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Discussione: Raspberry Pi 3 Model B

  1. #16
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    Dipende da cosa colleghi oltre al Raspberry.

    Se prevedi di utilizzare tutte e 4 le porte USB collegandoci dispositivi che assorbono il massimo consentito dallo standard, ovvero 0,5 A devi preventivare 2 A solo per loro, più l'assorbimento della scheda del Rasp, oltre ad eventuali altre schede che ci vuoi impilare e alimentare dallo stesso alimentatore.

    Se non colleghi nulla alle USB o ci colleghi dispositivi autoalimentati, ad esempio HDD esterni con il classico boxe+alimentatore, basta anche 1 A, tanto per stare tranquilli ed alimentarci qualche altra schedina eventuale.

    Per quanto riguarda il famoso condensatore che ho citato non ne ho idea, così come credo nessuno l'abbia su quelli che compra in giro per il mondo, se non avendoli sotto mano ed aprendoli.

    In ogni caso è cosa di un attimo inserirli, basta anche un amico che sappia fare una saldatura decente, non servono conoscenze super di elettronica.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  2. #17
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    Jul 2004
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    Cmq mi pare di capire, che l' alimentatore originale da parete, sia assolutamente da evitare giusto ??

  3. #18
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    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    Dipende da come va e se le eventuali "controindicazione" sono effettivamente tali.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  4. #19
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    Dec 2008
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    La raspberry ha un regolatore switching e anche la scheda dac ha un regolatore dedicato, visto il costo esiguo delle due schede è assurdo spendere di più per l 'alimentatore. Ad un certo punto il gioco non vale più la candela e conviene acquistare un prodotto commerciale dedicato.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  5. #20
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    .... ergo, mi consigli di rimanere sull' alimentatore originale o anche un lineare economico ??

    Mi stavo chiedendo se non fosse il caso, visto anche i costi, invece della Digi+ e quindi dell' utilizzo del dac del sinto Marantz SR7002, di mettere una schedina hat Dac. Così facendo, potrei separare definitivamente la catena surround da quella stereo (una volta preso l'integrato stereo), in attesa poi in futuro di un dac dedicato.
    Il 7002 dovrebbe avere un Cyrrus Logic CS4398, montato anche da altri apparecchi Marantz tipo: CD6004, NA7004 e SA-KI Pearl Lite.
    So che il dac non è tutto, ma giusto per avere un idea, secondo voi con i dac del Raspberry (ma quale ?) potrei avere miglioramenti ??

    Ciao, grazie.
    Ultima modifica di mrcrowley; 08-04-2016 alle 19:51

  6. #21
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    Ciao anch io sono nella tua stessa situazione e valutando costi/benefici, penso che per ora mi accontenterò del raspi pi 3 con scheda dac + pro Hifiberry , il tutto alimentato come suggerito da Nordata con un lineare da 2A (non userò mai 4 usb contemporaneamente). Se un futuro vorrò affiancargli un dac performante basterà collegarlo tramite la i2s presente sul dac pro.
    Come software avevo pensato a volumio o a openelec con Kodi (che già utilizzo comandato da app yaste).
    Ora non mi rimane che fare l ordine... Dove?

  7. #22
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    Citazione Originariamente scritto da funski Visualizza messaggio
    Ciao anch io sono nella tua stessa situazione e valutando costi/benefici, penso che per ora mi accontenterò del raspi pi 3 con scheda dac + pro Hifiberry , il tutto alimentato come suggerito da Nordata con un lineare da 2A (non userò mai 4 usb contemporaneamente). Se un futuro vorrò affiancargli un dac performante basterà collegarlo tramite la i2s..........[CUT]
    basterà collegarlo .... beh insomma ... bisogna saldare ... non è proprio semplicissimo, come dicono anche loro stessi https://support.hifiberry.com/hc/en-...ernal-I2S-DACs

    per l' alimentatore, pensi di prendere qualcosa di già pronto con case, o lo monti da te ??
    Ultima modifica di mrcrowley; 09-04-2016 alle 15:20

  8. #23
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    Citazione Originariamente scritto da mrcrowley Visualizza messaggio
    basterà collegarlo .... beh insomma ... bisogna saldare ... non è proprio semplicissimo, come dicono anche loro stessi https://support.hifiberry.com/hc/en-...ernal-I2S-DACs

    per l' alimentatore, pensi di prendere qualcosa di già pronto con case, o lo monti da te ??
    Per saldare 6 fili non è un problema anche se sembra non basti per collegare un dac senza fare stupidaggini, comunque ci penserò solo se il dac pro non mi soddisfa. L' alimentatore lo monterò nello stesso case del raspberry che mi autocostruisco in alluminio e legno quindi mi va bene anche senza case.
    Non so se usare una vaschetta iec con interruttore, prevedere un tasto frontale di accensione o fare accensione e spegnimento tramite app.
    Pensavo di acquistare tutto da Hifiberry visto che la scheda dac pro non la trovo da nessuna parte.
    Buon Lavoro.
    Ultima modifica di funski; 09-04-2016 alle 18:13 Motivo: ho letto dopo il link che mi hai girato pensavo bastasse saldare i fili

  9. #24
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    E' sempre meglio prevedere un interruttore fisico in qualsiasi apparecchiatura.

    L'accensione e lo spegnimento tramite app o telecomando non "spegne", mette solo in stand by, più o meno totale, ma sempre stand by è, una parte del circuito rimane sempre alimentata e in funzione (altrimenti non potrebbe rispondere al comando esterno).

    Potresti usare come presa una vaschetta IEC di quelle che hanno incorporato anche il filtro di rete, male non fa, anzi.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  10. #25
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    Grazie dei consigli Nordata, lo prevederò, anche se le prese a cui collego le elettroniche le comando con due interruttori I/0 che tolgono rispettivamente fase e neutro a sorgenti (collegate a una ciabatta autoscostruita, con anteposto un filtro di rete segato via da una vecchia alimentazione di un pentium 2) e ampli (linea separata senza filtro). La iec filtrata, mi sembra comunque una buona idea in quanto sposterò spesso il pi3 in camera collegato ad un ampli cuffie e qui non ho ciabatte filtrate e interruttori.

  11. #26
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    Citazione Originariamente scritto da funski Visualizza messaggio
    Per saldare 6 fili non è un problema anche se sembra non basti per collegare un dac senza fare stupidaggini, comunque ci penserò solo se il dac pro non mi soddisfa. L' alimentatore lo monterò nello stesso case del raspberry che mi autocostruisco in alluminio e legno quindi mi va bene anche senza case.
    Non ho capito però se i 6 fili saldati vanno collegati ad un connettore (hdmi o rj45) da posizionare sul Raspy, oppure se esce direttamente un filo intestato che va collegato alla porta del Dac esterno.

    Ciaociao

  12. #27
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    Nessuno ????

    Se fosse la prima ipotesi, allora si potrebbe anche mettere sia la scheda dac che l'uscita I2S (hdmi o rj45) per il futuro dac esterno.

  13. #28
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    Penso si possa fare entramde le soluzioni. La prima logicamente è piu comoda e versatile, ti permette di utilizzare diverse elettroniche esterne e non hai fili penzolanti in giro. La seconda la prenderei in considerazione solo se metterei un dac nello stesso case del raspberry. Questa è la mia opinione da NON esperto.

  14. #29
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    Quindi potrei anche fare tutto e subito, senza cambiare scheda.

    Oltre al Raspy con scheda dac, e all' alimentatore indicato da Nordata, di cos'altro avrei bisogno a parte ovviamente al cabinet ??

    A proposito, i connettori rca del dac+ Pro di HiFiBerry escono su un lato diverso da quello delle porte del Raspy. Come si dovrebbero riportare sullo stesso ??

  15. #30
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    Citazione Originariamente scritto da mrcrowley Visualizza messaggio
    Quindi potrei anche fare tutto e subito, senza cambiare scheda.

    Oltre al Raspy con scheda dac, e all' alimentatore indicato da Nordata, di cos'altro avrei bisogno a parte ovviamente al cabinet ??

    A proposito, i connettori rca del dac+ Pro di HiFiBerry escono su un lato diverso da quello delle porte del Raspy. Come si dovrebbero riportare sullo st..........[CUT]
    Devi prolungare le due uscite rca fino a dietro ci sono molte foto in rete
    Io sinceramente volevo evitare altri cavi quindi pensavo di fare il case con la parte dietro a punta in modo da avere le connessioni che escono inclinate di 45gradi.
    Ho girato due negozi di elettronica... l unico alimentatore che ho trovato è quello swiching per led , di lineare neanche l ombra. Se qualcuno riesce a trovarlo o può farlo mi contatti.
    Ho già ordinato tutto il resto. Settimana prossima dovrei riuscire ad assemblarlo. Ciao


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