|
|
Risultati da 661 a 675 di 1476
-
06-08-2011, 23:27 #661
Infatti quella è una delle scene meno riuscite. Ma sai quanto dura? 1 secondo scarso. Sai perché siamo qui a parlarne? Perché se fai uno screenshot quel secondo di inquadratura diventa eterno...e più lo guardi più ti sembra brutto. In realtà durante la visione è poco più di un battito di ciglia. Almeno secondo me è così ed è per questo che lo ritengo sopportabile.
Altro discorso il fatto che c'è chi in generale non apprezza tutta storia del cambio colometria. Lì è un fatto di gusti e ci può stare anche il lamentarsi o il rimanere spiazzati. Se il cambio generale a qualcuno infastidisce non è per quelle poche scene di alcuni secondi che sono veramente mal fatte, ma per il fatto che piaceva di più la versione precedente.
-
06-08-2011, 23:51 #662
Originariamente scritto da Dario65
I primi danno giudizi (corretti o meno che siano).
I secondi elargiscono aspettative.
Io non ho elargito alcuna certezza.... al limite ho contestato le certezze altrui (e solo quelle secondo cui è certo che PJ abbia deciso lui sta correzione colorimetrica).
Sul resto, ho solo fornito il mio parere. Mi son visto fornire repliche basate su certezze assolute, sulle quali ho detto francamente di non concordare.... Sol per questo, quasi come per reato di lesa maestà, sono stato pesantemente provocato.
Peraltro, sino a quando non ho dovuto rispondere a tono, non avevo proprio attaccato nessuno in particolare, nè mi sognavo di farlo: avevo parlato in generale. Poi se uno ha la coda di paglia... quello è un altro discorso....
Ora io non voglio convincere proprio nessuno ... e posso imparare da chiunque sul livello tecnico, ma non ammetto che si scenda sul personale.
Se qualcuno crede di poterlo fare impunemente si sbaglia.
Quindi ti prego, esplicitamente, di non darmi del S.B. che oltretutto mi sta pure sulle balle.
Tanto più che:
a) lo fai in base a presupposti che, quantomeno a mio personalissimo avviso, sono del tutto falsi.
b) ti ricordo che questa non è una discussione su di me ma sui BD di LOTR.
.
Ho tanto da imparare, per carità.
Ma prima di sparare sentenze su persone che non conosci (e su display che non hai mai visionato) sarebbe il caso che ti facessi una TUA idea, senza accodarti a quelle degli altri.
Magari il mio giudizio sulla colorimetria non lo condividerai... magari invece scoprirai di condividerlo, importa poco. Ma almeno decidilo da te e non fartelo dire dagli altri.
Altrimenti, per tornare al mio esempio, ti comporti da suddito e non cittadino. O, se preferisci, da fan e non da critico. E non credo che tu ne abbia intenzione o voglia alcuna.
E poi perchè se il mio display fa tanto schifo ed è tarato così male mi ha restituito immagini fantastiche e coerenti con i giudizi universalmente resi da critica e pubblico su tutti i DVD e BD visionati sinora (LOTR compresi) ....e proprio su questi BD mi rende immagini a capocchia?? Vuol farmi forse dispetto??
Dai non diciamo corbellerie.... e finitela pure con sta storia dei VPR che di VPR tarati a capocchia ne ho visti tanti, ma proprio tanti, quasi come di TV.
Comprare un vpr od un tv non rende una persona automaticamente capace di effettuare tarature.... Mica siamo come tutti Andrea Manuti o Luciano Merighi.... magari.
Per giunta ho visto 32 pollici tarati maniacalmente bene e vpr tarati da schifo.
Parlate con chi li tara di professione i vpr (quelli seri) e chiedete a loro se tante volte non hanno dovuto mettersi le mani nei capelli.... o spanciarsi dalle risate (o entrambe le cose).
Vuoi confutare ciò che dico?? Bene. Sarebbe però opportuno facessi due cose:
1) guardati questi BD (ne vale comunque la pena) e riguardati quelli precedenti (dvd e BD). Fallo con i tuoi occhi e col tuo display.
2) rileggiti i miei interventi perchè ti sei perso qualche passaggio....
Ad esempio quello in cui dicevo (sottolineandolo in neretto) che:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Tuttavia a mio parere (e lo dico e ridico, a differenza di chi davvero elargisce certezze a vanvera) non sono perfette.
La definizione è eccellente. Ma la colorimetria non mi piace. Non al punto da sconsigliarne l'acquisto, ma semplicemente non mi piace. Ho il diritto di dirlo, così come altri hanno il diritto di dire che invece a loro piace.
Poi non sono il solo a cui non piace: non piace ad una quantità industriale di persone.... Noto che piace, e molto, sopratutto a chi non ha grande confidenza con le versioni precedenti....
In più l'audio del primo capitolo ha oggettivamente più di qualche problemino (e fortunatamente nel mio setup si sente poco).
Insomma: volendo l'accoppiata warner (lato video) e Medusa (lato audio) poteva far di meglio, anche considerando che questo è uno dei titoli di catalogo più importanti in assoluto, insieme a SW.
La prima è che PJ abbia davvero deciso lui la correzione.... può anche darsi, non lo ho mai escluso categoricamente, ma chissia perchè ho il vago sospetto che non sia farina del suo sacco. Invece di rompere le scatole a me, e di sparare sentenze a casaccio, guardateveli sti "contributi speciali", capirete tante cose... sia per quello che c'è (la rivendicazione della colorimetria precedente) sia per quello che -guarda caso - non c'è (la rivendicazione di questa colorimetria). Volete che faccia un opera così importante e poi non la commenti ? Cameron e tanti altri hanno rifatto la colorimetria dei loro capolavori ma hanno anche spiegato lungamente a media ed ai fan questa loro scelta....
Perchè PJ dovrebbe tacere... si vergogna forse del risultato ??
Non ho certezza ma dubbi fortissimi ne ho. Se dò ascolto ai dubbi debbo ritenere che non sia stata opera sua. Se poi un domani mi dirà che è opera sua avrò il sacrosanto diritto di dire che per me ha fatto una cavolata.
La seconda è che io contesti che un regista possa rimaneggiare la sua opera: può farlo ogni volta che gli pare, ma se lo fa può darsi che si esponga alle critiche. Nessuno è esente da errori.... e non sento profumo di santità.
Per giunta, insisto, queste correzioni colorimetriche possono piacere o meno, ma PJ NON HA MAI DETTO ESPRESSAMENTE (ma neanche implicitamente) DI AVERLE DECISE LUI ... Questo è un fatto e non una mia opinione. Strano vero... per uno che ti commenta, praticamente in diretta, persino i lavori preparatori dei suoi film.
Altrimenti sapresti che gli elfi di LOTR sono quelli che ha - analiticamente - descritto Tolkien. Punto e basta. E nessuno di loro aveva (sia pur velati) riflessi verdognoli sui capelli
Per cui: guardateli sti BD. Buona visione anche a te.
Ultima modifica di ARAGORN 29; 07-08-2011 alle 00:02
Quasi desaparecido... quasi.
-
07-08-2011, 00:15 #663
Originariamente scritto da lello4ever
Ho detto (salvo poi riprendere scherzosamente il tema) che nel secondo capitolo (quello che tu non hai visto) ci sono casi in cui i capelli di Theoden e di Legolas hanno lievi ma fastidiosi riflessi verdognoli..... e gli stessi riflessi ci sono sulla sterpaglia (gialla). Si nota chiaramente se ci fate caso e se la distanza di visione è relativamente ravvicinata. Ma si nota.
Oggettivamente questi sono un errore della colorimetria e non certo una scelta (magari potrete persino credere che PJ abbia deciso di fare i colpi di colore a i protagonisti - cosa improbabile. ma non certo alle piante).
La scena del pozzo di Galadriel (che invece c'è nel primo capitolo) non so proprio come possa esser apprezzata: è slavata in modo assurdo e toglie profondità all'immagine.
Poi se a te piace amen....anzi meglio per te.
Ma sono pareri.... i miei come i tuoi.
-
07-08-2011, 08:10 #664
Senior Member
Originariamente scritto da ARAGORN 29
e cmq sei tu che hai detto
"Io dico, santa miseria....... quà ci stanno elfi e uomini coi capelli verdi (quando prima erano biondi), volti dal colore livido (quando prima erano del normale colore roseo), dominanti assurde su cielo e neve.... e mille altra amenità del genere.... e voi dite che la colorazione era opportuna e giusta ??"
e io non ho riscontrato nessun capello verde nè dominante assurda sui cieli. colori leggermente diversi siUltima modifica di lello4ever; 07-08-2011 alle 08:14
-
07-08-2011, 10:31 #665
Member
scusate, ma la durata esatta dei singoli flm di quant'è?
una piccola parentesi sul bollino siae, io l'ho tolto ma mica è stato tanto facile. un po di colla è rimasta, fortuna che non si nota.
-
07-08-2011, 10:41 #666
1° film 208 min rispetto ai 171 di prima,
2° film 223 min rispetto ai 172 di prima,
3° film 251 min rispetto ai 200 di prima.
-
07-08-2011, 14:25 #667
si può notare tutto lo sfondo, alberi decadenti compres,i tendenti al verdastro, neanche fosse un capitolo inedito di Matrix
Questo è il metodo adottato, su ogni singolo elemento, prima dell'uscita nelle sale: http://www.youtube.com/watch?v=eDMuaKLbyaY
Questo è invece il metodo che hanno usato oggi per così dire "ritoccarlo": http://www.youtube.com/watch?v=6tXd2903jyo
Altri confronti:
Cine: http://blubrew.com/wp-content/upload...06/titles3.jpg
Ext: http://blubrew.com/wp-content/upload...06/titles2.jpg
Cine: http://blubrew.com/wp-content/upload...06/titles5.jpg
Ext: http://blubrew.com/wp-content/upload...06/titles4.jpg
Cine: http://blubrew.com/wp-content/upload...6/titles11.jpg
Ext: http://blubrew.com/wp-content/upload...06/titles1.jpg
Cine: http://blubrew.com/wp-content/uploads/2011/06/f17.jpg
Ext: http://blubrew.com/wp-content/uploads/2011/06/f18.jpg
Alcuni commenti su Facebook: http://www.facebook.com/topic.php?ui...5958#topic_topUltima modifica di IukiDukemSsj360; 07-08-2011 alle 14:31
VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -
AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -
-
07-08-2011, 15:00 #668
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
Ma nessuno sta negando che ci sia una modifica, netta, della colorimetria. Quello che io, e altri, stiamo dicendo è che la modifica non ci sembra peggiorativa, almeno nella stragrande maggioranza del film. Voglio dire, mica possiamo dirvi che è sbagliata, se non lo pensiamo. Se lo pensassimo lo diremmo senza problemi, no?
Anche gli ss che hai postato, io non li vedo in negativo. E' una questione di bilanciamento del bianco, noto che è diverso, ma non per questo mi sembrano meglio o peggio. Anzi, secondo me il confronto inganna; se ti facessero vedere prima solo lo ss della ee e ti chiedessero come ti sembra, son convinto che diresti che è perfetto, per poi ripensarci dopo aver visto l'altro. Durante la visione è tutto un altro paio di maniche, hai solo una colorimetria a disposizione, nel buio della stanza, e non ti fai problemi. Almeno io l'ho vissuta così. In molti punti addirittura mi sembra che la nuova colorimetria sia più azzeccata.
per il resto, de gustibusAgaler Layenel - Panchina Theatre
Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810
-
07-08-2011, 15:24 #669
Senior Member
Più che altro è un po' emblematico che anche i crediti (nell'esempio 'Diretto da Peter Jackson') abbiano subìto questa variazione passando da un grigio 'neutro' a un grigio con dominante 'verdognola' con pure una dominante verde che sborda sulla scritta. Mi viene difficile pernsare che anche lì sia stato un effetto voluto. I dischi ancora non li ho, ma giusto per curiosità... immagino che nel bluray ci sarà un qualche screenshot delle scene nel menu (per la selezione capitoli/scene, tanto per dire). Nel caso quegli screenshot hanno la variazione cromatica o sono come tutte le precedenti edizioni?
-
07-08-2011, 15:44 #670
Poi la battaglia del fosso di helm (che è tutta al buio) è abbastanza simile.
Le differenze mi sono saltate subito evidenti, alla prima visione, ed anche prima di fare il confronto.
E bada che sto cercando di tenermi indenne da ciò che dicono le recensioni (che pure, a guardarle ex post, confermano il viraggio) e raccontare solo ciò che ho notato io.
. Te l'ho scritto anche nel medesimo post che mi quoti
.
Nulla di "inguardabile" (salvo alcune scene di pochi istanti palesemente fuori controllo) ma il quadro rispetto alle versioni precedenti ha questa fastidiosa tendenza che rimane uniforme e - a difefrenza di quanto accadeva prima - è molto meno variata e sfumata nei particolari. A mio gusto, la colorimetria - non la definizione che è migliorata grandemente e che molti tendono a confodere -è molto più brutta ora rispetto a prima.
E nessuno mi ha ancora spiegato perchè PJ avrebbe deciso di mutare il digital gradingdi cui si è sempre vantato (e il filmato è beffardamente presente persino in queste versioni extended in BD), chè è rimato immutato nelle tante versioni uscite sino ad ora... e che effettivamente aveva contribuito al successo di questi film
.
-
07-08-2011, 16:00 #671
Perchè adesso lo fanno cosi', poi inseriranno qualche novita' e l'edizione si chiamera' "cosi' l'aveva pensato la nonna di Jackson" poi lo "ricoloreranno" tutto e diranno che è l'unica versione ufficialmente approvata dal regista in tutti i particolari. Intanto magari si leggono i forum e si fanno 4 grasse risate al pensiero che per ogni edizione nuova la gente si ricompra tutto il cofanetto e invece di sentirsi pollastri allo spiedo,quali siamo, siamo qui a parlare di qualche variazione colorimetrica.......e Jackson e il suo portafoglio continuano a ridersela......scusate
Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
Sinto ht Yamaha rx v750
-
07-08-2011, 16:05 #672
"...forse è così. O forse non è così. Lo stregone Bianco lo saprà."
Barbalbero
-
07-08-2011, 17:17 #673
Per quanto riguarda l'audio,a me sembra che non si discosti molto dalla versione in dvd,se poi facciamo il paragone con terminator salvation,quest'ultimo a me sembra piu tridimesionale e piu dinamico,imho.
sintoampli ONKYO 600e, YAMAHA AVENTAGE 1020,altop I.L. ARBOUR front 5.20 ,centr I.L. ARBOUR CENTER, surround I.L. ARBOUR 5.30, centr posteriore PIONEER ,sub INDIANA LINE ARBOUR SUB,sub SONY SS MS 215 , lett. dvd PIONEER 626d,lett. br PHILIPS BDP-9500,cavi G&BL ,amplificatore stereo TECHNICS su8080 ,sinto TECHNICS st8080, altop TECHNICS sb7,giradischi TECHNICS slq33,registratore TECHNICS m270x,space dimenson controller TECHNICS sh8030, tv PANA p37x10,PANA tx-p42ut50e, ,adattatore hd multimediale mediaplayer WESTERN DIGITAL,WD TV LIVE STREAMING,cuffie SONY MDR-DS6500 7.1
-
07-08-2011, 19:46 #674
Member
devo dire che pur non avendo notato tutto sto verde, adesso mi è davvero passato l'entusiasmo. Ho persino sconsigliato una mia collega dall'acquistarlo. dopo averglielo decantato per giorni. cmq se ha ragione aragon, e a quanto pare, le migliaia di altri clienti nel mondo, Quali sono, secondo voi che siete esperti, le iniziative possibili per avere, se non una soluzione almeno delle risposte?
-
07-08-2011, 20:30 #675
ARAGORN, anch'io ti scrivo con simpatia
Innanzi tutto, il riferimento al colore degli Elfi era una battuta, mi sembrava palese.
Il cofanetto lo acquisterò a breve, il libro non l'ho letto: non faccio fatica ad ammetterlo
Il fatto, caro Mario, è che io non contesto le tue opinioni o certezze, ma il modo in cui le espliciti.
Te lo già detto e te lo ripeto: hai l'abitudine di estremizzare le cose, compresi i commenti degli altri forumer. Ti fai la festa e te la godi.
Inizio ad avere qualche capello bianco anch'io perché mi sfugga il tuo modo "furbescamente intelligente" di esprimerti. Percepisco, imho, una falsa modestia velata di superbia, scusami per la schiettezza.
Esprimi le TUE opinioni, aggiungi che ognuno è libero di pensarla diversamente, salvo, poi, parlando in generale, sostenere concetti come "fessi e contenti", "complici di Potere e potenti (addirittura, dai!!)", "buggerati che ringraziano e difendono chi li ha buggerati" e cose di questo tenore. Hai persino aggiunto in calce "... ascoltatevi Casablanca in mono...", in riferimento ad una precedente discussione.
Mi dispiace, ma ci vedo poco rispetto per chi la pensa diversamente da te, oltre a qualche provocazione.
La seconda è che io contesti che un regista possa rimaneggiare la sua opera: può farlo ogni volta che gli pare, ma se lo fa può darsi che si esponga alle critiche.
Sempre ammesso che sia farina del suo sacco.
Perchè PJ dovrebbe tacere... si vergogna forse del risultato ??
Hai mai sentito il detto che chi tace acconsente, oppure "silenzio assenso"? Inoltre, se si è creato tutto questo scontento e J. non ne è la causa, perché non affrettarsi a prenderne le distanze pubblicamente? Dunque, la cosa si può vedere da diverse angolazioni. Non ne usciamo più....
In conclusione, potrei quotare tutti i tuoi passaggi e ribattere punto per punto. Ma non lo faccio. Perché è tutta farina del tuo sacco, tue elucubrazioni: non è che soffri di manie di persecuzione?
ARAGORN, per cortesia, rileggi umilmente e serenamente i tuoi ed i miei post (anche di un'altra recente discussione). Scoprirai che non ho MAI contestato le tue opinioni, SEMPRE legittime, ma SOLTANTO i tuoi modi di esprimerle.
Tra le righe, sento che su cose MOOLTO più importanti siamo in sintonia; anche l'averti comparato ad un politico è stata solo una provocazione amichevole, per farti riflettere su come scrivi
Se ritieni opportuno seguire il mio consiglio, d'ora innanzi facciamo così: limitati ad esprimere SOLO i tuoi pareri e/o giudizi e lascia perdere certi tipi di commenti o prediche che, ti assicuro, sono parecchio pesanti, anche se espressi in modo apparentemente cortese e generico. Pensare che certe tue metafore possano essere dirette anche al sottoscritto mi da non poco fastidio, soprattutto perché la mia idea di società è ANNI LUCE distante da quella attuale
Ciao,
Dario