|
|
Risultati da 91 a 105 di 308
Discussione: Telo x schermo autocostruito: missione impossibile?
-
05-05-2004, 22:54 #91jago ha scritto:
prima di fare una cosa del genere
non è che si crea un punto con differente elasticità facendo poi un pieghettina?
dite che esagero?
però è la priam cosa che mi è venuta in mente nel pensare al rattoppo
Speriamo bene.
-
05-05-2004, 23:27 #92
Senior Member
cornice
io come cornice ho usato un battiscopa in mdf da 7 cm
colorato in nero opaco è perfetto
ciaooo
borghese
-
06-05-2004, 23:50 #93
Re: Finalmente Peroni Sud!
Psychorunner ha scritto:
...dato il silenzio della più volte citata filiale catanese della Peroni, stamane ho sospettato ciò si potesse attribuire ad un problema tecnico di ricezione della posta elettronica...
Per quanto possa essere utile, a livello informativo, ve la riporto:
"Catania, 20/02/04
OGGETTO: offerta.
Abbiamo ricevuto la Sua richiesta e la ringraziamo, è certamente possibile ricevere il telo richiesto e più precisamente:
mtl. 2,50x2,20 Pvc Bianco Ottico per proiezione diretta – solo telo senza confezione.
L'importo è di €. 42,00+ iva (incluse le spese di spedizione).
Ci può contattare per qualsiasi altra informazione.
La salutiamo."
-
07-05-2004, 11:50 #94
-
07-05-2004, 16:34 #95
Il mio schermo, finalmente!
Ultima modifica di Psychorunner; 31-05-2005 alle 19:07
-
12-05-2004, 13:11 #96
-
12-05-2004, 20:29 #97lanzo ha scritto:
lo metti sotto alle mensole in quello spazio vuoto?
non é un pò basso?. Quello è uno scorcio della stanza dedicata alla mia videoteca personale, dove ho appoggiato lo schermo momentaneamente. Lo spazio vuoto, che una volta accoglieva un vecchio televisore, verrà molto presto riempito da nuovi titoli
...
Ciao,
Antonio.
-
13-05-2004, 08:23 #98
Ed ora la cornice...
Buon giorno a tutti
.
Ieri ho commissionato la cornice al falegname: scartato l'MDF per il peso eccessivo rispetto all'abete, ho deciso infine per un bordo alto 10 cm entro cui "incastonare" lo schermo già pronto.
Per quanto riguarda il rivestimento, ho scartato la moquette e la microfibra, optando per una verniciatura opaca. Anche se l'abete non è verniciabile con lo stesso risultato dell'MDF (difficoltà ad occultare completamente le venature), basta stendere un fondo catalizzato su cui poi passare la vernice, possibilmente a spruzzo.
Appena pronto farò una foto (sicuramente migliore della prima...).
Ciao,
Antonio.
-
14-05-2004, 17:55 #99
-
17-05-2004, 21:50 #100
Cia!
Sto per farmi fare da mio Zio uno scheletro per un telo, prenderei dalla Peroni un po' di telo blackout...
Ora uso come schermo (e nn è male, a parte poco contrasto) il muro e proietto con una base di 200 cm e un'altezza di 115 cm circa...
Pensavo di farmi fare uno scheletro con dei tasselli di legno a mo di cornice su cui poi tenderò il telo (non so ancora se tenderlo con delle corde elastiche o se usare delle puntine o una spara puntine (si chiama così???) vabbò, chiederò consiglio a Voi!
)
Comunque, tornando alla domanda da porVi... Se ora proietto con 2 metri di base (e relativa altezza in 16:9) il telo che misure deve avere? Se faccio fare un rettangolo 200x115 poi nn ho spazio per la cornice nera (se la fo), giusto?Allora dovrei precalcolare di quanto sarà spessa la cornice e aggiungerlo alle misure dello scheletro, giusto?
Help me!
Grazie!
Taz.
PS: Allego uno schizzo di come vorrei fare lo scheletro.
-
18-05-2004, 10:37 #101TazBag ha scritto:
Cia!
Sto per farmi fare da mio Zio uno scheletro per un telo, prenderei dalla Peroni un po' di telo blackout...
Ora uso come schermo (e nn è male, a parte poco contrasto) il muro e proietto con una base di 200 cm e un'altezza di 115 cm circa...
Pensavo di farmi fare uno scheletro con dei tasselli di legno a mo di cornice su cui poi tenderò il telo (non so ancora se tenderlo con delle corde elastiche o se usare delle puntine o una spara puntine (si chiama così???) vabbò, chiederò consiglio a Voi!
)
Comunque, tornando alla domanda da porVi... Se ora proietto con 2 metri di base (e relativa altezza in 16:9) il telo che misure deve avere? Se faccio fare un rettangolo 200x115 poi nn ho spazio per la cornice nera (se la fo), giusto?Allora dovrei precalcolare di quanto sarà spessa la cornice e aggiungerlo alle misure dello scheletro, giusto?
Allora, per quanto riguarda il telaio, ho utilizzato dei listelli d'abete dello spessore di 2 cm e larghezza 5 cm (non è assolutamente necessario caricare il telaio con troppi listelli, come da tuo disegno: sono sufficienti quello interno al cento e quattro rinforzi obliqui agli angoli). All'interno di questa stessa discussione trovi il progetto di Rossano Ferrari, a cui mi sono ispirato in via generale.
Per tendere il telo (ti consiglio vivamente l'ottimo PVC Blackout della Peroni), ho utilizzato una sparapunte: basta avere un pò di pazienza e, dopo avere ben fissato il telo al centro dei quattro lati, cominciare a tenderlo per bene procedendo verso gli angoli.
Per quanto invece riguarda le dimensioni, anch'io ho optato per uno schermo 200x112,50 cm (solo lo schermo, per intenderci, al netto del bordo), per cui ti sarà sufficiente acquistare un telo con dimensioni 210x130 (i rotoli della Peroni misurano appunto 210 cm in altezza).
Veniamo dunque alla questione del bordo: io personalmente ho fatto realizzare una cornice (sempre in abete, altezza 10 cm, profondità 2 cm) dentro la quale ho "incastonato" lo schermo: ti assicuro che è perfetto. Adesso devo soltanto decidere se verniciare il bordo oppure rivestirlo in microfibra nera.
Buon lavoro,
Antonio.
-
18-05-2004, 10:51 #102
Ciao, grazie mille per la risposta soprattutto esauriente!
Anche io opterei per il telo peroni, dici che basta prendere 210x130? Non rischio di avere poco spazio (5 cm per parte) per tendere il telo?
E io avrei una sparapunte come quelle delle graffette... Andrebbe bene, giusto? Oppure per il lato lungo che avrei un po' di telo per andare dietro lo potrei fissare come ha fatto Rossano con un listello e delle viti autofilettanti, giusto?
Ho visto anche io il progetto di Rossano, fatto veramente benee anche io mi sono ispirato da lì per la realizzazione...
Cosa intendi per i quattro rinforzi obliqui agli angoli? Se nn ho capito male come da disegno allegato?
E per la cornice effettivamente potrei farmi fare con 4 listelli una bordatura che poi o vernicio o ci metto qualcosa (moquette, microfibra, vedrò) solo 1 nota per la cornice, quanto è spesso il telo? Nel senso, se faccio lo scheletro 200x115, la cornice, nelle misure interne, quanto deve essere? dovrò calcolare il fatto che in mezzo ci sta il telo, no?
Grazie mille per tutti i consigli e ancora un grazie a tutto il Forum!
Salutoni, Taz.
-
18-05-2004, 11:55 #103
io ho seguito il progetto di Lorenzo419 (fai una ricerca con "schermo schermato" e trovi tutto) e nonostante uno schermo da 220x165 cm non ho utilizzato rinforzi agli angoli ma solo la "croce" centrale eppure non mi pare di aver notato deformazioni di sorta
(però le assi hanno una sezione 4x5 cm e non 2x5)
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
20-05-2004, 10:48 #104TazBag ha scritto:
Ciao, grazie mille per la risposta soprattutto esauriente!
Anche io opterei per il telo peroni, dici che basta prendere 210x130? Non rischio di avere poco spazio (5 cm per parte) per tendere il telo?
E io avrei una sparapunte come quelle delle graffette... Andrebbe bene, giusto? Oppure per il lato lungo che avrei un po' di telo per andare dietro lo potrei fissare come ha fatto Rossano con un listello e delle viti autofilettanti, giusto?
Ho visto anche io il progetto di Rossano, fatto veramente bene, e anche io mi sono ispirato da lì per la realizzazione...
Cosa intendi per i quattro rinforzi obliqui agli angoli? Se nn ho capito male come da disegno allegato?
E per la cornice effettivamente potrei farmi fare con 4 listelli una bordatura che poi o vernicio o ci metto qualcosa (moquette, microfibra, vedrò) solo 1 nota per la cornice, quanto è spesso il telo? Nel senso, se faccio lo scheletro 200x115, la cornice, nelle misure interne, quanto deve essere? dovrò calcolare il fatto che in mezzo ci sta il telo, no?
Grazie mille per tutti i consigli e ancora un grazie a tutto il Forum!
Salutoni, Taz....
Ad ogni modo, per quanto riguarda i listelli angolari di sostegno, io ho fatto esattamente come da tuo schema allegato, ottenendo così un telaio perfettamente solido e inflessibile.
Le misure del telo che ti ho fornito non mi hanno dato alcun problema in fase di fissaggio dello stesso al telaio; tra l'altro, la sparapunti ha fatto un ottimo lavoro (ho utilizzato punti da 1 cm), per cui non è stato assolutamente necessario adottare la soluzione dei listelli posteriori di bloccaggio.
A proposito dello spessore del telo, per il calcolo delle dimensioni del “vuoto” della cornice ho aggiunto soltanto 2 mm alle dimensioni esterne dello schermo (considera che, in caso di difficoltà ad inserire lo schermo stesso entro il bordo così ottenuto, potrai sempre dare una leggera carteggiata alle pareti interne della cornice).
Infine, relativamente alla cornice, ho deciso di verniciarla a spruzzo, in forno, color nero opaco con l'ausilio di un amico carrozziere, onde evitare spiacevoli pieghe e giunture cui sarei andato inevitabilmente incontro utilizzando un qualsiasi tessuto.
Allego la foto del particolare dell'angolo, con la cornice ancora grezza, entro la quale ho "incastonato" lo schermo.
Alla prossima.Ultima modifica di Psychorunner; 31-05-2005 alle 19:09
-
20-05-2004, 11:09 #105
Ciao Antonio, grazie mille!
Allora farò così come dici tu, sento anche cosa mi consiglia mio zio
Per la cornice nn ci avevo pensato che se nn entra basta una bella carteggiata
Allora spero al più presto di postare le mie foto!
Grazie mille a tutti per i consigli e spero di essere, in futuro, utile al forum!
Ciao a tutti!!!!!
Taz.