|
|
Risultati da 286 a 300 di 437
Discussione: DRC, PAC equalizzatori e altro..
-
23-02-2007, 22:59 #286
Ho ascoltato varie volte il PAC, ancora poche settimane fa e ti posso assicurare che il suono non presenta il destro ad alcuna critica.
Certo, la cosa che colpisce di più ed è immediatamente avvertibile è il risultato sulle basse frequenze, ma l'influenza c'è anche nel resto della banda.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-02-2007, 09:22 #287
OT:
Sentito la risonanza del tavolino in alluminio abbiamo deciso di farci un nuovo porta-elettroniche (appena abbiamo il tempo)
Si pensava ad un piano in metacrilato di 25/30mm con 3 gommotti cilindrici sotto.
Sui gommotti vengono infilati dei tubi in acciaio INOX (o altro materiale) riempiti di sabbia con una terminazione a punta.
In alternativa un cilindro pieno in alluminio (con avviamente la punta in basso e la sede per il gommotto in alto)
Sopra verranno montate 3 cilindri con l'invito per il tubo del ripiano successivo.
Cosa ne pensate ?
Nordata mi ha giustamente ripreso !!
Quindi se avete consigli, link o qualunque altra cosa da dirmi riguardo questo OT vi prego di mandarlo in MP
Grazie e scusateUltima modifica di Brigno; 25-02-2007 alle 07:55
-
24-02-2007, 11:34 #288
@ Brigno
Forse mi sono perso qualcosa, ma non riesco a collegare il tuo messaggio precedente al resto della discussione.
In altre parole, non basta mettere la sigla OT all'inizio per poter fare un OT, si atre invece una discussione apposita oppure si utlizzano le email o gli MP.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-02-2007, 11:48 #289
Senior Member
Ciao Brigno,
Originariamente scritto da Brigno
Io ho una TerraTec di quasi 5 anni fa e non ho certo di questi problemi, anzi, non sento proprio nessuna esigenza di cambiarla con qualcosa di più recente. Si tratta di una scheda che allora costava 200 Euro, ossia si posizionava nella fascia più bassa delle schede pro, o "quasi" pro che dir si voglia. Oggi con la stessa cifra ci si può accaparrare schede con prestazioni che sfiorano i limiti teorici della conversione AD/DA. Vedi per esempio E-MU, RME o M-Audio recenti. Perfino le mitiche Lynx sono scese a prezzi umani.
Saluti,Denis Sbragion
http://drc-fir.sourceforge.net/
-
26-02-2007, 06:46 #290
Ora sto seguendo un paio di aste per delle M-audio (interne e firewire esterne)
Ieri ho anche comprato un cavetto di 5 metri per poter posizionare nel punto corretto il microfono.
Spero in questi giorni di poter fare qualche prova ma ho il fiato sul collo della moglie e dei figli (uno di 6 anni e la più piccola di 4 mesi). Appena torno dal lavoro o mi piazzano la bimba in braccio o devo fare giocare con la PS2 col figlio (e li almeno mi diverto di più anche se dopo 10/12 ore di lavoro preferirei cazzeggiare sul divano per un'oretta)..tempi duri
-
26-02-2007, 08:08 #291
Senior Member
Denis Sbragion
-
26-02-2007, 08:27 #292
La mia voglia/curiosità SI e MOLTO !
-
27-02-2007, 19:28 #293
Ho posizionato il microfono nel punto d'ascolto sorretto da un paio di cuscini.
Ho collegato l'uscita ottica del PC al DP85 che funge da convertitore
Ho collegato il canale non utilizzato dal microfono con l'uscita analogica del DP85 in modo da poter confrontare il segnale del microfono con quello del convertitore.
Ho copiato il file monofonico sweep.pcm sui due canali di un secondo file stereo che ho chiamato sweep-stereo.pcm
A questo punto ho riprodotto il file sweep-stereo.pcm e contemporaneamente ho registrato il tutto per tre volte.
1) Canale destro da microfono ed il canale sinistro da convertitore (in riproduzione ho utilizzato l'uscita analogica del PC tanto per sentire e vedere la differenza)
2) Canale sinistro da microfono e destro da convertitore
3) Canale destro da microfono e sinistro da convertitore
nell'immagine si vedono nell'ordine sopra riportato i 3 file generati
Vorrei far notare che l'acquisizione non sembra avere gli stessi problemi della riproduzione infatti il canale messo in loop con l'uscita analogica del DP85 è uguale (o quasi) a quella del file di sweep.
Quella riprodotta dai diffusori e registrata dal microfono invece....
Siccome i segnali sembrano a "fondoscala" penso non vadano bene..
Quello che mi interessa sapere è se la procedura è corretta in modo da poterla eseguire bene una volta posizionato il tutto come si deve (tende, chisura delle finestre, trappole acustiche..).
Ho anche il file di calibrazione del microfono che vorrei utilizzare per migliorare il tutto.
Cosa devo fare per generare i filtri ?
Esiste qualche software (tipo winamp o simili) che gestiscono i filtri generati in modo da utilizzare il sistema in tempo reale ?
Grazie.
x Denis: sto preparando anche una piccola guida in modo che i rompiballe come me ti lascino in pace un po'Ultima modifica di Brigno; 28-02-2007 alle 10:20
-
28-02-2007, 10:16 #294
A che volume devo riprodurre il file di sweep ?
-
28-02-2007, 10:50 #295
In attesa di riavere il PAC mandato in assistenza per un upgrade per avere la possibilità di settare i frontali fullrange (avendo cambiato tutte le casse i nuovi frontali hanno una sezione bassi amplificata da 250 w ognuno...NHT M6+B6) ieri facevo un pò di prove di ascolto sul nuovo impianto senza correzioni, tanto per poi poter fare il confronto con il PAC e misure alla mano:
Kill bill, sigla, (Bang bang) ci sono degli "sweep" bassi che mi fanno tremare tutta la stanza in una maniera incredibile
DVD essential Billy Joel (niente di che come qualità audio, solo artistica):Posizionandomi sul divano perdo completamente il "fondo" della cassa della batteria che invece piazzandomi nell'angolo fronte sx (a destra c'e' il subwoofer) sento secco e netto fin dentro lo sterno...(cancellazione di frequenze??)
Aspetto che torni la scatola magica...mi sto dotando anche di portatile con scheda audio esterna e mic calibrato...
Ciuao
-
28-02-2007, 12:32 #296
Visto che hai già una buona esperienza non è che mi dai qualche dritta sui due messaggi prima del tuo ?
-
28-02-2007, 14:56 #297
Senior Member
Ciao Brigno,
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:S...%28both%29.svg
Saluti,Denis Sbragion
-
28-02-2007, 14:59 #298
Senior Member
1) Ad un volume tale da non friggerti i tweeter
1a) Ad un volume tale da non friggerti i tweeter
1b) Ad un volume tale da non friggerti i tweeter
2) Tra gli 80 e i 90 dB SPL va bene, salvo ambienti particolarmente rumorosi, in cui un impianto HiFi non dovrebbe starci a priori.
3) Tipicamente il punto due lo ottieni con circa 1 W di potenza, cosa che ti mette anche abbastanza al sicuro per quel che riguarda i punti 1, 1a e 1b.
Ah, dimenticavo: non alzare troppo il volume, che altrimenti ti friggi i tweeter!
Saluti,Denis Sbragion
-
28-02-2007, 15:00 #299
Magari avessi esperienza...voglio studiare e farmela (l'esperienza
), questo sì...per ora mi sto solo attrezzando con l'hardware...l'installazione del PAC verrà rifatta da Andrea, poi spero di riuscire a camminare con le mie gambe, con l'osservazione spero di potergli carpire qualche piccolo trucco..per ora sei molto più avanti tu!
Ciao
-
28-02-2007, 16:22 #300
Originariamente scritto da nordata
...... Il fianco .... forse ....
oppure adesso che è (quasi) caduto il governo ti prepari già psicologicamente ?
Anyway confermo : nessuna colorazione "strana" al suono.
mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)