Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

Realizzato il centrale ciare, devo tararlo

Salve gente, dopo svariate letture di "decinaia" di pagine sul cosa come e perché, mi sono deciso a costruire il centrale come da progetto ciare H02.3 che prevede 2 CW161N e un PT383.
    Mi rimbocco le maniche prendo il betulla spessore 18mm e inizio a tagliare forare incollare assemblare .... ordino i componenti (woofer tweeter condensatori resistenza bobine tubo di accordo eccetera ) su teleprodottistore e in 2 giorni arriva tutto.
    Metto il fonoassorbente su 5 lati, non ho rivestito la parte in cui ci sono i diffusori saldo i componenti per il filtro chiudo tutto (senza incollare il pannello frontale) collego ad un sintoamplificatore Harman Kardon AVR355 e da subito apprezzo la qualità del suono, i dettagli degli strumenti, la pulizia del suono, ma c'è qualcosa che non mi convince/soddisfa.
    Vero è che hanno circa 1 ora di utilizzo, quindi si devono ancora sciogliere, ma mi verrebbe da dire che sia il suono che la musica siano scarsi di basse, e per vedere i due CW161 muoversi devo alzare parecchio...

Intanto lo lascio scollegato, poi ricontrollo il filtro, che le saldature siano perfette, ma intanto vi chiedo cosa potrei/dovrei modificare al filtro per avere i bassi + presenti? il fonoassorbente è un piramidale da 3 cm di spessore, è troppo ?? provo a rimuoverlo dal un paio di lati??
    devo solo avere pazienza e rodare di più per poter vedere i coni muoversi così come dovrebbero??
    Il filtro è questo

Perdonate la lungaggine e grazie per le eventuali risposte/consigli/suggerimenti

Bye bye NG
    Immagini allegate Immagini allegate

........fai un pò di rodaggio poi ne riparliamo

porta pazienza , i bassi sono quelli che di solito tardano di più ........................

non è che per caso sul sintoampli hai il taglio di frequenza troppo alto ? non si sa mai ^_^
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

Ciao che resistenza serie ha l 'induttore da 1,8mH che hai comprato?

Ok grazie per le risposte, mi sento un po' + tranquillo ......

No per il taglio sull'HK ho selezionato prima "grande" e mi compare la figura di un centrale con 4 coni, poi ho selezionato il taglio a 40Hz.
    Magari provo a ricollegare il mic per l'autocalibrazione ...... ;-)
    bye
    by NG

Ciao Kabuby, perdonami ma non mi è chiara la domanda :-(

Ciao, ho visto che sul crossover hai un' induttanza da 1,8mH volevo sapere la resistenza di questo componente. Di solito il valore viene indicato nei dati.

Ah, ok, mi mancava di sapere questo dettaglio scusami, la ho presa dal catalogo ciare e i dati che noto in tabella sono:
    valore mH 1,80
    numero spire 311
    diametro filo 0,80
    resistenza 0,97 ohm
    avvolgimento in aria

bye by NG

Ciao, vedo che la resistenza è quasi 1 Ohm, io di solito sui woofer cerco di tenere questo valore più basso possibile. Quando danno i valori dei componenti dei crossover sarebbe corretto dare anche questo.

Ho collegato il mic all'ampli per la configurazione automatica degli altoparlanti, i laterali frontali e posteriori che sono dei piccoli onkyo li ha tagliati a 80Hz, il centrale me lo ha tagliato a 200Hz ...
    e qui la domanda sorge spontanea .... il taglio è dovuto al fatto cheeroga troppi bassi quindi lo taglia a 200Hz o l'ampli pensa che il centrale non è in grado di erogare anche frequenza + basse e decide quindi un taglio così in alto?? ... poi comunque ho modificato la frequenza a 40 Hz ..... intanto continua la fase di rodaggio ...

bye by NG

Tira giù il PT383 di un paio di DB con un partitore resistivo e prova!
    http://www.mariohifi.it/calc_file/attdb.htm
    firma rimossa perchè non regolamentare

Ok proverò, ma dici che attenuando il tw i 2 woofer saranno + presenti??
    Quasi quasi provo anche ad eliminare il filtro sui cw e lasciarlo solo sul pt ... che dite "tavanata galatticaa"???? tanto male che vada non dovrei far danni .......

Bye by NG
    Ultima modifica di ng69; 12-11-2010 alle 17:03

Citazione Originariamente scritto da ng69
    Ho collegato il mic all'ampli per la configurazione automatica degli altoparlanti, i laterali frontali e posteriori che sono dei piccoli onkyo li ha tagliati a 80Hz, il centrale me lo ha tagliato a 200Hz ...
    C'è poco da fidarsi sul'eq dell'h/k...magari sarebbe più facile capire come intervenire con una misura del diffusore.

Tipo ?? quale prova potrei/dovrei fare?

Intanto, se riesco questo w.e ricontrollo il cross over

Pare quasi che l'HK scaldi più del solito .... hummmm
    Ultima modifica di ng69; 12-11-2010 alle 22:15
    Bye by NG
    -----------------------------------------------------------------------------------------
    In e a viaggia protetto
    TV LCD 42"Philips, Sintompli H.K. AVR355,DVD Philips DVP5140, VHS Samsung SV651X, Decoder Telesystem TS7900HD + usb key Kingston 16GB, MediaPlayer WD TV Live HD + HDD WD My book 1TB, Game Wii, Center Ciare H2.03 autocostruito, Front Ciare H03.9 autocostruiti, Surround Ciare H02 autocostruiti, Sub Onkyo SKV205, Cell Iphone 4 16GB, iMac 20"

ma no, probabilmente non hai mai fatto caso a quanto scaldava prima
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •