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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
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Discussione: Progetto Nano B

  1. #61
    Data registrazione
    Oct 2005
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    106

    Buongiorno a tutti,
    i lavori procedono, ho già stuccato e dato due mani di fondo bianco. Secondo voi il fondo deve coprire uniformemente l’MDF oppure va bene lo stesso se ci sono delle aree meno coprenti?

    Fondo MaxMeyer base acqua e finitura MaxMeyer color tortora sempre base acqua.
    Tutto dato a rullo.

    Grazie mille

  2. #62
    Data registrazione
    Dec 2013
    Località
    Salerno
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    3.251
    direi che dipende da che uniformità vuoi avere dalla finitura finale. Più il fondo è uniforme più la rifiniturà sarà omoegenea.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  3. #63
    Data registrazione
    Oct 2005
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    106
    Ciao Marklevi, è come immaginavo. Secondo la tua esperienza è normale dover dare 3 o 4 mani di fondo oppure sono io che ho sbagliato qualcosa? È la prima volta che provo a verniciare L”MDF e forse mi sfugge qualcosa.

    Grazie mille

  4. #64
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    Tortona (AL)
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    5.365
    Considera che l'mdf e' abbastanza bastardo da quel punto di vista e te ne accorgi in primis quando cerchi di verniciare le parti dove sono stati tagliati i vari pezzi, tante volte puoi dare anche 5 o 6 mani e non ottieni ugualmente l'uniformita'.
    Il consiglio che danno spesso e' quello di dare un paio di mani di cementite (all'acqua piu' che quella sintetica) facendo asciugare bene tra le due passate, dare una levigata con una carta 100 dopo la prima mano e con una 200/220 dopo la seconda in modo da preparare l'mdf per la verniciatura vera e propria, a quel punto dovrebbe essere tutto molto piu' omogeneo.
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

  5. #65
    Data registrazione
    Oct 2005
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    106
    Ciao a tutti,
    la scorsa settimana i lavori sono andati avanti fino ad arrivare, come avrete intuito, alla prime mani di fondo.

    Vi lascio qui di seguito alcune fasi del lavoro.

    Double baffle
    All'inizio non volevo farlo ma poi mi sono reso conto che esteticamente è tutta un'altra storia e quindi mi sono procurato un pannello di MDF da 10 mm e l'ho aggiunto al box.
    Prima di incollare i due pannelli di MDF ho fatto i fori per l'AP così da poter usare un trapano a colonna ed essere il più preciso possibile



    Qui sotto si può vedere la differenza tra double baffle e single baffle



    Sarebbe sicuramente stato meglio partire da un pezzo di MDF da 35/40 mm e fare le doppie fresate ma il pannello singolo di quello spessore non lo avevano al Leroy Merlin quindi ho optato per aggiungere un secondo baffle da 10 mm.
    Ultima modifica di ceck; 01-08-2021 alle 09:35

  6. #66
    Data registrazione
    Oct 2005
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    106
    Prima prova
    Prima di andare di rifiniture ho provato a sentire come andava il sub, l'ho collegato ad un vecchio AVR Yamaha con canale LFE fisso a 150Hz. E' stata una prova un pò sommaria ma mi serviva capire se c'erano perdite d'aria oppure errori grossolani nel box che inficiavano resa del sub.
    Dopo un'oretta di ascolto posso dire che il tutto funziona a dovere, il basso è secco e controllato ed il cono ha un movimento regolare. Prossima settimana mi arriva il Dayton Audio DSP-LF così potrò fare delle prove più approfondite.



    Levigatura e stuccatura
    Una volta che il box era incollato alla perfezione ho tolto i morsetti e sono passato alla levigatura e alla successiva stuccatura.



    La stuccatura è stata un dramma perché fuori c'erano 38 gradi e lo stucco diventava subito duro. Comunque in qualche modo l'ho portata a casa e dopo un pò di carteggiate sono passato al fondo.

    Fondo
    Fino ad ora ho dato 2 mani di fondo ma penso che alla fine saranno 3 o 4 così da avere una superficie il più uniforme possibile



    I lavori riprenderanno tra una settimana.

    Stay tuned
    Ultima modifica di ceck; 01-08-2021 alle 09:34

  7. #67
    Data registrazione
    Dec 2013
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    Salerno
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    3.251
    ottimo lavoro

    fare il pannello per mandare il driver a filo è la soluzione più comoda. Anche per mw e tweeter, basta che abbiano uno spessore simile. E questo pannello può essereanche di un legno con venature se si vuole trattare col trasparente.

    Non mi ricordo se tu hai il microfono e usi REW. In caso positivo ti ricordo un metodo molto semplice per valutare la salute della gamma bassa (mobile+altoparlante e pendenza roll off): la misura in campo vicino a pochi mm dal centro della cupola parapolvere, a basso volume.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  8. #68
    Data registrazione
    Oct 2005
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    106
    Grazie mille Marklevi,
    per ora non ho il microfono ma penso che a breve prenderò l’UMIK-1 così da poter fare alcune misure. Sto valutando anche l’EMC8000 con scheda audio dedicata.
    REW mi incuriosisce molto e non vedo l’ora di giocarci un po’.
    Ultima modifica di ceck; 01-08-2021 alle 10:02

  9. #69
    Data registrazione
    Dec 2013
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    Salerno
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    3.251
    io ho l'equivalente Dayton Umm, sempre per presa USB. Va bene per tutta una serie di misure da "amatore evoluto", sia singola cassa che in ambiente.

    Parti dal leggere la REW Wiki, poi se hai qualche dubbio ne parliamo
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  10. #70
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    Oct 2005
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    106
    Come mai hai scelto l’UMM-6 invece del UMIK-1?
    Darò un occhio a REW Wiki e se ho dei dubbi ti chiederò una mano.

    Grazie mille
    Ultima modifica di ceck; 01-08-2021 alle 21:12

  11. #71
    Data registrazione
    Dec 2013
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    Salerno
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    3.251
    all'epoca l'Umik era di difficile reperibilità in Italia, parliamo del 2016. Comunque sono praticamente la stessa cosa.
    Ho adattato l'attacco per il treppiede fotografico ma poi con 20 euro ho preso la staffa microfonica, più pratica e rapida
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  12. #72
    Data registrazione
    Oct 2005
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    106
    Ciao a tutti,
    lavori ripresi ed entro oggi finisco con le quattro mani di fondo. Domani si vernicia.

    Stay tuned

  13. #73
    Data registrazione
    Oct 2005
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    106
    Sto dando l’ultima mano di fondo e devo dire che con il rullo in schiuma si va molto meglio. Copre in modo più uniforme.

    Per verniciare mi consigliate rullino a pelo corto oppure quello in schiuma?

    Grazie mille

  14. #74
    Data registrazione
    Oct 2005
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    106
    Ciao a tutti,
    I lavori sono praticamente finiti. Oggi pomeriggio monto l’AP e vado di test usando il DSP.
    Prima delle foto delle fasi finali posterò alcune considerazioni sulle fasi di stuccatura e verniciatura.

    Stay tuned

  15. #75
    Data registrazione
    Oct 2005
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    106

    Ciao a tutti,
    premetto che questo era il primo progetto completo di costruzione (fino alla finitura finale) che affrontavo e quindi ero completamente a digiuno di stuccatura, verniciatura, fondo etc.

    Il sub verrà inserito in un cubo di una libreria Kallax e quindi sarà tutto nascosto salvo il frontale. Questo motivo mi ha spinto a provare a fare tutto il lavoro da me in quanto eventuali imperfezioni, e ce ne sono parecchie, sarebbero state nascoste dal posizionamento.

    Le considerazioni ed impressioni che seguiranno vogliono essere un aiuto per chi come me non è pratico e vuole provare a farsi un diffusore in casa.
    Mi piacerebbe che le persone più esperte correggessero eventuali imprecisioni o mancanze.

    I punti salienti/consigli sono:

    1. Lo spessore dei pannelli in MDF deve essere adeguato al progetto (nel caso di un sub io non andrei sotto ai 25 mm). Anche se Nano B è compatto vi assicuro che anche coi pannelli da 25 mm si sentono un po' di vibrazioni, quindi non lesinate su spessore e rinforzi
    2. Verificate che i pannelli siano tagliati a squadra se non avete un banco sega fateli tagliare dal rivenditore (io gli ho fatti tagliare al Leroy Merlin e non erano male)
    3. Procuratevi un rifilatore oppure una fresa verticale è fondamentale per i fori e le finiture (i più esperti possono usare il seghetto alternativo ma questo non era il mio caso)
    4. Procuratevi una marea di morsetti oppure in alternativa viti da legno prestando attenzione ad incassarle per bene così da poter poi stuccare i fori. In alternativa ho visto un video dove, una volta asciugata la colla, venivano tolte le viti e al loro posto inserite delle spine di legno (la stuccatura risulta più semplice)
    5. Usate prodotti di marca per stucco, fondo e vernice. Io ho usato prodotti MaxMeyer all'acqua per fondo e smalto.
    6. Procuratevi pennello, rulli in spugna (per dare lo smalto se non usate il compressore), vaschetta con retina ed un colino per filtrare il colore prima di usarlo. A me è capitato che quando sono andato a riaprire il colore dopo la prima mano, pur avendo pulito il barattolo, alcuni residui secchi siano finiti all'interno. Il fondo meglio darlo a pennello, secondo me, perché si riesce a darne di più tanto poi carteggiando si liscia che è una meraviglia.
    7. Procuratevi delle spatole per tirare lo stucco. Valutate se siete nella condizione dove bisogna stuccare oppure basta usare solo il fondo.
    8. La colla vinilica tipo Vinavil 59 va benissimo e quando è asciutta tiene perfettamente. La colla va spalmata su entrambe le superfici da incollare. Sigillate, sempre con la colla , tutte le giunzioni interne
    9. Procuratevi carta abrasiva di varie grammature dalla 40 fino alla 240
    10. Procuratevi una rotorbitale oppure una levigatrice tipo mouse. Io ho usato il mouse della Black & Decker e va benissimo.
    11. Armatevi di tanta pazienza e non abbiate fretta
    12. La parte della levigatura e preparazione del fondo è fondamentale. Curatela il più possibile.
    13. Quando verniciate con lo smalto, prima di valutare il risultato aspettate che si asciughi in quanto si stende da solo. Diversamente correte il rischio di dare quintali di colore inutilmente creando gocce ed inspessimenti
    14. Fate attenzione ai bordi perché li gli eccessi di colore creano gocce e "cordoli" che poi è una rottura togliere
    15. Sgocciolate bene il rullo e date più passate controllando sempre in controluce il risultato
    16. Lo smalto dopo 6 ore è sovraverniciabile ma io ho sempre preferito aspettare 24 ore perché fosse completamente secco
    17. Se non siete sicuri di qualche lavorazione prima provatela su un pezzo di scarto. I bordi dell'MDF, ad esempio, io li ho stuccati ma secondo me (e magari sbaglio), potevano essere trattati direttamente con il fondo magari dandone un po' di più.
    18. Se non dovete laccare, valutate la cementite al posto del fondo in quanto è più coprente
    19. Se iniziate con prodotti a solvente finite con prodotti a solvente, viceversa se iniziate con prodotti all'acqua finite con prodotti all'acqua


    A fine lavoro mi sono trovato con alcuni punti in cui lo stucco, non dato a regola d'arte, creava aloni ed inspessimenti, in altre parti ci sono degli eccessi di colore. Ovviamente tutto questo si poteva evitare con un po' più di esperienza che però, a mio avviso, si acquisisce solo provando e sbagliando. Non ci sono video o tutorial che tengano anche perché ne avevo guardati a decine.

    La parte di stuccatura è stata un dramma e non ho capito se a causa del caldo (c'erano 37°) oppure a causa dello stucco che non era di qualità (infatti avevo preso una marca X). Appena stuccavo si asciugava subito e non si riusciva più a lavorarlo. Questo unito all'inesperienza ha in parte rovinato un lavoro che poteva essere ottimo.

    Le parti che non hanno difetti presentano una finitura ottima data dallo smalto satinato e dal rullo in schiuma.

    Ad essere sincero se il sub fosse stato tutto a vista lo avrei scartavetrato di nuovo tutto e sarei ripartito da zero usando l'esperienza accumulata. Comunque, tirando le somme, non è venuto un brutto lavoro, sicuramente si può migliorare moltissimo.

    Queste sono delle impressioni/idee che ho maturato costruendo Nano B, se alcuni punti non sono corretti vi chiedo di discuterne così sarà di aiuto per tutti.

    Posterò anche lo foto del sub finito e le prime impressioni di ascolto.

    Per ora è tutto.

    Stay tuned
    Ultima modifica di ceck; 15-08-2021 alle 10:10


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