|
|
Risultati da 31 a 45 di 118
Discussione: Sony 4K al Nexus di Corte Franca
-
27-12-2009, 00:30 #31
Senior Member
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Ora, se in più consideriamo che le macchine pro Sony SXRD non brillano per efficienza luminosa... beh, a parità di lampada e di schermo, e tenendo in conto l'eventuale differenza di gain, secondo me potrebbero uscire delle belle sorprese dal confronto con un DLP Cinema triple flash di ultima generazione Christie o NEC, sia con XpanD che con il Real D "classico".
Originariamente scritto da vincent89
- usa un proiettore da 17K lumen su uno schermo da 40mq. Sempre sufficiente, non ho dubbi, per gli standard di 14ftL in 2D e 3.5-5.5ft/l in 3D... ma comunque inferiore. Il problema vero sono le sale dove queste valutazioni non sono state fatte, e magari ti trovi lo stesso proiettore che fa 14ftL tirati in Flat 2D per risparmiare sulla lampada a dover lavorare in Scope 3D, magari con Dolby... roba da 2ftL se va bene
Frame sequencing: proprio il fatto che sia impiegato il sistema shutter XpanD fa si che il triple flash *non* possa essere eliminato: si potrebbe fare la stessa cosa che fa il proiettore Sony, ma solo con un setup biproiettore a polarizzatori fissi, oppure con filtri Infitec Dolby 3D.
Nel dubbio, fatemi chiarire che non è mia intenzione svilire l'installazione del Nexus, per la quale ho solo ammirazione anche perchè come sanno *molto* bene in Prevost - le stesse persone che hanno montato a me oltre due anni fa il primo DLP Cinema 2K NEC in Italia e che devono sopportarmi tuttora - sono il primo ad essere affetto da una grave forma di earlyadopterite
E men che meno farei lo stesso con Arcadia: dopo aver visto per la prima volta un film in Sala Energia volevo cambiare lavoro... poi ho deciso, nel mio piccolo, di fare un pò quello che ha fatto Piero Fumagalli, ovvero di interessarmi in prima persona agli aspetti tecnologici più che affidarmi ciecamente "ai tecnici" come altri miei colleghi, e migliorare upgrade dopo upgrade, o almeno provarci.
Semplicemente, da appassionato di tecnologia prima che da esercente, mi interessano i numeri, i dati, per saperne - e farne sapere - di più.Ultima modifica di Aidoru; 27-12-2009 alle 00:37
-
28-12-2009, 23:22 #32
Con un proiettore digitale c'è "dark time"? C'è un tempo in cui il frame è nero? Io non credo, potrei sbagliarmi.
Ciao
A
-
29-12-2009, 10:59 #33
Senior Member
Originariamente scritto da Tony359
Per quanto riguarda XpanD, è di circa 0,9 millisecondi in triple flash: se si riduce eccessivamente si rischia il ghosting, mentre se si incrementa I DMD possono non essere in grado di comporre interamente l'immagine.
-
30-12-2009, 14:15 #34
Advanced Member
Ieri sera con mio fratello abbiamo visto "Avatar" al Cinemaxx di Offenbach e entrambi siamo rimasti esterefatti del 3D
,unica pecca la luminanza non eccelsa (gia' come accennava Aidoru)ma complessivamente una serata indimenticabile (film ottimo).
http://www.cinemaxx.de/MaxXimum3D/UebersichtUltima modifica di Sergio65; 30-12-2009 alle 14:18
*TV: Hisense 65U8QF ,Humax HD5600S*Proiettore: Optoma HD-800X
*Lettore 4k-Blu-Ray: Panasonic-DMP-UB900,Pioneer BDP-51FD*Lettore Denon Dvd-2930*Sintoamplificatore: Pioneer SC-LX801*Diffusori HT:Teufel Theater 8"Cinema 7.1"THXultra 2
-
31-12-2009, 09:27 #35
Cioè viene inserito un frame nero?
-
31-12-2009, 11:23 #36
Senior Member
Beh, più o meno: i DMD proiettano nero per meno di un millesimo di secondo, nel caso di XpanD. E' un discorso diverso da quello del Motionflow, se è a questo che ti riferisci.
Serve - con diversi tempi - agli occhiali shutter a completare il cambio di stato, allo Z-Screen di Real D a invertire la polarizzazione e alla ruota colore di Dolby a ruotare completamente in posizione.
-
01-01-2010, 01:57 #37
Grazie, mi sono documentato e in effetti serve per consentire al 3D di variare lo stato. In effetti mi ero sempre chiesto, parlando di Dolby o di MasterImage, come gestisse il proiettore il passaggio davanti alla lente del "cambio polarizzazione" o "cambio colore" in caso di Dolby.
Nel 2D quindi non c'è alcun dark time.
-
01-01-2010, 20:19 #38
Senior Member
Già, avevo dimenticato Masterimage.
Stessa storia, comunque, e anzi, mi viene da chiedermi quanto potrebbe guadagnare in efficienza e affidabilità il sistema MI se la ruota polarizzatrice fosse *interna* al percorso ottico, alla Dolby per intenderci.
Ti confermo che in 2D non c'è dark time.
-
02-01-2010, 12:48 #39
AV Magazine' Staff
In realtà sia il DCP di 2012 come quello di Angeli e Demoni, entrambi si Sony, erano 4K sebbene flaggati per il 2K, nel senso che il file video è 4K ma i dati per la proiezione che il server deve riconoscere sono per il 2K, come riportato sull'etichetta del DCP. Il DCP è unico come risulta anche dalla dimensione complessiva dei files: 220 GB per un film 2D di 2h e 38min sarebbe assolutam. eccessivo se fosse in 2K, inoltre
http://www.sony.it/biz/view/ShowCont...veContext=true
Come ha detto Aidoru l'unico DCP 4K flaggato per una proiezione di tale tipo è stato finora Hancock visto all'Arcadia. Warner ha distribuito in 4K Ocean 13 almeno a Los Angeles dove io ed Emidio l'abbiamo visto all'epoca. Non so se in Italia sia mai stato distibuito neppure in digitale, e comunque neppure se esistano altri DCP di film Warner in 4K negli states. Dubito che AVATAR verrà mai proiettato in 4K visto che è stato ripreso con SONY HDCAM in 2K ed a quanto dice Jon Landau che ne è il produttore e che ho intervistato personalmente all'IFA Hollywood è più interessata ad un aumento del framerate che della risoluzione.
-
02-01-2010, 13:24 #40
Originariamente scritto da Edoardo Ercoli
-
02-01-2010, 14:17 #41
Senior Member
Per quanto riguarda la dimensione, non è un elemento sufficiente per stabilire la risoluzione effettiva: il bitrate massimo di una copia 2K è lo stesso di una copia 4K, e per fare un esempio il DCP di Transformers 2 era di 238GB, e quelli di Iron Man, Indy e Hulk non si allontanavano molto. Una buona copia, 2K o 4K che sia, ha necessariamente dimensioni del genere: poi in alcuni casi gli studios hanno cercato di risparmiare sui tempi di copia e caricamento con bitrate molto bassi e algoritmi VBR, ma per fortuna non è la norma. Certo, quando mi sono trovato davanti HP4 con un DCP da *57GB* mi è preso un mezzo colpo.
Per il framerate: magari. Ora che la pellicola non rappresenta più un limite, sarebbe anche ora... tutti i proiettori/server attualmente installati potrebbero funzionare a 48fps in 2D da subito. Diverso (leggi: molto più complicato) il discorso per il 3D.
-
05-01-2010, 01:46 #42
Io non vedo l'ora d'andar a veder a corte franca (2ore di macchina
) il film avatar in 3D!
-
05-01-2010, 06:34 #43
Ancora 10 giorni!
-
05-01-2010, 11:11 #44
Senior Member
Anch'io sono relativamente vicino,un'ora di macchina dal multisala Nexus.
Prenoto i posti,spero sia possibile,per Avatar e poi ...pizza... ad Iseo,sull'omonimo lago....
Scusate l'OT ma questa volta non voglio perdermi l'occasione di vedere il 3d come si deve.Ultima modifica di fabry20023; 05-01-2010 alle 16:34
-
05-01-2010, 14:48 #45
Il costo dovrebbe esser poco più superiore ad un normale film... almeno sperto altrimenti stò a casa!