|
|
Risultati da 4.696 a 4.710 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
06-10-2014, 10:33 #4696
scusa dakhan intendevo per livellare i diffusori con il solo fonometro.
-
06-10-2014, 10:37 #4697
Prendi un disco test (usare un disco e' piu' preciso che utilizzando il rumore rosa da menu'), vanno bene tutti, io uso la demo di avmagazine trovata su un blu-ray, regoli i livelli sul diffusore frontale sinistro a 0 o al valore previsto dal tuo ampli (la scelta e' tua), modifichi il volume generale fino a leggere 75db sul fonometro con solo il frontale sinistro attivo, non tocchi piu' il volume e regoli i livelli di tutti gli altri diffusori in modo da leggere 75db su tutti.
Normalmente servono piu' passaggi e il fonometro deve essere su treppiede, altrimenti rischi di sballare il tutto, disattiva tutti i filtri prima di cominciare.Ultima modifica di Dakhan; 06-10-2014 alle 10:38
-
06-10-2014, 10:47 #4698
Capito.Ti riferisci a green zone , l' avevo anche io poi l' ho venduto però assieme al fonometro mi danno il disco test , proverò con quello.
Ma tutto questo dopo aver fatto l' audyssey comunque , giusto ?
-
06-10-2014, 11:07 #4699
Ultima modifica di Eldest; 06-10-2014 alle 11:08
VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
06-10-2014, 12:23 #4700
Parlo di una cosa differente, la calibrazione e' considerata solo per uso con il REW, il Radioshack ha una suo file di calibrazione, idem l'Umik, per parlare dei due che si usano piu' spesso, usare un fonometro sconosciuto senza altri mezzi di misura potrebbe portare ad errori nelle letture. Riguardo ai microfoni di Audyssey (cosi' torniamo in topic
) abbiamo poche informazioni al riguardo e non conosciamo la loro risposta ma quando sono stati confrontati con l'Umik e il Radioshack calibrati sono risultati molto simili
Esatto.
La procedura la puoi fare sia da ampli in condizioni di fabbrica (o resettato) se non vuoi usare Audyssey o dopo Audyssey se la vuoi usare. Nel primo caso parti da livelli a 0 su ogni diffusore, nel secondo dal valore valutato dal tuo Ampli, che devi conservare sul diffusore di riferimento e puoi modificare su tutti gli altri.
Puoi valutare, in caso dovessi usare l'ampli senza filtri, una correzione personale dei livelli su sub, surround e centrale in base ai tuoi gusti (diversamente da quanto riportato dal fonometro), considerando pero' che tale modifica e' potenzialmente errata in quanto si passa da un valore oggettivo (letture con strumento) ad un valore soggettivo (voglio sentire come piace a me), io non ne ho mai sentito il bisogno ma ho notato che la regolazione dei livelli impostata dall'ampli con filtri disattivati era scorretta rispetto a quella calibrata con fonometro e meno piacevole all'ascolto.Ultima modifica di Dakhan; 06-10-2014 alle 14:39
-
06-10-2014, 17:37 #4701
Benissimo , ti ringrazio per avermi chiarito le idee.
Pian pianino mi sto leggendo l'intera discussione e mi scuso in anticipo se alcuni argomenti sono gia stati trattati.
Prima di iniziare la calibrazione ho impostato il volume del subwoofer ad ore 12 ed il crossover al massimo (200hz) , poi seguendo le istruzioni a schermo del sinto ho abbassato il volume fino a raggiungere i 75db.
Non ho però capito se così facendo il taglio crossover del sub è disattivato e poi viene regolato direttamente dal sinto come viene consigliato oppure no, c'è un modo per capirlo? (Nel manuale non ho trovato aiuto)
Ho comunque rifatto la calibrazione dopo aver spostato il sub e ho lasciato i tagli crossover come impostati da Audyssey tranne che per gli speakers frontali , che da Large li ho portati a 60hz come il centrale.
Adesso la riproduzione dei bassi è ben amalgamata con il resto dei suoni ed è presente ma non invasiva e questo mi ha fatto capire che, anche se non si ha una grande esperienza ed un orecchio allenato, il giusto collocamento può fare una grande differenza.
L'unica cosa che non mi convince pienamente è che adesso , essendo posizionato tra 2 divani , questi ultimi tendono a vibrare notevolmente durante la visione di film a volume sostenuto (circa -10db).
L'effetto per adesso non mi dispiace ma, se alla lunga dovesse risultare fastidioso, proverò ad attenuare queste vibrazioni con i vari rimedi consigliati sul forum.
Sto notando inoltre che in alcune tracce audio il parlato è meno chiaro che in altre e mi chiedevo se, all'occorrenza, fosse corretto intervenire aumentando il livello dialoghi (ora impostato a -3.5db) oppure ci sono altri parametri o dsp da utilizzare?
Ad esempio il dinamyc eq dovrebbe aiutare la comprensione dei dialoghi a bassi volumi ma, nel mio caso, riscontro il problema anche a volumi sostenuti e quindi non so se attivandola otterrei dei benefici.
Grazie ancora per l'aiutoUltima modifica di thesloth; 06-10-2014 alle 17:39
-
06-10-2014, 17:44 #4702
-
06-10-2014, 17:46 #4703
Con il crossover al massimo sul sub esso e' normalmente disattivato per i nostri scopi HT e quindi usi quello dell'ampli, come deve essere.
Riguardo al volume, escludendo rare colonne sonore mal registrate, gli impianti sono calibrati tramite Audyssey per suonare con volume generale pari o superiore a 10db sotto il volume reference (il valore per il tuo ampli lo trovi sul manuale), ascolti a volumi inferiori richiedono l'uso di filtri , il dynamic eq puo' aiutare come se ascolti a volumi ridotti il dynamic volume (invece di abbassare il volume lo tieni elevato e attivi il dynamic volume).
-
06-10-2014, 17:48 #4704
-
06-10-2014, 18:19 #4705
-
07-10-2014, 09:53 #4706
Member
Sempre in merito al discorso "stessi diffusori, tagli diversi" ieri ho rifatto audyssey perchè ho modificato un settaggio sul sub (avevo inpostato il filtro passa basso su IN settandolo ora su OUT per farlo gestire dal sinto)... Fatta la misurazione su 8 punti disposti su tre file come nello schema "classico"... Distanza tra le file 40cm circa e 80cm a destra e sinistra, 60cm dal muro (ho il divano a ridosso della parete) e altezza microfono superiore alla spalliera del divano montato su un' asta per microfoni...
I risultati della prima calibrazione erano questi:
FL -2.0 dB
FR -3.0 dB
C -4.0 dB
Sub -6.0 dB
SL -3.5 dB
SR -2.5 db
Diffusori taglia small e tagli crossover a 60hz, sub a 120hz
Dopo la modifica del settaggio sul sub i nuovi valori:
FL -2.0 dB
FR -2.5 dB
C -3.0 dB
Sub -1.5 dB
SL -3.0
SR -2.0
Diffusori taglia small, crossover 100hz per i frontali, 80hz per il centrale e 60hz per i surround e 120hz per il sub
Io ho settato tutto a 80hz lasciando il sub come da calibrazione... Non capisco però come non modificando la posizione dei diffusori mi abbia settato tagli così diversi (premetto che i miei diffusori sono 5 b&w m1 abbinati ad un sub b&w asw608 per cui tutti uguali)...
Altra cosa il sub che è passato da -6.0 dB a -1.5 dB solo modificando l' impostazione del filtro passa basso...
Ora è fin troppo presente, ieri guardando il cavaliere oscuro il ritorno mi veniva giù la casa... nessuna vibrazione anomala o risonanze, la stanza è una 4x3 quasi per intero rivestita di legno e tappeti ma alla fine del film il sub si era spostato di 5 cm pur poggiando sul parquet con i piedi in gomma...(ascolto a -10db). Non vorrei tirargli troppo il collo...
So che è sconsigliato modificare i settaggi dei livelli di audyssey, dovrei agire quindi sul bass extension sul sub?
E la modifica del crossover a 80hz per tutti i diffusori è la scelta giusta?
Grazie a chi vorrà rispondermi...
-
07-10-2014, 14:17 #4707
Sospeso
Intanto ti rispondo io, il 608 ha varie impostazioni chiamiamoli preset, prima di fare la calibrazione leggiti il manuale del 608 è riportato tutto abbastanza chiaro e sistema tutti i selettori in base a come è posizionato nella stanza (es. se in angolo ecc. ecc nn ricordo).
Quando hai fatto questo puoi fare la calibrazione, ti dico di fare cosi perche andresti in aiuto alla correzione di audyssey.
Se hai mantenuto lo stesso volume al sub nelle due calibrazioni forse hai spostato qualche selettore di qui sopra parlavo.
Normalmente i livelli tornano 4.5db di differenza sono troppi, penso che il sub non suonasse nello stesso modo nelle due calibrazioni.Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
07-10-2014, 22:12 #4708
Member
Grazie per l' intervento! Il manuale del 608 me lo sono quasi imparato a memoria anche perchè non c' è molto da leggere in realtà...
La mia prima configurazione prevedeva solo i diffusori frontali e il sub... come scritto nel manuale il filtro passa basso in un sistema 2ch va impostato su IN e il taglio l' avevo impostato su 120hz... In seguito ho ampliato con il centrale e i surround e ho ricalibrato... Leggendo sul manuale ho letto che in abito HT e poi confermatomi da un forumer qui il filtro passa basso andava disattivato e la manopola del cross portata a manetta per fare gestire il sub dal sinto... Da qui ho ricalibrato nuovamente senza toccare nulla sul sub tranne disattivare il filtro e portare la manopola del cross al max per far lavorare quello dell' ampli...
Gli altri selettori li ho lasciati così come consigliato dal manuale e non li ho toccati...
Ovvio che il sub suona in modo diverso nelle due calibrazioni, poi non capisco come il taglio del crossover dei diffusori sia passato da tutti a 60hz prima a 80hz, 100hz, 60hz dopo...
Per sfizio mi verrebbe da riattivare il filtro passa basso sul sub e ricalibrare...
-
07-10-2014, 23:05 #4709
Le impostazioni sul sub sono giuste
-
19-10-2014, 18:18 #4710
Member
Allora rimesso il filtro passa basso sul sub su IN (anche se il manuale consiglia di disattivarlo e lasciar fare al sinto, vedi post sopra) e il taglio a 120hz e rifatto Audissey con le stesse modalità delle calibrazioni precendenti, questi i nuovi valori:
FL -1.0 dB
FR -2.5 dB
C -3.0 dB
Sub -5.5 dB
SL -2.5 dB
SR -3.0 dB
Taglio dei diffusori a 90hz per i frontali e il centrale e 60 per i canali surround... Ho portato tutto a 80hz...
Ora sono molto soddisfatto, il sub è perfetto, entra solo quando serve (e si fa sentire) e non si sposta più... Ascolto e gioco sempre a -10dB...
Fatto sentire ad amici con impianti ben migliori del mio e sono rimasti male quando hanno visto quello che questi diffusori (5 b&w m1 più il piccolo ma micidiale asw608) erano in grado di fare... E pensare che alla prima vista erano stati definiti diffusori per pc...
Sarà merito della stanza ma a dispetto di molti che snobbano i sistemi per l' autocalibrazione devo dire che Audyssey ha fatto proprio un bel lavoro, pienamente soddisfatto...