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Risultati da 31 a 45 di 56
Discussione: Costruzione Subwoofer 18"
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10-05-2010, 13:20 #31
E se semplicemente si è trattato solo di un ampli difettoso? Può capitare, no?
Ciao.
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10-05-2010, 13:44 #32
Infatti...anche perchè non ci vuole un genio per spostare 4 switch nella posizione indicata dalla tabella
Comunque qui siamo OT, ne riparliamo appena faccio un po' di misure
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10-05-2010, 14:27 #33
Originariamente scritto da chiaro_scuro
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11-05-2010, 12:35 #34
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Thread molto interessante
...proprio stamattina io simulavo un B&C18SW115 (nella nuova versione), attulmente forse lo stato dell'arte tra i 18 pollici professionali e con le solite, eccellenti caratteristiche costruttive dei migliori pro in commercio
-bobina su former in fibra di vetro con avvolgimento inside-outside da ben 116mm
-anello demodulante
-circuito magnetico in neodimio con ventilazione forzata
-doppio spider smorzato al silicone
-T Pole
-cono in fibra di carbonio
la bestiola, ha una xmax lineare di 14mm per side, con massimo valore meccanico ammesso di 60mm picco-picco prima di far danni(nel frattempo i danni li si hanno in casa e ad i propri organi uditivi
) e tiene la bellezza di 1700W AES (3400 program power)
eccola simulata in 180 litri (neanche troppi volendo) accordati a 31Hz:
http://i40.tinypic.com/ka5ix2.jpg
una volta filtrato passabasso si ha una F3 di 28hz ed i 30 praticamente flat senza equalizzazioni di sorta, not bad
IMHO rispetto a trasduttori nati esplicitamente come sub grazie all'elevato smorzamento del trasduttore (cedevolezza ridottissima, alto BL) dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) suonare più controllato e smorzato ovviamente pilotato come si deve (un bel finalone pro dall'elevato damping factor connesso a ponte) Consigliabile un passa alto "subsonico" a 25Hz viste le potenze in giocoUltima modifica di Ale55andr0; 14-05-2010 alle 20:53
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
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14-05-2010, 20:18 #35
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Ciao per chi non si accontenta non posso non citare il fratello maggiore 21sw152, un 21 pollici da 2000W
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14-05-2010, 20:52 #36
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Si lo avevo considerato, ma non vorrei esagerare
Comunque un professionista del settore, che tra l'altro ha provato un pò tutte le marche e me ne ha raccontate di ogni, mi ha consigliato di fermarmi ai 18" che sono il compromesso ideale, i 21" non hanno uno smorzamento propriamente da primato (e vorrei vedere con mezzo chilo di cono)
In entrambi i tagli assolutamente indispensabili potenze ben superiori al kilowatt di amplificazione, pena grosse delusioni e sul fronte quantitativo che qualitativo...
Volendo non sarebbe nemmeno complesso inserirli in ambiente senza traumi estetici...basta realizzare un sistema in downfire (ben studiato) con woofer e accordo verso il basso...un volta rifinito bene il tutto l'innocente ed elegante tavolino da soggiorno non desta sospetti pur essendo un bestia infernale sotto mentite spoglieUltima modifica di Ale55andr0; 14-05-2010 alle 20:57
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15-05-2010, 09:03 #37
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Originariamente scritto da andrea aghemo
Ciao Andrea, se non ti scoccia ti rispondo io: sta' sui 700 dollari e l'xmax lineare vale +-14mm
mentre, a titolo informativo, il 18" B&C da me indicato sui 450euro.
La scelta di questa tpologia di trasduttori, nel mio caso, e' data dalla preferenza che ho del tipico sound pro. I soliti gommoni con Fs prossime all'infrasonico, con escursioni esagerate e "laschi" nel complesso (alta massa, BL relativamente basso per innalzare il QTS) non sono graditi alle mie orecchie, ma ovviamente bisognerebbe valutare caso per caso non si può generalizzare
Un'altro motivo per il quale gradisco questi trasduttori è il fatto che sono pensati per gestire potenze elettriche elevatissime, e dovrebbero quindi essere meno evidenti problemi di power compression (problema al quale in campo pro viene prestata molta attenzione).
Nota interessante: nelle sale cinematografiche vengono impiegate spesso unità sub di stampo pro, con woofer come i JBL 2242, con parametri tutt'altro che smili ai sub commerciali dediti all'HT che sembrano più seguire la moda dei 18hz a tutti i costi (tenendo in conto comunque di pesanti equalizzazioni e contando sul rinforzo dato dall'ambiente)
Ciao, AleUltima modifica di Ale55andr0; 27-05-2010 alle 18:43
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
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09-01-2011, 20:33 #38
Ci sono ancora...
Come avevo già annunciato purtroppo il lavoro e tutti gli altri impegni mi lasciano davvero poco tempo, comunque ho cominciato il montaggio del mobile nuovo. Per "esigenze tecniche" mi sono fatto tagliare i pannelli da un amico falegname, perchè tagliare della betulla da 30 per me sarebbe stato praticamente impossibile!
Comunque ecco qua il montaggio della cassa, operazione che pensavo essere molto più semplice
e il frontale pronto per essere incollato
Prima di verniciare farò qualche test per vedere come suona questa betulla...suggerimenti per un qualche amplificatore che non costi 5000€?
Ciao
Andrea
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10-01-2011, 08:51 #39
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beh credo che questo costi poco e abbia potenza da vendere:
https://www.hypexshop.com/DetailServlet?detailID=3538
=)Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione
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10-01-2011, 09:41 #40
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Devi includere nel prezzo anche l' alimentatore e la sezione di ingresso con i filtri
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10-01-2011, 10:03 #41
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si è vero, ma si parla di un prodotto con i controcazzi e per avere uguale qualità bisogna spendere un paio di migliaia di euro ^_^
penso che 600 euro bastino per fare il finalottoLettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione
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10-01-2011, 10:42 #42
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Ma alla fine quale altoparlante verrà montato?
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10-01-2011, 18:53 #43
Ok grazie del suggerimento, preferirei comunque per esigenze di tempo qualcosa di già pronto
L'altoparlante non è cambiato ed è questo
Andrea
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10-01-2011, 19:28 #44
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Solo come finale ti potrebbe bastare un Behringer (3/400 euro) da mettere a ponte su 8 ohm, così arrivi a circa 2000W rms, poi ti ci vuole una sezione di ingresso con qualche regolazione e filtri.
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10-01-2011, 19:55 #45
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quando gli stadi finali lavorano in bridge, l'mpedenza reale a loro carico vale sempre la metà del carico nominale pilotato. Un carico da 8 ohm, in modalità mono, fa lavorare i finali su 4 ohm (ovviamente parliamo sempre di dato nominale dal momento che l'impedenza di un altoparlante varia in continuazione)
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