Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 152

Pareti fonoassorbenti in sala Home Cinema

Ciao a tutti, sto completando una sala Home Cinema nella mia casa nuova. Si tratta di un locale sotterraneo di circa 32 mq, ottimamente isolato dall'esterno (muri da 25 cm + intercapedine 8 cm piena di sughero + foglio piombo da 3mm + tramezza 12 cm).
    La stanza verrà utilizzata come sala HiFi + cinema, per cui è importante che l'estetica interna della sala sia ineccepibile. A questo proposito chiedo aiuto al Forum.
    Vorrei rendere molto assorbenti la parete di fondo (opposta allo schermo) ed il soffitto (in prefabbricati - Predal), lasciare riflettente la plarete dove c'e' lo schermo ed il pavimento, e poi trattare le pareti laterali con pannelli semovibili per fare un "tuning" della stanza aiutandomi anche con sw adeguato (ETF Acoustic). Come avrete capito voglio un ambiente abbastanza naturale, acusticamente parlando, non una camera anecoica.
    Per la parete posteriore ed il soffitto pensavo di usare il Fiberform da 100mm di spessore e 3Kg/mq di peso. Ho visto i grafici di assorbimento e sembra un materiale veramente tosto.
    Un ing. della ORV (la casa che fabbrica il Fiberform) mi dice che questi pannelli si attaccano direttamente a muro e a soffitto con colla da tappezzieri, e poi si possono verniciare direttamente. Sono MOLTO scettico riguardo a queste affermazioni.....
    Qualcuno mi sa dare un consiglio per utilizzare questo materiale (rivestendolo, incorniciandolo...) per ottenere, alla fine, l'effetto di un muro tradizionale, mantenendo però la funzionalità del Fiberform ?!?

Grazie, ciao

Paolo

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ho dato un'occhiata al sito di O.R.V. ma non ho trovato dati tecnici, solo una descrizione generale, in cui parla di isolamento termoacustico.

Tu hai detto di avere già un buon isolamento acustico verso l'ambiente esterno, per cui non dovresti avere problemi di tale genere (insonorizzazione), ma sicuramente avrai, come in tutti gli ambienti, problemi di correzione acustica.

Tali problemi sono di natura molto diversa da quelli precedenti.

Tu dici di non voler una camera anecoica ed è giustissimo, questo non è lo scopo delle correzioni ambientali, ma dici anche che vuoi rivestire soffitto e parete posteriore, perchè queste in particolare ?

Il problema va già diviso in due parti, frequenze basse e medio-alte, per le prime non c'è moltissimo da fare, se non delle trappole negli angoli e a metà della varie pareti (od anche a un quarto); tali trappole possono esasere del tipo cilindrico o angolari; si può anche ricorrere a grossi pannelli vibranti.

Per le frequenze medio-alte vanno bene dei pannelli assorbenti piani, magari leggermente distanziati dalle pareti stesse e disposti nei punti delle riflessioni.

Discorso analogo andrebbe fatto per il soffitto (pannelli nei punti delle rflessioni) e per il pavimento (che si risolve normalmente con un buon tappeto).

Si possono anche installare dei pannelli diffusori nel caso che l'acustica della stanza diventi troppo sorda.

Non so se il materiale indicato da te è adatto a tale scopo, un conto è isolare, un altro è assorbire.

Qualche dato in più sulla stanza (dimensioni, arredamento, materiali, sistemazione diffusori, impianto, ecc.) non sarebbe male.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pareti fonoassorbenti

tutto cio' che hai detto e' assolutamente corretto:
    - so che il trattamento in questione influenzerà sopratutto i medioalti (diciamo dai 300 Hz in su);
    - Per i bassi, prevedo dei tube trap ovvero dei pannelli a 45 gradi negli angoli, con dei rotoli di lana di roccia nascosti dietro gli stessi;
    - voglio trattare bene il soffitto perchè a) la sala è bassa (2.40 mt) e voglio cercare di alzare "acusticamente" lo stesso e b) sono convinto che le riflessioni da soffitto siano le peggiori possibili, mentre le riflessioni da pavimento siano percepite come "naturali" dall'orecchio umano;
    - intendo trattare la parete di fondo perchè non posso trattare quella del fronte anteriore (dato che c'e' lo schermo, che vanificherebbe i miei sforzi, essendo largo mt. 3 X 1,80)
    - la stanza è 6 X 5 X 2.40 mt
    Ciao
    Paolo

Pareti fonosassorbenti

Scusa, dimenticavo il link alla scheda tecnica del Fiberform:
    http://www.peruzzoindustries.com/valtech_prodotti.html

pannelli a 45 gradi come tube traps

Ciao,poichè dedico la stanza completamente al HT - 2 ch,mi interessa molto il discorso di questi pannelli a 45° da usare come tube traps negli angoli,ma non ho idea di come realizzarli.

Sfrutto tutta l'altezza del locale direi...(2,50 m)

Puoi postare uno schema di costruzione ,materiali con misure,e magari qualche foto a lavoro finito?
    grazie molte
    Rocco

Un breve e veloce ricerca sul forum e in rete avrebbe dato i risulati richiesti, l'argomento delle correzioni acustiche, trappole e simili è stato trattato molte volte nel gorum.

Qui trovi un ottimo riassunto che MDL ha inserito:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...trappole+bassi

Un disegno lo puoi trovare qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showp...2&postcount=82

dai anche un'occhiata agli interventi precedenti.

Consglierei, oltre che una visita ai vari siti linkati nella prima discussione, anche l'acquisto del sempre citato "Manuale di Acustica", per avere le basi dell'argomwento di cui stiamo parlando.

Puoi dare un'occhiata alle foto contentute nel link nella mia signature, dove puoi vedere anche alcune fasi della realizzaziuone dei tube traps.

Ultima cosa, per quanto riguarda le frequenze più basse, sotto i 100 Hz, non si possono fare miracoli e bisogna ricorrere ad altri metodi.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao,grazie della replica.

i link che mi hai gentilmente fornito li ho già visti tutti quanti,però a parte il tuo disegno non trovo altre discussioni per "tagliare" gli angoli.
    Il primo dubbio è: i "triangle traps" usano lo stesso principio dei TT? nel senso che sono equivalenti?
    I vantaggi però credo siano che a ugual ingombro sono più efficaci poichè sfruttano una porzione maggiore di angolo che il tubo non abbraccia.

Il manuale è un buon consiglio,(ho preso quello di acustica applicata,ben fatto e l'ho pure capito x la maggior parte:-)) ma ultimamente ho veramente poco tempo x studiare e preferisco "realizzare" attraverso di consigli pratici soprattutto vostri...

Per le frequenze più basse in futuro utilizzerò un equalizzatore Beheringer x il sub e un DEQ per l'ascolto 2 CH.

Io volevo usare solo un pannello di legno avvitarlo ai muri in angolo,ma avendo l'intonaco bucciato non avrei la tenuta stagna...

Correggi dove sbaglio:dal disegno dei tuoi "triangle traps" capisco che:
    - NON devono essere riempiti,ma rivestiti di lana di roccia-vetro sui tre lati.

- Sigillati: a questo punto credo che i 3 pannelli di legno devono essere non troppo spessi/rigidi x vibrare, che tipo di legno-spessore?
    Fondo e cappello vanno invece più spessi/rigidi?

- distanziate dal muro (di quanto?) è meglio,(perchè?)

- farli x l'intera altezza della stanza non comporta controindicazioni ,anzi è meglio.

che dici? troppe domande??
    se hai tempo...
    grazie
    Rocco

aggiunta! viste le poche domande...

http://www.avmagazine.it/forum/showt...lli+assorbenti

da questo post Flex suggerisce giustamente:
    "Per quanto riguarda i tube traps, dovresti prima verificare a quale frequenza hai le risonanze e poi scegliere i tube traps adatti, sempre che ci sia un modello "sintonizzato" su quella specifica frequenza, altrimenti e' del tutto inutile."

in effetti ci sono TT più o meno grandi a seconda della frequenza da trattare.
    Devo misurare anche l'ampiezza dei "triangle traps"??

Rocco

Non ho capito se il manuale che citi è l'Everest, se è così trovi una spiegazione e disegno molto chiari a pag. 163, oltre che per altri tipi di pannelli vibranti, la costruzione è abbastanza semplice.

Il disegna che c'è nell'altra discussione è un pochino diverso.

Se il manuale non è l'Everest ti consiglio caldamente di acquistarlo e leggere almeno la parte relativa ai vari tipi di pannelli e simili altri sistemi di correzione.

I TT non sono sintonizzati su una frequenza, nessun dispositivo di quelli citati lo è, solo i risonatori di Helmholtz sono progettati per una banda molto stretta di frequenze, ma non sono applicabili a frequenze molto basse e la loro realizzazione è abbastanza complessa.

I TT di diametro più grande scendono più in basso, però ingombrano di più.

Se non hai problemi di installazione ti consiglierei di realizzare quelli con il sistema delle coppelle, del diametro più grande che ti riesce di trovare.

Poi qualche pannello sulle prime riflessioni, a quel punto senti come va il tutto, ci dovrebbe essere già un buon miglioramento.

Il passo successivo dovrebbe essere fatto tramite misure e prove, eventualmente, poi, con l'ulteriore aiuto dato dall'equalizzazione attiva.

Ciao

Effettivamente mi ero espresso male,il manuale che ho è quello della ditta "Acustica Applicata" di Italo Adami mi pare.

Vedrò di recuperare anche l'Everest sperando sia comprensibile.

Ma fra Tube traps di 50-60 cm di diametro autocostruito e i "triangle traps" circa dello stesso ingombro circa quale è più efficace?

Sistemati gli angoli proverò a trattare le prime riflessioni con pannelli assorbenti di Ecofibra ("cotone" sintetico), ma avendo il soffitto completamente assorbente e gli angoli tagliati opterò prima per qualche esperimento sui QRD se riesco a costruirmeli con precisione.

grazie
    Rocco

Mi intrometto in questa discussione relativamente recente.

Ho una stanza simile, 32mq alta 2.50 (larga 5m - e questo è male - e lunga 6.5).

Ho lavorato tantissimo e ho messo l'edilfiber (la versione economica del fiberform, che lo prendi a fare il fiberform!!) perché la lana di roccia temevo fosse troppo assorbente.

E' ancora tutto in test ma purtroppo le basse frequenze hanno degli ENORMI problemi, sotto i 60Hz è un terno al lotto sentire qualcosa (pur avendo sub e diffusori che scendono a 22 il primo e a 35 i secondi) per i ventri che si vengono a generare.

Sto valutando anche io i tube traps, i risuonatori e delle piramidi per "spezzare" il più possibile il suono. Non ho problemi di mogli e fidanzate quindi finché c'è spazio posso montare. Dite che se trovo una coppola da 100cm ha una sua positività? Ho detto 100 per fare un esempio.

Le piramidi vorrei metterle alle pareti (circa 35cm di sporgenza) e poi forarle e accordarle alla frequenza che in quel punto dà fastidio.

Ho anche il DEQ2496 ma sinceramente in quel punto ho una voragine cos' grande che non riesco a correggere, prima volevo smussare un po' le cose con l'ambiente.

Parliamone!

Aggiungo una domanda: ma i tube traps, quelli "comprati" sono davvero sigillati? Nel senso, dopo il materiale poroso c'è una plastica o no? L'aria può passare all'interno del tubo o no? Sul sito dove spiegano come autocostruire fan vedere che li sigillano con un telo di vinile ma io non capisco come possano funzionare se sono sigillati...

Ciao
    A
    Ultima modifica di Tony359; 26-02-2006 alle 23:57

Citazione Originariamente scritto da Tony359
    Le piramidi vorrei metterle alle pareti (circa 35cm di sporgenza) e poi forarle e accordarle alla frequenza che in quel punto dà fastidio.
    Non ti seguo.

Piramidi fatte come e con cosa ?

Cosa intendi per forarle e accordarle, realizzare dei risuonatori Hemlholtz per le frequenze basse ?

La vedo molto dura.
    Ho anche il DEQ2496 ma sinceramente in quel punto ho una voragine così grande che non riesco a correggere
    E' una tua impressione o hai fatto dei rilievi strumentali ?
    li sigillano con un telo di vinile ma io non capisco come possano funzionare se sono sigillati...
    Funzionano appunto perchè sono sigillati, in parole molto povere, le frequenze basse entrano tranquillamente, fan muovere l'aria all'interno ma l'energia trasmessa si esaurisce appunto all'intermo.

Ciao

ciao Antonio

prima cosa non sono un esperto.
    mi sto facendo la mia piccola cultura in tema di acustica e ho appena terminato 2 QRD (pannelli diffosori a resto quadratico x diffondere meglio le frequenze medio-alte).

i tube traps saranno di prossima costruzione.

importante: prima di intervenire sull ambiente,hai curato la posizione delle casse-punto di ascolto? io ho usato con molta efficacia la regola dei 3i/5i:
    casse all'incrocio della linea dei quinti e puno d'ascolto sulla linea dei terzi.
    In ogni caso prova ad allontanarle dalle pareti.

le piramidi da 35 cm (credo di poliuretano espanso a celle aperte ma non specifichi) non ti servono a nulla x le basse frequenze,per quelle devi usare tube traps, e grandini,ma non da 100 cm di diametro se è quello che intendevi!
    tieni presente che i più larghi in commercio sono da 41 cm.
    piccola correzione x cercare il materiale x i tube t. diy,credo si chiamino coppelle (rivestimenti per le canne fumarie) e non coppole
    ce ne sono di vari diametri e te li fanno pure su misura.

Se avrò più tempo e ti sono utile dimmi,magari scrivo altre mie esperienze e un po' più in dettaglio.
    ROcco

ops

nordata è ben più avanti di me,cedo il passo.

p.s. x nordata: ho letto i capitoli che mi interessavano del manuale di Everest,avevi ragione,molto ben fatto. mi sono buttato come hai letto sopra nella costruzione dei qrd (parecchio ostici visto che i primi due sono alti 180 cm...x gli altri opto 90 cm e li appendo al muro!) ,fra 2 settimane circa piazzo l'impianto definitivo e ti dico.
    grazie

@ Rolen

Hai realizzato dei QRD 2D o 3D e che tecniche hai utilizzato per la realizzazione ?

Volevo farne qualcuno ma per ora non ne ho il tempo.

Se hai fatto delle foto dei QRD potresti postarle nella sezione DIY con qualche descrizione del metodo di costruzione.

Ciao.

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •