Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 20 di 30 PrimaPrima ... 10161718192021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 286 a 300 di 437
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Ho ascoltato varie volte il PAC, ancora poche settimane fa e ti posso assicurare che il suono non presenta il destro ad alcuna critica.

Certo, la cosa che colpisce di più ed è immediatamente avvertibile è il risultato sulle basse frequenze, ma l'influenza c'è anche nel resto della banda.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

OT:

Sentito la risonanza del tavolino in alluminio abbiamo deciso di farci un nuovo porta-elettroniche (appena abbiamo il tempo )

Si pensava ad un piano in metacrilato di 25/30mm con 3 gommotti cilindrici sotto.
    Sui gommotti vengono infilati dei tubi in acciaio INOX (o altro materiale) riempiti di sabbia con una terminazione a punta.
    In alternativa un cilindro pieno in alluminio (con avviamente la punta in basso e la sede per il gommotto in alto)

Sopra verranno montate 3 cilindri con l'invito per il tubo del ripiano successivo.

Cosa ne pensate ?

Nordata mi ha giustamente ripreso !!
    Quindi se avete consigli, link o qualunque altra cosa da dirmi riguardo questo OT vi prego di mandarlo in MP
    Grazie e scusate
    Ultima modifica di Brigno; 25-02-2007 alle 07:55

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Brigno

Forse mi sono perso qualcosa, ma non riesco a collegare il tuo messaggio precedente al resto della discussione.

In altre parole, non basta mettere la sigla OT all'inizio per poter fare un OT, si atre invece una discussione apposita oppure si utlizzano le email o gli MP.

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao Brigno,

Citazione Originariamente scritto da Brigno
    Sono certo che il miglioramento possa essere netto (sui bassi) ma ho dei dubbi sui medio-alti ..dubbi ancora più forti dopo aver sentito lo schifo di DAC della mia scheda che non è certo tra quelle scadenti come quelli delle schede integrate (spero che quella montata sul PAC sia, non dico meglio ma di un altro pianeta..altrimenti..)
    i problemi che hai riscontrato non sono certo la norma, almeno con schede di qualità. TerraTec è da un po' di tempo che sta lentamente scivolando dal mercato semi-pro verso il mercato gaming/consumer, evidentemente ormai siamo al tracollo.

Io ho una TerraTec di quasi 5 anni fa e non ho certo di questi problemi, anzi, non sento proprio nessuna esigenza di cambiarla con qualcosa di più recente. Si tratta di una scheda che allora costava 200 Euro, ossia si posizionava nella fascia più bassa delle schede pro, o "quasi" pro che dir si voglia. Oggi con la stessa cifra ci si può accaparrare schede con prestazioni che sfiorano i limiti teorici della conversione AD/DA. Vedi per esempio E-MU, RME o M-Audio recenti. Perfino le mitiche Lynx sono scese a prezzi umani.

Saluti,

Ora sto seguendo un paio di aste per delle M-audio (interne e firewire esterne)
    Ieri ho anche comprato un cavetto di 5 metri per poter posizionare nel punto corretto il microfono.

Spero in questi giorni di poter fare qualche prova ma ho il fiato sul collo della moglie e dei figli (uno di 6 anni e la più piccola di 4 mesi). Appena torno dal lavoro o mi piazzano la bimba in braccio o devo fare giocare con la PS2 col figlio (e li almeno mi diverto di più anche se dopo 10/12 ore di lavoro preferirei cazzeggiare sul divano per un'oretta)..tempi duri

Spero in questi giorni di poter fare qualche prova ma ho il fiato sul collo della moglie e dei figli...
    Non ci corre dietro nessuno...

La mia voglia/curiosità SI e MOLTO !

Ho posizionato il microfono nel punto d'ascolto sorretto da un paio di cuscini.
    Ho collegato l'uscita ottica del PC al DP85 che funge da convertitore
    Ho collegato il canale non utilizzato dal microfono con l'uscita analogica del DP85 in modo da poter confrontare il segnale del microfono con quello del convertitore.

Ho copiato il file monofonico sweep.pcm sui due canali di un secondo file stereo che ho chiamato sweep-stereo.pcm
    A questo punto ho riprodotto il file sweep-stereo.pcm e contemporaneamente ho registrato il tutto per tre volte.

1) Canale destro da microfono ed il canale sinistro da convertitore (in riproduzione ho utilizzato l'uscita analogica del PC tanto per sentire e vedere la differenza)
    2) Canale sinistro da microfono e destro da convertitore
    3) Canale destro da microfono e sinistro da convertitore

nell'immagine si vedono nell'ordine sopra riportato i 3 file generati
    Vorrei far notare che l'acquisizione non sembra avere gli stessi problemi della riproduzione infatti il canale messo in loop con l'uscita analogica del DP85 è uguale (o quasi) a quella del file di sweep.
    Quella riprodotta dai diffusori e registrata dal microfono invece....

Siccome i segnali sembrano a "fondoscala" penso non vadano bene..
    Quello che mi interessa sapere è se la procedura è corretta in modo da poterla eseguire bene una volta posizionato il tutto come si deve (tende, chisura delle finestre, trappole acustiche..).

Ho anche il file di calibrazione del microfono che vorrei utilizzare per migliorare il tutto.
    Cosa devo fare per generare i filtri ?
    Esiste qualche software (tipo winamp o simili) che gestiscono i filtri generati in modo da utilizzare il sistema in tempo reale ?

Grazie.

x Denis: sto preparando anche una piccola guida in modo che i rompiballe come me ti lascino in pace un po'
    Ultima modifica di Brigno; 28-02-2007 alle 10:20

A che volume devo riprodurre il file di sweep ?

In attesa di riavere il PAC mandato in assistenza per un upgrade per avere la possibilità di settare i frontali fullrange (avendo cambiato tutte le casse i nuovi frontali hanno una sezione bassi amplificata da 250 w ognuno...NHT M6+B6) ieri facevo un pò di prove di ascolto sul nuovo impianto senza correzioni, tanto per poi poter fare il confronto con il PAC e misure alla mano:

Kill bill, sigla, (Bang bang) ci sono degli "sweep" bassi che mi fanno tremare tutta la stanza in una maniera incredibile

DVD essential Billy Joel (niente di che come qualità audio, solo artistica ):Posizionandomi sul divano perdo completamente il "fondo" della cassa della batteria che invece piazzandomi nell'angolo fronte sx (a destra c'e' il subwoofer) sento secco e netto fin dentro lo sterno...(cancellazione di frequenze??)

Aspetto che torni la scatola magica...mi sto dotando anche di portatile con scheda audio esterna e mic calibrato...

Ciuao

Visto che hai già una buona esperienza non è che mi dai qualche dritta sui due messaggi prima del tuo ?

Ciao Brigno,

Siccome i segnali sembrano a "fondoscala" penso non vadano bene..
    decisamente. Abbassa il volume di registrazione. Tieni presente che la scheda audio ha tipicamente un rumore di fondo che è 30-40 dB più basso del rumore proprio della stanza. Quindi anche se registri a -20 dBFS hai ancora margine in abbondanza. Se clippi invece anche solo di 1 dBFS ottieni una ciofeca.

Quello che mi interessa sapere è se la procedura è corretta in modo da poterla eseguire bene una volta posizionato il tutto come si deve (tende, chisura delle finestre, trappole acustiche..).
    Clipping a parte sembrerebbe di si. Come controprova puoi fare una registrazione con entrambi i canali in loop e vedere se una volta applicato il filtro inverso ottieni la famosa Sinc:

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:S...%28both%29.svg

Ho anche il file di calibrazione del microfono che vorrei utilizzare per migliorare il tutto.
    DRC lo applica ai filtri. Durante la misura non serve.

Cosa devo fare per generare i filtri ?
    Prima devi arrivare a generare la risposta all'impulso dell'ambiente. Per ora hai registrato gli sweep che servono per derivare la risposta all'impulso. Con lsconv.exe, sweep registrato, filtro inverso ed eventualmente sweep in loop puoi poi ottenere la risposta all'impulso che ti serve.

Esiste qualche software (tipo winamp o simili) che gestiscono i filtri generati in modo da utilizzare il sistema in tempo reale ?
    FooBar2000 è uno dei più utilizzati, ma ormai ne esistono metà di mille.

x Denis: sto preparando anche una piccola guida in modo che i rompiballe come me ti lascino in pace un po'
    Danke. Non che mi dia fastidio parlare di queste cose. E' che io le vedo sempre dal punto di vista di chi ha già le mani in pasta. Avere il punto di vista di chi ci coccia contro per la prima volta è sicuramente utile.

Saluti,

A che volume devo riprodurre il file di sweep ?
    Come dissi una volta in e-mail:

1) Ad un volume tale da non friggerti i tweeter
    1a) Ad un volume tale da non friggerti i tweeter
    1b) Ad un volume tale da non friggerti i tweeter
    2) Tra gli 80 e i 90 dB SPL va bene, salvo ambienti particolarmente rumorosi, in cui un impianto HiFi non dovrebbe starci a priori.
    3) Tipicamente il punto due lo ottieni con circa 1 W di potenza, cosa che ti mette anche abbastanza al sicuro per quel che riguarda i punti 1, 1a e 1b.

Ah, dimenticavo: non alzare troppo il volume, che altrimenti ti friggi i tweeter!

Saluti,

Magari avessi esperienza...voglio studiare e farmela (l'esperienza ), questo sì...per ora mi sto solo attrezzando con l'hardware...l'installazione del PAC verrà rifatta da Andrea, poi spero di riuscire a camminare con le mie gambe, con l'osservazione spero di potergli carpire qualche piccolo trucco..per ora sei molto più avanti tu!
    Ciao

Citazione Originariamente scritto da nordata
    ....e ti posso assicurare che il suono non presenta il destro ad alcuna critica.
    ehm .... ...... Il fianco .... forse ....

oppure adesso che è (quasi) caduto il governo ti prepari già psicologicamente ?

Anyway confermo : nessuna colorazione "strana" al suono.

mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Pagina 20 di 30 PrimaPrima ... 10161718192021222324 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •