Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 57 di 753 PrimaPrima ... 74753545556575859606167107157557 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 855 di 11295

Ragazzi ma è normale che audissey mi imposti il surround right a -5 e quello left a -4 essendo posizionati alla stessa altezza e distanza dalla posizione d'ascolto principale e unica?Da cosa può dipendere forse dalle posizioni 2 e 3 dei test?Mi conviene metterli entrambi a -4?Grazie

Non e' detto che i finali e casse "uguali" abbiano la stessa "efficienza" , come puo' incidere il diverso posizionamento in ambiente ... anche se equidistanti dal punto di ascolto.
    Comunque puoi provare ad orecchio , dovresti avere il segnale di test ... sempre che l'orecchia sinistra sia efficente come la destra.

Ciao
    Antonio
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Ieri, complice una giornata non proprio "da mare", ho rifatto un po' di prove.....per la precisione sono arrivato a 3 setup completi....
    Voglio solo condividere con tutti quelli che come me hanno disattivato l'EQ questa prova:
    Premesso che la mia sala è stata misurata e trattata in base alle problematiche di risonanze, rimbombi etc da una ditta specializzata... Dopo aver fatto i 3 setup completi variando solo di qualche cm le posizioni di rilevamento (ho sempre utilizzato un treppiedi) ed essendo rimasto sempre mediamente indifferente ai risultati ottenuti, per l'ultimo ho fatto fare un quarto setup rilevando tutte e 8 le misurazioni consentite dal mio sinto nell'unica posizione di ascolto principale.....
    Beh... devo dire che il risultato è stato di gran lunga più coerente con quanto rilevato in sede di trattamento acustico (per inciso, il trattamento ha attutito dei picchi intorno ai 50hz ma contemporaneamente ha creato un serio avvallamento intorno ai 250hz), conoscendo le problematiche avevo fatto una EQ manuale sulla base delle misure fatte dopo il trattamento.
    Devo dire che alla fine rilevando 8 misurazioni nell'unico punto di ascolto il sistema è giunto ad una soluzione simile a quella a cui eravamo arrivati per altre vie, questo significa, IMHO, che il sistema su di un unico punto magari è più preciso e affidabile. Per finire, dal punto di vista dell'ascolto, premesso che ho provato l'eq solo per i film (la musica l'acolto con il denon 1500) non ho notato differenze apprezzabili con la vecchia eq manuale mentre senza l'eq, gli effetti ed il parlato, soprattutto nelle scene concitate, sono molto più impastati.... .

Ieri ho fatto una prima misurazione nel nuovo ambiente.
    La cosa strana (oltre alla fase invertita per i 2 front impossibile) che ho notato è che il surround sx che è più vicino al punto d'ascolto me l'ha messo a 1,5 e quello dx più lontano a 0,5
    Valori cmq troppo bassi per i surround, ho invertito ad orecchio le rivelazioni con risultati migliori.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Il mic setta entrambi e 5 i diffusori a -6 db. A cosa è dovuto? alle risonanze per via della stanza? 13 m quadri
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

Verifica con un'altra misurazione
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da plata
    Il mic setta entrambi e 5 i diffusori a -6 db.
    Ma a che distanza hai i diffusori?
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

i due frontali sono rilevati a 4.20 e i surr a 1,20 e 2,10
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

impossibile avere la stessa pressione sonora. come dicevo ripeti la misurazione e meglio se ne fai più di una in punti contigui a quello d'ascolto

strano anche perchè tra i frontali e il mic c'è una notevole distanza rispetto ai surr...

ho fatto una decina di misurazioni in totale, ma i livelli me li setta sempre così: in ordine FSx FDx SSx SDx -> -6db; -6db; -6db; -8Db

Mah a me i front si trovano a 3,20mt e li mette sempre a db varianti tra +3 e + 4.
    la stanza è molto spoglia?

Citazione Originariamente scritto da plata
    strano anche perchè tra i frontali e il mic c'è una notevole distanza rispetto ai surr...
    Non trovo nulla di strano nelle tue misurazioni.
    Infatti abbassa di 2 db il surr più vicino e lascia i front uguali all'altro surr probabilmente perchè l'efficienza dei front è maggiore (come è normale che sia di solito) rispetto ai surr.
    Non ho idea se sia possibile logisticamente, ma s puoi fai una prova rivolgendo i surr verso il soffitto. Sono un po' troppo vicini all'ascolto e quindi troppo localizabili. Orientandoli verso l'alto si perdono un po' e potresti ottenere risultati sorprendenti dal punto di vista dell'avvolgimento sonoro.
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    ripeti la misurazione e meglio se ne fai più di una in punti contigui a quello d'ascolto
    Non serve in relazione alla pressione sonora, perchè i dB e le distanze sono calcolate solo sulla prima tornata di bip.
    ciao
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

Citazione Originariamente scritto da Plutogiò
    Devo dire che alla fine rilevando 8 misurazioni nell'unico punto di ascolto il sistema è giunto ad una soluzione simile a quella a cui eravamo arrivati per altre vie, questo significa, IMHO, che il sistema su di un unico punto magari è più preciso e affidabile.
    Non mi stancherò mai di dirlo, ma fare questo è assurdo rispetto agli obiettivi che il sistema si pone e le logiche che utilizza per il suo funzionamento.

ciao

@plata
    Quando i diffusori frontali e surround riportano tutti valori negativi significa che hai la manopola del sub troppo alta (é capitato anche a me), prova ad abbassare di un bel po' il volume del sub e rifai la misurazione.
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Pagina 57 di 753 PrimaPrima ... 74753545556575859606167107157557 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •