto da lorenzo82
Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
Sinto ht Yamaha rx v750
-
09-02-2010, 12:06 #981
Perchè a casa sua ognuno è libero di fare quello che vuole e te ne lasciano la possibilità.
Perchè se non hai un bass management evoluto potrebbe usare quell'unica impostazione come crossover verso gli altri canali.
Perchè potresti avere due sub collegati ai frontali e uno come lfe e decidere di impostare il canale lfe come "LFE+Main" (Denon) o "Double bass" (Onkyo) e tagliare il sub lfe solo da 40Hz in giù e mandare il resto ai frontali impostati come full range...
Varie ed eventuali.
@ lorenzo: stari l'intervento del Dynamic EQ se riporti i livelli all'intorno dello 0 (perde il riferimento assoluto del livello volume)
-
09-02-2010, 12:24 #982
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- roma
- Messaggi
- 5.314
Ok. Mi hai tolto quasi tutti i dubbi...la teoria è completa...ora possiamo passare alla pratica...
PS Quindi avendo un onkyo mi pare di aver capito che devo alzare i tagli di crossover di 20Hz per una riproduzione corretta giusto?
Ma è un bug di tutti gli onkyo e denon o dell'audyssey?
Grazie.
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
-
09-02-2010, 12:25 #983
Adesso è chiaro anche a me
grazieHt Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
Sinto ht Yamaha rx v750
-
09-02-2010, 12:31 #984
Originariamente scritto da Doraimon
Ilario parla del crossover del sub (che giustamente va impostato su bypass o alla massima frequenza possibile), mentre tu parli del filtro passa basso del sinto (che taglia le frequenze superiori, le quali vanno irrimediabilmente perse).
Quell'impostazione dovrebbe servire per rendere meno localizzabili i bassi provenienti dal sub (tagliandolo sotto gli 80 Hz, limite per il quale un suono inizia a diventare più direzionale) a patto di perdere una parte dell'informazione sonora del canale LFE.Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
09-02-2010, 13:18 #985
Sospeso
- Data registrazione
- Sep 2007
- Messaggi
- 2.469
@Ilario...l'altezza delle mia stanza e' variabile. Il soffitto e' trattato con un controsoffitto fatto da pannelli acustici apposta ed e' fatto in pendenza. Parte altro sopra lo schermo e si abbassa di circa 15-20 cm fino ad 1 mt davanti al punto di ascolto...poi ricomincia ad alzarsi fino ad arrivare alla stessa altezza di dove e' partito alle spalle dell'ascoltatore. Praticamente e' fatto a V. Direi che il punto piu' alto e' 2.30 e quello piu' basso 2,10.
Ultima modifica di HOMER J SIMPSON; 09-02-2010 alle 15:12
Clicca qui: Homer J Simpson Theater ***Novita' 2011*** "LA BATCAVE" VER. 2.0
VPR: JVC DILA RS40 + RADIANCE XS 3D - SCHERMO: SCREENLINE FASHION 123" - TV: KURO PDP-LX5090H - FRONTALI: B&W 802 - CENTRALE: B&W HTM1 - SURROUND: B&W 601 - PREAMPLIFICATORE: CLASSE' SSP-30 MKII - FINALI: ADCOM GFA555 (by Nelson Pass) - SHERWOOD - SUB: VELODYNE DD-12 - BLU-RAY: OPPO BDP-93EU - CONSOLES: PS3, X360
-
09-02-2010, 14:59 #986
Originariamente scritto da Dave76
-
09-02-2010, 15:14 #987
Sospeso
- Data registrazione
- Sep 2007
- Messaggi
- 2.469
@Massimo, sul manuale del mio sub Velodyne c'e' scritto che se si usa un doppio crossover (cioe' quello del sinto e quello manuale del sub) va ripartito così: sinto 80hz, sub 120hz...
Clicca qui: Homer J Simpson Theater ***Novita' 2011*** "LA BATCAVE" VER. 2.0
VPR: JVC DILA RS40 + RADIANCE XS 3D - SCHERMO: SCREENLINE FASHION 123" - TV: KURO PDP-LX5090H - FRONTALI: B&W 802 - CENTRALE: B&W HTM1 - SURROUND: B&W 601 - PREAMPLIFICATORE: CLASSE' SSP-30 MKII - FINALI: ADCOM GFA555 (by Nelson Pass) - SHERWOOD - SUB: VELODYNE DD-12 - BLU-RAY: OPPO BDP-93EU - CONSOLES: PS3, X360
-
09-02-2010, 15:15 #988
Nel tuo caso 120hz è il massimo sul sub?
Nel nostro caso (Onkyo) abbiamo la possibilità di impostare separatamente sia il canale LFE che il crossover dei vari diffusori quindi conviene metterlo cmq ad 80hz perdendo quello che c'è (se c'è) sopra (e cioè da 80hz a 120hz)?
-
09-02-2010, 15:15 #989
Io proverei a variare le impostazioni (120/100/80 Hz) giusto per sentire cosa ne viene fuori. Se non senti nessuna differenza eclatante, lascerei a 120 Hz per preservare l'integrità della colonna sonora.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
09-02-2010, 15:19 #990
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Ne abbiamo parlato in lungo e in largo con Roberto Amato..ti ricordi Massimo?Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)