Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 145

Citazione Originariamente scritto da pannoc
    ...
    Detto cio' ho una domanda:

ma nel menu "formato di uscita BD, consigliate di tenere "automatico", "RGB" o "Y pb/cb pr/cr"?????????

Grazie ancora.
    Teoricamente, e come anche scritto esplicitamente nell'articolo, l'RGB è l'unico formato non compresso o, almeno, a minor compressione, con stesso campionamento per componenti colore.
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

ok!!! Una volta di piu
    Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    no SACD dal TOSlink

sei sicuro? c'è una opzione a 48??
    Sicurissimo. Non esiste NESSUN lettore SACD sul mercato che esce in digitale dalla Toslink, neanche riconvertito in PCM, le uscite Toslink sono sempre mute quando si riproduce in SACD, con qualsiasi apparecchio (ovviamente parliamo del lato SACD dei SACD, non dello strato CD dei SACD ibridi)

E' stato uno dei problemi che ha afflitto tutti e due gli standard alta risoluzione audio (SACD e DVD-A). Le case discografiche hanno sempre messo il veto all'uscita in digitale di questi formati, per la solita paranoia della pirateria.

Dopo alcuni tentativi proprietari ad opera di Denon e Meridian, che avevano realizzato le loro interfacce, negli ultimi tempi c'era stato un pseudo-accordo sulla Firewire, infatti alcuni lettori SACD escono in digitale dalla firewire.

L'uscita dello standard HDMI, poi, ha fatto sì che tutti si spostassero su questa. Il problema dei SACD su HDMI e che si, finalmente, escono in digitale, ma sono costretti ad essere convertiti in PCM, in quando non esiste nessun amplificatore con decoder DSD a bordo.

Morale, ad oggi l'uscita multicanale analogica rimane il mezzo migliore per l'ascolto dei SACD con la fedeltà che ci si aspetta da questi.

Purtroppo i possessori di 360 non mi credevano quando, un mese fa', elogiavo la totale prelibatezza del suddetto titolo che ci fa ben capire come saranno i futuri videogames di playstation 3.
    Questo non è detto. Se c'è una cosa che continuo a notare, dopo 5 anni di possesso di PS2, è che tutte le volte che metto dentro GT4, la prima cosa che mi viene in mente è "ma perchè tutti gli altri giochi NON sono così ?"

assurdo che per quel prezzo non ci sia, ne un gioco, ne il cavo per l'alta risoluzione!!! Come se mi comprassi una ferrari e montassero di serie le ruote di una panda!
    Inoltre il fatto che non riproduca i vari filmati, dando sempre errore...

Complimenti avete fatto un'eccellente lavoro ma comunque io rimango delle mia opinione che la 360 per i videogiochi rimane superiore..........ciaooooooooooo

Citazione Originariamente scritto da virtuali
    Sicurissimo. Non esiste NESSUN lettore SACD sul mercato che esce in digitale dalla Toslink,
    certo, ma infatti ciò che ho scritto (male) diceva proprio questo.

la mia risposta su due righe era proprio per separare i due argomenti: 1) uscita Toslink; 2) campionamento dl CD

Beh ora che hanno uno standard digitale universale magari amplificatori
    in grado di decodificare internamente il DSD li faranno... non mi pare
    una cosa cosi` impossibile (e non credo costera` nemmeno troppo a meno
    che non abbiano delle royaltes assurde) almeno Sony e Philips ...

Grazie a PS3 potrebbe essere la volta buona di far avere successo
    anche a SACD io non la perderei l'occasione...

Non credo nemmeno sia un problema per PS3 far uscire il DSD da HDMI
    basta aggiungere una voce nel menu... magari se arriveranno amplificatori
    compatibili lo faranno

fanoI

Citazione Originariamente scritto da virtuali
    Il problema dei SACD su HDMI e che si, finalmente, escono in digitale, ma sono costretti ad essere convertiti in PCM, in quando non esiste nessun amplificatore con decoder DSD a bordo.

Morale, ad oggi l'uscita multicanale analogica rimane il mezzo migliore per l'ascolto dei SACD con la fedeltà che ci si aspetta da questi.
    Correggimi se sbaglio: se è vero che il segnale prima di uscire dall'HDMI viene convertito in PCM allora non c'è alcuna differenza con il flusso audio che esce dalla uscita analogica milticanale che è anch'esso un flusso PCM.
    Morale: sia dalla HDMI che dalla uscite audio analogiche esce un flusso PCM già decodificato.
    TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young

Citazione Originariamente scritto da lorenzo82
    ... Mi interessava appunto avere la conferma, prima di riallestire il collegamento, che si potesse o meno avere una risoluzione progressiva dall'uscita multi A/V...
    Sinceramente non ci abbiamo provato. Lo faremo appena possibile. Nel frattempo, visto che non mancano possessori di PS3 dotati di cavo component...

... ma nel menu "formato di uscita BD, consigliate di tenere "automatico", "RGB" o "Y pb/cb pr/cr"?????????
    In teoria, il segnale RGB è quello senza compressione (4:4:4). D'altra parte il segnale sui BD-Video e sui DVD-Video è in component con compressione (quando va bene la compressione è 4:2:2 ma nella stragrande maggioranza dei casi è 4:2:1 oppure 4:2:0).

Anche in buona parte dei lettori DVD viene data la possibilità di selezionare l'uscita component 4:2:2 o RGB 4:4:4. Nel lettore BD Pioneer c'è anche la possibilità di selezionare l'uscita component 4:4:4.

In pratica bisogna verificare chi faccia meglio lo scaling delle informazioni colore: se sia la PS3 oppure il display/proiettore. Inoltre può anche capitare che con una delle due uscite il display/proiettore finisca per avere una gamma dinamica compressa, come accaduto per lo Sharp XV-Z21000 in cui sembra (e sottolino sembra) che il segnale RGB della PlayStation 3 sia con gamma dinamica ridotta (16-235 e non 0-255)

E' solo un'impressione e per avere la conferma servirebbe un setup di misura da svariate decine di migliaia di Euro (oscilloscopio da almeno 3 GHz e software adeguato per misurare appena il 1080i).

In conclusione conviene provare entrambe le uscite (RGB e component), verificando la taratura del display/proiettore in tutti e due i casi e scegliere l'opzione che dà i migliori risultati, concentrando l'attenzione sui particolari colorati ad alta risoluzione.

Insomma: vi ricordate il chroma bug?

Nel ringraziarvi ancora una volta per tutti i feed-back che ci state inviando, vorrei aprire una parentesi sulla decodifica dei SACD.

In teoria, le specifiche HDMI 1.2 permettono il passaggio del segnale bitstream DSD, senza quindi effettuare la transcodifica in PCM lineare.

Non avendo informazioni su quali sinto/ampli/decoder abbiamo questa possibilità non ci è stato possibile verificare se e come la PS3 possa uscire anche in DSD. In ongni modo, non credo che la PS3 abbia questa possibilità visto che non abbiamo trovato nel menu tale opzione

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    Non avendo informazioni su quali sinto/ampli/decoder abbiamo questa possibilità non ci è stato possibile verificare se e come la PS3 possa uscire anche in DSD. In ongni modo, non credo che la PS3 abbia questa possibilità visto che non abbiamo trovato nel menu tale opzione
    ... e poi, permettimi Emidio, ma chi pensa di acquistare un lettore SACD audio di classe e si rivolge alla PS3 forse non ha considerato l'uso principale per la quale è nata questa console.

Va bene che se fosse anche un ottimo lettore audio non dispiacerebbe a nessuno, anzi .... ma credo che in questo momento, l'aspetto SACD ricopra il più marginale dei ruoli.

Almeno secondo il mio punto di vista.

Mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Quello è indubbio !
    Si cercava solo di avere maggiori informazioni anche dal punto di vista "audio".

Ti assicuro che le differenze tra CD e SACD sono notevoli (dipende molto anche da chi e come "incide" il CD !) e se ci fosse la possibilità di usufruire anche di questo aspetto in modo ottimale (con tutti i limiti di una consolle) sarebbe una freccia in più all'arco della PS3.

Alcuni SACD multicanale sono davvero ben fatti (ho in mente ad esempio l'ultimo dei Beatles che nonostante tutti i "maneggiamenti", rende davvero bene l'idea di cosa si può fare con un multicanale anche da tracce "vecchie").

Si sa niente di DIVX e XVID
    Ho una collezione di vecchi cartoni animati registrati da TV che mi piacerebbe riversare su BR ma vorrei anche evitare di doverli riconvertire tutti (per pura comodità..avete presente TUTTO Ken il guerriero su di un solo disco??)

Citazione Originariamente scritto da AlbertoPN
    ... e poi, permettimi Emidio, ma chi pensa di acquistare un lettore SACD audio di classe e si rivolge alla PS3 forse non ha considerato l'uso principale per la quale è nata questa console.
    è vero Alberto, ma normalmente le differenza la fanno le conversioni DA, per cui delegando il pre/processore alla conversione penso la qualità sia molto vicina.

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •