|
|
Risultati da 10.591 a 10.605 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
11-12-2020, 16:01 #10591
Senior Member
@JimTalay la differenza è lampante! Ad un volume di ascolto medio (-30/-25 db) con un offset a 0 i bassi sono decisamente più presenti rispetto al settaggio con offsets a +10 o +15
Tv : Lg Oled 83C3, Lg Oled 65E7V
, Sintoamplificatore 7.2 : AVR x3500h Denon, Diffusori : Klipsch Rp series 7.1, Rp 600M Front, Rp 504C Center, Rp 402S Surround, Spl 120SW Subwoofer, Lettore Blu Ray UHD : Sony UBP X800
Decoder : Sky Q Black
Multimedia : Apple Tv 4k
-
11-12-2020, 16:18 #10592
Senior Member
Grazie palmlu per aver verificato, quindi possiamo dire che l'offset è sì un valore positivo, ma non agisce, nè in + nè -, sul volume delle tracce, ma solo sul DEQ, riducendone progressivamente l'intervento all'aumentare del valore.
Per quanto mi riguarda è tutta "esperienza su strada", dato che vengo da Yamaha (anche un vecchio AVR, per la verità) dove non avevo tanti parametri da poter gestire e personalizzare.
-
11-12-2020, 18:54 #10593
Direi che è esattamente così, quindi più che alzare il livello delle tracce per portarlo al reference, così come avevo sempre inteso io quella spiegazione di Audyssey Labs che ho postato prima, semplicemente comunica al sistema i parametri relativi, senza alzare nulla, ma dando al sistema stesso le coordinate per far agire il DEQ di conseguenza. Nella maniera che hai effettivamente indicato tu fin dall'inizio, e che io non avevo assolutamente mai considerato.
Oggi pomeriggio dovevo fare alcune rilevazioni con REW per altri motivi, e ne ho approfittato per fotografare la curva del sub con offset a 0/5/10/15dB (dall'alto verso il basso rispettivamente), e quello ha chiarito tutto senza ombra di dubbio.
Ecco qui...
Ettore
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
12-12-2020, 08:43 #10594
Senior Member
Grazie per aver condiviso anche i risultati strumentali (nonostante lo "smusso" davvero non male la risposta, peccato quel robusto nullo sui 60hz) dai quali, tra le altre cose, si vede chiaramente che l'attenuazione, anche nell'intervento più pesante, è molto minore dei 15db (credo non più di 7db sull'estremo basso) a conferma che quel valore di offset agisce solo sul MV "percepito" - in incremento - da Audyssey, mentre l'impatto reale sulla curva di equalizzazione è di gran lunga inferiore: se non sbaglio, proprio quello che si avrebbe semplicemente aumentando il volume generale, con gli altri parametri inalterati.
-
12-12-2020, 11:21 #10595
Per caso sono ricapitato in questa mega discussione, e mi ha incuriosito la storia dell'offset. Non ci ho capito molto, ma ho voluto verificare le impostazioni del mio sinto, ed ho scoperto che era impostato per default a 0.
Ho provato a metterlo a 10 come indicato sul manuale Onkyo per l'ascolto di trasmissioni TV, e sentendo alcuni spezzoni di una serie TV, ho effettivamente notato un miglioramento dell'audio in generale, specie i dialoghi.
Ora la mia domanda è: devo modificare l'offset manualmente a seconda del materiale video o esiste una qualcosa di automatico a me sconosciuto?HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
12-12-2020, 15:31 #10596
Va impostato manualmente in base al tipo di materiale...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
12-12-2020, 15:39 #10597
Purtroppo quella posizione, l'angolo anteriore destro, è la peggiore fra quelle che ho sperimentato in questi anni nel mio salotto, come scrivevo anche più indietro. L'angolo sinistro in confronto è una tavola da surf... ma non avendo un ambiente dedicato il posizionamento dei diffusori è subordinato alle esigenze abitative e famigliari. Detto ciò, quella valle fra i 50Hz e i 70Hz (più una forte attenuazione che una vera e propria cancellazione) è il motivo principale per cui sono passato al doppio sub. Per ora sto slegando il nuovo MartinLogan - cui si riferisce il grafico in oggetto - al posto dell'SB-3000, in configurazione singola quindi, anche per cercare di conoscerlo un po', poi a breve passerò all'installazione dual sub, e vedrò se l'obiettivo è raggiunto.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
13-12-2020, 04:32 #10598
Senior Member
Poiché nell’ascolto musicale attivo dynamic eq, sono alla ricerca del giusto valore di offset da inserire per avere gli interventi di equalizzazione corretti rispetto al volume di riferimento. Per quanto riguarda le registrazioni cd valgono le indicazioni del manuale (anche se non credo sia sempre detto che i volumi in fase di masterizzazione siamo quelli ipotizzati dal manuale per generi musicali). Sulla musica liquida, invece, sto provando a documentarmi, a fatica devo dire. Ascolto con AirPlay da iPhone e Apple Music, ho letto che con la funzione di controllo volume attivato, Apple Music ha un livello impostato di -16 LUFS (LUFS: Loudness Units with reference to digital full scale), vuol dire che il volume reference non è a 0 ma a +16 db? Con questa impostazione di Apple infatti tutto dovrebbe suonare ad un volume generale più basso. In questo caso l’offset andrebbe spostato a +15 e andrebbe bene sempre. In più Apple in maniera intelligente, esclude il controllo volume se si ascolta un intero album e quindi in questo caso varrebbero le regole da applicare per i cd. Qualcuno ci ha capito qualcosa? Sono sulla buona strada o non ho capito niente? In più qualcuno mi ha dato il valore di riferimento di Sky che è -7 db. Poiché il mio Denon non mostra nulla a riguardo, si conoscono i valori di riferimento di Netflix, Amazon video, Disney + e Apple TV? Quelli di canale 5 non mi interessano ��
Tv : Lg Oled 83C3, Lg Oled 65E7V
, Sintoamplificatore 7.2 : AVR x3500h Denon, Diffusori : Klipsch Rp series 7.1, Rp 600M Front, Rp 504C Center, Rp 402S Surround, Spl 120SW Subwoofer, Lettore Blu Ray UHD : Sony UBP X800
Decoder : Sky Q Black
Multimedia : Apple Tv 4k
-
13-12-2020, 16:56 #10599
Il livello delle tracce dei programmi SKY non è fisso a -7dB. A volte è -8db, altre diverso ancora...
Per quello dicevo che poterlo verificare è la cosa migliore, ma se nel tuo Denon tale informazione non c'è forse la cosa migliore da fare è tenerlo a 5dB, sapendo che probabilmente sarai sotto di 1-2dB in media, oppure impostarlo a 10dB, sapendo che sarai quasi sempre sopra di qualche dB.
Per la musica liquida non posso aiutarti...
-
13-12-2020, 22:31 #10600
Non credo il dynamic eq abbia una qualche attinenza con il volume di registrazione quanto piuttosto alla dinamica applicata. Per i film senz'altro va lasciato a +0 DB sia se la sorgente è un blu ray ma penso anche su colonne sonore provenienti da streaming.
Per la musica é un po' complicato. Una fonte di informazione è il database http://dr.loudness-war.info/ (si riferiscono spesso ai supporti fisici ma diciamo che possiamo semplificare e pensare che la stessa cosa valga anche per lo streaming).
Io ho Amazon Music HD e Heos (non capisco perché con un Denon non usi Heos invece che AirPlay)
Diciamo che se l'album è vecchio o non troppo nuovo, diciamo entro gli anni 90, è probabile che la dinamica sia ottima su molti titoli e quindi si possono lasciare un livelli di dynamic eq pari a +5 DB. Per album più recenti è probabile che la dinamica sia più compressa su molti titoli e occorra alzare quel valore a +10 DB. Io personalmente lascio il livello a +10 DB.TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
16-12-2020, 11:04 #10601
Senior Member
Non essendo riuscito a recuperare nulla di definitivo in proposito, chiedo pubblicamente se qualcuno ha per caso un datasheet o qualche documento diciamo ufficiale.. di Denon, Marantz, ecc.. o Audyssey dove si dice che il Dynamic Volume effettua anche una vera a propria compressione della gamma dinamica (sulla scia del "vecchio" night mode, per capirci)? oppure l'unico controllo/azione che fa è smorzare, andando a leggere con anticipo le tracce e agendo con maggiore o minore intensità, le forti variazioni di volume?
a me sembra che la gestione della compressione della gamma dinamica sia delegata escusivamente ad un altro comando del menu, ma mi piacerebbe avere qualcosa che mi chiarisca definitivamente. Grazie
-
16-12-2020, 15:25 #10602
Una risposta firmata "Audyssey Labs" su "askaudyssey" esemplifica l' utilità (non l'unica, evidentemente) della funzione "Dynamic Volume" mettendola in relazione ad un contesto diambiente rumoroso. Google translate (con mio piccolo aggiustamento del gergo audio):
"Nella maggior parte delle situazioni di ascolto domestico, il rumore di fondo nella stanza è più alto di quello dello studio. Quindi, i suoni di livello basso [low level stuff] saranno mascherati dal rumori. Se alzi il volume, il volume sarà probabilmente troppo alto. Dynamic Volume ti consente di alzare il livello in modo che le i suoni tenui [soft stuff] (e il dialogo) siano dove vuoi senza doversi preoccupare di correre al telecomando per le parti ad alto volume." (link alla fonte)
E' evidente che per ottenere il costante superamento di un ipotetico rumore esterno Audyssey deve costantenente alzare il livello minimo a prescindere dalla predizione della successiva evoluzione della traccia audio.
Credo di non esser l'unico che dopo avere attivato Dynamic Volume subito dopo riduce il volume generale del sinto, avendo percepito come effetto immediato non un "piallamento" dei picchi sonori ma un "sollevamento" dei minimi verso l'alto, come è giusto che sia anche alla luce della spiegazione di Audyssey.Ultima modifica di pace830sky; 16-12-2020 alle 15:32
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-12-2020, 16:09 #10603
Senior Member
Grazie del riscontro pace, è esattamente come lo interpreto io (e come di solito lo utilizzo: su light e abbassando di una ventina di punti il MV), credo che chi può permettersi (per sistema e ambiente) alti volumi di ascolto, diciamo sopra i -25 o -20, sicuramente può anche fare a meno del DV visto che a quei livelli i dialoghi tornano ad avere la piacevole "pienezza" che il DV garantisce. Un altro difetto, probabilmente sempre legato al livello di ascolto troppo basso che devo impiegare, è la minore precisione nella ricostruzione della scena, per esempio con il DV mi sembra che gli altoparlanti Atmos (ho solo dei frontali alti anteriori) siano più presenti e diano vita ad interventi netti (insomma all'ascolto non mi dispiace), mentre senza DV finiscono per "impastarsi" con il resto del fronte anteriore (per ora può essere solo una sensazione, ma le poche volte che non ho utilizzato il DV ho avuto questa impressione). Mi rimane però il dubbio se effettivamente con il DV ci sia anche una reale compressione della gamma dinamica, intendo l'eliminazione di parti di frequenze agli estremi di banda (come mi pare aver capito alcuni sostengono), a me non sembra e se c'è deve essere davvero minima; sarebbe peraltro un doppione avere quella specifica funzione in un altro punto del menu.
-
16-12-2020, 16:27 #10604
La compressione della gamma dinamica come definita si wikipedia (vedi) non è riferita a frequenze particolari, "a orecchio" non mi sembra di sentire un simile effetto (se non per il fatto che poi abbasso il volume, quello sì influenza l'ascolto ad esempio delle note basse). Che invece l' elaborazione digitale del suono possa avere effetti negativi sulla fedeltà e quindi sulla ricostruzione della scena sonora non mi stupisce: di per sé già nel mondo analogico il circuito compressore di dinamica essendo per definizione "non lineare" non poteva non comportare qualche forma di disorsione, suppongo che un buon compressore fosse appunto quello con minore distorsione. Detto per inciso molti ricorderanno che il marchio Dolby si impose a livello mondiale con un brevetto per migliorare le prestazioni dei registratori a nastro / cassetta basato sulla compressione prima di registrare e sulla restituzione della dinamica in fase di riproduzione.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-12-2020, 09:01 #10605
Senior Member
Dovrei andarmi a rivedere le istruzioni dello Yamaha, ho il vago ricordo che il nightmode andasse a ridurre in modo molto invasivo e progressivo la presenza di determinate frequenze, ma forse ricordo male.
Ad ogni modo l'intervento del DV a me sembra più paragonabile ad un controllo automatico del livello del segnale (tipo quello che nei TV credo si chiami "volume auto" o qualcosa del genere), non credo sia un vero compressore di dinamica, questo tipo di impostazione nel menu dovrebbe essere sotto gestione loudness (la stessa Denon sul manuale definisce, un pò troppo velocemente e superficialmente, la compressione della gamma dinamica come la "differenza tra bassi e acuti"), e che attiva eventualmente anche il "controllo dialoghi".
PS: non so se ho capito bene, ma io intendevo che la scena sonora mi sembra più confusa senza il DV (quindi senza elaborazione digitale), ripeto però che probabilmente è solo per via di un volume di ascolto insufficiente, cioè al volume "che mi posso permettere" dovrei usare praticamente sempre il DV.