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Blackview Tab wifi 60
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  1. #2926
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
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    11.196

    Se cambi l'LPF cambi il canale .1 non il sub, lascialo a 120, il taglio sul sub e' quello che imposti sui diffusori (confermo i dati di cui sopra).
    I surround puoi tagliarli a 120hz pero' valuta se il sub non inizia ad essere individuabile, in caso riportalo a 100hz.
    PEr risolvere le vibrazioni della porta hai due vie: una devi abbassare il volume (se agendo con il crossover risolvi significa che hai messo un'impostazione sbagliata dato che hai abbassato l'emissione) la seconda isoli la porta per esempio con i rotoli adesivi per ridurre gli spifferi che trovi in ferramenta. Scegli tu.

  2. #2927
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
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    11.196
    Citazione Originariamente scritto da vittonardo Visualizza messaggio
    nessuno mi ha spiegato cosa è LPF su LFE.
    buoma domenica
    Ok, post 2927, me lo registro (insieme al 2098) e lo uso come link per evitare di riscrivere sempre tutto

    Partiamo da due pressupposti (la descrizione e' semplicistica, per renderla facile da comprendere, non me ne vogliano gli addetti ai lavori):
    le frequenze udibili dalle nostre orecchie vanno da 20hz a 20000hz (tralasciamo le questioni sulle frequenze udibili con le ossa, le interazioni con le frequenze ultrasoniche etc. etc che non ci interessano in questo contesto)
    le colonne sonore multicanale prevedono un certo numero di canali che possono riprodurre tutte queste frequenze, da 20 a 20000 e un canale a frequenza ridotta che va da 20 a 120hz (canale LFE, ci sono colonne sonore che scendono sotto i 20hz e anche a 8 hz ma per ora tralasciamole), nel classico 5.1 cinque canali 20-20000 (frontali + centrale + surround) e un canale 20-120hz (.1 o LFE).

    Ok, quindi per poter riprodurre correttamente una colonna sonora a 5.1 canali, sia DD che DTS che PCM, sia SD che HD, servono 5 diffusori che vadano da 20 a 20000 e uno che vada da 20 a 120hz (il sub in questo caso), li prendiamo e siamo a posto, giusto?
    No, purtroppo non e' cosi' perche' diffusori che suonano da 20 a 20000 (quindi fullrange) sono di fatto sconosciuti al 99,9% degli utenti quindi i progettisti degli ampli si sono inventati un escamotage: inseriamo un crossover negli ampli e facciamo in modo che le frequenze sotto un certo valore siano inviate a chi le puo' riprodurre (il sub) e lasciamo le altre ai diffusori.
    Cosa e' un crossover? Di fatto (mi perdonino i tecnici) e' l'insieme di un filtro passa alto (che quindi permette il passaggio solo di frequenze oltre la frequenza X sui diffusori interessati) e di un filtro passa basso (che quindi permette il passaggio solo di frequenze sotto la frequenza X sul sub).
    Quindi se la frequenza X e' pari a 80hz il crossover, con il filtro passa basso, tagliera' le frequenze sopra gli 80hz sul sub permettendogli di suonare da 20hz a 80hz e con il filtro passa alto tagliera' le frequenze sotto gli 80hz sui diffusori interessati permettendogli di suonare da 80hz a 20000hz. Questo "taglio" non e' netto ma prevede un filtro che agisce con una pendenza specifica (solitamente 12db ma anche 18db e 24db) che attenua il volume gradualmente (quantio gradualmente dipende dalla pendenza) quindi il sub, nel nostro esempio suonera' oltre gli 80hz (di poco) e i diffusori interessati sotto gli 80hz (di poco).

    Perche' ho preso come esempio la frequenza di 80hz? Perche' anni fa quando i crossover regolabili sugli ampli non esistevano si poteva solo scegliere fra "SMALL" e "LARGE" ovvero se mettevi small i diffusori suonavano da 80hz in su (e il sub da 80hz in giu') e se mettevi Large i diffusori suonavano da 20hz in su (e il sub si occupava solo del canale .1). Ora questo valore di 80hz si puo' modificare, come sapete bene.

    Quindi possiamo impostare un crossover su ogni diffusore in modo che le frequenze inferiori (piu' o meno) al valore impostato vadano al sub e quelle superiori (piu' o meno) vadano al diffusore interessato, cosi' se abbiamo un diffusore che suona da 100 a 20000 hz possiamo mettere 100hz come crossover in modo che il sub suoni da 20 a 100 hz e il diffusore da 100hz a 20000hz e non perdiamo nessuna frequenza, un bel vantaggio no?

    Da questo discorso e' evidente che il crossover sul sub NON esiste nei menu' degli ampli dato che si imposta indirettamente in base al crossover degli altri diffusori, se il frontali sono a 60hz, il centrale a 80hz e i surround a 100hz il sub ricevera' le frequenze fino a 60hz dai frontali, fino a 80hz dal centrale e fino a 100hz dai surround.
    Quindi NON ci sono crossover per il sub, non ha senso alla luce di tutto cio'.
    Se non hai un sub le sue veci le fanno i frontali (che infatti si impostano fullrange in automatico) ma cio' non e' bene, compratevi un sub, meglio un buon sub, meglio due buoni sub

    Bene, direte voi, blah blah blah ma LPF su LFE che diavolo e'?

    Purtroppo i progettisti degli stessi ampli hanno pensato bene di incasinarci un po' il setup quindi hanno inserito la possibilita' di modificare questo filtro passa basso (si LPF vuol dire Low Pass Filter); no fermo un attimo, se e' un filtro passa basso non e' un crossover... esatto NON lo e'.
    Torniamo un attimo alle prime righe, il canale LFE o .1 del 5.1 abbiamo detto che va da 20 a 120hz. Perche' 120hz? Perche' hanno deciso cosi', punto (non ci interessa il motivo qui), le colonne sonore sul canale LFE possono avere informazioni fino a 120hz, questi sono gli standard e badate bene che sulla colonna sonora si tratta di un taglio netto, non come nel caso del crossover.
    Esso si chiama .1 proprio perche' e' a frequenza ridotta, questo canale viene riprodotto dal sub (se ce') o dai frontali (se fullrange) o da entrambi (se l'ampli lo permette) OLTRE alle frequenze sotto il crossover del paragrafo precedente, quindi il nostro sub fa un bel lavoro, no?
    Con il valore LPF su LFE (che non e' un crossover, che non e' un crossover, che non e' un crossover, che non e' un crossover, che non e' un crossover... cosa stavo scrivendo... ah si, non e' un crossover!!!) potete abbassare il valore da 120hz a 80hz (di solito). Perche' farlo? Buoni motivi non ce ne sono a meno che non abbiate problemi di setup, perdere frequenze non e' mai bene (si, perche' essendo un filtro passa basso cio' che va oltre il valore si perde) quindi NON toccate quel valore, lasciatelo a 120hz e DIMENTICATEVENE.

    Non volete leggere tutta la pappardella? Ve la risparmio:

    LASCIATE LPF SU LFE A 120HZ
    Ultima modifica di Dakhan; 15-01-2013 alle 09:02

  3. #2928
    Data registrazione
    Feb 2005
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    400
    fatte prove piu' approfondite.
    senza sub le cerwin vengono in automatico impostate su full range.pero' quando si scende parecchio in frequenza non reggono e mi esce quasi fuori il cono del mid woofer facendo un rumore anche strano sembra che si spaccano.
    quindi l'unica è continuare con il sub.
    adesso monto i front heigth e vediamo che succede.
    vi tengo informati.
    mac mini - EPSON TW7400 - ampli marantz SR 7012 - casse frontali dali zensor 6-centrale b&W CMW cinema 6 -sub B&W PV-1-

  4. #2929
    Data registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    400
    quoto in pieno cappella a me piace il dynamic eq con la musica.
    mac mini - EPSON TW7400 - ampli marantz SR 7012 - casse frontali dali zensor 6-centrale b&W CMW cinema 6 -sub B&W PV-1-

  5. #2930
    Data registrazione
    Jun 2012
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    3.256
    Citazione Originariamente scritto da vittonardo Visualizza messaggio
    senza sub le cerwin vengono in automatico impostate su full range.pero' quando si scende parecchio in frequenza non reggono e mi esce quasi fuori il cono del mid woofer facendo un rumore anche strano sembra che si spaccano.[CUT]
    Segno evidente che non hanno molta tenuta in potenza

  6. #2931
    Data registrazione
    Nov 2008
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    6.739
    @Dakan
    Più chiaro di così si muore!
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

  7. #2932
    Data registrazione
    Jun 2012
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    3.256
    Fa piacere ogni tanto trovare persone che hanno una ottima padronanza della lingua, Dakan ti faccio i miei complimenti e tanto di cappelo.
    Il concetto per me era gia chiaro ma formulato in quel modo e' DISARMANTE, scusa se mi permetto potrei sapere che titolo di studio hai conseguito ? (sempre che per te nn sia un problema)

  8. #2933
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    Jun 2002
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    11.196
    Grazie ma non esagerare, qui sul forum ci sono professori, avvocati, ingegneri e cosi' via...

    Come ti scrivevo tempo fa la mia professione originale era tecnico di laboratorio (ora faccio tutt'altro dato che la mia azienda e' stata assorbita e io riqualificato) per la quale e' prevista la cosiddetta Laurea breve (solo che ai miei tempi si chiamava ancora Diploma universitario) ma l'attenzione nello scrivere (non sempre con buoni risultati) la devo solo ai miei professori del liceo.

    Chiudo l'off topic personale
    Ultima modifica di Dakhan; 15-01-2013 alle 09:02

  9. #2934
    Data registrazione
    Nov 2008
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    6.739
    Da parte mia tanto di cappela; approfondimento molto Kazzuto!
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

  10. #2935
    Data registrazione
    Jun 2012
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    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    (solo che ai miei tempi si chiamava ancora Diploma universitario) ma l'attenzione nello scrivere (non sempre con buoni risultati) la devo solo ai miei professori del liceo......[CUT]
    Era da immaginarselo !!! Non potevi essere uno di quelli che andava a scuola cn il "pulman"
    Resta cmq del perche' si perda il punch facendo i tagli su diffusori pur prestando attenzioni al setup del sub, sembrerebbe che le frequenze inviategli vengano attenuate.
    Ultima modifica di guest_114372; 15-01-2013 alle 15:50

  11. #2936
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    Oct 2008
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    448
    grazie @Dakhan ..
    Monitor: PANASONIC TX-P65ST60E; BDP: OPPO BPD-93EU; MP: PopCorn Hour A-210; SAT: MySkyHD; Ampli: Onkyo: TX-NR1009 (6 Ch: Surround), Harman Kardon HK-990 (Finale - 2Ch: Frontali), Rotel RMB-100 (Finale - 1Ch: Centrale), Dayton SA240-B 240W (Finale - 4Ch: Bass Shaker); Diffusori: Indiana Line TESI Mod. 204 (6), 704 (1), 810 (1), 504 (2) e Aura AST-2B-4 Pro Bass Shaker (4); Equalizzatore Sub: DSPeaker Anti-Mode 8033s; Console: PS3 Slim 180 Gb.
    Riassumendo: ecco il mio HT 9.1.4 BS

  12. #2937
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    Jun 2002
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    Brescia
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    Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Era da immaginarselo !!! Non potevi essere uno di quelli che andava a scuola cn il "pulman"
    Vero, usavo una Vespa 50 rossa pesantemente truccata
    Per capire cosa accade sarebbe necessario fare delle misure de tuo ambiente, prova il REW se puoi, e' davvero utile.

    Citazione Originariamente scritto da danrobo Visualizza messaggio
    grazie @Dakhan ..
    Di nulla

  13. #2938
    Data registrazione
    Jun 2012
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    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Per capire cosa accade sarebbe necessario fare delle misure de tuo ambiente, prova il REW se puoi, e' davvero utile
    Non ho un fonometro da collegare al pc

  14. #2939
    Data registrazione
    Jun 2002
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    Brescia
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    Il tuo non ha l'entrata RCA sul lato?

  15. #2940
    Data registrazione
    Jun 2012
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    Nessuna entrata, nell'eventualita' decidessi di cambiarlo cosa potrei prendere ? ti confesso che e' da un po' che vorrei provare il REW


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