Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 13 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 185

Discussione: Brigno STEREO

Ovvio che meno lavora il PAC e meno stressa il tutto.

Adesso ho una domandina semplice semplice:

Se il segnale acquisito è il più possibile flat si ottiene un risultato migliore ?
    Praticamente agendo molto sulla prefiltrazione posso ottenere un risultato finale migliore o perdo solo tempo ?

Quindi la procedura da fare dovrebbe essere questa:

1) Ottimizzare al meglio la situazione senza correzione.
    2) Agire sulla prefiltrazione per cercare di ottenere una risposta il più possibile flat
    3) Correggere con DRC

Ciao Brigno,

Citazione Originariamente scritto da Brigno
    Praticamente agendo molto sulla prefiltrazione posso ottenere un risultato finale migliore o perdo solo tempo ?
    entro certi limiti. Quando sei entro +- 3 dB prima di applicare DRC non ha più senso andare oltre. Inoltre bisogna stare attenti a come si opera. DRC include alcuni controlli per evitare correzioni eccessive, che ti danno una bella risposta superflat ma anche una sensibilità al punto di ascolto inaccettabile, oltre che provocare un notevole stress dell'impianto.

Quando si agisce manualmente bisognerebbe adottare criteri analoghi, ma parte di questi si possono implementare solo operando direttamente nel piano tempo/frequenza, cosa che a mano è quasi impossibile da fare. Quindi nella parte manuale bisogna procedere con un po' di prudenza.

Saluti,

P.S. Eventuali problemi con lo sweep di misura si possono risolvere adottando una misura/correzione in due passaggi e usando opportunamente il canale di riferimento durante le misure. La procedura non è banale ma realizza di fatto una ottimizzazione della misura in funzione della risposta dell'ambiente. Fin'ora però non ho trovato un solo ambiente che fosse così impestato da avere realmente bisogno di tale sofisitcazione. Lo sweep è molto robusto di suo, difficile avere problemi, anche in situazioni molto critiche.

Altra domanda...visto la tua esperienza e disponibilità...

Per l'acquisizione io posso agire sia sul volume dell'impianto sia sulla sensibilità del microfono.

Immagino che sia preferibile agire sul volume del primo (tenendolo più alto..senza friggere i diffusori) per rendere meno sensibile il microfono ai rumori esterni...

Ti chiedo questo perchè ho fatto anche una calibrazione a finestre aperte e mi risulta difficile obbligare gli uccellini a stare zitti (per colpa di campane, aerei , cani, auto e moto ho dovuto rifare la misura un bel po' di volte ...ma se dovessi aspettare che hli uccellini stiano zitti...diventerei vecchio)

Citazione Originariamente scritto da Denis Sbragion
    Ciao Brigno,

entro certi limiti. Quando sei entro +- 3 dB prima di applicare DRC non ha più senso andare oltre.

+-3 dB ...io rientro forse nei 10 dB

.....mi sa che devo lavorarci ancora molto allora.

Ciao Brigno,

Immagino che sia preferibile agire sul volume del primo (tenendolo più alto..senza friggere i diffusori) per rendere meno sensibile il microfono ai rumori esterni...
    si, ma quando il volume di riproduzione raggiunge i 90 dB nel punto di ascolto, con sweep da 45 s non ha più senso andare oltre. In un ambiente normalmente rumoroso vuol dire già ottenere un rapporto S/N di oltre 90 dB nella risposta all'impulso, ampiamente eccessivo per l'uso che se ne deve fare. Se ci si trova in difficoltà si può anche allungare lo sweep. Ad ogni raddoppio guadagni 6 dB di rapporto S/N. In più puoi anche adottare l'ottimizzazione che ti descrivevo. Insomma, ci sono molte possibilità per avere una misura allo stato dell'arte senza friggere l'impianto.

Ti chiedo questo perchè ho fatto anche una calibrazione a finestre aperte e mi risulta difficile obbligare gli uccellini a stare zitti (per colpa di campane, aerei , cani, auto e moto ho dovuto rifare la misura un bel po' di volte ...ma se dovessi aspettare che hli uccellini stiano zitti...diventerei vecchio)
    Ma hai mai provato a confrontare il risultato finale delle varie misure? Tante volte per prudenza ho rifatto misure per clacson vari, bambini che urlavano in strada, motorino smarmittato o TIR bulgaro carico di incudini che passa sotto casa, etc. Non ho mai trovato differenze rilevanti. Lo sweep logaritmico è veramente molto robusto quando si tratta di rumore ragionevolmente scorrelato dallo sweep.

Saluti,

+-3 dB ...io rientro forse nei 10 dB
    .....mi sa che devo lavorarci ancora molto allora.
    Non ho mica detto che devi arrivarci. Ho solo detto che se ci arrivi inutile andare oltre a manina, meglio lasciar fare a DRC. Se per arrivarci devi piazzare parametrici con Q e guadagno spropositato è meglio che lasci perdere, rischi di introdurre code udibili non appena ti sposti dalla posizione di misura, rendendo il lavoro di DRC ancora più difficile. In questo caso lascia fare al modello psicoacustico di DRC.

Saluti,

Ciao Brigno,
    Ma hai mai provato a confrontare il risultato finale delle varie misure? Tante volte per prudenza ho rifatto misure per clacson vari, bambini che urlavano in strada, motorino smarmittato o TIR bulgaro carico di incudini che passa sotto casa, etc. Non ho mai trovato differenze rilevanti. Lo sweep logaritmico è veramente molto robusto quando si tratta di rumore ragionevolmente scorrelato dallo sweep.
    Saluti,
    NO. probabilmente sono solo seghe mentali ... ma sai preferisco non correre rischi .

M-AUDIO Audiophile 192 questa scheda audio è montata sul PAC (che ricordo si occupa di correggere digitalmente il suono per eliminare gli effetti nefasti del mio ambiente d'ascolto).

Sabato mi sono dedicato ad un po' di prove e sono riuscito ad attivare contemporaneamente la correzione in digitale (tramite coassiale) e in analogico.

Prima prova:
    Ho collegando il DP85 al C2400 sia in bilanciato che in sbilanciato con cavi Accuphase della medesima serie e ho constatato che non c'è alcuna differenza udibile (almeno per me) tra i due cavi eliminando così ogni dubbio sulla prova successiva

Seconda prova:
    Lettore Yamaha 1060
    collegamento in coassiale con il PAC
    PAC con collegamento in coassiale con il DP85 e in bilanciato con il PRE C2400
    Collegamento in sbilanciato del DP85 con il PRE C2400.
    I cavi bilanciati e sbilanciati sono ovviamente gli Accuphase della prima prova.

Ho provato un po' di brani passando con il pre dallo sbilanciato (quindi Yamaha 1060->PAC->DP85->C2400) al bilanciato (Yamaha 1060->PAC->C2400) quindi utilizzando il PAC direttamente come DAC !

RISULTATO:
    ATROCE....per le mie finanze !!!

La differenza tra i due sistemi è davvero minima (sicuramente non vale neanche 1un millesimo della differenza di prezzo tra i 2 anche se il DP85 è anche un lettore di CD/SACD) !!

La prova è stata fatta con cambio al volo e quindi non ho dubbi a riguardo...se non fosse che ho dovuto attenuare di 3dB il bilanciato non ci sarebbe differenza udibile con sicurezza tra i due sistemi !!.

Una spallata (e che spallata!!) alle mie convinzioni !!

La prova ovviamente è stata fatta con la correzione attiva perchè senza non avrebbe senso visto la differenza tra il "corretto" ed il "naturale".

PS: @ Denis....non mi dovevi dare i parametri di DRC
    Ultima modifica di Brigno; 24-09-2007 alle 10:16

PS: @ Denis....non mi dovevi dare i parametri di DRC
    Incasinaterrimo, scusa. Prima o poi arrivo!

Nessun problema e/o fretta...ma sai penso sempre che gli altri abbiano la mia stessa memoria (sarebbe meglio dire NON abbiano...)

Tra poco dovrebbe arrivarmi una scheda d'espansione per il DP85 e per la precisione una "Accuphase DIO-OC1".
    In questo modo potrò collegare altre periferiche digitali (MD e l'HTPC) al DP85 usato come convertitore.

Oltre a quello arriverà anche l'insegna luminosa della Klipsch (che fa tanto sborone...).

Spero a breve di cambiare le foto in prima pagina poiché sono state fatte un po' di modifiche sulla disposizione del monitor e dei SUB oltre ad altre piccole cosuccie...

Oltre a quello arriverà anche l'insegna luminosa della Klipsch (che fa tanto sborone...).
    Naaaaahhhhh, bellissima!

Incasinaterrimo, scusa. Prima o poi arrivo!

visto che sei in linea ti ricordo qualche cosa

PS: pensa che il mio IDRC (Industrial Digital Room Correction) è ancora sulla mia scrivania in stato "embrionale" (anche se funzionante).
    Ho anche il progetto del cabinet (ovviamente in alluminio e a 0dB)

Quindi se non hai tempo non ti preoccupare ...capisco benissimo !!

Quindi se non hai tempo non ti preoccupare ...capisco benissimo !!
    Non sarei incasinatissimo, ma ho attaccato con il mio di impianto, per cui il mio tempo lo sto dedicando li. Prima o poi arrivo. Bello il PC "zitto e mosca".

Aspetto con ansia qualche foto....

Ecco quella dell' IDRC "embrionale"

Ho già tutti i connettori, e l'occorrente per montarlo ma non ho trovato il tempo di mandarlo in costruzione (a fine anno dobbiamo finire le commesse o i clienti ci uccidono!!!)

Pagina 5 di 13 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •