Costruzione Subwoofer 18"

gartydj

New member
Dopo diversi anni di onorato servizio è arrivata l'ora di dare il cambio ai miei vecchi sub, un po' per esigenze di spazio (sono in totale più di 1000 litri) un po' per voglia di cambiare :)

Dopo un po' di ricerche ho individuato un 18" che mi sembra davvero interessante, il 18NLW9600 della Eighteen Sound

Dopo qualche simulazione dovrei aver trovato la configurazione che fa al caso mio (250 litri in reflex). Volevo però avere anche il vostro parere su diversi punti...

1)Tenendo conto delle prestazioni di questo sub, sapreste suggerirmi altri altoparlanti che potrei utilizzare?

2)La questione del legno...io sarei molto più orientato verso la betulla da 30 mm, ma si potrebbe fare anche in mdf...consigli?

3)Cosa ne dite della vent velocity? Mi sembra un po' altina...non vorrei trovarmi con un sub che soffia come un mantice (con conseguenti rumori)





Grazie :)

Andrea
 
ciao gart!
250l non sono uno scherzo e credo che se utilizzi solo pannelli da 30mm dovresti adottare una seria struttura interna.
sicuramente la betulla è più rigida e leggera della mdf.
 
Se ti preoccupa che soffi non ti basta aumentare la sezione del condotto? (variando opportunamente la lunghezza)
 
Ciao Alessandro. Moltissimi sub pro (parlo dei 2 x 18") sono costruiti in betulla da 25mm...per i 18" singoli si utilizza molto spesso anche il 18 mm

Al massimo potrei inserire qualche travetto interno...oppure potrei creare una struttura matrix (tipo B&W), ma farla così alla carlona mi da' l'idea che possa creare strane risonanze interne, qualcuno ha mai provato?

La sezione del condotto potrei anche aumentarla, ma già così la lunghezza è più di 40 cm, mi sembra che cominci a diventare un po' lunghetto...

Ciao, buonanotte :)

Andrea
 
lo so che tanti sub pro sono costruiti apparentemente peggio di apparecchi home, ma perchè rischiare una risonanza?
per quanto riguarda il matrix creerebbe delle risonanze solo se le pareti non fossero ben rigide e pesanti, altrimenti hai ragione ed il matrix assumentebbe il ruolo di una crociera all'interno di una chitarra...io eviterei.
per il consiglio di aumentare la sezione essa può solo far diminuire la lunghezza, non aumentarla, poi per evitare soffi puoi utilizzare metodi quali le cannucce o il variovent, ma quello và posizionato solo in determinati punti.
 
scusate, sono direttamente proporzionali.
quindi se il problema è la lunghezza puoi fare una curva interna, complicandone il posizionamento.
hai fatto qualche altra simulazione?
 
Intanto complimenti per la scelta del progetto, che sicuramente ti darà
sensazioni... forti. La velocità dell' aria simulata mi sembra ancora accettabile, diciamo che con 120 e più dB alla maassima potenza, potrebbe
anche passare in secondo luogo un po' di soffio.
Il mio consiglio per il mobile è quello di andare a occhi chiusi sulla betulla.
Io lavoro con casse professionali e con pressioni sonore così alte è difficile andare a vedere il pelo sull' uovo, io prenderei il 25mm e metterei dei
rinforzi interni.
 
iaiopasq_ ha detto:
perchè non li fai a tromba?

Ho avuto per anni i "mitici" sub BT03 della Ciare, e ho anche costruito un'altra coppia di sub a tromba con degli Eminence Omega da 15"...il problema è sempre quello, al di sotto dei 60 Hz questi sub tagliavano in maniera drastica. I veri bassi uscivano a fatica, mentre gli 80-100-120 davano delle botte incredibili

Alessandro Pecorelli ha detto:
se il problema è la lunghezza puoi fare una curva interna

Il problema Alessandro non è far stare il condotto dentro al mobile...è proprio la lunghezza del condotto! Oltre un certo tot i condotti non lavorano più bene (almeno, quelli che costruisco io :p )...lo stesso Renato Giussani, a cui avevo chiesto consiglio per un sub push pull con due 18", mi consigliò di non utilizzare condotti troppo lunghi...non so se sia un problema di perdite di carico o di risonanze del tipo "a canna d'organo", non ho mai approfondito

kabuby77 ha detto:
diciamo che con 120 e più dB alla maassima potenza, potrebbe anche passare in secondo luogo un po' di soffio.

Direi proprio che hai ragione...anche perchè saranno davvero pochissime le volte in cui lo utilizzerò con queste pressioni sonore!

Per tirare le somme, nessun suggerimento per altri altoparlanti che potrei utilizzare? :D

Grazie

Andrea
 
Io non conterei troppo sull'effetto mascheramento del soffio, perchè il soffio è a una frequenza ben più alta del suono che riproduce il sub, o sbaglio?

Io proprio su un sub il soffio lo eviterei...
 
il problema del condotto lungo è il fatto che potrebbe arrivare a risuonare esso stesso, per evitarlo potresti adottare diversi sistemi, dal cambio di materiale (mostruoso condotto fatto da anelli di mdf fissato anche alle pareti della cassa) fino ad arrivare a cambiarne la forma utilizzando ad esempio una porta rettangolare molto ben svasata per ridurre eventuali vortici in corrispondenza degli angoli interni.
 
Garty,
al di la' della velocita' dell'aria nel condotto, effettivamente piuttosto alta, direi che il problema stia nel tipo di risposta: non ho sottomano i dati del driver specifico, ma dall'andamento direi che sia un sistema decisamente sottosmorzato. Sbaglio, od il software ti dava come ottimale un volume assai inferiore con una risonanza decisamente piu' alta, intorno ai 35/40 Hz? Ho idea sia meglio orientarsi su un prodotto destinato ad impiego home/car, possibilmente di provenienza USA, con buona escursione, una Fs intorno ai 20 Hz ed un QTS di 0,30/0,40 al massimo.
Ciao,
Andrea
 
andrea aghemo ha detto:
possibilmente di provenienza USA,
ciao andrea, come mai proprio usa? sò anche io che il top per questo tipo di applicazioni viene da li, ma dimmi suggerisci qualcosa in particolare nello stesso ordine di prezzo del prodotto proposto da garty?
ciao ale!
 
Ciao Andrea, grazie per essere intervenuto. Innanzitutto chiarisco che il sub è esclusivamente per uso HT, per la musica continuerei ad ascoltare solo con i frontali. Aggiungo anche che i parametri del woofer da me scelto sono linkati nel primo post

Detto questo, riconosco che il tuo dubbio è legittimo, il sub presenta effettivamente una pessima risposta nel dominio del tempo al di sotto dei 30 Hz. Fino ai 30 Hz il group delay è però contenuto al di sotto dei 10 ms. Ti allego il grafico



Tuttavia non si può prescindere da una considerazione, quante volte si utilizzano le frequenze tra 20 e 30 Hz? Tra il mio software non penso di avere nessun concerto che scenda sotto i 35-40Hz, film normali non ne parliamo neppure. Rimane una parte (considerevole :D) di film, quelli per così dire "ad alto impatto audio", ma per cosa vengono utilizzati i 20-25 Hz? Solitamente spari, esplosioni, rimbombi...siamo sicuri che serva una perfetta risposta nel dominio del tempo per questo tipo di "suoni"?

Rimango in attesa di ulteriori commenti/suggerimenti/confutazioni direttamente qui o via MP! :)

Grazie

Andrea
 
Garty,
stai ipotizzando di utilizzare un driver che dichiara 35mm di Xmax (anche se credo che sia la corsa meccanica, e non la corsa lineare) e una tenuta in potenza di circa 1800W: con questi dati avrebbe forse piu' senso porlo in sospensione pneumatica ed utilizzare una poderosa equalizzazione, visto che tanto, alla fine della fiera, la pressione generabile e' sempre e solo legata alla quantita' d'aria spostabile. Un po' come fa Carver con i suoi subbetti, insomma.

Oltretutto proteggeresti maggiormente il driver rispetto alla condizione reflex, dove un segnale subsonico un po' importante, anche di potenza contenuta, potrebbe mandare l'equipaggio mobile a fondo corsa.

Curiosita', cosa costa, grosso modo, questo driver? Ho il sospetto che cubi una cifra non banale, visti i parametri.

Ciao,
Andrea
 
Mi hai fatto venire curiosita', e sono andato a riguardare i parametri dei miei sub: al momento uso due driver da 18 pollici, dei doppia bobina, in reflex da circa 180 litri caduno. Ho una F-3 dB di circa 22 Hz, ed il ritardo di gruppo non supera i 23 ms nel peggiore dei casi, mentre a 30 Hz e' dell'ordine dei 7 ms. Xmax di oltre 20 mm, quindi piu' che sufficienti a raggiungere pressioni piuttosto importanti in ambiente, se pilotati con adeguata potenza. Sospetto pure che costino meno dell'eighteen sound, anche se forse sono meno robusti, visto che non sopportano piu' di 7/800 W rms.
Ciao,
Andrea
 
Top