|
|
Risultati da 16 a 30 di 58
Discussione: Ideale di camera per ascolto Hifi
-
23-01-2020, 19:12 #16
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2017
- Messaggi
- 1.618
Antonio , ciao , speravo in un tuo intervento ..... mi riesci ad aiutare .......
-
24-01-2020, 00:03 #17
@ Ilmauro
Fare un minimo sforzo per decidere quale sezione sia la più adatta all'apertura di una discussione non credo sia cosa impegnativa.
Secondo te volendo parlare di acustica ambientale ed interventi da fare in un ambiente la sezione che parla di: "Pre, Integrati. Finali e Diffusori stereo" è quella adatta? Credo che tutti capiscano che è riservata alla scelta dei componenti suddetti o a problemi di un prodotto appartenete ad una delle tipologie elencate.
"Tanto ci sono i moderatori", avrai pensato.
Account sospeso per un paio di giorni. in futuro sei pregato di prestare un minimo di attenzione nell'uso del forum.Ultima modifica di Nordata; 24-01-2020 alle 00:04
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-01-2020, 10:20 #18
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2017
- Messaggi
- 1.618
Salve chiedo scusa ai moderatori. Qualche altro consiglio .....
-
27-01-2020, 15:26 #19
L' approccio giusto è:
1) Correggere acusticamente la stanza il più possibile.
2) Dopo aver corretto eventualmente rifinire con DRC
Il punto 2 se ci sai fare non è molto difficile da percorre.
E' sufficiente un lettore realizzato a partire da Raspberry (3) con una scheda audio e l' utilizzo del plugin gratuito brutefir.
On line ci sono le istruzioni su come realizzare il tutto tipo:
https://volumio.github.io/docs/Plugi...h_Volumio.html
Risultati ottimi, costo... trascurabile (con tutto sei a poco più di 100 €) se vuoi il microfono calibrato (UMIK1) raddoppia.
Ovviamente si considera che la musica la fruirai tramite NAS e liquida....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
27-01-2020, 16:37 #20
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2017
- Messaggi
- 1.618
Grazie revenge....
Il vero problema è correggere acusticamente la stanza .... dal momento che si tratta del living .... praticamente è impossibile , 😞
-
29-01-2020, 09:11 #21
hai dato una lettura al sito di acustica applicata?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
29-01-2020, 09:16 #22
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2017
- Messaggi
- 1.618
Ciao antonio , no ancora no
-
29-01-2020, 09:41 #23
Potresti postare una piantina ove indichi posizione del punto di ascolto e quelle dei diffusori, se possibile in aggiunta un paio di foto non guasterebbero.
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
01-02-2020, 10:08 #24
Ogni tanto è opportuno riesumare qualche risorsa per chi vuole approfondire riguardo l' argomento importantissimo della acustica nelle stanze in cui ascoltiamo la musica.
Manuale base (ce ne sono una miriade comunque) questo è il più noto:
https://www.hoeplieditore.it/scheda-...2885-1045.html
Calcolatori per realizzazione trappole acustiche/pannelli diffondenti:
http://www.mh-audio.nl/Calculator.html
Software gratuito per rilievo e analisi:
https://www.roomeqwizard.com/
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
01-02-2020, 10:50 #25
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2017
- Messaggi
- 1.618
Grazie le studierò con piacere
-
01-02-2020, 17:12 #26
Qualche video
Una infarinatura sulle posizioni e tipologie di pannelli acustici. IMHO le prime riflessioni è meglio trattarle per assorbimento, pannelli diffondenti sono sicuramente meglio indicati per posizioni meno critiche e speculari.
LINK YOUTUBE
Costruzione DIY di pannelli assorbitori (Meglio coprire con tela elasticizzata per car audio verniciando preventivamente la struttura)
LINK YOUTUBE
Costruzione DIY pannelli diffusori tipo skyline (per calcoli vedi link forniti in precedenza)
LINK YOUTUBE
Costruzione DIY pannelli diffusori tipo QRD (per calcoli vedi link forniti in precedenza)
LINK YOUTUBE
Ci sarebbero poi pannelli e trappole acustiche di Helholtz che lavorano per risonanza ma qui siamo ad argomenti adatti a salette ove non ci sono vincoli....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
01-02-2020, 17:20 #27
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2017
- Messaggi
- 1.618
Prendendo come spunto il primo video .... sono davvero troppo pannello da inserire a prova di qualsiasi moglie .... 😞
-
01-02-2020, 17:47 #28
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2017
- Messaggi
- 1.618
Proverò a seguire il tuo consiglio per quello che riguarda il discorso dello schermo del vpr .....
proverò a mettere qualche trappola nell angolo del diffusore destro.
Seguendo la regola dello specchio ho sistemato la poltrona propio nel punto dove il diffusore sinistro veniva individuato ....
per il resto forse dovrò lasciare come sta .....
-
02-02-2020, 10:48 #29
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2017
- Messaggi
- 1.618
https://www.masacoustics.it/categori...onoassorbenti/
Con quale di questi pannelli mi consigliereste di trattare per cominciare gli angoli
-
02-02-2020, 22:21 #30
dipende dal risultato che vuoi ottenere, io credo, che se devi intervenire, devi farlo con un criterio risolutivo e senza vie di mezzo
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio