Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 152

si ecco... probabilmente ho sbagliato la forma

scusate

tornando alla costruzione dei TT....
    ma se invece di riverstirli in tessuto provassi a verniciarli perderebbero la loro efficacia?

non credo sia una buona idea.
    vado per supposizioni poichè non ho ancora le coppelle :
    -andresti a modificare la densità/porosità della lana
    -probabilmente servirebbero litri di vernice ,la lana ne assorbirebbe parecchia.

forse verniciare all'interno il plexiglass da applicare x 180 gradi del TT,potrebbe essere una soluzione,se la parte riflettente rimanesse a vista sarebbe esteticamente buono credo,ma dipende dal tuo ambiente /posizionamento diffusori.

Attendi anche altri pareri...
    Rocco

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il verniciare la lana non credo sia una buona idea, per vari motivi.

Oltre a quanto detto da Rolen (la lana assorbirebbe moltissimo), la superficie delle coppelle non è perfettamente liscia e non molto uniforme, l'aspetto finale non sarebbe gran chè, oltre a questo, per quanto la lana non sia tossica, è meglio che sia all'interno di un tessuto, che rende più semplice il maneggiarle e spolverarle.

Verniciare internamente l'eventuale plexiglass potrebbe essere un'idea, ma solo nel caso le si avvolgesse copletamente; in questo caso però si perderebbe il vantaggio di poter variare le caratteristiche di riflessione.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

coppelle trovate! comunque in Emilia Romagna e non in Lazio...,per fortuna che viaggio parecchio,mi toccherà fare la spola.
    che fatica sto nostro hobby,o è tutta colpa delle manie di perfezionismo raccolte su avforum???

Pensa che c'è gente che spende ben 300 € per un bel all-in-one e vive felice (e se sapesse quanto ha risparmiato sarebbe ancora più felice ).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

iaiopasq Guest
    Citazione Originariamente scritto da nordata
    Nella mia precedente domanda chiedevo infatti i criteri che avevi seguito per l'installazione (solo parete posteriore o altre e perchè) ed i vantaggi rispetto al classico pannello piano, considerato che il costo non è economico.

Rispolvero questa vecchia discussione perchè ho visto e ascoltato dal vivo i pannelli in oggetto. A parte il risultato estetico che comunque può più o meno piacere, l'intera sala dedicata a cinema di questo appassionatissimo architetto (stessi diffusori di Nordata, che goduria) era rivestita sulle pareti da questi pannelli installati a diverse distanze dal muro (credo per avere efficinza di lavoro su tutto lo spettro audio), poi aveva soffitto e pavimento in moquette, il tutto in varie tonalità di grigio dal medio al nero...
    Suonava da dio...il problema è che non ho sentto come suonava prima,
    quindi
    C'è una ditta di Udine che ha un prodotto analogo, caspita non ricordo più il nome

A parte questo ho usato il search perchè volevo porre una domanda.
    Voglio costruire dei TT, per le coppelle è meglio la lana di vetro o la lana di roccia? Per la densità? perchè vorrei capire se sia il caso di cercare quelle precompresse (perchè molto più comode per la costruzione del TT)Con 60Kg/mc sono troppo dense per il nostro utilizzo? Non è che siano un ostacolo troppo resistente? O è meglio?
    Sto cercando ISOVER TEL 371 (arriva a diametro interno 324 con 6cm di spessore, finiti vengono dei mostri da 46cm di diametro) e Rockwool 853
    (273 massimo diametro e 80 spessore si arriva a 44) quali reputate migliori? Dovrò probabilmente contattare rappresentanti di zona e simili, svenarmi probabilmente per il costo, quindi non voglio sbagliare

La lana di roccia è più densa per cui dovrebbe offrire un risultato migliore, ma credo che le differenze siano minime.

Io ho usato le coppelle della Rockwool, però non mi sembra di aver visto nei loro cataloghi misure così grandi, le maggiori arrivavano esternamente a 35 cm. (che ho preso), assieme a quella da 25, idem per la Isover.

Per il costo prova a sentire fonti diverse, a me, nei depositi di materiale per edilizia avevavo sparato cifre assurde per ognuna, le ho poi prese da un venditore di soli materiali isolanti a cifre basse, qualche Euro cadauna (inferiore ai 10 per le grosse, se ricordo bene).

Quanto al fatto che esista ad Udine una ditta del settore è una novità ineressante, visto che PaoloUD è di quelle parti prova a chiedere a lui se la conosce e altre simili info.

Sul fatto della distanza dei pannelli dalla parete se ne è già parlato in un'altra discussione proprio in questi giorni, prova a dare un'occhiata; al riguardo la supposizione che fai circa l'utilizzo sull'intera banda dei pannelli piani non è purtroppo valida, si parte, nella migliore delle ipotesi, da alcune centinaia di Hz.

Ciao

iaiopasq Guest
    Allora, se può interessare questi son due estratti da catalogo Rockwool e Isover con le misure esistenti per le coppelle in lana di roccia per Rockwool e di vetro per Isover:

Rockwool 853:

Isover TEL 371:

Riguardo i pannelli non sono direttamente interessato all'acqisto,
    volevo solo dare un piccolo contributo a quello che era stato scritto in precedenza. Se solo non fossi rinco del tutto mi ricorderei il noe della ditta... E' di Va...qualchecosa in provincia di UD...
    Paolo? Aiutami...

EDIT: ce l'ho fatta! Non sono del tutto rinco! Si chiaa Vipres!
    http://www.vipres.it/tecnologia.html

Però non sono esattaente gli stessi che ho sentito io...adesso vi trovo anche quelli...

EDIT2: trovata era questa! E questi sanno il fatto loro, dagli un occhi Nordata, tu che te ne intendi
    http://www.rpginc.com/products/topakustik/index.htm
    Ultima modifica di iaiopasq; 15-08-2006 alle 01:36

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    ditta... E' di Va...qualchecosa in provincia di UD...
    Paolo? Aiutami...
    Ehm,
    EDIT: ce l'ho fatta! Non sono del tutto rinco! Si chiaa Vipres!
    http://www.vipres.it/tecnologia.html

EDIT2: trovata era questa! E questi sanno il fatto loro, dagli un occhi Nordata, tu che te ne intendi
    http://www.rpginc.com/products/topakustik/index.htm
    Ok, sarà l'ora, ma è lo stesso link che ha postato Wallace79

mandi
    Paolo

iaiopasq Guest
    Citazione Originariamente scritto da Paolo UD
    Ok, sarà l'ora, ma è lo stesso link che ha postato Wallace79
    Ehmm....Sì sì, è l'ora è l'ora

...mi sto inesorabilmente rinco...do...
    e sto diventando sordo...perfetto per la mia unica passione...
    A parte la gn...a certo!

Beh, concludendo secondo me sono molto hitech,
    belli da vedere, hanno buon risultato audio fino a prova contraria...
    Consigliati a chi deve costruire da zero o vuoke rivoluzionare
    la sala (nel primo caso la spesa dei pannelli viene assorbita dal fatto che potete fare a meno di fare la rifodera delle pareti interne, intonacare, imbiancare...)

Il link alla ditta di Udine è interessante, purtroppo il loro link ai prezzi è disabilitato .

Lavorano in gamma nedia-bassa per cui dovrebbero essere integrati con pannelli assorbenti per la gamma più alta, così a occhio.

il link alla RPG è, direi, un classico, più volte riportato, quanto meno come riferimento per i pannelli di Shroeder.

Per i diametri delle coppelle hai ragione, rivedendoli, me ne siono ricordato, il problema doveva essere nel reperimento, un po' più difficile, almeno dalle mie parti, riuscendo ad averli e non avendo problemi di spazio si può rimanere su quelli intorno ai 40/45 cm di diametro.

Ciao

Volevo rispondere all'autore di questo thread dicendo che le informazioni in mio possesso dicono che è estremamente sbagliato rendere riflettente la parete dello schermo e assorbente quella posteriore, dal momento che l'ideale è esattamente il contrario: parete schermo massimamente assorbente e parete posteriore non trattata o, se necessario, trattata per farla diventare addirittura riflettente.
    Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)

iaiopasq Guest
    Per i diametri delle coppelle hai ragione, rivedendoli, me ne siono ricordato, il problema doveva essere nel reperimento, un po' più difficile, almeno dalle mie parti, riuscendo ad averli e non avendo problemi di spazio si può rimanere su quelli intorno ai 40/45 cm di diametro
    Ok allora, grazie, penso che partirò prima dai Rockwool più grandi e più spessi, se dovessi fare un buco nell'acqua ripiegherò su quelli via via più piccoli. Mal che vada potrei ordinarne un bancale e poi se a qualcuno servono per lo stesso scopo qui in zona li passo...grazie Nordata

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    Ok allora, grazie, penso che partirò prima dai Rockwool più grandi e più spessi, se dovessi fare un buco nell'acqua ripiegherò su quelli via via più piccoli. Mal che vada potrei ordinarne un bancale e poi se a qualcuno servono per lo stesso scopo qui in zona li passo...grazie Nordata
    bhè, non sarebbe proprio un operazione economica....
    io ho preso le rockwool da 40cm diametro esterno per 6mm spessore e le ho pagate con legno per i tappi e la colla per sigillarle 120eu. Più prove forse ti costerebbero come prendere direttamente i TT!

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •