|
|
Risultati da 61 a 75 di 118
Discussione: Sony 4K al Nexus di Corte Franca
-
06-01-2010, 18:46 #61
Senior Member
Si usano gli stessi occhiali polarizzati Real D usa e getta che trovi in diverse altre sale.
-
06-01-2010, 19:00 #62
Senior Member
Ah sì, giusto, ho sbagliato io: nemmeno con gli altri proiettori 3D sono necessari gli occhiali attivi.
E' col sistema 3D per pc che ci vogliono perché lì non c'è la polarizzazione a distinguere i due frame. O no?
-
06-01-2010, 19:59 #63
Senior Member
Dipende. Nelle sale 3D con proiettori 2K possono essere impiegati occhiali polarizzati (sistema Real D e Master Image), occhiali LC shutter (sistema XpanD) oppure a interferenza cromatica (sistema Infitec/Dolby). Il concetto è lo stesso, sono tutti sistemi frame-sequential.
Invece, con i proiettori 4K Sony, che non sono sufficientemente veloci da poter moltiplicare e alternare i frame (triple flash), l'unica soluzione possibile è il polarizzato split-frame. A ben vedere nulla impedirebbe tecnicamente di applicare allo stesso gruppo lenti un sistema Infitec, ma anche ammesso che fosse contrattualmente fattibile (e non lo è) ci si rimetterebbe la metà della luce, più o meno.
-
06-01-2010, 20:18 #64
Senior Member
Però penso che per il gestore sia più conveniente usare occhiali usa e getta (ma potrebbe anche riutilizzarli) più economici.
Evidentemente fa una valutazione prestazioni/costo del sistema intero proiettore-occhiali.
-
06-01-2010, 20:24 #65
Senior Member
Originariamente scritto da Aidoru
-
07-01-2010, 15:04 #66
Quindi mi state dicendo che chi và a veder il 4k è inutile in quanto tecnicamente non è un 3d puro?
-
07-01-2010, 17:06 #67
Senior Member
Non è un 3D puro? Ma no, che c'entra...
Sono due approcci diversi alla proiezione 3D stereoscopica in 2K, entrambi validi.
Per tutto il resto dei dettagli e dei numeri, sono certo che Emidio sarà più preciso di me.
-
07-01-2010, 17:25 #68
-
07-01-2010, 18:06 #69
Senior Member
E dove hai letto che "di fatto non è" 3D, scusa? Io non l'ho detto.
Torniamo alle basi: nel 3D stereoscopico, due immagini diverse devono arrivare a due occhi diversi. Con i proiettori DLP questo avviene alternando i due frame, con i proiettori SXRD dividendo la matrice e proiettando i due fotogrammi contemporaneamente.
Due approcci diversi, appunto. Ma il risultato è esattamente lo stesso: l'occhio destro riceve il fotogramma 2K destro, il sinistro il fotogramma 2K sinistro. Entrambi i sistemi hanno le loro caratteristiche specifiche, entrambi quando installati bene danno ottimi risultati. Non c'è nessun "vero 3D" e nessun "falso 3D". E' 3D stereoscopico, e basta.
Per quanto riguarda i sistemi casalinghi, lascia perdere i confronti, restano cose completamente diverse. Non si può pensare che il 3D cinematografico sia in qualche modo indicativo del 3D fatto su un TV LCD/plasma da 40 o 50 pollici... e per fortuna. Cambiano radicalmente le distanze di visione e le proporzioni, e questo modifica anche la percezione della stereoscopia. Un titolo visto su un televisore tridimensionale non sarà *mai* neanche lontanamente paragonabile all'esperienza cinematografica, a prescindere da quale proiettore e quale sistema 3D ci sono nella tua sala preferita... e per fortuna (2).
Quando poi saranno disponibili e abbordabili veri e propri proiettori 3D home, allora il discorso potrà cambiare, anche se una sala adatta (leggi, *completamente* buia, con schermi che riempono l'intero campo visivo e senza dettagli in giro per la stanza che compromettono l'effetto, una vera "black box", insomma) IMHO in pochissimi avranno il coraggio di farla, ancora meno di quelli che oggi hanno un setup HT di livello.Ultima modifica di Aidoru; 07-01-2010 alle 18:10
-
07-01-2010, 18:21 #70
Usando 2 proiettori DLP il problema viene risolto. Giusto? Nel senso che un vpr proietta l'immagine per l'occhio sx, l'atro per l'occhio dx.
-
07-01-2010, 18:34 #71
Senior Member
Originariamente scritto da vincent89
Invece i sistemi biproiettore XpanD fanno ancora frame sequencing.
Ecco, per chiudere e tornare on topic si può dire questo: il proiettore Sony, quando lavora in 3D, è concettualmente analogo ad un sistema biproiettore 2K a polarizzazione circolare.
-
07-01-2010, 22:01 #72
Volevo approfittare di questi commenti per dire che, con molta probabilita', al ritorno da Las Vegas saro' ospite del Nexus per una preview del loro splendido setup. E comunque, dalle premesse, credo che valga davvero la pena andare a verificare la qualita' di questa nuova sala.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
07-01-2010, 22:58 #73
Advanced Member
Io ho già prenotato i posti centralissimi in sala 3 XD
-
08-01-2010, 19:43 #74
-
08-01-2010, 20:30 #75
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli