Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 68

Dac i2s budget 800-1000 euro

Ciao a tutti dopo un po di tempo sono riuscito a realizzare il mio lettore di rete basato su Raspberry 2, implementato anche grazie all'aiuto di un utente di questo forum. Ho messo tutto in un case con toroidale e scheda di alimentazione lineare, ho attaccato uno schermino led 16x2 Winstar è fatto funzionare il tutto con Volumio sulla base delle indicazioni trovate sul forum di Audiophonics (se vi interessa posso postare delle foto). Tutto questo era la base per cambiare il mio lettore attuale (il Marantz na7004), del quale apprezzo molto la musicalità e la versatilità ma non troppo il fatto che spesso non riesce a gestire la mia libreria musicale velocemente e senza intoppi (leggo da un nas qnap), cosa che invece Volumio fa con una rapidità fuori dal comune. Tanto per farmi un idea ho acquistato un dac di quelli i2s da attaccare al rasp da una 30 euro e devo dire che il risultato, sebbene sonicamente uno scalino sotto il Marantz è comunque ottimo. Detto questo vengo al dunque, ho già acquistato la schedina audio Gd per far passare il segnale i2s a un uscita HDMI tipo psaudio e la mia idea era appunto quella di acquistare un dac esterno che supportasse tale uscita con una spesa massima di 7-800 euro e a tal proposito ho visto 3 soluzioni :
    - il nuovo m2tech evo dac plus che trovo attorno ai 610 euro
    - audio Gd dac 19 che trovo attorno agli 800
    - Gustard x20 anch'esso attorno agli 800...
    L'alternativa fuori budget sarebbe il psaudio nuwave dsd che trovo attorno ai 1200...un po troppo, ma se ne valesse veramente la pena rispetto agli altri 3...
    La mia configurazione la trovate in firma...vi ringrazio dei consigli soprattutto vorrei capire se è un upgrade di cui vale la pena.
    Ampli:Hegel H70 - Lettore di rete:Autodiophonics SparkDIGI LTE I2S- Dac: Audio Gd R2R 2 Lettore CD: Micromega drive 3 - Giradischi: Clearaudio emotion - Prephono: Clearaudio BASIC limited - Testina: Sumiko Pearl - Diffusori: B&W Cm5 - Cavi Segnale: Vdh 102mkIII - Cavi potenza: Vdh the snowline - Cavi segnale giradischi: Mogami 2534 stentor terminati neutrik - NAS: Qnap ts-251A

A me devo dire che interesserebbe qualche foto, soprattutto di case, alimentatore e schermo.
    Non so se qui o in thread apposito.
    Grazie.
    Denon AVR3300 - Bluesound Node 2i - Casse: Epos ES22 - Sub: IL Basso 850

La discussione da cui ho preso lo spunto è questa:

http://www.avmagazine.it/forum/91-gi...-liquida/page4

La guida per l'installazione dello schermo è questa:

http://forum.audiophonics.fr/viewtopic.php?f=4&t=1492

Per le foto attendi un attimo perché oggi non riesco e devo smontare il coperchio per farti vedere (niente di che sono 4 viti)
    Ampli:Hegel H70 - Lettore di rete:Autodiophonics SparkDIGI LTE I2S- Dac: Audio Gd R2R 2 Lettore CD: Micromega drive 3 - Giradischi: Clearaudio emotion - Prephono: Clearaudio BASIC limited - Testina: Sumiko Pearl - Diffusori: B&W Cm5 - Cavi Segnale: Vdh 102mkIII - Cavi potenza: Vdh the snowline - Cavi segnale giradischi: Mogami 2534 stentor terminati neutrik - NAS: Qnap ts-251A

Grazie!!!
    Denon AVR3300 - Bluesound Node 2i - Casse: Epos ES22 - Sub: IL Basso 850

io restringerei la scelta tra Audio GD DAC19 e Gustard X20, sono gli stessi che vorrei prendere anche io
    Mai ascoltati per cui non so dirti.
    credo che si possano equivalere. Il gustard ha una costruzione molto buona con doppio dac, uno per canale.

oppure, se hai voglia di seguire una via alternativa di semi diy, c'è anche il DDDAC, venduto sia già saldato e da assemblare (un po' lo stesso lavoro che hai fatto per il raspberry) oppure da saldare che ti fa risparmiare 100€ circa. vedi qui cui va aggiunta la scheda madre e l'alimentazione che può essere quella proposta da loro oppure una che ti autocostruisci come hai fatto per il rasp e che ti fa spendere qualcosa di meno. il tutto assemblato nello stesso case del raspberry da collagare via I2S alla scheda madre
    Ultima modifica di michelemezza; 31-03-2016 alle 11:41

Il Gustard attira anche me, ho letto recensioni molto positive e il prezzo è molto allettante...vorrei capire però come suona nel senso che timbrica, visto che vengo da un suono Marantz che è abbastanza "piacione"...che differenza c'è tra l'x20 e l'x20u?

non so qual'è la differenza tra x20 e x20u.
    se leggi qui un utente di avm ha preso il gustard x20

Secondo me la differenza sta nel fatto che l'x20u ha l'ingresso usb che supporta il dsd

Attenzione con il Gustard x20, non funziona perchè il suo ingresso I2s hdmi ha una piedinatura diversa (due pin invertiti) rispetto alle specifiche PS Audio, utilizzate dalla scheda output Audio Gd.
    Non mi pare ci siano problemi con il dac Audio GD e, ovviamente, PS Audio Nuwave. Anche i Wired4Sound sono ok.
    Dell'M2tech non ho notizie in merito.
    Ultima modifica di il Carletto; 31-03-2016 alle 22:12
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Grazie mille dell'informazione...ma non c'è nessun modo di farla funzionare con quella piedinatura (che ne so invertendo qualche cavo)?ma con cosa funziona allora l'ingresso i2s del Gustard?

Infatti .... ma il produttore lo ha confermato ? E non può porvi rimedio ?
    Ultima modifica di mrcrowley; 01-04-2016 alle 11:32

Ho scritto alla seowonaudio per capire se c'è un modo per collegarlo, altrimenti per me perde interesse

mi ha risposto la seowonaudio e mi ha sostanzialmente detto che devo chiedere ad audio Gd...mentre audio Gd non risponde...nel frattempo ho fatto un po di ricerche e nella mia fascia di prezzo(non volevo spendere più di 800 euro compresa la vendita del Marantz na7004, considerando che di questo non prenderò più di 250-300 euro), trovo solo (compatibile con la schedina i2s audiogd), l'audio Gd 19 e l'm2tech, mentre per il psaudio devo sborsare 3-400 euro in più, il wyred4sound non ne parliamo...a questo punto poi mi chiedo se questi Dac possano essere di mio gradimento, ovvero: io adesso sto cercando di sfruttare la via i2s perché sembrerebbe più "pura" delle altre nel senso che ha meno conversioni e unita con la maggiore stabilità e velocità di Volumio rispetto all'app Marantz mi hanno spinto verso questa scelta. Ora però non vorrei limitarmi visto che questo protocollo (l'i2s) è molto poco usato e magari mi sto limitando perchè non considero dac che potrebbero darmi un suono che prediligo (non mi piacciono i suoni freddi quindi il sabre sarebbe da scartare). L'idea che mi è balenata sarebbe quella di prendermi una schedina che fa uscire il segnale digitale dal rasp via coax (hifiberry digi+), da qui veicolarlo verso un dac che ha questa entrata (tutti praticamente), considerando che in questa maniera potrei ascoltare con più facilità (i dac con l'entrata i2s non so dove trovarli a parte il psaudio) e trovarne anche sull'usato...Voi cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Gilmour79; 07-04-2016 alle 08:27

Citazione Originariamente scritto da Gilmour79 Visualizza messaggio
    Voi cosa ne pensate?
    Che è un ragionamento corretto.

Sfruttare a tutti i costi ed "ostinatamente" un dato protocollo, potrebbe comportare solo il fatto di complicarsi la vita (come stai, in sostanza, facendo). Ad onor del vero è anche altrettanto corretto quello che dici, ossia che I2S è sulla carta il miglior modo per veicolare il treno di informazioni digitali da un'elettronica all'altra. Ma non ci perderei le notti.

Ti do ragione anche sul resto .... marketing e mode hanno sempre fatto "disastri" .... oggi un DAC senza ESS9018 è un pezzo di elettronica "buono" solo per livellare un tavolo se ha una gamba più corta delle altre, ma NON è affatto così ... anzi.

Se ti piace il suono alla Marantz, stai proprio distante dal Sabre, è agli antipodi.

Quello che al momento mi fa davvero "zuccherare" i padiglioni auricolari è il PS Audio DirectStream che trasforma tutto e lavora in DSD, ma è fuori (fuorissimo) dal tuo budget. Gli m2Tech hanno il loro bel perchè comunque, per cui ti consiglio di ascoltarli se he hai la possibilità. A prescindere alla I2S.

P.S. PS Audio e W4S sono "cugini" in qualche modo, anche nelle politiche di prezzo.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Domanda a bruciapelo (non so se siamo off topic): qualcuno di voi ha mai sentito il dac onix 25b?ne avrei trovato uno usato a buon prezzo...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •