|
|
Risultati da 406 a 420 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
22-07-2008, 09:02 #406
Si lo so che ricopiando i valori creatomi dal microfono perdo le impostazioni di crossover e filtraggi impostate automaticamente, ma credimi e tutti i possessori di Mara, specie 7002, con la curva Audyssey i bassi sono molto blandi.
Vedrò di regolare al meglio i db sel sub ma mi trovo nella tua stessa condizione e cioè cercare di percepire le basse frequenze anche a volumi di ascolto non elevati, dovrò trovare il giusto equilibrio tra volume regolato dal sub e quello dei db regolato dall'ampli, comunque siamo sulla buona strada.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
22-07-2008, 10:38 #407
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
Per me che apprezzo i bassi aggressivi, poi, la curva Audyssey non va proprio bene (il che è un peccato perché LFE a parte, il risultato sui 5.0 nel mio caso è davvero avvolgente!).
Però non mi è chiara una cosa: il crossover per ogni canale viene impostato da Audyssey alla prima rilevazione e, teoricamente, dovrebbe restare così indipendentemente dal fatto che si usi la curva (per esempio, io potrei fare la sola prima misurazione per impostare distanze, volumi e crossover e accontentarmi di quella, senza effettuare le altre per creare la curva)... perché dici che così lo perdi?Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50
-
22-07-2008, 10:49 #408
Evil dopo che il mic ha completato il primo step di misurazione puoi verificare (col Mara 7002) la presenza e la messa in fase dei diffusori.
Se poi premi CALCULATE allora l'ampli ti crea il crossover adatto per gruppi di diffusori, i filtri, il delay time e tutto il resto.
Ora se usi una delle curve: Flat, Front o Audyssey i parametri rilevati tipo crossover e filtri verranno mantenuti, se invece utilizzi la Preset EQ. li perderai.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
22-07-2008, 10:55 #409il risultato sui 5.0 nel mio caso è davvero avvolgente!
In ogni caso se volete tenervi la curva Audissey alzando solo i bassi, durante la taratura dell'impianto mettete il volume del sub un po' più basso e dopo la taratura lo rialzate a piacimento ma senza esagerare.
Non me ne volete, ma continuo a ritenere il volume del sub a +10db rispetto a quello corretto un'eresia per un ascolto decente.
Ciao.
-
22-07-2008, 11:00 #410
Originariamente scritto da chiaro_scuro
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
22-07-2008, 11:39 #411
chiaro_scuro: come ho già detto in questo stesso thread, abbassare il volume del sub durante le rilevazioni microfoniche è il modo che ho sempre utilizzato per aggirare il bug del Marantz.
Purtroppo, però, ciò risolve il solo bug del Marantz (che riguarda il volume impostato del sub) e non il problema della curva Audyssey, che prosciuga letteralmente i bassi indipendentemente dal volume (modificarlo non serve, ho già provato).
Per quanto riguarda l'"eresia" dei 10db, tieni presente che il bug del Marantz ammonta a 9db, quindi alzando il volume di 10db si corregge il bug e si sfora di 1 solo decibelVideo: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50
-
22-07-2008, 11:39 #412
Senior Member
Bisogna fare tutte e 6 le misurazioni.
Ci sono alcuni sintoampli che consentono di fare una singola misura e poi vedere il risultato di quanto rilevato, mentre altri obbligano a fare almeno tre misure. Alcuni per fare prima fanno le tre misure senza spostare il microfono.
Questa procedura di fare una misura e poi vedere il risultato o misurare tre volte senza spostare il microfono serve solo a fornire una misura generica per capire come le casse rispondono nell'ambiente, ma è tutt'altro che una misurazione sensata ed affidabile, in particolar modo per quanto riguarda le basse frequenze. Ad esempio da questa misura possiamo capire se il guadagno del sub è troppo elevato e quindi regolare di conseguenza l'apposito comando a bordo del sub e lo stesso vale per tutte le casse che siano alimentate da aplificatori esterni al sintoampli.
E' infatti buona cosa che i livelli regolati dal MultEQ siano per quanto possibile vicini allo 0. Questo si può fare solo regolando il guadagno del sub o degli ampli separati.
Non avendo ampli separati faremo quanto possibile per il sub e lasceremo le cose come sono per le altre casse.
Inoltre serve ad avere una idea generica di come le casse rispondono nell'ambiente, quindi ci può suggerire se provare spostarle per cercare di avvicinarci alle specifiche fornite dal produttore.
ciaoTV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung
-
22-07-2008, 11:40 #413
Nei prossimi giorni ho in programma delle misure prima e dopo l'equalizzazione Audyssey dell'Onkyo 905. Appena fatto posto i risultati.
-
22-07-2008, 13:26 #414
Enzo in 3 anni di Marantz le ho provate tutte e ripeto sempre con gli stessi risultati finali, se i 5ch vengono ben gestiti dall'Audyssey ciò non accade col sub (parlo sempre di ascolti HT) e anche se alzo di 15db il livello del sub con la curva Audyssey sembra sempre che il sub sia strozzato.
La mia postazione di visione è singola, ho provato con 1 misurazione, con 3 nello stesso punto, 3 separate, con 6 misurazioni...sempre la stessa musica!HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
22-07-2008, 13:31 #415
Originariamente scritto da antani
Effettuo la misurazione microfonica, ricopio pari pari i valori della curva Audyssey nella curva personalizzata (Preset EQ) e faccio uno switch al volo tra le due durante la visione.
Se c'è un altro metodo più concreto sarei lieto di conoscerlo.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
22-07-2008, 13:44 #416
Perché fai questo? Cioè non è possibile semplicemente accendere e spegnere l'Audyssey?
-
22-07-2008, 13:50 #417
Guarda di default l'ampli è quasi inascoltabile se paragonato a ciò che esce fuori dalla misurazione.
Prendendo come buona la misurazione Audyssey faccio il confronto al volo dopo aver ricopiato.
Dopodichè intervengo di fino nella curva personalizzata per apportare leggere variazioni personali, diciamo che utilizzo i valori Audyssey come una buona base di partenza.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
22-07-2008, 13:52 #418Nei prossimi giorni ho in programma delle misure prima e dopo l'equalizzazione Audyssey
Ciao.
-
22-07-2008, 13:56 #419
Ho capito. Però quello che mi interessa testare è proprio il meccanismo automatico di equalizzazione. Che poi è la vera innovazione del sistema. In particolare voglio vedere se è vero che le basse frequenze non vengono gestite correttamente. Se così fosse sarebbe veramente una cosa grave. Non essendo un Marantz, non dovrebbe presentare lo stesso bug.
-
22-07-2008, 15:29 #420
Guest
quoto, concordo e sottoscrivo
Originariamente scritto da Doraimon
Nel mio impianto in firma (sono conscio che dovrò anche a breve cambiare i front L/R con stessa marca ma più performanti), dopo un mesetto dall'acquisto del Denon 2808 ho comprato un finale per i frontali e copiato la curva Audissey abbassando le frequenze alte ed aumentando leggermente le basse frequenze. Tagli: 90 Hz su front e center, 100 su surround e back center, LFE 120, sub impostato su LFE+Main.
scusate se OT: Vorrei chiedere se qualcuno dei forumer in questo tread utilizza un macintosh e sa darmi qualche indicazione per software di calibrazione.
grazie a tutti e scusate l'intrusione.
Giovanni