|
|
Risultati da 631 a 645 di 1476
-
04-08-2011, 23:43 #631
Mi sembri abbastanza esaltato
Il fatto che tu abbia visto chissà quante volte LOTR è di poco interesse e non prova nulla. Puoi averlo visto anche mille volte, ma tutto quello che hai visto (cine, DVD cine + extended, BD cine) derivano dal medesimo master.
Vedi il Gladiatore: nessuno lo aveva mai visto con la nuova correzione colore. Qualcuno si è pure lamentato, ma la cosa sfiorava il ridicolo.
Ora abbiamo capito che non ti piace questa nuova correzione colore. E' legittimo, ma francamente chi se ne frega.
In secondo luogo ne io, ne tu ne gli altri possono dire che è corretta. Il regista e il DP possono dirlo (e io infatti ho riportato questo). Loro hanno supervisionato il lavoro e lo hanno approvato. Punto la questione finisce quì. E' inutile che continui a lagnarti, a fare il saputello o a parlare da chissà quale pulpito (vedi il penoso inizio del tuo post). Posso capire la tua frustrazione, che vuoi che ti dica... guardati il DVD o l'edizione cine in BD.
Terzo: nessuno ha detto che la correzione colore della prima edizione fosse sballata. Era correta. Ma il regista ha deciso di cambiarla.
Se per ipotesi tu avessi ragione, sta tranquillo che tra qualche anno faranno una riedizione.
Alla fine io mi godrò questo fantastico BD, tu non so...spero che la frustrazione ti passi.
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Ultima modifica di vincent89; 04-08-2011 alle 23:46
-
05-08-2011, 07:14 #632
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Originariamente scritto da vincent89
Io non ho i BD della cinematografica. Mi sono rifiutato di prenderli soprattutto per l'inceronamento dovuto al DNR sul primo. Questo grazie ai giudizi dei più attenti e (secondo me) competenti quì sul forum. E anche in parte per i capture visibili in rete che lo mostravano bene, essendo questo un difetto rilevabile anche su immagini statiche.
Comunque se la colorimetria del BD della compagnia dell'anello "cinematografica" è uguale a quella del DvD (che possiedo) direi che non c'è paragone a favore di quella della extended! Non scherziamo nemmeno. Quando metto quel BD sembra di essere al cinema.
Mi spiace sinceramente che molti di voi non siano soddisfatti, ma a perere mio molti dei problemi nascono proprio dai display con cui si visualizza il film. La colorimetria è l'ultimo dei problemi di quel BD (ammesso ce ne siano).
Forse un velo di DNR usato quà e la, ma per il resto l'immagine rimane dettagliata porosa e cinematografica.
I colori della precedente edizione in confronto sembrano più video che pellicola.
-
05-08-2011, 09:41 #633
Che poi questo capelli verdi li ha visti solo Aragorn.
Almeno io non ne ho scorto nemmeno l'ombra.
Non è che è il tuo monitor che ha generato quegli SS tutti verdi
Si scherza ovviamenteVPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
Catena aggiornata il 12/2023
-
05-08-2011, 10:41 #634
Originariamente scritto da vincent89
Originariamente scritto da vincent89
Originariamente scritto da vincent89
Originariamente scritto da vincent89
Originariamente scritto da vincent89
Originariamente scritto da vincent89
Non condivido in alcun modo nè merito, nè metodo di quanto hai scritto. Mi pare, per esser chiari, che tu sia un tantinello scortese.... ma la misura delle offese è colma: se scrivo qualcosa che non condividi puoi confutarlo (e ci mancherebbe) ma non sei autorizzato a scendere sul personale e tantomeno ad offendere.
Evito di replicarti per rispetto a questo forum del quale ho sempre condiviso e rispettato le regole. Ed anche perchè è fiato sprecato.... come potrei parlare con persone così avanti culturalmente tecnicamente, ecc., ecc.
Chissà come ho osato sinora ... tranquillo non avverrà più: è palese che non abbiamo nulla in comune. Io discuto giornalmente con persone che sono sei gradini sopra e sei gradini sotto di me..... e lo faccio con chiunque, mantendo l'educazione che mi è stata insegnata..... sinchè questa educazione viene corrisposta e rispettata.
Poi permettimi di parafrasarti: mi è abbastanza chiaro (visto che non è la prima volta che ti rivolgi a me in questo modo) che ti sono antipatico: non ne capisco il motivo, ma è legittimo. Tuttavia, se inizialmente mi dispiaceva e cercavo di accorciare le distanze (immaginavo fosse frutto di banali equivoci) a questo punto non me ne frega assolutamente nulla.
Questione - per me - chiusa.Quasi desaparecido... quasi.
-
05-08-2011, 10:43 #635
cerchiamo di limitarci ad una discussione moderata nei termini e senza inoltrarci in attacchi personali, grazie
EDIT: non mi riferisco a qurst'ultimo post in particolare (che ho letto dopo il mio invito) ma a tutti in generale
-
05-08-2011, 12:53 #636
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Località
- Terni (TR)
- Messaggi
- 3.367
è vero, non ho visto la nuova edizione extended in hd
è vero, ho visto i film al cinema
è vero, ho visto e possiedo la versione extended in dvd
è vero, ho visto la versione cinematografica in hd su skycinemaHD
è vero, ho notato delle differenza di colore tra la versione cinematografica in hd e quella extended in dvd
detto questo la sensazione di colorazioni "verdognole" ed altre elaborate artificialmente, in base alle atmosfere volute dal regista o chi per lui, le avevo avute sia al cinema che riguardando più volte la mia extended in dvd mentre in quella cinematografica in hd la colorimetria generale del film mi è sembrata più spostata verso il "naturale"
il "problema" è che la prima versione è sempre termine di paragone con quelle successive...
la cosa veramente interessante da sapere sarebbe il motivo per cui è stata cambiata
almeno questo è il mio pensierotv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
05-08-2011, 13:59 #637
Anche secondo me ai fans poteva essere rilasciata qualche dichiarazione in più al riguardo. Molti di noi (io per primo) hanno cominciato con l'HT proprio con questa trilogia. A prescindere dalle scelte almeno una intervista al riguardo sul blog si poteva anche rilasciare. Non ci sono scuse che tengano. Secondo me in questo hanno sul serio toppato. Per il resto non sono tra quelli che ritengono malvagio il lavoro di colorimetria. Siccome è soggettivo ad alcuni invece sembra pessimo ed inaccettabile.
A mio avviso però così si rischia di spaventare inutilmente chi magari la Extended non l'ha neanche vista. E conosco personalmente chi in effetti non ha mai comprato o visto il DVD al quale ci riferiamo.
Per un fan sfegatato ed appassionato (a ragione) può sembrare inopportuno e persino sacrilego il lavoro svolto, ma cercando di restare più oggettivi resta comunque un'ottima edizione.
Noi siamo qui a cercare il pelo nell'uovo perché la passione ci spinge al di là dell'oggettività
-
05-08-2011, 14:26 #638
giusto per buttare un po' di carne al fuoco ho misurato con un programma più serio quel famoso bias (un po' asurdo per una colonna sonora del 2000, quindi male anche la produzioe originale).
Sulla versione dvd gira intorno ai 16265Hz, sulla versione blu-ray circa 15600Hz.
Ora se volete piangere con me fate questa proporzione
25 (fps pal) / 16265 * 15600 =
Aragorn non ti scaldare, se Vincent crede che a 10 anni dall'uscita di un film rifinto con il pennello a 4 setole il regista decida di modificare i colori con il pennello cinghiale a gran parte del girato buon per lui. I gusti sono gusti. Io come te ci credo poco.Ultima modifica di Picander; 05-08-2011 alle 15:11
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
05-08-2011, 14:37 #639
Conferma ciò che temevi. Solo che per approfondire magari potresti spiegare il concetto in maniera più chiara
Scusa ma siamo in molti a non essere molto tecnici
-
05-08-2011, 15:30 #640
Scusami hai ragione
In pratica tutte le tracce hanno un fischio quasi ultrasonico costante per tutta la durata del film. Quel difettuccio c'è in tutte le tracce, compresa l'inglese ma non è un grosso problema.
Ci può però fornire un indizio per capire cosa è stata fatta alla traccia audio italiana nei vari passaggi. Il dvd italiano ha il video a 25p, anzichè 24p (che significa per la precisione 23.976 fps) come il cinema originale.
Ovviamente siccome il video è passato da 24p a 25p in dvd, anche l'audio va velocizzato atrimenti le due tracce perderebbero sincronia.
Ci sono due tecniche per fare questo: pitch shift e ricampionamento
-il pitch shift velocizza l'audio senza modificarne l'intonazione. Questa tecnica è abbastanza distruttiva per la qualità audio perchè si basa sulla sovrapposizione di piccoli frammenti audio con dissolvenza incrociata più altri accorgimenti per limitare i danni.
-il ricampionamento altro non è che adattare il segnale audio ad un nuovo sample rate, altro non fa che velocizzare il suono come sentiresti su un nastro che va più veloce del normale. Quindi ala l'intonazione
Torniamo a noi, il dvd ha il sibilo a 16265Hz esattamente come la traccia inglese a 24p. Cosa significa? che è stato applicato Pitch Shift per mantenere la sincronia audio/video.
Il blu-ray ha l'audio abbassato con il sibilo che è sceso a 15600. Cosa significa? Che questi geni del suono invece di prendere la traccia del doppiaggio originale altro non hanno fatto che ricampionare la traccia del dvd, rallentandola e quindi abbassandola di tonalità.
edit: probabilmente perchè quando hano fatto il doppiaggio per la versione extended hanno usato il materiale pitch-shiftato già nelle loro mani. Quindi hanno doppiato direttamente sul video a 25p invece che 24p. E' una teroia questa, nulla di dimostrabile
Il calcolo che ho fatto dimostra che 25/16265*15600=23.978 che in pratica è esattamente la cadenza 24p.Ultima modifica di Picander; 05-08-2011 alle 15:35
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
05-08-2011, 15:44 #641
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Agaler Layenel - Panchina Theatre
Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810
-
05-08-2011, 16:09 #642
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2008
- Messaggi
- 688
quoto quanto detto da Agaler Layenel e soprattutto direi di finirla di giocare al "chi ce l'ha più g****o"... ho questo thread tra i preferiti, ma sono un po' stufo di vederlo aggiornato sempre con i soliti commenti... abbiamo capito che possa esserci qualche difetto o impostazione che non sia di proprio gusto (che comunque io non noto o non reputo così limitanti per la visione e l'apprezzamento del cofanetto), ma preferirei tornare qui a leggere di altro da ora in poi...
grazie
ciao
-
05-08-2011, 16:16 #643
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2010
- Messaggi
- 10
Il mio dubbio è questo.
Se la colorimetria è stata modificata, significa che allora in precedenza era sbagliata. Strano però, non ho mai avuto questa impressione, né ho mai sentito lamentele in tal senso.
Ma se prima era invece corretta, allora, essendo stata modificata, necessariamente adesso è sbagliata. Ciò detto, può anche piacere. Ma resta che è sbagliata.
Naturalmente la Warner non lo ammetterà tanto facilmente: immaginate i costi del nuovo encoding e la mole di resi, oltre alle mancate vendite del prodotto attualmente nei negozi che ne scaturirebbero.
-
05-08-2011, 16:22 #644
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2010
- Messaggi
- 10
Inoltre: se davvero la cosa fosse intenzionale e voluta dal regista, perché farla passare in sordina? Si tratta pur sempre di un cambiamento di grande rilievo, direi radicale. Fosse stato voluto avrebbe dovuto essere addirittura terreno di marketing ("Il Signore degli Anelli finalmente del colore giusto", "con la nuova colorazione voluta dal regista", "director's tint", etc.).
Insomma, mi suona tutto molto strano. Se poi ci aggiungiamo che i vecchi colori erano stati ricavati in post-produzione fotogramma per fotogramma e che sicuramente, in fase di editing del blu ray, sarà stato più rapido e più economico andarci giù di pennellata uniforme invece che col pennello sottile, allora il quadro è abbastanza chiaro.
Purtroppo...
-
05-08-2011, 16:22 #645
Parlo da non possesore di questo cofanetto, ma imho alcuni screenshoot trovati per caso su internet non sembrano andare a sfavore delle extended in blu- ray, certo il colore è diverso ma non sembrano inguardabili, ribadisco questo in merito alle conversazioni lette in questo post e a molte foto reperite su internet, tanto che mi ero fatto una brutta opinione di questa opera in blu-ray.
Ultima modifica di Cobbs; 05-08-2011 alle 16:37