Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 105

Discussione: Raspberry Pi 3 Model B

Raspberry Pi 3 Model B

Deciso !! Vorrei farmi questo Raspy da utilizzare come network streamer con RuneAudio, lasciando la PS3 solo come player video e dvd.
    Al momento, dovrebbe andare a collegarsi al mio sintoampli Marantz SR7002, quindi con l' aggiunta di una schedina Digi+.
    In futuro dovrei prendermi un Dac dedicato, quindi con scheda output i2s -> hdmi o rj45, oltre che un finale stereo.
    Prima domanda: si possono montare entrambe le schede contemporaneamente o usano gli stessi contatti ???
    Seconda: quale alimentazione ?? Quella originale Raspberry da 2.5V, oppure qualcosa di più audiofilo ??
    https://volumio.org/forum/raspberry-...-t2441-20.html
    Questo magari è anche troppo .....
    Terza: per il case vorrei fare cmq qualcosa di inerente ad un impianto audio, quindi case tipo Hi-Fi 2000 ... che però dipende dal 2° punto.

Spero che qualcuno mi dia un aiuto, perchè questo è il mio primo progetto, a parte l' assemblaggio di un pc.

Saluti a tutti.

Io ho la scheda Digi+ (versione con output transformer) che uso per uscire in coassiale sul mio dac LHLabs Geek Pulse X e mi trovo molto bene.

Se hai intenzione però di sperimentare con i2s in un futuro prossimo, ci sono varie discussioni sia qui che su altri forum.
    Se hai intenzione di prendere la scheda audiogd con connetttore hdmi, fai attenzione poi al dac che pensi di connetterci.
    Ad esempio è stato già verificato che non funziona con il Gustard X20 perchè ci sono 2 piedini invertiti rispetto alla connessione HDMI implementata da PSAudio. Funziona invece ad esempio con i PSAudio Nuwave DSD o DirectStream (supponendo di avere i soldi per quest'ultimo.....lol)

Se non hai problemi con il saldatore potresti provare invece ad esplorare una strada che io non oso, ossia quella di prendere il Dac+ Pro della HiFiBerry che espone direttamente tutte le connessioni necessarie per pilotare un dac esterno i2s, compreso il master clock per supportare bene entrambe le famiglie di frequenze (44.1Khz / 48 Khz)

Vedi qui:
    https://support.hifiberry.com/hc/en-...ernal-I2S-DACs

Citazione Originariamente scritto da mrcrowley Visualizza messaggio
    Deciso !! Vorrei farmi questo Raspy da utilizzare come network streamer con RuneAudio, lasciando la PS3 solo come player video e dvd.
    Al momento, dovrebbe andare a collegarsi al mio sintoampli Marantz SR7002, quindi con l' aggiunta di una schedina Digi+.
    In futuro dovrei prendermi un Dac dedicato, quindi con scheda output i2s -> hdmi o rj45, o..........[CUT]
    Per quanto riguarda l'alimentazione, sicuramente il raspberry ne beneficia
    Io ho preso un Keces DC-116
    http://www.keces.com.tw/5_english/index_5_english.htm
    con due uscite, una a 12V con cui alimento il Dac ed una a 5V con cui alimento il raspberry.
    Però ho pagato 350$ spedito da Taiwan... che non è propriamente poco.....

Su prezzi più umani ho letto invece bene dell'ifi power
    http://ifi-audio.com/portfolio-view/accessory-ipower/

Cavolo .... proprio il Gustard su cui avevo puntato, per il rapporto qualità prezzo. Ma è stato provato a contattare il produttore al riguardo ??
    Grazie delle risposte.

Certo non essendo uno standard ... questi sono i risultati. Che tu sappia, la stessa cosa potrebbe succedere anche con la RJ45, usata ad esempio da NorthStar ?? Anche se quì si sale notevolmente di prezzo.

Comincio a comprendere come mai ci sono molte soluzioni con Raspy+Dac. Sarebbe la via più semplice.

Mentre per la questione se la schedina Digi+ e quella I2S->hdmi usano gli stessi connettori, o possano essere montate entrambe ??

Ciaociao

Citazione Originariamente scritto da mrcrowley Visualizza messaggio
    Cavolo .... proprio il Gustard su cui avevo puntato, per il rapporto qualità prezzo. Ma è stato provato a contattare il produttore al riguardo ??
    Grazie delle risposte.

Certo non essendo uno standard ... questi sono i risultati. Che tu sappia, la stessa cosa potrebbe succedere anche con la RJ45, usata ad esempio da NorthStar ?? Anche se quì si sal..........[CUT]
    Del Gustard Io l'ho letto (anche) qua
    http://www.avmagazine.it/forum/91-gi...43#post4554543

Per quanto riguarda le connessioni i2s ti potrebbe interessare questo documento:
    https://docs.google.com/spreadsheets...WsX0/htmlview#

Infine per la questione schedina Digi+ e schedina i2s-->hdmi a me pare che non possano coesistere, infatti una volta che hai piazzato una scheda che usa i pin del gpio del raspberry quelli sono "occupati" .
    Ad esempio guarda questo schema preso dal sito IQaudIO

Per questo ti avevo suggerito il Dac Pro della HiFiberry, perchè su quello sono invece esposti proprio i pin per il segnale i2s
    Ultima modifica di franz159; 01-04-2016 alle 11:27

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Mi sembra che pagare 350 E per un alimentatore sia un "pochino" esagerato.

Mai provato a far precedere un normale alimentatore, ovvero non switching, da un classico filtro induttanza/capacità reperibile da qualsiasi rivenditore di materiale elettrico ed inserendo poi in parallelo agli elettrolitici di uscita ed ai diodi il classico condensatore poliestere da 0,1 uF?

Si ottengono magicamente gli stessi risultati di eliminare eventuali disturbi dalla rete elettrica e quelli generati dalla commutazione dei diodi, non mi risulta che negli ultimi decenni in questo settore sia stato trovato qualche circuito particolare e miracoloso.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Mi sembra che pagare 350 E per un alimentatore sia un "pochino" esagerato.

Mai provato a far precedere un normale alimentatore, ovvero non switching, da un classico filtro induttanza/capacità reperibile da qualsiasi rivenditore di materiale elettrico ed inserendo poi in parallelo agli elettrolitici di uscita ed ai diodi il classico conde..........[CUT]
    Eeeh
    Scusa ma qualcosa tipo questo http://www.audiophonics.fr/fr/alimen...html#idTabHCOM

Potrebbe andare bene ?

Citazione Originariamente scritto da franz159 Visualizza messaggio
    Per questo ti avevo suggerito il Dac Pro della HiFiberry, perchè su quello sono invece esposti proprio i pin per il segnale i2s
    Si dovrebbe saldare i fili direttamente sui pin ???

Ma dice "Don't even think about using this if you are not used to debug digital circuits with an oscilloscope or a logic analyser".
    Che non so neanche cosa sono. Mi sembra difficile.

Chiedo scusa, non erano 350 €, ma 350 $ (che ora sono praticamente quasi la stessa cosa).

Prezzi assolutamente assurdi e non giustificabili.

Quello che hai linkato è un normalissimo alimentatore che puoi trovare in un qualsiasi negozio di elettronica (trasformatore, raddrizzatore a ponte, integrato stabilizzatore di tensione, elettrolitici di filtro, spia led) assolutamente comunissimo, bisogna andare sino in Francia per averne uno?

Almeno fossero state impiegate quelle accortezze che ho indicato nel mio intervento precedente.

Basta mettere il prefisso "audio" a qualsiasi cosa e diventa immediatamente il meglio per quell'uso.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Nordata te hai ragione, ma come detto nel 1° post, sono al primo lavoro del genere. Oltretutto senza alcuna competenza elettrotecnica, ma solo da semplice assemblatore di pc. Cerco quindi qualcosa del genere che ho linkato, magari con le caratteristiche che hai citato tu.
    Meglio se già in un suo cabinet, perchè ho il timore che dovrò mettere intanto la scheda digi+ (per l' attuale dac), e poi in futuro sostituirla con la I2S hdmi. Quindi penso mi convenga partire con il Raspy nudo, alimentatore esterno, e poi completarlo con il cabinet figo-audio e inserire l' ali all' interno.
    Ultima modifica di mrcrowley; 02-04-2016 alle 11:45

Visto che non ci sono altre proposte .... di questo che ne dite ??? http://www.audiophonics.fr/fr/alimen...a-p-10254.html

Ma hai provato ad andare in un qualsiasi rivenditore di elettronica a chiedere un alimentatore stabilizzato non switching (quindi con trasformatore) con uscita 5 V (o quella che ti serve) e tot Ampere?

Continuo a dire che mi sembra strano dover andare sino in Francia per acquistare un banale alimentatore ad uscita fissa (tralasciando il voltmetrino digitale da pochi Euro, che se l'uscita è fissa, come serve a te, non serve ad un tubo).

Posso anche provare, ma devo chiedere anche se lo hanno con il classico condensatore poliestere da 0,1 uF ???
    Tra l' altro non ho ancora capito da quanti ampere serve. Qualche venditore mostra dei prodotti per Raspberry da 2,5A e altri da 2A. Boh !!
    E poi cmq mi serve il case in cui alloggiarlo, oppure li hanno anche completi ??

Per il digi+ vado di HifiBerry transformer, oppure una vale l' altra ??
    Ultima modifica di mrcrowley; 06-04-2016 alle 14:19

Ogni porta usb assorbe al massimo 0,5 A(4 x 0,5 A = 2 A) più il consumo della cpu arrivi a 2,5 A.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Sul sito HifiBerry consigliano un power supply da 2A, e dicono che va bene per qualsiasi Raspberry .... boh !!

E per quanto riguarda le varie schede Digi+ ??

Grazie mille.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •