Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 30 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 446
  1. #106
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950

    Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    se si deve fare si deve fare senza troppi ammenicoli....pre, finali, lettore cd e casse, stop niente pc, niente correttore, nulla
    Nessun problema, se vuoi portare tu il lettore cd bene, altrimenti io ho un Pioneer Avi868 oppure un HK CD3000 (se non ricordo male).
    Martino

  2. #107
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4.320
    no no no non avete capito, niente di niente sul percorso, ascolti uno non per 5 minuti ma una mezz'oretta in modo da scaldarlo almeno, spegni, accendi l'altro altra mezz'oretta...

  3. #108
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4.320
    Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach Visualizza messaggio
    Nessun problema, se vuoi portare tu il lettore cd bene, altrimenti io ho un Pioneer Avi868 oppure un HK CD3000 (se non ricordo male).
    in questo momento io ho solo il dac sono in attesa che esca la nuova meccanica NS

  4. #109
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.648
    Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    no no no non avete capito, niente di niente sul percorso, ascolti uno non per 5 minuti ma una mezz'oretta in modo da scaldarlo almeno, spegni, accendi l'altro altra mezz'oretta...

    no, no, forse non hai capito tu. Le prove in cieco hanno un protocollo da seguire rigido, non è che si possano inventare formule nuove a piacimento.

    anticipo già la tua risposta perchè la conosco: la prova si fa in quel modo ed è l'unico che garantisca oggettività, non è un'ascolto consapevole di ciò che si ascolta

  5. #110
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Citazione Originariamente scritto da jakob1965 Visualizza messaggio
    Nordata scusami ma non comprendo i tuoi interventi
    Eppure ho sempre avuto la convinzione di scrivere in un italiano discretamente corretto, evidentemente anche questa è una delle mie tante completamente errate.

    Se leggi anche la quotatura che ho inserito all'inizio del mio intervento che hai citato vedrai che il senso appare chiaro.

    OK, ti risparmio la fatica di dover interpretare il mio pensiero.

    Luca ha affermato che chi non sente certe differenze, che ovviamente sono invece ben sentite da chi se ne intende, dovrebbe lasciar perdere e smettere di dare giudizi su una materia di cui, altrettanto ovviamente, non capisce nulla.

    Fin qui ci siamo? Bene proseguo.

    A questo punto ho richiamato alla memoria dei lettori un fatto non molto lontano nel tempo in cui, passata la buriana e l'hype sollevato, le affermazioni degli esperti e di chi se ne intende veramente, ovvero i veri custodi dell'Hi-Fi , si sono dimostrate per quello che erano, ovvero puramente delle boutade senza alcun fondamento, delle sparate per fare sensazione, con relativo seguito di chi le ha ripetute per apparire alla moda e dimostrare che anche lui ne capiva di vera Hi-Fi.

    L''esempio della Classe A, molto divertente, ve lo assicuro, ho ancora presente la faccia dell'esperto all'annuncio del dimostratore, era anche questo per indicare che molti degli esperti o autoproclamatisi tali non lo sono per nulla, ma messi alla prova dei fatti cadono miseramente, guarda caso quello era diventato involontariamente un test in cieco, che aveva dimostrato come le convinzioni personali giochino un ruolo fondamentale, altro che orecchio sopraffino, lui era convinto che stesse suonando in Classe A e automaticamente ha sentito tutte le migliorie che questo, secondo le sue convinzioni, apportava al risultato.

    a) Tu ed Antani avete degli ottimi sistemi Mc di pregio e costo ma sostenete la tesi iniziale
    Non sono sicuro di aver compreso il senso, ma provo a rispondere ugualmente.

    Probabilmente stai affermando che, poichè sosteniamo che tutti gli ampli suonano uguale, cosa che però non ho mai scritto (mi pare) avrei (avremmo) dovuto acquistare un compatto da 200 €, tanto il risultato sarebbe stato il medesimo.

    Rispondo per quanto riguarda me, non conosco le motivazioni di Antani, magari lui li avrà avuti con la raccolta punti delle merendine.

    Ripremettendo che non ho mai scritto che gli ampli suonano tutti i uguali, i miei interventi sono stati a favore dell'unico modo per dirimere queste e tutte le altre questioni simili, proprio perchè sono curioso di vederne i risultati, potrei risponderti che non l'ho fatto per la loro qualità sonica, ma per una banalissima questione di estetica, mi piace la loro linea e sopratutto mi piace apparire figo (ed incompetente poichè è notorio che sono un schifezza) e pertanto mi piace fare lo sborone, come chi, esempio letto in precedenza, compra un Rolex che notoriamente segna l'ora sbagliata, ma che fa tanto chic.

    Avete presente la pubblicità: "Ma volevamo spendere di più".

    Come vedi tutte motivazioni che non hanno nulla a che fare con le conoscenze di Hi-Fi.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  6. #111
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950
    Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    no no no non avete capito, niente di niente sul percorso, ascolti uno non per 5 minuti ma una mezz'oretta in modo da scaldarlo almeno, spegni, accendi l'altro altra mezz'oretta...
    Questo non è un test in cieco...
    Martino

  7. #112
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Se volete posso anche mettere giù alcune regolette banali, anche per semplificare.

    Comunque fornisco subito qualche accenno, affinchè siano ben chiare alcune regole fondamentali, giusto per evitare di perdere tempo inutilmente.

    Le prove dovrebbero essere in numero statisticamente valido, almeno una ventina di test, pertanto la durata degli ascolti andrà scelta in base al tempo complessivo, se si vuole ascoltare per 30 minuti sarebbero almeno 10 ore, forse un po' eccessive.

    I partecipanti avranno un foglio su cui scrivere le proprie impressioni, non il modello che credono stia suonando, ma solo impressioni di ascolto ed essendo sempre gli stessi apparecchi anche le impressioni dovrebbero essere espresse sempre nello stesso modo, magari mettersi d'accordo prima sul alcuni termini.

    La sequenza di ascolto (nel caso di due modelli non sarà ovviamente del tipo: A-B-A-B... oppure B-A-B-A.... ignorando quale sia della due, ma puramente casuale, ad esempio: B-B-A-B-A-A-A-B-B.....

    La sequenza viene stabilita in modo casuale prima dell'inizio e sarà a conoscenza solo di chi opera il cambio (lo so, non è un vero "doppio" cieco, ma se chi opera non fa commenti, espressioni o cose simili va bene ugualmente.

    Durante il test non si potrà scambiare alcun parere o commento su quello che si sta ascoltando o altre cose inerenti allo svolgimento della prova.

    Al termine si raccolgono i foglietti e si confrontano con la lista preparata in precedenza e si vede quante volte le sensazioni concordano con quanto effettivamente stava suonando.

    Ad esempio: se un apparecchio era stato definito "caldo" lo deve essere sempre.

    Su una ventina di test almeno 15-16 devono combaciare (per ogni partecipante) se si scende con tale percentuale vuol dire che non era possibile ascoltare differenze od anche che chi ascoltava non ne era grado.

    Non è necessario spegnere l'ampli non collegato, non capita nulla a lasciare un ampli funzionare senza carico (se è costruito con un minimo di serietà).

    I brani dovrebbero essere sempre gli stessi, uno o più nel tempo concesso per ogni test (suggerirei al massimo un paio di brani).

    Nessun "posso risentire l'altro, ora di nuovo il precedente" si stabilisce il tempo di ascolto di ciascuna tornata e poi si parte con la sequenza.

    Dimenticavo: no, non è possibile sapere prima quale ampli sta suonando.
    Ultima modifica di Nordata; 15-04-2016 alle 10:01
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  8. #113
    Data registrazione
    Jan 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    2.690
    Perfetto.

    Lo switch che posseggo è dotato di due ingressi e una uscita. Quindi verranno confrontati due finali per volta. magari si tiene fermo uno come riferimento e si cambia l'altro, decideremo al momento.
    Non metterei troppa carne al fuoco (3, massimo 4 finali e non più di 5 o 6 tester-partecipanti), né vorrei fare una sorta di ritrovo conviviale e cagnaresco (anche se mi piacerebbe ) perché in esperienze precedenti di shoot out ha portato a risultati sgradevoli.

    Ci si prende un sabato pomeriggio, che per me potrebbe essere il 7 o il 14 Maggio e si fa il test. Tu Martino come sei messo?
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

    2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

  9. #114
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    1.752
    ok Nordata

    ti chiedo solo una gentilezza visto che sei imparziale -- puoi evitare di prendermi in giro?

    Penso che un vecchio ing. che ne ha viste tante che conosce molte culture e che parla tutti i giorni 4 lingue e che muove molti soldi

    possa chiederlo
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

  10. #115
    Data registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    3.568
    Nei test di discriminazione degli stimoli pero' gli stimoli vanno presentati prima della prova.
    Cioè un ascolto ad occhi aperti dei 2, 3 ecc...amplificatori oggetto della prova dovrebbe essere consentito per associare alcune caratteristiche allo stimolo (se le si percepisce o meno tanto dopo emerge comunque dal test).

    Comunque secondo me non si è messo abbastanza l'accento sulla cosa fondamentale: cioè il materiale della prova (quale musica?) e a quali volumi si intende farla.

    Poichè è questa la differenza fondamentale tra un uso da test sperimentale e l'uso quotidiano di tutti i giorni: uno è libero di scegliersi la musica che gli pare e il volume a piacere.

    Quindi secondo me è inutile pareggiare il volume se si vuole fare un test valido: si da al soggetto (o soggetti) il telecomando libero di sperimentare il comportamento delle elettroniche a vari livelli di volume, per un tempo tot.

    Altrimenti perderemmo tempo perchè come ho detto prima non ho dubbi che in condizioni fisse e restrittive sia molto difficile riconoscerli. Tuttavia non ci sarebbe modo di capire se questo potrebbe essere dovuto alla non adeguatezza del test o ai imiti del soggetto che ascolta e saremmo di nuovo punto e a capo.
    Ultima modifica di -Diablo-; 15-04-2016 alle 10:58

  11. #116
    Data registrazione
    Jan 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    2.690
    @Jakob: se sei del 65 non sei affatto vecchio...


    Come materiale si può utilizzare il famoso "cd trituraimpianti" utilizzato mi pare anche per i test in cieco fatto su un altro thread relativo ad elettroniche più o meno modificate.
    è una bella selezione, dalla quale si possono estrapolare 3-4 pezzi (direi non oltre, per gli stessi motivi di cui sopra)

    Il volume va parificato per forza, non vedo come si possa fare altrimenti. Il test mira solo a verificare se, messi nelle stesse condizioni, due amplificatori suonano in modo "identico" oppure no. Se suonano a volumi diversi non sono nelle stesse condizioni, per cui viene a mancare una delle due condizioni essenziali.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

    2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

  12. #117
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1.501
    Non ho letto tutti i posts ; penso che se uno non e' in grado di sentire differenze (apprezzabili?) tra un ampli e un altro non lo trovo
    una brutta cosa. Spendera' di meno e i restanti soldi li spendera' in altro , magari un bel viaggio.
    .......

  13. #118
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    1.752
    Si intende -- vecchio ordinamento
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

  14. #119
    Data registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    3.568
    Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    Il volume va parificato per forza, non vedo come si possa fare altrimenti. Il test mira solo a verificare se, messi nelle stesse condizioni, due amplificatori suonano in modo "identico" oppure no. Se suonano a volumi diversi non sono nelle stesse condizioni, per cui viene a mancare una delle due condizioni essenziali.
    E allora è un test inutile per capire se gli amplificatori suonano diversi, a pari condizioni probabilmente suoneranno in modo simile e per tanti non distingtuibile, ma questo non dimostrerà che suonano identici in altre condizioni.
    In altre parole otterresti un dato oggettivamente valido ma inutile.
    Ultima modifica di -Diablo-; 15-04-2016 alle 12:32

  15. #120
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950

    Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    Perfetto.
    Ci si prende un sabato pomeriggio, che per me potrebbe essere il 7 o il 14 Maggio e si fa il test. Tu Martino come sei messo?
    Generalmente il sabato pomeriggio lavoro.
    Come sei messo la domenica?
    Martino


Pagina 8 di 30 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •