Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 103

Discussione: Progetto Nano B

ne esistono di diverse dimensioni/potenze, mi riferisco a quelli normali in alluminio da 13/14 cm, 30/50 W e circa un chilo di peso.
    Ultima modifica di amrvf; 12-06-2021 alle 16:31

Citazione Originariamente scritto da amrvf Visualizza messaggio
    io probablmente ne realizzerò uno con la versione 4 Ohm, (perchè ho già un canale di ampli da 120W rms su 8 Ohm fanless da utilizzare, sull'altro canale ci sono i bass shaker), ma reflex da 26 litri accordato @ 30 Hz,

Però ci fai vedere come metti un tubo di mezzo metro in un mobile compatto . La soluzione è il radiatore passivo da 12" in questo caso. Con i pesi farai il fine tuning sulla F di accordo
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da ceck Visualizza messaggio
    Ho visto alcuni video sul riempimento del box con il poly-fill e c’è gente che lo pressa dentro come se non ci fosse un domani e poi ci monta il woofer annegato dentro. Da qui mi sono sorti un paio di dubbi:
    1 si certo, oltre una certa pressione diventa impermeabile.
    2 eh si. Io una volta avevo meso una retina per tenere staccato l'assorbente dal woofer
    3 preferisco il dacron, è meno "compatto", da 5cm Lo spessore/quantità varia a seconda dalla tua simulazione.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Grazie Marklevi, mi erano sorti dei giusti dubbi.

Per il sub Amrvf potrebbe provare anche con una porta reflex rettangolare fatta ad L, sempre se le dimensioni del box lo consentono.

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    Però ci fai vedere come metti un tubo di mezzo metro in un mobile compatto . La soluzione è il radiatore passivo da 12" in questo caso. Con i pesi farai il fine tuning sulla F di accordo
    purtroppo la nuova casa sarà molto più piccola dell'attuale, andrà incassato in una libreria, non ho spazio per il radiatore passivo.
    metterò un tubo in PVC da 80 e non il mio solito condotto rettangolare, lo incollerò in un angolo con una curva

Citazione Originariamente scritto da ceck Visualizza messaggio
    Amrvf potrebbe provare anche con una porta reflex rettangolare fatta ad L, sempre se le dimensioni del box lo consentono.
    voglio limitare gli ingombri 26 litri è il volume al netto del condotto e dei setti di rinforzo e proprio per un problema di volume interno (ma sopratutto di dimensioni esterne, devo anche io "murarlo" in una libreria mantenendo gli ingombri di un normale slot di libri/riviste) sarà in multistrato fenolico da 19 con pannello frontale doppio e solita mia crociera.
    Ultima modifica di amrvf; 12-06-2021 alle 18:06

Una cosa che mi ha lasciato perplesso leggendo alcuni articoli è che c’è qualcuno che dice di sottrarre lo spazio del reflex e altri che sostengono il contrario. A mio avviso l’area occupata dal reflex andrebbe sottratta dal volume utile. Voi cosa ne pensate?

da sottrarre

Mezzo tubo di ingombro, dopo aver letto molti commenti e pareri è dove sono giunto.

Però... comunque dovrai misurare l'impedenza, perchè dal preventivato all'effettivo
    ci può essere un 25-30% di differenza.

anche "ad occhio" si può arrangiare:
    sweppata 50-15Hz lenta e dove l'escursione del cono sembra diminuire prima di un repentino aumento, è la tua Fb

o metti il microfono dentro il condotto e misuri il picco, nel reflex alla frequenza di accordo il cono è quasi fermo e risuona il condotto
    Ultima modifica di amrvf; 13-06-2021 alle 22:16

A seconda dell'allineamento del sistema il cono "diminuisce" un po' l'escursione e non è affatto facile beccarlo a Vista.

Ovvio che avere microfono o sistema per misurare l'impedenza sia meglio.

Una misura Near Field del cono è molto utile, a max 1cm e basso volume. Il condotto a filo imboccatura.

il risultato è tipo questo, peccato mi sia dimenticato di misurare il condotto

Mentre sto aspettando per farmi tagliare i pannelli per il sub ho fatto un'altra prova e volevo avere un parere se, nel caso, valesse la pena cambiare il progetto.

Allego qui sotto il confronto tra il progetto originale con box chiuso ed una prova fatta con un altro Ap caricato in reflex.

Cosa ne pensate?

Grazie mille

se non sbaglio avevamo parlato di recuperare quei tre dB di differenza a 30Hz tramite l'Eq. Ora, ovviamente il reflex ha un spl maggiore attorno alla Fb ma:

i grafici che contano:

escursione con la P max prevista
    il Group Delay (se il woofer non è adatto e/o supera i 30ms, meglio evitare)
    velocità aria nei condotti con la P max prevista

come sono?

Considera sempre che il reflex è più critico:

da progettare
    da realizzare
    da mettere a punto

e non sono qui per scoraggiarti ma solo per avvertire
    mentre una cassa chiusa suonerà SEMPRE in modo prevedibile (che non è necessariamente il massimo ottenibile).

p.s. qualunque reflex si può poi chiudere e fare una prova, offre una doppia scelta. Male che vada ci saranno pochi bassi.

Ciao Marklevi,
    allora:

1. Group delay 18 circa
    2. Escursione massima tutto ok con un passa alto a 20 hz
    3. Velocità aria 16
    4. Potenza applicabile 250W

Alla fine costruirò la cassa chiusa ma volevo fare un'altra simulazione anche per vedere se riuscivo a mettere in pratica tutte le preziose informazioni che mi avete fornito e se il risultato era, ovviamente sulla carta, accettabile.
    Inoltre volevo vedere quanta differenza ci poteva essere a partità di dimensioni di box tra reflex e cassa chiusa su litraggi così piccoli.
    Come dici giustamente tu, i 3db li recuperiamo con l'eq e quindi ci avviciniamo di molto al reflex senza però avere tutte le variabili che si porta dietro.

Grazie mille

per me quell'altoparlante non è adatto a lavorare in un reflex di piccole dimensioni (QTS troppo alto)

comunque quel GD e velocità aria sono assolutamente ragionevoli

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •