Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 200 di 213 PrimaPrima ... 100150190196197198199200201202203204210 ... UltimaUltima
Risultati da 2.986 a 3.000 di 3187

billo

con la dogana e s.s. ti fanno un salasso che tu non hai idea.

Più o meno , su un crt da 30" e 300$ quanto sarebbe questo salasso?
    Comunque non è tanto il prezzo che mi preoccupa , quanto piuttosto le incompatibilità.

ciao ragazzi io nn avendo sorgenti hd vedo i dvd tramite component e dtt tramite scart.........
    tutto bene ma secondo voi in component è meglio il p+?
    mi hanno offerto 8/900 € per il PHILIPPONE che faccio...........
    mi sa che me lo tengo, è + di quello che ho pagato

Citazione Originariamente scritto da billoballax
    ...non è tanto il prezzo che mi preoccupa , quanto piuttosto le incompatibilità.
    La tensione di rete in USA è di 110V. Esistono dei convertitori AC-AC, ma non ne conosco il prezzo.
    Bisognerebbe accertarsi se i modelli da te individuati possono riprodurre segnali da sorgenti PAL.
    Ovviamente il sintonizzatore sarebbe inutilizzabile perché sicuramente in standard USA (NTSC) e non in PAL B/G (lo standard utilizzato in Italia, sulle frequenze VHF/UHF).
    TV: Panasonic Plasma SmarTViera TX-P42GT60E | AVR: Denon AVR-X3600H | CASSE: Indiana Line Diva 262 (L/R) / Tesi 742 (C) / Tesi 240 N (SL/SR)| SUB: SVS PB-1000

Su subito.it ho appena visto che c'è l'inserzione di un 32pw9551 ancora con garanzia di 4 mesi a 250euri....

Se è in buono stato potrebbe essere una buona occasione.
    Se fosse possibile visionarlo si potrebbero inoltre controllare le ore di funzionamento tramite la pressione rapida, sul telecomando, dei tasti
    062596
    Apparirebbe un menù.
    In questo menù, le prime 5 cifre mostrate in alto a sinistra rappresentano il numero di ore complessive di "vita" del TV.
    Ad esempio, in questo caso

00025 L06EF1 1.2
    ERR 0 0 0 0 0
    OP 136 008 006 000 000 002 016

l'apparecchio ha 25 ore di attività.
    Ultima modifica di fastleo63; 29-01-2009 alle 15:13
    TV: Panasonic Plasma SmarTViera TX-P42GT60E | AVR: Denon AVR-X3600H | CASSE: Indiana Line Diva 262 (L/R) / Tesi 742 (C) / Tesi 240 N (SL/SR)| SUB: SVS PB-1000

Citazione Originariamente scritto da fastleo63
    La tensione di rete in USA è di 110V. Esistono dei convertitori AC-AC, ...
    Bisognerebbe accertarsi se i modelli da te individuati possono riprodurre segnali da sorgenti PAL.
    Ovviamente il sintonizzatore sarebbe inutilizzabile perché sicuramente in standard USA (NTSC) e non in PAL B/G .
    Queste cose già le sapevo ( vedi post precedenti) , comunque da quello che so io da scart la maggiorparte dei modelli europei accetta sia pal che secam che ntsc (come il mio tubo Panasonic che ormai ha 10 anni) , quindi su questo fronte non ci dovrebbero essere problemi , no?
    Ah già che sbadato!
    Negli USA la scart è una specie di oggetto misterioso , no?
    Qualche anima pia sa mica cosa usano loro al posto della scart? (mi viene da pensare al composito...)

Citazione Originariamente scritto da billoballax
    ...Qualche anima pia sa mica cosa usano loro al posto della scart? (mi viene da pensare al composito...)
    Esatto.
    Di solito pin-jack RCA, oppure, in alcuni casi, BNC, per gli ingressi compositi.
    Sicuramente sono dotati anche della presa Mini-DIN (chiamata anche Hosiden) per il S-Video.
    Con buone probabilità riproducono anche il PAL (trattandosi di ingressi A/V non ha molto senso parlare di standard B/G, applicabile solo nelle trasmissioni via etere - VHF/UHF). Ma è da verificare con cura, magari focalizzando l'attenzione su una cerchia definita di modelli e cercandone in rete i manuali d'uso o meglio quelli tecnici.
    Dico questo perché dando una rapida occhiata ad alcuni cataloghi USA, mi sono accorto che sono scomparsi i CRT, ed i TV a pannello PDP ed LCD ora in commercio supportano solo l'NTSC (presente anche nella sezione tuner, assieme alla controparte digitale ad alta definizione ATSC). Forse perché ormai questi tipi di connessione stanno diventando obsoleti, sostituiti dalle più performanti Component e HDMI...

Un pò per tenere un pò attivo questo thread, un pò per informazione.
    Ho giochicchiato con Everest, un eccellente programma di analisi hardware/software, in grado di rilevare moltissime informazioni riguardo al computer e le periferiche collegate ad esso.
    Riporto i dati desunti attraverso la connessione DVI-HDMI della scheda video ATI Radeon HD 3870 al ns. Philips.

Nome schermo: Monitor Plug and Play [NoDB]
    ID monitor: PHL9551
    Modello: L06HD v1 16:9
    Data di produzione: Settimana 6 / 2006
    Numero di serie: 160616843009
    Area massima visibile: 66 cm x 37 cm (29.8")
    Modalità video: 16:9
    Frequenza orizzontale: 28 - 46 kHz
    Frequenza verticale: 49 - 61 Hz
    Maximum Pixel Clock: 80 MHz
    Gamma: 2.20
    Supporto modalità DPMS: Nessuno

Dato interessante: il pixel clock, pari ad 80 MHz.
    Ciò indica il numero massimo di pixels visualizzabili in un secondo, ed è pari alla risoluzione orizzontale moltiplicata per quella verticale e per la frequenza di quadro.
    Facendo un pò di conti, 1280x720x60 è pari a poco più di 55 milioni (55 MHz) quindi la risoluzione 720p è pienamente supportata, almeno per quanto riguarda le informazioni rilevate via HDMI.
    anche la 1080i lo è, perché 1920x1080x30 (60 Hz interlacciati) è pari a circa 62 milioni, pari a 62 MHz.
    Come già da me rilevato, il CRT non è in grado di visualizzare la modalità Full-HD in quanto il numero di fosfori orizzontali è di poco superiore al migliaio di pixels, ed i finali video hanno banda passante limitata.
    Però le specifiche indicate da Everest dimostrano che il TV è stato progettato per garantire un interfacciamento ottimale con sorgenti di tipo HD.
    Peccato che TV di questo tipo non vengano più prodotte... Ormai il mercato è degli LCD e di qualche sparuto PDP...
    Ultima modifica di fastleo63; 25-03-2009 alle 22:36

Grazie Fast per le importanti informazioni

Citazione Originariamente scritto da fastleo63
    Dato interessante: il pixel clock, pari ad 80 MHz.
    Ciò indica il numero massimo di pixels visualizzabili in un secondo, ed è pari alla risoluzione orizzontale moltiplicata per quella verticale e per la frequenza di quadro.
    Facendo un pò di conti, 1280x720x60 è pari a poco più di 55 milioni (55 MHz) quindi la risoluzione 720p è pienamente supportata, almeno per quanto riguarda le informazioni rilevate via HDMI.
    anche la 1080i lo è, perché 1920x1080x30 (60 Hz interlacciati) è pari a circa 62 milioni, pari a 62 MHz.
    Che bella notizia!!!
    Io in questo periodo me lo sto gustando con il lettore bd in firma e confermo che è un gran bel vedere! Continuo a pensare però che se avessero prodotto anche il 36" sarebbe stata una meraviglia!
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

X fastleo63:

Scusa il dubbio: in questa discussione qualcuno (non mi ricordo chi) aveva menzionato dei test che dimostravano una risoluzione poco al di sotto dei 720p richiesti per l'attribuzione del logo "HD READY"! Come spieghi ciò alla luce dei dati da te riportati?
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

Citazione Originariamente scritto da robertocastorina
    ...qualcuno aveva menzionato dei test che dimostravano una risoluzione poco al di sotto dei 720p richiesti per l'attribuzione del logo "HD READY"!
    Diverso tempo fa postai un paio di macrofotografie che mostravano due righe orizzontali di pixels separate tra loro di un singolo pixel, a 720p e 1080i. In entrambi i modi di viusalizzazione, si potevano distinguere le due linee. Pertanto la risoluzione verticale ed il numero di fosfori (che in verticale sono intercalati, e pertanto migliorano la definizione senza doverne raddoppiare il numero) sarebbero sufficienti in entrambe le modalità.
    In realtà il limite del TV è dovuto al numero di fosfori orizzontali che è intorno al migliaio di pixels, ed alla circuitazione dei finali video che hanno banda inferiore a quella necessaria,.
    Quello che ho voluto sottolineare con il report di Everest è che gli stadi di ingresso del 9551 (il receiver HDMI e la parte di logica che "gli sta dietro") sono concepite per trattare il segnale HD senza problemi.
    Poi, per quello che riguarda la visualizzazione, è ovvio che si è dovuto scendere a compromessi sul cinescopio (e conseguentemente sui finali video, se avessero avuto banda passante maggiore sarebbero stati "sprecati"). Un CRT HD avrebbe avuto costi altissimi, ed il prezzo di acquisto del TV sarebbe stato di molto superiore ai circa 600-700 EUR del listino 2006...
    Per quanto riguarda il logo HD Ready, la sua eventuale attribuzione mal si addice ai display non digitali.
    Nei pannelli LCD e PDP c'è una mappatura 1:1 tra pixels generati dalla sorgente video e gli elementi della matrice (ed eventualmente gestita dai circuiti di up/down-scaling del TV).
    Nei CRT questo tipo di ragionamento non ha semplicemente senso, in quanto la risoluzione massima dei cinescopi è dettata da vari parametri, tra cui appunto la banda passante dei finali ed il numero di terne di fosfori.
    Ultima modifica di fastleo63; 30-03-2009 alle 12:30

Spiegazione perfetta! Due domande:
    1) Come mai allora al CRT HD samsung avevano assegnato il logo hd ready?
    2) Come mai, confrontandolo con qualche lcd o plasma di vari amici, ho l'impressione che la qualità dell'immagine complessiva del nostro tv sia superiore?

Domanda 1:
    non saprei dirtelo. Il Samsung è un eccellente prodotto (a casa sono piacevolmente "circondato" da dispositivi di questa marca - una coppia di hard-disk, il masterizzatore DVD, lo smartphone...) anche se un test comparativo pubblicato da una rivista tedesca mostrava come il Philips se la cavasse meglio in quanto a risoluzione apparente.
    Dico "apparente" perché nell'articolo non si è mai accennato a dati tecnici come dot pitch, banda dei finali video, e quant'altro sarebbe importante conoscere per capire quali sono le reali potenzialità dell'apparecchiatura - cosa che comunque ho raramente trovato nelle recensioni di TV a CRT, purtroppo anche su riviste specializzate italiane... Per sapere quali erano i dati tecnici del mio TV ho dovuto spulciare il service manual ed andarmi a consultare i datasheets delle componenti elettroniche...

Domanda 2:
    anch'io ho fatto confronti, ma sinceramente, dal punto di vista della risoluzione, mi pare che il ns. 9551 in realtà perda qualcosa, soprattutto a 1080i.
    Tengo a specificare che le impostazioni del mio Philips, oggetto del confronto, erano con il comando di nitidezza a zero. Se tale parametro viene alzato, si ottiene un'esaltazione artificiale dei contorni dell'immagine, che l'occhio percepisce come un aumento della risoluzione, ma che in effetti è solo virtuale. Un confronto del genere è quindi non affidabile.
    Per verificare quanto sto affermando, basta usare un DVD di test di quelli con un pattern di gruppi di linee verticali con densità progressivamente crescente e separate tra loro. Ebbene, in un TV ben regolato la luminosità apparente dei gruppi deve essere la stessa. Se il comando di nitidezza è su valori superiori allo zero, i gruppi aventi linee più "strette" appaiono più luminosi, e questo è indice della presenza di artefatti.

Tengo comunque a ribadire che a prescindere da quanto detto, il 32PW9551/12 è ancora un eccellente prodotto "di nicchia", ultimo illustre rappresentante di una troppo prematuramente estinta categoria di apparecchi CRT, dotati di una naturalezza di immagine, una gamma cromatica ed un nero perfetti, che ancor'oggi difficilmente si riscontrano sui pannelli LCD.
    Ed hai proprio ragione, suo unico difetto è la dimensione dello schermo, se ci fosse stato un bel "36PW..." sarebbe stato perfetto!
    Spero solo che mi duri il più possibile, come sostituto vedrei solo un bel PDP da una quarantina di pollici...
    Ultima modifica di fastleo63; 30-03-2009 alle 22:12

Pagina 200 di 213 PrimaPrima ... 100150190196197198199200201202203204210 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •