Diffusori Wilson Audio Sabrina V
Wilson Audio ha svelato l'ultima versione del suo sistema da pavimento più compatto
Wilson Audio ha annunciato i diffusori Sabrina V, un modello completamente ridisegnato che prende il posto dei SabrinaX. Le dimensioni restano abbastanza compatte per un sistema da pavimento, con un'altezza di 99 cm (senza punte) e un peso di 56 kg, soprattutto per gli standard della casa. Tra le modifiche più importanti l'introduzione di H-Material, un nuovo composito a elevata densità utilizzato per il baffle frontale. Pur offrendo la stessa rigidità meccanica, risulta leggermente più morbido del collaudato X-Material che sostituisce, con il risultato di una migliore musicalità in gamma media. Il cabinet per il resto continua a essere costruito in X-Material in ogni sua parte, completato da inserti in V-Material alla base in corrispondenza dei piedini. Questo sistema di isolamento meccanico migliorato (V-MCD) incrementa il controllo delle vibrazioni, garantendo un sottofondo ancora più silenzioso. Nel caso di problemi di gestione delle vibrazioni legati all'ambiente, le dimensioni degli inserti filettati consentono un facile aggiornamento ai piedini Acoustic Diode.
Gli altoparlanti sono condivisi con i modelli di fascia superiore come gli Alexx V, partendo dal tweeter Convergent Synergy Carbon (CSC) da 25 mm. Lo stesso vale per il midrange QuadraMag da 18 cm con magnete in AlNiCo (alluminio-nichel-cobalto), sviluppato originariamente per il sistema di riferimento Chronosonic XVX. La gamma bassa è affidata invece al woofer in cellulosa da 20 cm utilizzato anche nei Sasha V e nei WATT/Puppy. Per quanto riguarda il crossover, i condensatori proprietari AudioCapX-WA, costruiti a mano, hanno ora un rivestimento in rame per un miglior dettaglio e articolazione, utilizzando inoltre un collegamento punto-punto per la massima integrità del segnale. Il condensatore del woofer inoltre è stato ridisegnato per migliorare la coesione con la gamma media. Anche le dimensioni del condotto di accordo del woofer e la geometria della porta di ventilazione del midrange sono stati modificati, aumentando la profondità dei bassi e l'ampiezza del soundstage.
- click per ingrandire -
Sul retro inoltre è presente un pannello che permette di sostituire, facilmente e senza attrezzi, i resistori delle vie medie e alte, fissati con viti a testa zigrinata. Questo nuovo sistema, che sostituisce la precedente placca sul lato inferiore, viene accentuato dalla cornice in alluminio con logo "Sabrina V". I morsetti sono sdoppiati per il collegamento bi-wire/bi-amp. Le caratteristiche dichiarate sono una risposta estesa da da 27 Hz a 24 kHz ±3 dB (in ambiente), una sensibilità di 87 dB, un'impedenza nominale di 4 ohm (minima 2,23 ohm a 121 Hz) e una potenza minima consigliata di 50W.
I Wilson Audio Sabrina V saranno disponibili dal prossimo 3 luglio al prezzo di $28.000 USD la coppia.
Per ulteriori informazioni: www.audionatali.it
Fonte: Stereonet