|
|
Risultati da 226 a 240 di 730
Discussione: Panasonic VT60: Problemi di Colour Bleeding e Aloni
-
07-02-2014, 12:25 #226HDTV: LG OLED 65 C8PLA | PLAYER: Panasonic DP-UB450EG-K| PLAYER 2: Sony BDP-S790 | AMPLIFICATORE: Fase Performance 4.0 | DIFFUSORI: Kef Caprice II | CD PLAYER: Rotel RCD 12
«And at the instant he knew, he ceased to know»
-
07-02-2014, 13:00 #227
-
07-02-2014, 13:05 #228
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2014
- Messaggi
- 165
bhe allora il difetto è ben più grave rispetto a quanto premesso in apertura del tread: è evidente anche con schermate a colori e non solo in B/N
francamente, mi lascia molto, molto perplesso la cosa ... soprattutto se in Panasonic pare non vederlo nessuno
a questo punto, mi chiedo, e vi chiedo, se il rapporto qualità/prezzo del prodotto sia così vantaggioso come si sosteneva qualche mese addietro
Pantaleo
-
07-02-2014, 13:12 #229
Nessuno, a parte Franken, ha mai denunciato un problema simile sul colore.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
07-02-2014, 13:48 #230
confermo...almeno sul mio pannello mai visto nulla di simile...comunque certe prove andrebbero fatte con fonti un pelo + probanti del DTT
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
07-02-2014, 14:12 #231
Quoto Riccardo.
Piacerebbe anche a me fare una prova sulla stessa scena di quel film/telefilm, se riesco a procurarmelo. Ci dici di cosa si tratta...?
Questo posso farlo, credo di avere un paio di TG in questione registrati sull'HDD collegato al VT60...
Stasera vi dico.
Ettore
-
07-02-2014, 14:22 #232Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
07-02-2014, 14:24 #233
Non voglio minimamente entrare nella polemica KURO/Panasonic, né nella discussione specifica fra te, Gianni, e Stefano...
Però essendo partito tutto dai tuoi post perplessi a proposito delle foto che ho postato, e dalla precisa disanima che ne hai fatto in un secondo tempo, sinceramente non posso che constatare anch'io che un pizzico di malizia - a posteriori - in quelle opinioni l'ho colta anch'io. Per il semplice motivo che tu hai inizialmente quotato l'affermazione di un forumer che, nel rispondere a domanda precisa sottolineava che l'unico VT60 da 55" sul quale c'erano riscontri era il mio, e dalle foto postate non c'era alcuna ombra di red blob e/o colour bleeding, che sono i due problemi specifici oggetto di questo 3d. E lo facesti sottolineando le tue perplessità a riguardo.
Ovviamente ti è stato chiesto di specificare a cosa ti riferissi, perché oggettivamente quelle foto non manifestavano - almeno ai miei occhi e di chi le ha viste - nessuno dei due problemi, e quando l'hai fatto hai in realtà scritto una precisa e dettagliata - oltre che rispettabile, ci mancherebbe!!! - disanima delle foto in oggetto, parlando però di resa sulle ombre, sulle sfumature scure, oltre che di definizione e dominanti verdine. Magari tutto correttissimo, però decisamente estraneo ai due problemi di cui si parla, e ai quali davvero avevi lasciato supporre ti riferissi con quel tuo primo intervento.
Infine, se devo dire onestamente la mia sul merito della tua valutazione della foto in oggetto, non posso che essere d'accordo al 100% con mikigio, a proposito dell'impossibilità di trarre ogni qualsivoglia attendibile conclusione su particolari come quelli di cui parlavi attraverso una foto di quel tipo, visualizzata poi su monitor da pc (retina o non retina. Anch'io ho un portatile di quel genere, e se non calibrato con profilo specifico ha delle variazioni cromatiche dallo standard che è meglio soprassedere...). Ma ovviamente questa è solo la mia opinione, che non ha - e non pretende di avere - di certo più valore della tua.
EttoreUltima modifica di Tacco; 07-02-2014 alle 14:26
-
07-02-2014, 15:15 #234
Anche se sul tema mi pare che già altri siano intervenuti, giungendo alle medesime conclusioni, desidero condividere quanto mi è stato riferito oggi da un tecnico professionista certificato ISF:
Il bleeding non ha nulla a che vedere con la calibrazione del pannello: è semplicemente un limite tecnologico cui si può sopperire (in parte) con la bontà di progetto, ed è legato al pilotaggio della tensione localizzata sul pannello. La calibrazione non va a modificare il pilotaggio elettrico del plasma.
Così, per cultura generale.Ultima modifica di Amfortas; 07-02-2014 alle 15:16
HDTV: LG OLED 65 C8PLA | PLAYER: Panasonic DP-UB450EG-K| PLAYER 2: Sony BDP-S790 | AMPLIFICATORE: Fase Performance 4.0 | DIFFUSORI: Kef Caprice II | CD PLAYER: Rotel RCD 12
«And at the instant he knew, he ceased to know»
-
07-02-2014, 15:28 #235
Ciao Ettore nessuna polemica su Kuro/Panasonic da parte mia .. perchè se non sbaglio (corregimi nel caso e cortesemente me lo fai notare) in questa discussione, in questo thread, non ho mai fatto confronti o citato il kuro (salvo ovviamente la battuta del mio penultimo post).
Poi visto che tu hai colto nelle mie parole una qualche ...(???) ..... se dovessi tovare i miei vecchi post relativi al giudizio personale che esprimo rispetto al VT60 sarà mia cura inoltrarteli affinchè tu possa farti un idea precisa di quel che pensavo al riguardo e (magari) far sparire dai tuoi pensieri il "pizzico di malizia".
Riguardo alla foto .... mi sembra averlo sottolineato e spiegato era solo una mia considerazione generale su quel che vedo, su quelle foto, un'opinione basata su mie perplessità, perplessità che dal mio punto di vista scaturiscono dagli indizi che ho citato e che possano, per mè, indicare un disomogeneità di colore: ribadisco, perplessità che scaturiscono dalle foto e null'altro ... infatti ho scritto che mi piacerebbe vedere quelle foto realmente a video, perplessità che ho e continuo ad avere, salvo diverso riscontro.
Scusami ma a questo punto non oso immaginare, a posteriori, cosa mi sarebbe stato detto se mi fossi dilungato nella chiamiamola valutazione !!!!
Purtoppo esperienza analoga l'ho già avuta con il VT30.
In ogni caso considerazioni che agli occhi altrui sò bene essere essere nulle o di scarsissima rilevanza ma ho detto la mia in tutta tranquillità ... !!!!!
-
07-02-2014, 15:31 #236
A questo proposito, mi vengono in mente due cose:
1 Sbaglio oppure Glad in passato aveva fatto cenno (nella DU) a una qualche voce nel menu di Servizio che andava a modificare proprio un aspetto legato al pilotaggio del pannello stesso? Se non ricordo male in risposta a un utente che aveva un problema con qualche pixel che lampeggiava... Glad, confermi...? Di che voce si trattava, e a cosa serviva? Così, giusto per curiosità...
2 Visto che inizialmente Filippo avevo postato il suo commento a proposito della stessa immagine di Psycho vista sul suo VT60 e su quello di un amico, dicendo che nel suo - calibrato - il bleeding era comunque visibile, ma con meno aberrazione cromatica rispetto al VT60 del suo amico che non era calibrato, sarebbe molto interessante se lui (o magari Stefano, visto che ha anche lui lo stesso BD e un pannello calibrato...) facesse a questo punto una prova sul proprio pannello, mettendo quel fotogramma in pausa e passando da un'impostazione video con i setting post calibrazione a quella di default, per capire se effettivamente sullo stesso pannello ci sia una qualche differenza tra un'impostazione calibrata e una non calibrata. Perché stiamo qui da giorni a elucubrare su una cosa che, in effetti, potrebbe essere verificata di persona da due tra i forumer che meglio conoscono questo pannello...
EttoreUltima modifica di Tacco; 07-02-2014 alle 15:33
-
07-02-2014, 15:38 #237
Non ti sfugge nulla, eh!
Confermo, confermo. Il parametro è il VSUS e ho già provato, per curiosità, a impostarlo su high (default è low) per verificare se il bleeding potesse diminuire. Risultato: nessuna variazione degna di nota, solo un (ovvio) leggero aumento di luminosità del pannello a parità di valore di contrasto (una decina di candele).
Questo parametro è in pratica la tensione di alimentazione del pannello e in taluni casi risolve il problema dei pixel lampeggianti. Non ha effetto su red blob (avevo letto di qualcuno che aveva verificato su avforums purtroppo senza beneficio) o bleeding.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
07-02-2014, 15:41 #238
Gianni, assolutamente, e infatti il mio post non aveva vene polemiche. Ho detto semplicemente che - a posteriori - ci ho letto un pizzico di malizia (attenzione, ho parlato appositamente di malizia, che non è mica un reato penale! Non ho mica accennato a malafede o cose del genere...!!!) per il semplice motivo che alla fine, esplicitate le tue perplessità così come eri stato richiesto di fare, non c'erano riferimenti né al colour bleeding né al red blob. Però era di quello che stavamo parlando, ed era di quello che, dopo il tuo primo post, io stesso ti avevo chiesto conto, perché davvero dopo le tue prime parole un po' tutti avevamo inteso che tu, da quelle foto, avevi dei dubbi sulla resa di quel pannello in quei due frangenti.
Tutto il resto, come ho anche scritto, è più che legittimo, quindi nessunissimo problema per me. Però, visto che fra l'altro mi conosci da tempo qui sul forum, non fare paragoni con questa solfa del VT30 - che già da altri è stata tirata in ballo più volte nella DU dei VT60... - perché io non ho mai letto né partecipato a quella discussione, quindi non vedo perché eventuali comportamenti scorretti o poco ortodossi avuti in passato da altri, per altre questioni (sebbene affini) debbano diventare adesso, e in riferimento a questi plasma, una sorta di prova a discarico...
Io non ho mai tacciato nessuno di eresia quando parlava di un problema sui serie 20 (e se ricordi bene ce ne furono di problemi sui VT20...), così come non lo faccio ora sui serie 60. Tutto però deve essere affrontato nella maniera corretta, quindi se uno mi dice che in quelle mie foto ci vede tracce di red blob o colour bleeding, se permetti gli chiedo di spiegarmi bene dove, visto che per me non ce n'è traccia. Su tutto il resto... proclamo la mia innocenza!
Ettore
-
07-02-2014, 15:43 #239
Capito!
Peccato, poteva essere un'opportunità...
Dell'altra prova da fare (anzi, delle altre due prove da fare: ricordi quella cosa del PDF di Spectracal postato da Filippo??? Sono in attesa di sapere da voi cosa riscontrate...), ossia del verificare l'immagine con calibrazione e senza cosa mi dici?
Ettore
-
07-02-2014, 15:44 #240
Onestamente non noto questa grande differenza fra una Pro default e la Pro calibrata, il test l'ho fatto. Sì, qualcosina migliora, tende ad essere leggermente meno evidente la variazione cromatica ma alla fine della fiera la differenza non è determinante.
Per quanto riguarda il test di disallineamento del 10P nel week-end procedo.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers