Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 81 di 753 PrimaPrima ... 317177787980818283848591131181581 ... UltimaUltima
Risultati da 1.201 a 1.215 di 11295

Io aggiungerei che bisogna essere molto pazienti e fare le cose per benino, senza avere fretta seguendo per filo e per segno la procedura.
    Un' attenzione particolare al sub, magari facendo più rilievi a volumi e fase diversi, fino all'ottenimento del risultato migliore (verifica di volta in volta la distanza rilevata).
    Mi raccomando, non accontentarti di poche misurazioni.
    Ciao

Citazione Originariamente scritto da cirodts
    Ei è il modo di rispondere!!! ho fatto una domanda perche ti agiti cosi, spiegami
    ...perchè ti conosco, (mi hai scritto un milione di MP, non ricordi?) e prevenire è meglio che curare

Poi non sono per niente agitato, e le faccine che ho messo mi sembra che lo confermino

Leggi bene i consigli dati nella discussione per effettuare una giusta calibrazione, poi falla e vedi il risultato. Poi raccontaci

oggi finalmente dopo aver messo dei pannelli fonoassorbenti anche nella parete posteriore, sono riuscito a completare la calibrazione senza problemi.
    Prima invece o mi rilevava il centrale a 30cm oppure non mi finiva il calcolo perche diceva che nella stanza ci stava troppo rumore (cosa non vera ovviamente).
    Un altra cosa invece volevo chiedervi, quando inizia la calibrazione partendo dal diffusore frontale sinistro, il tono di prova lo emette 2 a volte anche 3 volte, a volume crescente.
    Me lo ha fatto con il front sx ed il surround sx, capita anche a voi? è normale?
    Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -

no, non è normale, vuol dire che rileva rumore ambientale, aumenta il volume del tono perchè sia più alto del rumore.

Se non c'è rumore ambientale, allora c'è qualcosa che non va, nel microfono o nell'amplificatore.

mmm... mannaggia
    cosa potrebbe essere? potrei provare con il microfono del velodyne o rischio di fare danni?
    se fosse l'ampli non saprei come risolvere se non mandandolo in assistenza
    suggerimenti?

edit:dimenticavo.....
    è strano perchè lo fà solo con front sx, surround sx e forse anche con il sub.
    con gli altri tre diffusori emette un solo tono di prova.
    Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -

Il mic del sub è tarato diversamente e non credo proprio sia adatto allo scopo...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Citazione Originariamente scritto da dinamite2
    dimenticavo.....
    è strano perchè lo fà solo con front sx, surround sx e forse anche con il sub.
    con gli altri tre diffusori emette un solo tono di prova.
    Penso sia dovuto al fatto che una volta tarato il volume del tono per il sx, da per scontato che il diffusore dx sia uguale e più o meno alla stessa distanza, però non l'ho letto da nessuna parte è solo la cosa più logica che mi viene da pensare.

mmm non saprei, perche me lo ha fatto subito all'inizio col diff sx, poi col centrale e col diff dx no.
    poi lo ha rifatto con il surround sx mentre col surround dx no, e non ricordo bene, ma credo che lo abbia fatto anche col sub.
    L'ambiente però è silenzioso, rumori di fondo non ce ne sono, l'acustica è curaticcia, tranne una parete (laterale dx) dove c'è una grande porta finestra, e li vi andrà una tenda pesante, magari poi non me lo fa piu'

Ma comunque in termini di precisione e qualità di calibrazione cosa potrebbe comportare questo strano "fenomeno"?

Niente da quando ho spostato l'impianto nella nuova sala non trovo pace.
    Oggi ho rifatto la calibrazione audyssey almeno 5 volte.
    Le prime 4 alla fine del primo ciclo mi diceva "errore ambiente rumoroso,riprovare", la quinta volta invece la stessa cosa me l'ha detta alla fine del terzo ciclo
    ovviamente nella stanza ci stava un silenzio tombale.
    Ho provato anche a variare piu volte la distanza dei diffusori dalla parete di fondo, arrivando anche a 80 cm da questa, ma nulla.
    Per i frontali e surround il tono di prova veniva emesso almeno 2 o 3 volte, per il centrale invece una sola.
    Oltre tutto ho il timore che tutti questi toni di prova possano danneggiare i diffusori (è un timore fondato?)
    Avete idee o suggerimenti in merito?
    quasi quasi ritorno al pioneer e al suo mcacc che tanto mi manca

Tanto per fare una prova, ho provato a usare il microfono del velodyne cht, mi ha portato a termine la calibrazione senza problemi, e facendo un solo tono per ogni diffusore, dopo di che ho riprovato col suo microfono originale e a parte i 2-3 toni di prova, mi ha segnalato un altra volta "ambiente troppo rumoroso".
    Quindi al 90% ne deduco che possa essere il microfono ad avere problemi, ne convenite con me?
    peccato però che il microfono del velodyne mi ha settato i frontali a 120hz

Hai mai avuto occasione di provare il mic originale in altro ambiente? funzionava bene?
    Perchè sembrerebbe esser guasto o quanto meno starato...
    Quello del sub è tarato in maniera completamente diversa e non credo sia attendibile...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

si Lorenzo, prima quando avevo l'impianto nell'altra stanza (molto piu piccola), mi ha sempre portato a termine la calibrazione, da quando ho trasferito tutto invece ho sempre avuto problemi, e da qualche tempo proprio non me la porta piu a termine.
    Dove potrei comprare velocemente un altro microfono equivalente?

Vedi se riesci a reperirlo in rete...
    O se conosci qualcuno in zona con l'audyssey implementato nell'ampli...i mic dovrebbero esser tutti uguali...
    Lorenzo.

come detto col microfono del velo, mi ha portato a termine la calibrazione audyssey, solo i front mi ha settato a 120hz, per il resto distanze,tagli e livelli non si è discostato dalla precedente calibrazione fatta con il microfono originale.
    Ho prontamente riportato i front a 70hz ed ho visionato alcuni pezzi di film che conosco bene.
    Devo dire che il risultato è stato ottimo, anzi il sub lo sento leggermente meglio rispetto a prima, ma questo può dipendere dalla nuova calibrazione fatta a quest'ultimo.
    Diciamo quindi che per il momento va bene cosi, e posso richiedere un nuovo microfono audyssey con calma all'assistenza.

Il mic del velo è tarato per basse frequenze (infatti non è richiesta neanche la posizione perpendicolare al pavimento )...quindi è vero che le distanze e magari i livelli possano sembrare corretti ma la curva di correzione è sicuramente diversa da come dovrebbe essere...io nel frattempo disabiliterei l'equalizzazione e imposterei tagli, distanze e livelli ad orecchio...
    E' come usare un ferrari per un safari in africa...
    Lorenzo.

Pagina 81 di 753 PrimaPrima ... 317177787980818283848591131181581 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •