Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 103

Discussione: Progetto Nano B

Progetto Nano B

Buongiorno a tutti,
    sto progettando un subwoofer bass reflex da inserire nel mio impianto HT. Il sub sarà pilotato da un plate amp della Dayton Audio e nello specifico dal SPA250 al quale viene mandato il segnale LFE dell'ampli AV.

Come speaker ho scelto un Dayton Audio UM8-22 ed ho calcolato il box con WinIsd PRO ipotizzando una potenza massima di 200W.

Il box è un cubo di 320x320x390 mm con un condotto reflex a L (300x20x600 mm) che esce sul frontale verso il pavimento, il volume utile interno è di circa 30 lt (già tolto volume AP e setti condotto reflex). La frequenza di tuning è impostata a 30hz. Il plate amp non verrà inserito nel box.

Volevo gentilmente un vostro parere sui due grafici sottostanti e capire se presentano qualche criticità particolare.
    Al calcolo ho impostato un filtro passa alto del secondo ordine a 20hz.

A 28Hz siamo a circa -3db

Grazie mille per l'aiuto

Ultima modifica di ceck; 22-05-2021 alle 10:41

Altri dati del progetto sono:

Velocità massima dell”aria nel reflex: 16 m/s
    Escursione massima: 18 mm (il picco è a 20Hz ma poi rientra subito nei 16 mm)
    Qa: 30
    Ql: 10
    Qp: 30
    Spessore pannelli (eccetto frontale): 10 mm
    Spessore pannello frontale: 16 mm
    Materiale: MDF

Le dimensioni che ho applicato al box sono le massime che posso usare.

Se dovessero servire altri dati chiedetemi pure.

Grazie a tutti.

devi almeno raddoppiare lo spessore dei pannelli e se possibile inserire un rinforzo a crociera dietro il cono

Tutti i pannelli da 22 mm non penso di poterli usare perché si ridurrebbe di molto il volume interno però quelli esterni potrei provare con tutti da 16 mm, lasciando il condotto reflex con lo spessore di 10 mm.

Purtroppo con le misure esterne sono vincolato. Potrebbe essere un giusto compromesso?
    Per il rinforzo dietro al woofer uso dei listelli oppure posso pensare ad un setto divisore forato?
    Per quanto riguarda i grafici della risposta in frequenza noti qualche criticità?

Grazie mille delle info
    Ultima modifica di ceck; 22-05-2021 alle 13:39

Allego il progetto con tutti i pannelli da 16 mm.

Prima dei dettagli così approfonditi sulla costruzione del mobile andrei a vedere se il driver è veramente adatto al progetto

Primo passo i parametri.
    Su Dibirama c'è il test e tra i dati dichiarati da Dayton e quelli misurati sembrano due altoparlanti diversi
    Iniziamo male

l'EPB è molto basso, tra 40 e 50 (a seconda se i parametri sono i dich. o i misurati), male 2 visto che lo rende più adatto alla cassa chiusa che al reflex. In effetti chiuso in un mobile robusto e giù di valanga di Watt emuleresti un qualunque subwoofer tipo i Sunrise.

Visto che ho appena nominato il "mobile robusto" diciamo subito che una parete poca robusta si "gonfia" in controfase rispetto all'altoparlante = "toglie dB" (mentre il cono spinge, il pannello "tira").

Quindi il primo suggerimento sarebbe di fare un buon mobile chisuo con rinforzi, dare tanti Watt e modellare la risposta col DSP, credo che con la spesa della piastra Dayton ti ci venga un Beringher nx 1000 col DSP.
    La
    con 22L e 200W sei a 90dB a 20Hz ma l'escursione è ferma ad un tranquillo 9mm, puoi fare un DSP simile al mio sistema:
    un PA a 20Hz 6dB/ottava + una eq 4dB a 24Hz circa, (la cassa chiusa già è una "protezione" per le escursioni alle infrasoniche)

Il primo grafico che hai postato va "oltre lo 0dB", c'è del "ripple", potrebbe portarti un basso "lungo".
    C'è anche l'incognita che azzeccare la Fb del reflex al primo colpo è sempre un problema tra variabilità degli altoparlanti e fattori di costruzione, come hai valutato le perdirte per l'assorbente, quanto darà di aumento virtuale del volume etc... a me capita sempre di tagliare almeno un paio di volte i tubi. E con i pannelli incollati mi pare impossibile.

Se c'è un'altra parete libera potresti valutare un radiatore passivo (da 12" però!) e accordare abbastanza precisamente alla frequenza che vuoi senza tribolare con tubi lunghi mezzo metro.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da ceck Visualizza messaggio
    Tutti i pannelli da 22 mm non penso di poterli usare perché si ridurrebbe di molto il volume interno però quelli esterni potrei provare con tutti da 16 mm, lasciando il condotto reflex con lo spessore di 10 mm.

Purtroppo con le misure esterne sono vincolato. Potrebbe essere un giusto compromesso?
    Per il rinforzo dietro al woofer uso dei listell..........[CUT]
    per un satellite con wf d 13 cm si, ma non certo per un sub.

devi arrivare almeno a 19 per le pareti e 25 per il buffle incatenando le 5 pareti con una crociera ad incastro fatta con tavole (non listelli...) sempre da 19mm di spessore. per il condotto (che personalmente assimilo ad una parete) aggiungi un setto a metà per non farlo vibrare. considera che l'assorbente aumenterà il volume "visto" dall'altoparlante, ma lo spessore delle pareti e la costruzione (pannelli incatenati) deve rigidissima, più rigida sarà e più bassi otterrai.

Per quanto riguarda i grafici della risposta in frequenza noti qualche criticità?
    per me il condotto è troppo lungo ed insieme al ripple @45 Hz ti evidenzia che stai cercando di far lavorare il cono in un volume troppo piccolo. se non puoi aumentare il volume (come ti hanno già suggerito) passa alla SP e vai di DSP.
    Ultima modifica di amrvf; 22-05-2021 alle 18:15

Grazie mille a tutti per i consigli.

La cosa che mi fa sorridere è che, su Dibirama elogiano la correttezza dei dati forniti dalla Dayton Audio rispetto a quelli misurati, sempre tranne che in un caso..... quello del AP che ho scelto

Comunque ho cercato di fare tesoro dei consigli e mi sono orientato su un altro AP sempre della Dayton Audio ovvero
    RSS265HF-4 un 10" con EPB di 48.

Per il box sono passato ad una cassa chiusa con Qa=30, pareti in MDF di spessore 25 mm e un volume utile di 24.5 L.

I grafici li riporto qui sotto tutti con una potenza applicata di 300W. Ad occhio (inesperto) mi sembrano molto più lineari e senza particolari picchi.
    Ho visto anche il Behringer nx1000, una bestia pazzesca e devo ammettere che è una grande alternativa al plate amp. Anzi più che alternativa direi un altro pianeta.

Ultima modifica di ceck; 23-05-2021 alle 19:14

un altro altoparlante veramente spettacolare.

Io preferisco usare i 20mm e poi prevedo diversi rinforzi, sia sul pannello posteriore (che è il più grande) incollando un setto alto 3 cm a mo di T, sia la crociera come diceva amrvf.

Io ho il vecchio iNuke della Beringher e gli ho cambiato la ventola in 10 minuti, con una Arctic che fa meno rumore ma anche gira più piano. Poco male perchè sono amplificatori, seppur economici, che comunque dovrebbero essere usati nel mondo del P.A. quindi sul subwoofer sono sottoutilizzati.

Ne uso un canale solo perchè il mio Dayton è a doppia bobina da 8 e volevo evitare di metterlo a ponte sui 4 ohm seppur compatibile tra i dati di targa. Comunque tengo il guadagno del canale a metà ed ho fatto una prova di spl ed ho raggiunto valori da spavento tra i 15 ed i 40Hz

Il Dsp è veramente flessibile e lo puoi settare da Pc collegando il cavetto usb.

I tuoi grafici sono buoni. Come vedi hai "spazio di manovra" per equalizzare e tirare un po' su i 30Hz e se vuoi che i 50 60 70 Hz NON mascherino la prima ottava puoi impostare un banale passa basso a 45(40)Hz 6dB ottava che limita le ottave superiori senza annullarne l'emissione
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    Io preferisco usare i 20mm e poi prevedo diversi rinforzi, sia sul pannello posteriore (che è il più grande) incollando un setto alto 3 cm a mo di T, sia la crociera come diceva amrvf.
    per crociera intendo così:

A suo tempo, io avevo aggiunto un regolatore di tensione alla ventola del T.amp E400 perché sembrava un jet in decollo.

La crociera fatta come Amrvf è super, lo spazio utile che toglie lo posso recuperare col fonoassorbente?

Marklevi da quanto dici mi sembra di capire che questa volta il progetto è meno disastroso del precedente . Le correzioni sulla risposta in frequenza le faccio tutte dal DSP integrato nell’ampli?

Non ho mai usato un DSP, adesso cerco di documentarmi un po’. Ne conosco più o meno il funzionamento e l’utilizzo ma tutto a livello teorico.

Ho due dubbi:

1- il fatto che prelevo il segnale dall’uscta LFE dell’ampli AV, la quale ha già dei filtri applicati può disturbare il DSP?
    2- dall’ampli a dove metterò il sub arrivo con un cavo coassiale con ai capi 2 rca. Nel caso non mettessi un plate amp (caso tutt’altro che remoto), posso pensare di trasformare il coassiale in un cavo di potenza usando il conduttore come + e la calza come - ? Il coassiale è un RG-59

Purtroppo per problemi di spazio non posso tenere l’ampli del sub vicino al box.

Grazie mille dell’aiuto.
    Ultima modifica di ceck; 24-05-2021 alle 16:40

La crociera fatta come Amrvf è super, lo spazio utile che toglie lo posso recuperare col fonoassorbente?
    si

il fatto che prelevo il segnale dall’uscta LFE dell’ampli AV, la quale ha già dei filtri applicati può disturbare il DSP?
    no

Nel caso non mettessi un plate amp (caso tutt’altro che remoto), posso pensare di trasformare il coassiale in un cavo di potenza usando il conduttore come + e la calza come - ? Il coassiale è un RG-59
    no, sfili l'RG59 e passi due unipolari da 4mmq

Ok grazie mille.

Per quanto riguarda il Behringer NX1000D hai avuto problemi con la sensibilità in ingresso? Ti chiedo perché, se non ricordo male, alcuni ampli PA hanno bisogno di livelli in ingresso più alti di quelli usati in ambito home. Magari mi ricordo male ma ti chiedo per essere sicuro.

Quella crociera è assolutamente il TOP

Si certo assorbente in abbondanza, in una cassa chiusa puoi giocare tranquillamente, non vai a sballare un delicato equilibrio come col reflex

Io ho il vecchio iNuke e zero problemi. Nello Yamaha sono a +1dB e sul Beringher sono verso metà. Poi è comoda la rotella sul frontale perchè ogni tanto ritocco avendo però presente il livello di calibrazione

Io ho fatto prima la calibrazione Ypao poi ho messo mano al dsp del B. dopo alcune misure in ambiente. Ho aggiunto il p.alto a 20Hz ed un paio di equalizzazioni "strategiche".

Dietro il B. ho usato uno di questi per convertire l'input:
    https://www.amazon.it/Adattatore-Kep...tronics&sr=1-7

Esatto, leva il coassiale dall'ampli al sub. 2,5 o 4 mm sono ok. Ah! dietro l'NX serve un connettore Speakon. E ti consiglio lo stesso nel mobile del sub, se c'è un po' di spazio. Sporge di 3 dita la spina.

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    dietro l'NX serve un connettore Speakon. E ti consiglio lo stesso nel mobile del sub, se c'è un po' di spazio. Sporge di 3 dita la spina.
    se ha problemi di spazio lo speakon è troppo ingombrante, anche la versione ad angolo richiede almeno 4 cm.
    per guadagnare spazio farei uscire dal mobile i due cavi e li collegherei a quelli che arrivano dall'ampli con dei piccoli morsetti a vite, non è un collegamento elegante ma consente di rimanere intorno ai 10mm (meno dello spessore dello zoccoletto)

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •