|
|
Risultati da 4.951 a 4.965 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
23-11-2014, 09:30 #4951
Notare un miglioramento apparente (e ripeto apparente) togliendo l'EQ e' abbastanza diffuso, dovresti poter misurare l'impianto per capire SE e' meglio con Audyssey attiva (ed e' il tuo orecchio che non si e' abituato al suono) o SE Audyssey ha ciccato qualcosa (e ci puo' stare) e suona peggio.
Nella mia esperienza, in impianti con singolo sub, nel 90% dei casi Audyssey migliora (non abbastanza ma si sapeva) l'ascolto, nel 10% dei casi rimanenti o non fa di fatto niente o fa qualche danno.Ultima modifica di Dakhan; 23-11-2014 alle 11:01
-
23-11-2014, 09:32 #4952
-
23-11-2014, 09:42 #4953
Dakhan, il primo messaggio era rivolto pure a me? Perchè io non ho mai omesso l'Audyssey. Intanto nella prossima calibrazione proverò con gain sub ad ore 12 (se dovrò usarlo così), dato che l'ultima volta l'ho fatta ad ore 11 (-4,5db).
p.s.: Potresti ricordarmi a quanti db arriva l'incremento del DEQ sul sub? Vorrei farmi un paio di calcoli personali.
Grazie!Ultima modifica di Cappella; 23-11-2014 alle 10:45
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
23-11-2014, 11:01 #4954
No, rispondevo a Barret3
L'incremento sul DEQ dipende dal volume generale, io avevo misurato alcuni livelli di volume e ricordo che a -25db il DEQ portava il sub allo stesso livello di volume generale -12db, salendo la differenza si riduceva, diciamo che nel tuo caso tu puoi aspettarti un gain fra gli 8 e i 10db
-
23-11-2014, 12:01 #4955
Quindi in pratica con l'attenuazione riesco ad annullare questo incremento che a me risulta deleterio sul sub, ma non sul resto dei diffusori!
Ultima modifica di Cappella; 23-11-2014 alle 12:04
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
23-11-2014, 12:16 #4956
Esatto, ma considera che sul resto dei diffusori l'incremento e' moooolto meno marcato, pochi db sui surround principalmente e ancora meno sul centrale, sugli altri canali la differenza e' insignificante
-
23-11-2014, 13:19 #4957
Sospeso
X cappela
Tenere il canale dedicato al sub 10 db piu basso ti fa perdere tanto io proverei a individuare la porzione delle frequenze incriminate.
Fare due prove
A calibrazione fatta non toccando il volume del sub farei
Taglio sui diffusori tutti a 80hz (senza farsi troppe domande, questo scende poco, questo non ci arriva) e poi provare il filtro lpf di lfe a 100 e 80hz
Se questo non dovesse bastare attiverei anche il crossover del sub
Se per attivare il crossover del sub devi cambiare ingresso su esso è da rifare la calibrazione.
Sempre tutti i duffusori a 80hz e mantenendo il volume imposto dalla calibrazione fai delle prove abbassando sempre piu il crossover sul sub.Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
23-11-2014, 17:41 #4958
Come mai consigli di toccare l'LPF su LFE?
Attenzione a lavorare sui crossover se non potete misurare l'impianto, dovreste sapere che pendenza hanno i filtri e considerare che dovrete correggere le distanze del sub perche' i filtri alterano la fase del sub
-
23-11-2014, 19:15 #4959
Sospeso
-
23-11-2014, 20:06 #4960
Non sono daccordo. In film come Transformers 4 ed in particolare con la codifica Ita AC3 5.1 640kbps, l'unico modo che ho di sentirlo decentemente senza utilizzare la modalità notte in high (con le conseguenze del caso sui 5 satelliti) e sentire bene i dialoghi, è quello di tenere il volume generale a -20db e l'attenuazione di -10db sul sub. Ieri ascoltando attentamente i bassi per tutta la durata del film, mi risuonava
nella testa la frase: "La potenza è nulla senza il controllo!". Alla fine, teoria a parte, se un ambiente non permette certe pressioni sonore, c'è poco da fare! Ricordo che con alcune codifiche DTS che si sentono più basse della media, per sentire i dialoghi decentemente, devo arrivare a volume generale di -15db, ma poi nelle scene d'azione il sub porta problemi e devo diminuire il volume a -20db; questo ogni volta che si passa da un dialogo o scena calma, ad una concitata. Adesso invece non avrò più questo problema.
Comunque ti ringrazio, ma ritengo che dati i limiti della tipologia di Audyssey implementato nel mio sinto e dato che volendo andare oltre in assenza di strumento, posso solo affidarmi al mio orecchio, preferisco non uscire di senno continuando a smanettare in maniera ossessiva, fino a non godermi più l'impianto. A maggior raggione che manca un riscontro strumentale, preferisco su certe cose (vedi tipologia di collegamento e tagli crossover) mantenermi su quelle che sono "le regole di base" imparate nel tempo in questa discussione.Ultima modifica di Cappella; 23-11-2014 alle 20:20
-
23-11-2014, 20:29 #4961
Sospeso
Se togli i picchi non hai bisogno ti attivare nessuna compressione, tenendo il canale dedicato al sub 10 db in meno tu ascolti i picchi e poco di piu andandoci a perdere molte frequenze.
La pressione non è forte come pensi anzi se rendi la risposta il piu lineare possibile puoi gestire il tutto SOLO con il volume generale.Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
23-11-2014, 20:37 #4962
Si, ma dove lo metti l'incremento di circa 10db dato dal DEQ? In tutto questo, cambiare il collegamento sul sub e tornare a quello ad Y per avere poi 6db in più sul segnale, lo escludo. Poi tagliando lpf di lfe a 100 o 80hz, non vorrebbe dire perdere quelle fraquenze dedicate al canale .1 che vanno da lì a 120hz (e pur vero che c'è sempre uno scarto di circa 20hz)? In ogni caso a differenza di quelle frequenze tagliate sui satelliti, quelle per il sub poi non vengono riprodotte dai satelliti stessi. Per quanto riguarda il non toccare il volume del sub come da calibrazione, non scordiamoci che anche lì ho dovuto diminuire di 10db, quindi mi pare difficile che una "linearizzazzione" possa risolvere un problema da 20db! Per logica credo che in un ambiente non trattato e non ideale per le basse frequenze, siano più critiche tutte quelle frequenze che vanno giù sotto i 60hz e non sopra.
Ultima modifica di Cappella; 23-11-2014 alle 20:50
-
23-11-2014, 20:40 #4963
Sospeso
Se la risposta è lineare il dynamic eq neanche ti accorgi di averlo
Il dynamic eq fa incrementi prima di tutto basandosi sui livelli di ogni diffusori ma poi non tiene conto dei picchi, dando per scontato chr audyssey li abbia risolti, ed ecco i casini
Nel tuo caso ci vedrei bene un anti modeUltima modifica di maveric77; 23-11-2014 alle 20:46
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
23-11-2014, 20:51 #4964
Sospeso
Nella tua situazione tutto non puoi avere io cercavo di farti perdere la porzione di frequenze dove spererei ci fossero i picchi.
Nel caso di attivare il crossover del sub non ci vedo problemi anche se hai un incremento di 6db dopo la calibrazione tornerà ai 72/75 db sul punto di ascolto, ora come ora tu perdi molto di piu
Edit: non dare niente per scontato, ti ricordi quando tenevi il centrale piu alto, quanto mi ci è voluto per convincere che era una cosa sbagliata, cosa che non lo è dal menu rapido e anche qui c'è ne voluto di tempo per far ricredere qualcuno.Ultima modifica di maveric77; 23-11-2014 alle 21:01
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
23-11-2014, 20:58 #4965
Il problema di base credo sia quello che nella mia versione di Audyssey, questi 72/75db non sono rilevati in maniera precisa.
Ma quindi secondo te, a che frequenze ci sarebbero i picchi o in quel modo verrebbero annullati, dagli 80hz in sù?
Ad essere sincero, quando utilizzavo il collegamento ad Y e potevo sfruttare anche il crossover del sub, mi servivo di un test audio (che dovrei ancora avere sul pc) con tutte le frequenze, dove in pratica provavo a riprodurre (staccando i frontali) in 2.1 frequenze appena sopra i 120hz e sentivo che anche tagliando a 120hz, questo riproduceva sempre il suono. Così abbassavo il taglio fino a non sentire più nulla, oppure a sentire solo fino a 120hz.A limite potrei provare la stessa cosa, ma sta volta dal sinto e quindi lpf su lfe, anche se trovo credo più logico fare come e cioè dal sub. Dai, magari a tempo perso faccio qualche prova.
Probabilmente un segnale più forte in fase di calibrazione, potrebbe far rilevare meglio la posizione del sub ad Audyssey; eventualmente teoria mi insegna però che il taglio va effettuato dopo la calibrazione, per far rilevare più facilmente il sub stesso. Riflettendo, forse stai cercando di dirmi che il solo crossover del sinto non è abbastanza efficace da non far passare certe frequenze, che vanno ben oltre i 120hz, col risultato che poi c'è un sovraccarico di frequenze "doppione" riprodotte da frontali e sub insieme. Sono stato bravo?
Per una mia logica, in queste eventuali prove, non andrei oltre un gain ad ore 11 (minimo sindacale); per il resto mi chiedo se c'è un modo per evitare di rifare diverse calibrazione di sana pianta (ma credo di no).
Ultima modifica di Cappella; 23-11-2014 alle 21:22