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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
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Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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  1. #9586
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    Aug 2009
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    milano
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    @ Tacco
    Sicuramente utili le misure che stai facendo, specialmente per il centrale che è responsabile della maggior parte dell'emissione(insime al sub) nei film e non solo delle voci come spesso si sente dire.
    Strano il comportamento della risposta con i damper, che generalmente dovrebbe perdere energia e non guadagnarne.
    Potrebbe accadere quanto descrivi se l'emissione è in cancellazione di fase con il sub, ma senza dati precisi il discorso è superfluo.In ogni caso, nelle misure il large, la risposta con i damper dovrebbe sempre avere meno energia di quella senza.
    Strano anche il comportamento molto sopra la frequenza di accordo del reflex, che in teoria non dovrebbe essere influenzata dalla presenza o meno del carico reflex. Però bisogna vedere di che variazioni parliamo, perchè se si tratta di 1db o poco più ci può stare.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  2. #9587
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    May 2005
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    7.248
    Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    @ Tacco
    Sicuramente utili le misure che stai facendo, specialmente per il centrale che è responsabile della maggior parte dell'emissione(insime al sub) nei film e non solo delle voci come spesso si sente dire.
    Strano il comportamento della risposta con i damper, che generalmente dovrebbe perdere energia e non guadagnarne.
    Potrebbe accadere quanto d..........[CUT]
    Per prima cosa, grazie mille per la risposta! Quello che mi interessava capire a bocce ferme era proprio se la valutazione a diffusore può avere un senso, nel caso in cui le risultanze delle varie rilevazioni non fossero inequivocabilmente a senso unico, ossia meglio senza piuttosto che meglio con senza alcun distinguo. Potrebbe appunto essere che i Damper siano utili in una porzione dell'emissione, ininfluenti in una seconda e per assurdo peggiorativi in una terza porzione. E in questo caso ci sarebbe da capire come scegliere la strada da percorrere.
    La mia domanda, quindi, era generale: non basata su constatazioni già effettuate, anche se qualcosa ho già guardato velocemente.
    Per esempio, quello che dici è confermato per i surround, dato che per la prima volta le mie Vento 826 con i Damper sono state impostate da Audyssey in Small, con taglio a 60Hz (prima invece sempre e comunque in Large). Come detto, la cosa interessante che devo indagare, oltre al o no ai Damper (e magari per qualche diffusore, e no per altri...), è anche e soprattutto la scelta del taglio migliore (o meno peggio, per essere realista). L'unica cosa che ho appurato subito, infatti, già alla prima veloce lettura dei grafici, è la sensibile differenza nella resa tra Large, quindi a banda intera, e Small, quindi in unione con il sub sulla base del crossover. Nei primi approcci con REW, infatti, per scegliere l'impostazione delle mie Canton avevo sempre e solo valutato i grafici a banda intera, e per questo ero sempre stato un po' perplesso sul loro taglio a 80Hz, dato che i grafici dimostravano come fossero in grado di scendere senza grossi problemi anche fino a 40Hz o giù di lì, senza perdere più di tanto energia. Invece valutando il tutto correttamente le cose cambiano, e soprattutto ho modo di valutare gli eventuali effetti reali dell'EQ fatta su un diffusore che il sistema imposta a banda intera, e al quale io invece post EQ imposto un determinato crossover (ne avevamo parlato già diversi mesi fa, se ti ricordi).
    Ad ogni modo, non appena avrò tirato le fila e avrò elaborato qualche idea o conclusione, condividerò tutto qui, grafici compresi, così almeno parleremo sulla base di elementi concreti...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  3. #9588
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    Sep 2009
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    364
    Ciao, scusate nn ricordo piu se si possono memorizzare piu di un settaggio audyssey..intendo se ho due coppie di diffusori..se posso fare 2 calibrazioni di verse e richiamarle a secondo dei miei gusti. Mi pare di no, ma chiedo! Forse solo tramite APP? Grazie
    Amp.: Denon AVR-X3300W - Blu-Ray P.: Sony UBP-X800 - Amp. Valvole: AVR VT-34 - Diff. Front Hi.Fi: Monitor Audio Bronze 2 - Diff. Front.+ Rear.: Behringer B2031A - Diff.Centr.: 2 x Behringer B2031A - SubWoofer: 2 x JBL ES250PW - VPR: JVX X35 - Schermo: Screenline Fashion 213 - Splitter HDMI: Lindy 38240 - Extender HDMI: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender - DAC: Cambridge Azur DacMagic - TV: Samsung UE43NU7190UXZT

  4. #9589
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    May 2005
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    La seconda che hai detto, richiamando un'EQ precedentemente salvata e caricandola di volta in volta nel sintoAV.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  5. #9590
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    Sep 2009
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    ..infatti mi pareva di avere un ricordo simile. Peccato che quell APP ho smesso di utilizzarla poco dopo averla comprata..per via che si blocca sempre...e' una pena...infinito tempo perso a rifare le cose! Magari negli ultimi 6mesi..forse un anno...e' migliorata.
    Mi dava problemi sia con tablet che con cell..ovviamente evoluti. Mahhh..speriamo in bene!
    Amp.: Denon AVR-X3300W - Blu-Ray P.: Sony UBP-X800 - Amp. Valvole: AVR VT-34 - Diff. Front Hi.Fi: Monitor Audio Bronze 2 - Diff. Front.+ Rear.: Behringer B2031A - Diff.Centr.: 2 x Behringer B2031A - SubWoofer: 2 x JBL ES250PW - VPR: JVX X35 - Schermo: Screenline Fashion 213 - Splitter HDMI: Lindy 38240 - Extender HDMI: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender - DAC: Cambridge Azur DacMagic - TV: Samsung UE43NU7190UXZT

  6. #9591
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    4.876
    Per me per adesso la più evidente differenza tra XT e XT32 è il maggiore controllo delle basse/issime frequenze. Molto spesso in precedenza avevo interazioni con mobili (vibrazioni) tanto che in qualche raro caso mi sono aperte delle ante!
    Sulla differenza a livello di suono tra i Marantz 5009 e il 7012 la apprezzo soprattutto a livello musicale. Come ho detto ad Ettore "Tacco" non mi addentro in termini tecnici che non mi competo. Banalmente il suono è più preciso e brillante. Se questo possa dipendere anche dalla correzione migliorata o piuttosto per una serie di fattori che interagiscono tutti insieme non lo so.
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

  7. #9592
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    May 2005
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    Citazione Originariamente scritto da red5goahead Visualizza messaggio
    Per me per adesso la più evidente differenza tra XT e XT32 è il maggiore controllo delle basse/issime frequenze. Molto spesso in precedenza avevo interazioni con mobili (vibrazioni) tanto che in qualche raro caso mi sono aperte delle ante..........[CUT]
    Assolutamente d'accordo, ricorderai - ne avevamo parlato nel 3d del Marantz a suo tempo - che infatti subito dopo essere passato all'XT32 decisi di vendere il mio AntiMode, dato che non trovavo differenze sostanziali con o senza. Prima con la MultiEQ XT invece era assolutamente indispensabile...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  8. #9593
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    Nov 2014
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    5.420
    Citazione Originariamente scritto da red5goahead Visualizza messaggio
    Per me per adesso la più evidente differenza tra XT e XT32 è il maggiore controllo delle basse/issime frequenze. Molto spesso in precedenza avevo interazioni con mobili (vibrazioni) tanto che in qualche raro caso mi sono aperte delle ante!
    Sulla differenza a livello di suono tra i Marantz 5009 e il 7012 la apprezzo soprattutto a livello musicale. C..........[CUT]
    io quando passai ad xt32 vendetti l'antimode
    sui satelliti la xt ha 16 filtri xt32 ne ha 512 per cui ti credo che sia più preciso e brillante
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  9. #9594
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    Jun 2008
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    1.101
    xt32 potrebbe funzionare anche se non si utilizza un subwoofer ma solo con i due frontali che dispongono di due woofer laterali proprio per le basse frequenze?

    P.s. io ho un Denon 1400H collegato al PC in BItstream.
    Quando l'ampli e' selezionato in AUTO riesce a selezionare in automatico la giusta traccia ad esempio se e' un TrueHD si autosetta su Dolby TrueHD + Dolby Surround stessa cosa per una traccia DTS si autosetta su DTS + Neural:X
    Non riesco pero' a capire perche' mette sempre la modalita' sound doppia con "+"!?. Inoltre ho fatto delle prove e selezionando manualmente la traccia quindi per un TrueHD seleziono solo la modalita' TrueHD senza la doppia selezione (TrueHD+ DDS) in questo modo si sente decisamente meglio-... Avete esperienze in merito? Cosa sono queste modalita' SOund doppie? GRazie
    Ultima modifica di Starlight; 30-03-2019 alle 17:01

  10. #9595
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    Sep 2009
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    errore!
    Ultima modifica di Tasus; 30-03-2019 alle 22:13
    Amp.: Denon AVR-X3300W - Blu-Ray P.: Sony UBP-X800 - Amp. Valvole: AVR VT-34 - Diff. Front Hi.Fi: Monitor Audio Bronze 2 - Diff. Front.+ Rear.: Behringer B2031A - Diff.Centr.: 2 x Behringer B2031A - SubWoofer: 2 x JBL ES250PW - VPR: JVX X35 - Schermo: Screenline Fashion 213 - Splitter HDMI: Lindy 38240 - Extender HDMI: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender - DAC: Cambridge Azur DacMagic - TV: Samsung UE43NU7190UXZT

  11. #9596
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    Aug 2009
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    Citazione Originariamente scritto da Starlight Visualizza messaggio
    xt32 potrebbe funzionare anche se non si utilizza un subwoofer ma solo con i due frontali che dispongono di due woofer laterali proprio per le basse frequenze?

    P.s. io ho un Denon 1400H collegato al PC in BItstream.
    Quando l'ampli e' selezionato in AUTO riesce a selezionare in automatico la giusta traccia ad esempio se e' un TrueHD si autosetta ..........[CUT]
    L'eq è efficace anche su tutti gli altri canali,ma senza un vero e proprio sub separato dagli altri canali il risultato ottenibile sarà comunque limitato.Le doppie codifiche,come le hai definite,servono ad attivare l'atmos dalle codifiche di partenza,DD O DTS che siano.Se non hai canali atmos può essere meglio non utilizzare tale modalità.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  12. #9597
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    Scusate ho un altra domanda perche dopo tanto tempo mi sono rimesso a smanettare con XT32...e ho ricordi ofuscati.
    Nell APP..alla voce "Editor Curva"..posso andare a modificare la risposta in frequenza che voglio ottenere, giusto?
    Poi invio all AVR e che succede? Che il DSP equalizza in modo tale da raggiungere il piu possibile lala nuova curva che ho impostato?

    In parole povere voglio togliere e/ridurre il roll off sull estremo di banda superiore mantenendo pero il resto...per ascolto musicale.
    C'e' qualche altra scappatoia?

    Grazie
    Ultima modifica di Tasus; 31-03-2019 alle 14:24
    Amp.: Denon AVR-X3300W - Blu-Ray P.: Sony UBP-X800 - Amp. Valvole: AVR VT-34 - Diff. Front Hi.Fi: Monitor Audio Bronze 2 - Diff. Front.+ Rear.: Behringer B2031A - Diff.Centr.: 2 x Behringer B2031A - SubWoofer: 2 x JBL ES250PW - VPR: JVX X35 - Schermo: Screenline Fashion 213 - Splitter HDMI: Lindy 38240 - Extender HDMI: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender - DAC: Cambridge Azur DacMagic - TV: Samsung UE43NU7190UXZT

  13. #9598
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    Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Le doppie codifiche,come le hai definite,servono ad attivare l'atmos dalle codifiche di partenza,DD O DTS che siano.Se non hai canali atmos può essere meglio non utilizzare tale modalità.
    Grazie Kaio, purtroppo non capisco perche' si autosetta con la doppia codifica. Io il sistema l'ho impostato in 5.1 nella configurazione iniziale quindi non ho Atmos, di conseguenza con l'impostazione AUTO dovrebbe autosettarsi solo sulla decodifica che effettivamente sta ricevendo. Quindi se ho un AC3 dovrebbe agganciare solo Dolby Digital, oppure se ho un DTS solo DTS...

  14. #9599
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    Citazione Originariamente scritto da Starlight Visualizza messaggio
    Grazie Kaio, purtroppo non capisco perche' si autosetta con la doppia codifica. Io il sistema l'ho impostato in 5.1 nella configurazione iniziale quindi non ho Atmos, di conseguenza con l'impostazione AUTO dovrebbe autosettarsi solo sulla decodifica che effettivamente sta ricevendo. Quindi se ho un AC3 dovrebbe agganciare solo Dolby Digital, oppure..........[CUT]
    Non conosco nello specifico il tuo modello,ma è possibile che lui abiliti l' atmos per sfruttare la codifica a oggetti che dovrebbe comunque essere superiore alle altre anche senza i canali atmos attivi.Questo dovrebbe avvenire con le tracce atmos appunto,cioè in lingua originale,mentre in italiano non dovrebbe farlo.Però se fosse così non dovrebbe suonare meglio disattivando la codifica a oggetti.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  15. #9600
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    Citazione Originariamente scritto da Starlight Visualizza messaggio
    Grazie Kaio, purtroppo non capisco perche' si autosetta con la doppia codifica. Io il sistema l'ho impostato in 5.1 nella configurazione iniziale quindi non ho Atmos, di conseguenza con l'impostazione AUTO dovrebbe autosettarsi solo sulla decodifica che effettivamente sta ricevendo. Quindi se ho un AC3 dovrebbe agganciare solo Dolby Digital, oppure..........[CUT]
    se tu hai un 5.1 e selezioni la traccia atmos, non avendo tale configurazione il pre\sinto dovrebbe attivare la true hd che avendo core atmos comunque sarà quanto di meglio disponibile.
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO


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