Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 185

Discussione: Brigno STEREO

Citazione Originariamente scritto da Brigno
    Ecco un'anteprima di un ripiano del portaelettroniche.

][/URL]
    Complimenti!

A quando il primo prototipo?

Stima di prezzi?

CiaoZ!

Sono in attesa dei preventivi per le piastre rettificate (costano un botto specialmente se in ALU35) dopo di che devo realizzare il primo prototipo in modo da valutare bene anche il tempo di lavorazione dei pezzi.

Rimarrà inizialmente escluso l'imballaggio ed il trasporto anche perchè devo valutare se spedire i ripiani smontati (cosa più probabile visto anche la facilità del momtaggio) o già assemblati.

A grandi linee il ripiano dovrebbe essere di 650mm (utile tra le colonne di 500mm) x 500mm e quindi si parla di una piastra da oltre 20Kg di peso !!!!
    Infatti mi sono spaventato e sto pensando di utilizzare una piastra da 20mm anziché da 25mm però prima volevo fare un po' di prove.

Se dovessi vedere la concorrenza http://www.audiogamma.it/scheda.php?idprod=577
    dovrei vendere il mio sistema a 1500€ a ripiano.......

Nel giro di una settimana comunque faremo un piano industriale per questo progetto (e probabilmente anche per delle poltrone in alluminio sempre fatte su misura). La mia intenzione è quella di fare i prototipi per il mio impianto e poi vedere se riesco a far testare il nostro prodotto a qualche rivista (da quel che si sente la vedo dura ). Sicuramente se il buon Emidio è interessato alla cosa sarò ben felice di fargli pervenire qualche esemplare

Se dovessi vedere la concorrenza http://www.audiogamma.it/scheda.php?idprod=577
    dovrei vendere il mio sistema a 1500€ a ripiano.......

Non vorrai diventare anche tu come loro?

Scherzo dai, so bene quanto costa l'alluminio e soprattutto le lavorazioni. Certo è che, se pur bellissimo, non comprerei mai un mobiletto da 1500 € per metterci sopra un ampli da 500 €.
    Io nella mia saletta utilizzerò una struttura costruita con profilati in alluminio tipo Bosch, economici e facilmente reperibili, che anodizzerò magari in colore nero, avvitando delle punte coniche sotto i montanti principali.
    Come ripiani sono indeciso.....mdf laccato oppure plexiglass...mah, vedremo, la strada è ancora lunga!

CiaoZ!

Citazione Originariamente scritto da PaoloZ

Io nella mia saletta utilizzerò una struttura costruita con profilati in alluminio tipo Bosch, economici e facilmente reperibili, che anodizzerò magari in colore nero, avvitando delle punte coniche sotto i montanti principali.
    Come ripiani sono indeciso.....mdf laccato oppure plexiglass...mah, vedremo, la strada è ancora lunga!
    CiaoZ!

Attualmente anche io uso dei profilati (Metra) ma te lo sconsiglio perchè risuanano.
    Quando calibro il PAC con uno sweep ti posso assicurare che succedono delle cose impressionanti...

1) Se tengo chiuso la porta sbatte come posseduta dal demonio !
    2) Il tavolino arrivato ad una certa frequenza "ronza" (i profili)
    3) i termosifoni ...lasciamo perdere perchè quelli sono micidiali
    4) Il Cabinet del mio HTPC va in risonanza per mezzo secondo

Per il ripiano ti consiglio il legno perchè il plexiglass tende a sporcarsi molto facilmente.
    Tieni inconsiderazione anche il vetro (anche quello però in fatto di pulizia non scherza).

La mia scelta dell'alluminio è anche stata fatta per schermare le elettroniche visto che è prevista una messa a terra dei ripiani

La prima esperienza con i disturbi l'ho avuta in questa applicazione
    http://www.italianarobot.com/prodotti/red/Red_I11.htm
    dove la macchina utensile che asservivamo "scaricava" sui ripiani dei disturbi non indifferenti e quando andavamo a prelevare i ripiani i sensori della pinza davano dei falsi contatti. E' bastato collegare l'oscilloscopio per renderci conto della cosa ed è bastato mettere a terra il ripiano base per risolvere il problema !

Lo stesso rimedio lo applicherò ai ripiani migliorandolo (una messa a terra per ogni ripiano...su quella applicazione non potevo farlo perchè dovevo muovere i vari ripiani) e limitando così il problema sui disturbi generati dalle varie elettroniche.

Il prezzo di un ripiano da 650x500 H 250mm si dovrebbe aggirare sui 500€ che rispetto alla concorrenza sopra citata è davvero poco. Giustamente come hai fatto notare tu è un prodotto dedicato a chi ha impianti di un certo livello (e di un certo costo).

Rispetto alla concorrenza però offre certamente delle cose in più
    1) personalizzazione delle dimensioni
    2) solidità straordinaria
    3) schermatura elettrica
    4) livellamento per ogni ripiano
    5) possibilità di carico fuori dal comune...potresti impilare 10 ampli da 50Kg senza problemi

In settimana partono gli ordini per costruire i primi prototipi (quelli del mio impianto ) e poi dopo un po' di prove pratiche decideremo se commercializzare il prodotto.

Da ignorante: e se si piegasse in modo "studiato" un piano in alluminio con spessore ridotto non si avrebbe un irrobustimento della struttura a costi decisamente più bassi? Oppure si potrebbe fare un sandwich con un ripiano altamente piegato accoppiato rigidamente all'altro di finitura e con in mezzo un materiale smorzante che permetta anche una perfetta aderenza tra i layer del sandwich? Oppure aggiungere tra i layer uno a nido d'ape?

E' solo qualche idea buttata lì vedendo come vengono fatte le strutture di componenti di auto altamente sollecitate.

Ciao.

Attualmente uso dei profili in alluminio di qualche mm di spessore e risuonano !!

Poi devi automatizzare il processo produttivo (quindi grandi numeri) o diventa antieconomico.

La scelta del piano in alluminio di 25mm (21Kg di peso !!) è stata fatta perché richiede poca manodopera mentre ciò che proponi tu richiede sia tempo che attrezzature e sui piccoli numeri incidono troppo !

In linea di massima in Italia conviene utilizzare materiali di alta qualità (percepita da chiunque) ma con tempi di lavorazione bassissimi.

Probabilmente farò 2 gamme (ripiano da 20mm e da 25mm) anche se il prototipo sarà certamente da 25mm

Attualmente anche io uso dei profilati (Metra) ma te lo sconsiglio perchè risuanano.

La mia scelta dell'alluminio è anche stata fatta per schermare le elettroniche visto che è prevista una messa a terra dei ripiani

Mi piacerebbe sapere da MDL, che se non sbaglio ha stipato tutte le sue elettroniche su una struttura fatta in profilati tipo Bosch, se ha le stesse risonanze. Gli mando un MP.

Per la schermatura, non credi che sarebbe più efficace se sottoponessi le piastre ad ossidazione anodica? Potresti comunque avere la messa a terra avendo l'accortezza di collegare il cavo di terra in un foro eseguito dopo il trattamento di ossidazione (quindi sull'alluminio grezzo).

Sono contento che usi profilati made in Rodengo Saiano
    Sappi comunque che ne esistono di identici a prezzo inferiore.

CiaoZ!

Mi piacerebbe sapere da MDL, che se non sbaglio ha stipato tutte le sue elettroniche su una struttura fatta in profilati tipo Bosch, se ha le stesse risonanze.
    Mp ricevuto
    Tranquilli, di risonanze nemmeno l'ombra.
    Ho usato i profili bosh da 45 mm e le mensole sono state costruite in multistrato marino da 20 mm.

qui per info generali

esempi di realizzazioni

Nei link che ho postato, troverete anche un pdf su tutta la produzione, c'e' davvero da divertirsi.

Aggiungo che i mobili che ho realizzato, sono l'unica cosa che non cambierei mai nel mio impianto

Ciao

Se guardi la prima foto alla prima pagina (anche se ho cambiato un po' di cose il mobiletto si vede abbastanza bene) anche il mio è simile al vostro (i profili Metra sono leggermente diversi ma di poco !) ma quando eseguo uno sweep il mobiletto "suona".

Questa è invece la versione "doppia" lunga 1250mm e adatta per elettroniche e TV.

Probabilmente questa sarà proposta solo con ripiano da 20mm (altrimenti serve un carro-attrezzi per muoverla) anche perchè più adatta per HT dove le "paranoie" del mondo "2 canali" attecchiscono meno

Sono contento che usi profilati made in Rodengo Saiano
    Sappi comunque che ne esistono di identici a prezzo inferiore.

CiaoZ!
    Fammi sapere in MP perchè per lavoro ne uso parecchi !!

La messa a terra conviene comunque farla singolarmente per ogni ripiano per non creare delle differenze di potenziale.
    Tieni presente che negli impianti elettrici dei nostri robot (www.italianarobot.com) tutte le piastre vengono messe a "terra" con un filo individuale portato sull'unica barra di rame all'interno del quadro elettrico. Non è neanche contemplata la messa a terra "in cascata" anche se mi rendo conto molto più veloce ed economica.

So benissimo che sono situazioni al limite del paradossale (per non parlare dell'udibile : ) ) ma comunque preferisco un sistema fatto con tutti gli accorgimenti possibili.

Ecco il primo mobiletto completo.

Sono in attesa della fresa per fare il raccordo sotto senza dover girare la piastra (velocizzando quindi i tempi di lavorazione)

Appena arriva avvierò la produzione (questa versione ha uno spessore di 20mm mentre quella per l'impianto "principale" sarà da 25mm)

Da Lunedì comincio la produzione del prototipo del portaelettroniche ....

Ormai i disegni sono definitivi, il materiale c'è tutto, gli utensili necessari pure e (salvo imprevisti ) ora ho le macchine utensili che per qualche giorno non sono troppo "impegnate".

A breve posterò un po' di foto !!

FINALMENTE !!!!!!!!!!!!

Finalmente è pronto il prototipo e devo dire che è venuto benissimo ..molto più di quello che le foto fanno trasparire !!

Le lavorazioni sono decisamente più complesse del previsto e fatte in più fasi, ad esempio, per fare la lavorazione della colonna+punta devo :
    Filettare il grezzo della punta
    Filettare il grezzo della colonna (dopo averlo intestato e dopo aver fatto il centrino)
    Montare i due pezzi
    lavorare i pezzi
    Il tutto per essere certo della concentricità e per non vedere il segno tra i due.
    Inoltre a causa della possibile lunghezze dell'accoppiata (arrivo fino a 500mm) si deve utilizzare anche la contropunta con tutto quello che comporta (centrino ed intestatura...)

Ricapitolando le caratteristiche principali sono:

1) Ripiano in alluminio pieno rettificato avente uno spessore di 25/30 mm
    2) Colonne in alluminio pieno aventi diametro di 36mm con possibilità di livellamento
    3) Punte in bronzo perfettamente accoppiate con le colonne
    4) Sottopunte in bronzo con possibilità di mettere un OR
    5) Ghiera di fissaggio in alluminio con 2 OR per evitare lo svitamento e per eliminare possibili vibrazioni
    6) Possibilità di messa a terra del ripiano per fare da "schermo" tra le varie elettroniche
    7) Possibilità di personalizzare l'altezza dei ripiani (125..500mm)
    8) Possibilità di personalizzare la lunghezza del ripiano (500..1250mm)
    9) Possibilità di personalizzare la larghezza del ripiano (400..600mm)
    10) Numero di colonne portanti (3..6)

Il ripiano è vibrato mentre i "supporti verticali" (punte, sottopunte, colonne e ghiere) sono sabbiati
    A tutti i pezzi poi viene applicata la cera o la gommalacca (particolare prodotto che veniva utilizzato con i mobili antichi perchè li rendeva "impermeabili" e più resistenti)
    E' possibile anche anodizzare il tutto o anche il solo ripiano

Pagina provvisoria (a breve verrà "inaugurato" un nuovo sito specifico con descrizioni, foto)
    http://www.italianarobot.com/prodott...ettroniche.htm
    Ultima modifica di Brigno; 17-04-2008 alle 17:14

Complimenti Brigno!

Davvero un bel prodotto.

Ora aspetto di vederlo dal vivo.

CiaoZ!

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi